Вы находитесь на странице: 1из 39

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO LEGA NAZIONALE DILETTANTI

DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BARI


VIA Nicola Pende, 23 - 70124 BARI TEL. DELEGATO 080/5699031 - FAX 080/5699024 TEL PROGRAMMAZIONE E SEGRETERIA 080/5699024 SERVIZIO PRONTO A.I.A. BARI 338/8704222 SERVIZIO PRONTO A.I.A. MOLFETTA 339/3001804 - SITO INTERNET : http://bari.figcpuglia.it mail cplnd.bari@figc.it

Stagione Sportiva 2012/2013

Comunicato Ufficiale N 6 del 3 Settembre 2012


SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI PER I CAMPIONATI DILETTANTISTICI E GIOVANILI
Inizia una nuova stagione di campionati. Si tratta di un momento particolarmente atteso e significativo che segna, per oltre un milione di tesserati, il ritomo al calcio giocato dopo la preparazione estiva e dopo il tradizionale assaggio agonistico caratterizzato dagli esordi nella Coppa Italia. Un pensiero speciale di affetto e di vicinanza va alle societ dell'Emilia Romagna e della Lombardia, duramente colpite dal recente terremoto, con l'auspicio sincero che possano presto superare brillantemente le attuali criticit grazie alla loro tenacia. Un sentito "in bocca al lupo", invece, al Calcio Femminile e al Calcio a Cinque per i rispettivi prestigiosi appuntamenti intemazionali della stagione, arricchita ad inizio ottobre dallo svolgimento del mini-Torneo della U.E.F.A. Regions' Cup, con la partecipazione della Rappresentativa del Veneto. L'avvio della nuova stagione sportiva mi concede l'opportunit per rivolgere un augurio a tutti: un "buon lavoro" a dirigenti e addetti impegnati nelle strutture federali e un "buon campionato'" a chi si appresta a scendere in campo in ogni angolo d'Italia. In entrambi i casi, vale il presupposto di un importante lavoro organizzativo, che riveste una funzione unica e preziosa, e al tempo stesso impegnativa, per accendere i motori di un movimento straordinario, che vedr ai nastri di partenza oltre 14.000 societ dilettantistiche e giovanili con le proprie squadre. Nonostante l'acutizzarsi della crisi economica, il nostro sistema ha retto bene, confermandosi come un punto di riferimento insostituibile nel panorama sportivo italiano.

ComunicatoUfficialen.6pag.2di39 La Lega Nazionale Dilettanti non sfugge, ovviamente, alla consapevolezza delle difficolt di ordine finanziario che stanno distinguendo questa delicata fase storica. E' anche per questo motivo che mi rivolgo a tutte le nostre Associate, ringraziandole per il servizio messo a disposizione con quotidiana passione e alto senso di responsabilit. Al loro fianco, continueranno ad avere una Lega che ha ormai acquisito una sua precisa forza e fisionomia, grazie anche alla validissima collaborazione dei Comitati, delle Divisioni, dei Dipartimenti e delle Delegazioni. Una collaborazione che ha, alla base, una forte sintonia con la Federazione, a tutti i livelli. Altrettanto fondamentali l'apporto e la disponibilit, peraltro mai mancati fino ad oggi, delle Istituzioni e degli Enti Locali presenti sul territorio. Insieme a quella sportiva, comincer a breve un'altra fase, quella elettorale, rappresentata dal rinnovo delle cariche federali quadriennali. Da oltre dieci anni a questa parte, la Lega Nazionale Dilettanti ha intrapreso percorsi apprezzabili e realizzato risultati eccezionali, mantenendo elevato il livello delle proprie azioni e imbastendo una rete progettuale in grado di far sempre fronte alle esigenze delle Associate. Le ultime rilevanti iniziative riguardano le politiche di valorizzazione dei giovani e la costruzione di Centri Federali sul territorio, finanziati con la quota-parte riveniente dalla mutualit dei diritti televisivi: 630.000 euro complessivi, da ripartire fra i nove gironi della Serie D, in favore delle societ pi virtuose nell'utilizzo dei giovani calciatori; realizzazione di 19 impianti sportivi moderni in ogni Regione, con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, per dare avvio ai Centri di Formazione federale per i giovani calciatori. La vitalit progettuale della Lega, negli anni, passata attraverso una linea di condivisione con il Consiglio Direttivo, che ha sostenuto le scelte e le ha portate avanti con senso di appartenenza e di unit, anche nei momenti pi problematici che, inevitabilmente, non sono mancati. Auguri a tutti per una stagione di proficuo lavoro e di positiva realizzazione, mantenendo sempre la giusta determinazione e un impegno sereno e produttivo. Carlo Tavecchio

