Наслаждайтесь миллионами электронных книг, аудиокниг, журналов и других видов контента в бесплатной пробной версии

Только $11.99 в месяц после пробной версии. Можно отменить в любое время.

Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z
Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z
Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z
Электронная книга226 страниц1 час

Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z

Автор Bruno Del Medico

Рейтинг: 0 из 5 звезд

()

Читать отрывок

Об этой электронной книге

185 pagine. 

Nuova edizione 2019 del libro "L'alfabeto dell'orto". Come per qualsiasi altra arte, anche l'orticoltura dà origine ad un gergo per iniziati, composto da termini che appaiono chiarissimi agli addetti ai lavori, mentre possono essere nebulosi o incomprensibili per i novizi. In favore di chi si sta avvicinando alla comunità degli amanti dell'orto, ecco un piccolo dizionario; certamente non è completo ma, per cominciare, può bastare. Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come "Ho messo i tutori ai pomodori"  oppure  "Devo pacciamare le fragole" o anche "Devo dare azoto alla lattuga". Assieme al significato di tante espressioni gergali, legate allo svolgimento di specifiche operazioni, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell'orto.

Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come "Ho messo i tutori ai pomodori"  oppure  "Devo pacciamare le fragole" o anche "Devo dare azoto alla lattuga". Assieme al significato di tante espressioni gergali usate dagli orticoltori e legate allo svolgimento di specifiche operazioni, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell'orto.

ЯзыкItaliano
ИздательBruno Del Medico
Дата выпуска23 апр. 2019 г.
ISBN9781386128540
Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z
Читать отрывок
Автор

Bruno Del Medico

1946. Programmatore informatico attualmente in pensione, opera come divulgatore e blogger in diversi settori tecnici. Alla nascita dell’Home computing ha pubblicato articoli e studi su diverse riviste del settore (Informatica oggi, CQ Elettronica, Fare Computer, Bit, Radio Elettronica e altre). Negli ultimi anni si è impegnato nella divulgazione delle nuove scoperte della fisica quantistica, secondo la visione orientata alla metafisica di molti notissimi scienziati del settore come David Bohm e Henry Stapp. In questo ambito ha pubblicato tre volumi: “Entanglement e sincronicità”, “Succede anche a te?” e recentemente “Tutti i colori dell’entanglement”. Gestisce il sito www.entanglement.it, ed è presente su Facebook con la pagina di successo “Cenacolo Jung-Pauli”, che conta oltre 10.000 iscritti e vuole essere luogo di dibattito dedicato all’incontro tra scienza e psiche.

Читать больше произведений Bruno Del Medico

Связано с Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z

Похожие электронные книги

Похожие статьи

Связанные категории

Отзывы о Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z

Рейтинг: 0 из 5 звезд
0 оценок

0 оценок0 отзывов

Ваше мнение?

Нажмите, чтобы оценить

Отзыв должен содержать не менее 10 слов

    Предварительный просмотр книги

    Le tecniche e i segreti dell’orto. Vademecum pratico dalla A alla Z - Bruno Del Medico

    Prefazione

    Come per qualsiasi altra arte, anche l’orticoltura dà origine ad un gergo per iniziati, composto da termini che appaiono chiarissimi agli addetti ai lavori, mentre possono essere nebulosi o incomprensibili per i novizi. In favore di chi si sta avvicinando alla comunità degli amanti dell’orto, ecco un piccolo dizionario; certamente non è completo ma, per cominciare, può bastare.

    Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come Ho messo i tutori ai pomodori oppure Devo pacciamare le fragole o anche Devo dare azoto alla lattuga. Assieme al significato di tante espressioni gergali, legate allo svolgimento di specifiche operazioni, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell’orto.

    .

    A come…

    Acqua

    Uno degli elementi indispensabili per coltivare l’orto è l’acqua. Gli ortaggi hanno, nella maggior parte dei casi, un apparato radicale superficiale, cioè diffuso proprio in quell’area del suolo dove l’acqua scarseggia, sia per l’evaporazione che per la percolazione, cioè la dispersione verso gli strati profondi del terreno.

    L’umidità del terreno è una condizione essenziale per lo sviluppo degli ortaggi, che sono ricchi di acqua; la loro qualità migliora se le radici possono attingerla da un suolo umido. La carenza di umidità li rende secchi e fibrosi.

    Qualità dell’acqua

    Si può disporre di acqua in diversi modi. Se l’orto è piccolo e adiacente all’abitazione si può usare quella dell’acquedotto, anche se talvolta le norm