Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Andrea Cefaly
Andrea Cefaly
Andrea Cefaly
Ebook41 pages25 minutes

Andrea Cefaly

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“La critica artistica ha affermato troppo affrettatamente e superficialmente che Andrea Cefaly non potette condurre la sua dinamica energia pittorica, la sua sbrigliata fantasia creatrice, la tecnica nata da un istintivo ed innato magistero iniziale, ad una sintesi artistica che chiudesse in un ampio respiro di estro personale, tutta la fluida materia che egli e la sua epoca avevano elaborato. Se ciò può essere vero, entro certi limiti, è forse proprio nelle ragioni di ciò che consiste il suo merito più alto di uomo e di artista, di puro romantico che in un dramma più vasto e più potente di lui, mantenne la serenità e la limpidezza della sua ‘Poetica’ senza piegarla alle brutture del realismo iconoclasta, ed a facili conformismi e ad allettamenti ed ambizioni.
…Egli fu il cantore solitario della sua Terra, il poeta dai colori profusi nella luce tersa, soffusa di bellezze aspre tra aperte marine e balze e forre profumate di eriche e di ginestre. Egli fu il cantore vibrato di ingiustizie, di miserie e di abbandoni.
LanguageItaliano
Release dateOct 22, 2016
ISBN9788889013885
Andrea Cefaly

Read more from Maria Amelia Còmito

Related to Andrea Cefaly

Related ebooks

Literary Biographies For You

View More

Related articles

Reviews for Andrea Cefaly

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Andrea Cefaly - Maria Amelia Còmito

    Maria Amelia Còmito

    Andrea Cefaly

    ISBN: 9788889013885

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write (http://write.streetlib.com)

    un prodotto di Simplicissimus Book Farm

    Indice dei contenuti

    Copyright

    GIOVINEZZA E FORMAZIONE ARTISTICA (1827 – 1860)

    IL PERIODO CALABRESE (1862 – 1875)

    IL SECONDO PERIODO NAPOLETANO (1875 – 1884)

    GLI ULTIMI ANNI DI ANDREA CEFALY

    ANTOLOGIA DI GIUDIZI

    Poesia solitaria di una regione isolata.

    BIBLIOGRAFIA

    DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

    NOTE

    BIOGRAFIA

    Maria Amelia Còmito

    Andrea Cefaly

    Nuova Santelli Edizioni

    "

    Copyright

    Nuova Santelli Edizioni

    via Buonarroti 10

    87036 Rende (CS)

    www.nuovasantelli.com

    GIOVINEZZA E FORMAZIONE ARTISTICA (1827 – 1860)

    Andrea Cefaly nacque a Cortale, in provincia di Catanzaro, il 31 agosto 1827. Il padre, Domenico, era un distinto e facoltoso signore del luogo, consigliere distrettuale ed appartenente al Corpo di Guardia di G. Murat; la madre, Carolina Pigonati - Ducos, napoletana di nascita e d’illustre famiglia di origine francese, figlia di uno dei più arditi ingegneri borbonici di ponti e strade, al cui nome s’intitola ancora oggi il molo di Brindisi, era una donna colta ed energica, sensibile alla pittura ed alla musica.

    Il giovane Cefaly compì i primi studi nel Regio Collegio di Catanzaro. Nel 1842 si recò a Napoli con il fratello maggiore Raimondo e lì, per volere della famiglia che avversava le sue tendenze artistiche, intraprese gli studi giuridici con Basilio Puoti e quelli letterari con Francesco De Sanctis e Cesare Malpica, catanzarese. Fu quest’ultimo che, avendo compreso la disposizione del suo scolaro per la pittura, riuscì a vincere le ultime resistenze del padre che voleva fare di lui un avvocato. Racconta infatti Giuseppe Barone che: "…Un giorno, mentre il Malpica si abbandonava ad una sfuriata contro Basilio Puoti, fu dal Cefaly pupazzettato assai felicemente: la caricatura volò subito di banco in banco, fra le più sonore risate della scolaresca. Il Malpica, quando ebbe ristabilita la calma e volle guardare lo schizzo impertinente, da quel bravo uomo che

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1