COMUNICAZIONI
COMUNICAZIONI F.I.G.C.
Stralcio Comunicato Ufficiale n. 11 del 30.08.2012 del Comitato Regionale Puglia

(STRALCIO COMUNICATO UFFICIALE N. 47/A DEL 23 AGOSTO 2012)


In allegato si pubblica sub A) nella versione, in lingua inglese ed in lingua italiana, la modifica approvato dallIFAB della Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio.

ComunicatoUfficialen.6pag.3di39 All. A)

LAW 3 THE NUMBER OF PLAYERS PRESENT TEXT Official competitions Up to a maximum of three substitutes may be used in any match player in an official competition organized under the auspices of FIFA, the confederations or the member associations. The rules of the competition must state how many substitutes may be nominated, from three up to a maximum of seven. NEW TEXT Official competitions Up to a maximum of three substitutes may be used in any match player in an official competition organized under the auspices of FIFA, the confederation s or the member associations. The rules of the competition must state how many substitutes may be nominated, from three up to a maximum of twelve.

REGOLA 3 IL NUMERO DI CALCIATORI

TESTO VIGENTE Numero di Sostituzioni Competizioni ufficiali In tutte le gare disputate in competizioni ufficiali sotto legida della FIFA, delle Confederazioni o delle Federazioni Nazionali, consentita la sostituzione di non pi di tre calciatori. Il regolamento della competizione deve precisare il numero dei calciatori di riserva che possibile inserire negli elenchi ufficiali di gara, da un minimo di tre ad un massimo di sette.

NUOVO TESTO Numero di Sostituzioni Competizioni ufficiali In tutte le gare disputate in competizioni ufficiali sotto legida della FIFA, delle Confederazioni o delle Federazioni Nazionali, consentita la sostituzione di non pi di tre calciatori. Il regolamento della competizione deve precisare il numero dei calciatori di riserva che possibile inserire negli elenchi ufficiali di gara, da un minimo di tre ad un massimo di dodici.

(Stralcio Comunicato Ufficiale n. 48/A del 23 Agosto 2012)


Il Presidente Federale

Vista la istanza avanzata dalla Lega Nazionale Professionisti di Serie A in data 21 agosto 2012, valutata la necessit di provvedere con urgenza;

ComunicatoUfficialen.6pag.4di39 sentiti i Vice Presidenti; vista la Regola 3 del Regolamento del giuoco del calcio approvato dallIFAB; visto lart. 24 dello Statuto federale delibera di modificare le decisioni ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del giuoco del calcio secondo il testo riportato nellallegato A) alla presente delibera. La presente delibera sar sottoposta a ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile. All. A)

REGOLA 3 IL NUMERO DEI CALCIATORI

Decisioni Ufficiali F.I.G.C. VECCHIO TESTO SOSTITUZIONI DI CALCIATORI 7) Nellelenco che viene consegnato allarbitro prima dellinizio della gara possono essere indicati sino ad un massimo di sette calciatori di riserva tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti. Per il SGS, quanto sopra va applicato limitatamente alle categorie Allievi e Giovanissimi. NUOVO TESTO SOSTITUZIONI DI CALCIATORI 7) Per le competizioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti di Serie A nellelenco che viene consegnato allarbitro prima dellinizio della gara possono essere indicati un massimo di dodici calciatori di riserva tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti. Per le competizioni ufficiali organizzate dalle altre Leghe e dal Settore Giovanile e Scolastico, limitatamente ai campionati Allievi e Giovanissimi, nel predetto elenco possono essere indicati sino ad un massimo di sette calciatori di riserva tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti.

ComunicatoUfficialen.6pag.5di39

COMUNICAZIONI L.N.D.
Nessuna comunicazione.

COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE PUGLIA


Stralcio Comunicato Ufficiale n. 11 del 30.08.2012 del Comitato Regionale Puglia
TESSERE PER

ACCOMPAGNATORE UFFICIALE

Si informa che, a causa di un disguido verificatosi con la Federcalcio di Roma, la spedizione delle tessere di Accompagnatore Ufficiale per le Societ Dipendenti iscritte ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria stata effettuata con notevole ritardo e, pi precisamente, nella corrente settimana. Il C.R. Puglia LND, dintesa con il C.R.A. Puglia, ha pertanto deliberato in via del tutto eccezionale di consentire laccesso al campo di gioco riservato a Dirigenti ed Accompagnatori Ufficiali muniti di documento di riconoscimento purch censiti nellorganigramma societario compilato al momento delliscrizione on-line solo per le prime giornate di Coppa Italia, Coppa Puglia e Campionato. Si invitano le Societ Dipendenti, una volta ricevute le suddette tessere per accompagnatore ufficiale, ad inoltrare immediatamente le stesse agli uffici del C.R. Puglia LND per lopportuna vidimazione che regolamenta lingresso al campo da gioco da parte di questi soggetti. Si informa, inoltre, che le Delegazioni Provinciali e Distrettuali sono a disposizione delle Societ Dipendenti per la vendita di ulteriori tessere per Accompagnatore Ufficiale.

Stralcio Comunicato Ufficiale n. 12 del 31.08.2012 del Comitato Regionale Puglia

CONSIGLIO DIRETTIVO
SOCIET RINUNCIATARIE AL CAMPIONATO DI COMPETENZA
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, nella riunione dell 8/8/2012 e 30/8/2012, ha preso atto della rinuncia a disputare il campionato di competenza, pervenuta a questo Comitato Regionale da parte della sottoindicata societ: A.C.D. SANTERAMO di Santeramo in Colle (Ba) matricola 915464

rinuncia al campionato di competenza (Campionato Seconda Categoria) e richiesta di partecipazione allattivit di Settore Giovanile e Scolastico, conservando lanzianit federale e numero di matricola. A.S.D. JUVE CLUB G.BONIPERTI di Gioia del Colle (Ba) matricola 202878

rinuncia al campionato di competenza (Campionato Provinciale Juniores) e richiesta di partecipazione allattivit di Settore Giovanile e Scolastico, conservando lanzianit federale e numero di matricola.

ComunicatoUfficialen.6pag.6di39 A.S.D. ATLETICO PUGLIA 09 di Bari matricola 932974

rinuncia al campionato di competenza (Campionato Provinciale Terza Categoria) e richiesta di partecipazione allattivit di Settore Giovanile e Scolastico, conservando lanzianit federale e numero di matricola. A.S.D. TORITTO di Toritto (Ba) matricola 82408

rinuncia al campionato di competenza (Campionato Provinciale Terza Categoria) e richiesta di partecipazione allattivit di Settore Giovanile e Scolastico, conservando lanzianit federale e numero di matricola.

LIMITEDIPARTECIPAZIONEDEICALCIATORI INRELAZIONEALLET,ALLEGAREDEICAMPIONATI REGIONALI,PROVINCIALI,COPPAITALIA(FASE REGIONALE)ECOPPAPUGLIAS.S.20122013


Per conoscenza e la stretta osservanza da parte delle Societ interessate, si riporta, qui di seguito, la deliberazione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, relativa ai limiti di partecipazione dei calciatori, in relazione all'et, alle gare dei Campionati Regionali, Provinciali, Coppa Italia (Fase Regionale) e Coppa Puglia, stagione sportiva 2012/2013. "Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia - Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 7 giugno 2012, preso atto delle disposizioni a suo tempo emanate dalla L.N.D. (Comunicati Ufficiali N. 80 del 18/12/2009, n. 110 del 17/2/2010 e n. 118 del 30 gennaio 2012 della L.N.D.), allo scopo di assicurare continuit alla politica dei giovani, da tempo intrapresa dalle Societ in quanto ritenuta unica ed inesauribile fonte di risorse ed incentivi per l'economia gestionale del calcio dilettantistico, vista la facolt concessa dalla L.N.D., alla unanimit ha deliberato di proporre alla L.N.D. i sottolencati obblighi di partecipazione dei calciatori in relazione all'et.

OBBLIGHI DI PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI IN RELAZIONE ALL'ET


Pertanto nelle gare dell'attivit ufficiale, Stagione Sportiva 2012/2013, le Societ partecipanti ai Campionati Regionali di

CAMPIONATI PROVINCIALI DI 3a CATEGORIA E PLAY-OFF DI COMPETENZA

hanno l'obbligo di impiegare, sin dall'inizio e per l'intera durata delle gare stesse e, quindi, anche nei casi di sostituzioni successive:

ALMENO TRE CALCIATORI NATI DAL 1 GENNAIO 1991 IN POI


Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano gi state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori nati dal 1 Gennaio 1991. Si precisa che l'inosservanza delle succitate disposizioni, da parte delle Societ interessate sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall'art. 17 - comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva.

ComunicatoUfficialen.6pag.7di39

RIEPILOGO OBBLIGHI IMPIEGO GIOVANI CALCIATORI ECCELLENZA PROMOZIONE COPPA ITALIA (Fase Regionale) PRIMA CATEGORIA SECONDA CATEGORIA TERZA CATEGORIA COPPA PUGLIA 2 2 2 3 3 3 3 1994 1994 1994 1992 1992 1991 1992 1 1 1 1995 1995 1995

Inoltre, in ottemperanza alle vigenti disposizioni regolamentari si rammenta alle Societ che possono prendere parte alle gare dei Campionati Regionali di Eccellenza, Promozione, 1a - 2a categoria, Campionato Provinciale di 3a categoria, Play-Off, Play-Out, Coppa Italia Dilettanti (Fase Regionale) e Coppa Puglia, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all'et massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il 15 anno di et nel rispetto delle condizioni previste dall'Art. 34 comma 3 delle N.O.I.F.

COMUNICAZIONI SEGRETERIA
CODICE FISCALE OBBLIGATORIO PER I TESSERATI DELLA L.N.D.

Si comunica che in ottemperanza alla delibera assunta dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti a decorrere dal 1 luglio 2010 i tesseramenti riferiti ai calciatori che svolgono attivit nellambito delle categorie dilettantistiche dovranno contenere anche il dato personale dei calciatori medesimi relativo al codice fiscale. In considerazione dellobbligatoriet di inserire il codice fiscale sui moduli gialli di tesseramento si raccomanda alle societ di aggiornare il tabulato calciatori, gi tesserati al 30 giugno 2012, con i codici fiscali mancanti fin da ora TABULATO CALCIATORI- GESTIONE DEL CODICE FISCALE Su questa pagina presente il codice fiscale del calciatore o, in sua assenza, la dicitura in rosso C.F. mancante . Selezionando il calciatore tramite lapposita casella sulla sinistra e premendo il bottone modifica selezionati dopo che il sistema avr chiesto conferma si acceder alla scheda del calciatore dove sar possibile inserire/modificare il codice fiscale dellatleta. Questo sistema permette una selezione multipla: si possono quindi selezionare pi atleti; dopo aver premuto il bottone di cui sopra, sar cura del sistema proporre una scheda calciatore dopo laltra, fino a tornare alla lista una volta che si saranno completate le operazioni su tutti i selezionati. N.B. Cambiare pagina fa perdere i segni di selezione gi immessi, il sistema memorizza le selezioni fatte allinterno di una singola pagina, ma le perde non appena la si cambia.

ComunicatoUfficialen.6pag.8di39

NORMEGENERALISULTESSERAMENTO
Allatto della trasmissione delle richieste di tesseramento (modello giallo) o delle Liste di Trasferimento (modello verde) la societ deve scrupolosamente verificare che: vi sia la firma del calciatore, del Presidente della societ ed il Timbro su tutte le copie; sia stata apposta la firma degli esercenti la potest genitoriale (calciatori minorenni), o, in caso di assenza sia stato allegato un documento giustificativo ( certificato di morte, stralcio sentenza di divorzio, etc); per i trasferimenti sia inequivocabilmente indicato il titolo dello stesso (temporaneo o definitivo) e che vi sia il timbro e la firma del Presidente della societ cessionaria e della societ cedente; I dati riportati siano scritti in maniera chiara e leggibile.

Si raccomanda unattenta attuazione di quanto sopra in quanto, diversamente, i relativi tesseramenti saranno ritenuti irregolari e quindi archiviati.

DOCUMENTIDAALLEGAREALTESSERAMENTODEIMINORI
1) Modulo giallo con la firma di entrambi i genitori patria potest art. 316 cod. c.civile ovviamente i comitati accetteranno le richieste di tesseramento sottoscritte da un solo genitore laddove venga allegata la dichiarazione dalla quale risulti che latro genitore emigrato, oppure che v regime di separazione dei coniugi ed il genitore con il quale il giovane non convive risiede in altra localit. 2) Documenti da allegare al tesseramento: stato di famiglia certificato di residenza documento di identit codice fiscale

3) Fare attenzione allarticolo 40 comma 3 N.O.I.F. (limitazioni di tesseramento calciatori): il tesseramento di giovani calciatori che non hanno compiuto il sedicesimo anno di et verr autorizzato solo in casi di comprovata residenza del nucleo familiare da almeno sei (6) mesi nella regione sede della societ per la quale si chiede il tesseramento oppure che abbia sede in una provincia, di altra regione, confinante con quella di residenza. In caso di residenza del nucleo familiare acquisita da meno sei mesi, il tesseramento potr essere autorizzato previo parere favorevole del Settore per lattivit Giovanile e Scolastica.

RICHIESTA MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER LUTTO


Si ribadisce, che solo la FIGC di Roma, per il tramite della Lega Nazionale Dilettanti e del Comitato Regionale Puglia, autorizzata a concedere l'autorizzazione per l'esecuzione del minuto di raccoglimento.

ComunicatoUfficialen.6pag.9di39
Pertanto, si invitano i Dirigenti delle Societ Dilettantistiche Pugliesi ad evitare di telefonare ai Rappresentanti del Comitato Regionale Arbitri, nelle giornate di sabato e domenica, per essere autorizzati ad effettuare un minuto di raccoglimento, per commemorare un defunto, in quanto gli stessi non sono autorizzati in materia. Si confida nello spirito di collaborazione da parte di tutte le Societ interessate.

DECORRENZA VALIDIT COMUNICATI UFFICIALI


Si trascrive, qui di seguito, lart. 13 delle N.O.I.F. e il punto 2 dellart. 22 del Codice di Giustizia Sportiva: Art. 13 N.O.I.F. Pubblicazione delle decisioni 1. Le decisioni adottate dagli organi e dagli enti operanti nell'ambito federale sono pubblicate mediante comunicati ufficiali, firmati dal Presidente e dal Segretario. La pubblicazione dei comunicati ufficiali avviene mediante affissione negli albi istituiti presso le rispettive sedi. 2. Le decisioni si presumono conosciute dal giorno della pubblicazione dei relativi comunicati ufficiali. Salvo le decisioni per le quali sono espressamente previste particolari modalit di notifica, la data di pubblicazione costituisce ad ogni effetto termine di decorrenza. Art. 22 Codice di Giustizia Sportiva Esecuzione delle sanzioni omissis 2. Le sanzioni che comportano squalifiche dei tesserati devono essere scontate a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di pubblicazione del comunicato ufficiale, salvo quanto previsto dal comma 11 del presente articolo e dall'art. 45, comma 2, del presente Codice. omissis

SITO INTERNET DEL COMITATO


Si ricorda alle Societ dipendenti che potranno prendere visione diretta dei Comunicati ufficiali e di tutte le notizie relative allattivit ufficiale collegandosi con i siti: www.lnd.it www.figcpuglia.it

RICHIESTE DEL COMMISSARIO DI CAMPO


Si ritiene utile ricordare alle Societ dipendenti che le richieste per la designazione del Commissario di Campo, per esigenze organizzative, devono pervenire a questo Comitato Regionale almeno cinque giorni prima della gara interessata. Le richieste a intempestive non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcun riscontro da parte del Comitato.

ComunicatoUfficialen.6pag.10di39

RICHIESTE DI VARIAZIONI DI CAMPO ED ORARIO DELLE GARE


Pervengono a questo Comitato Regionale numerose richieste relative a variazione di campo e di orario rispetto a quello ufficiale. Si fa presente che l'Art. 26 comma 2 del Regolamento della L.N.D., dispone: "Le Divisioni e i Comitati che organizzano i Campionati possono disporre d'ufficio, o a richiesta delle Societ che vi abbiano interesse, la variazione dell'ora d'inizio di singole gare, nonch lo spostamento ad altra data delle stesse, l'inversione di turni di calendario o in casi particolari, la variazione del campo di gioco. Le richieste in tale senso devono pervenire alla competente Divisione o Comitato ALMENO CINQUE GIORNI PRIMA della data fissata per lo svolgimento della gara", (corredate della dichiarazione di accettazione della Societ avversaria interessata alla gara). Premesso quanto sopra si precisa che questo Comitato Regionale, anche allo scopo di evitare possibili disguidi allOrgano Tecnico Arbitrale, non prender in considerazione le richieste formulate in contrasto con le suddette disposizioni. Pertanto si invitano le Societ interessate a voler segnalare tempestivamente quelle situazioni particolari, in modo di poter far fronte, in maniera organica, alle esigenze che dovranno limitarsi ai casi di effettivo impedimento a disputare la gara gi programmata.

CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLE AUTOVETTURE DA PARTE DEGLI ARBITRI E ASSISTENTI (GUARDALINEE) RESPONSABILIT' DELLE SOCIET'

DEGLI

Per opportuna conoscenza delle Societ dipendenti si ritiene utile riportare, qui di seguito quanto previsto dalla circolare dell'A.I.A. n. 726 del 26/09/1991, tuttora in vigore, relativa alla consegna delle chiavi della autovettura da parte degli Arbitri e degli Assistenti:

Gli arbitri e gli Assistenti che si recano a dirigere gare con il proprio automezzo, debbono indicare, al Dirigente responsabile della societ ospitante, il luogo dove l'auto stata parcheggiata e consegnare allo stesso le chiavi dell'autovettura. In tal contesto fatto obbligo al Dirigente incaricato dalla Societ ospitante di prendere visione dell'autovettura e del suo stato conservativo, contestando, per iscritto, eventuali danni preesistenti. Al momento della riconsegna delle chiavi dell'autovettura, nel caso vengano rilevati danni alla stessa, sar cura dell'Arbitro o dei suoi Assistenti farli constatare al responsabile della Societ ospitante, denunciando l'accaduto alla pi vicina caserma dei Carabinieri (o altra Autorit), e riferire il tutto nel proprio rapporto di gara, al fine di consentire al Giudice Sportivo di comminare la relativa sanzione. Per quanto riguarda la sottrazione - dallo spogliatoio arbitrale - di denaro, oggetti preziosi, documenti personali, telefonini cellulari, che in alcune occasioni si gi verificata durante la disputa di partite, le Societ saranno ritenute responsabili soltanto se i valori saranno stati preventivamente consegnati, da parte dell'Arbitro e dei suoi Assistenti, al Dirigente della squadra ospitante addetto all'Arbitro.

ComunicatoUfficialen.6pag.11di39

RILASCIO TESSERE PLASTIFICATE CALCIATORI


La Lega Nazionale Dilettanti ha demandato al C.R. Puglia il compito di provvedere al rilascio delle tessere plastificate per i calciatori dilettanti, che serviranno quale documento di identificazione in tutte le gare organizzate dallo scrivente Comitato Regionale. Pertanto le Societ dovranno inviare al C.R., oltre alla normale modulistica per il tesseramento, il modulo per l'emissione della tessera plastificata con i seguenti adempimenti e allegati: 1) INCOLLARE LA FOTO DEL NOMINATIVO INTERESSATO, NELL'APPOSITO SPAZIO AVENDO CURA DI SCRIVERE DIETRO LA FOTO STESSA, NOME, COGNOME E DATA DI NASCITA. 2) COMPILARE, SCRIVENDO IN STAMPATELLO, LE VOCI RIPORTATE SUL MODULO 3) ALLEGARE FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTIT - PERSONALE DEL CALCIATORE (Es: C.I. = CARTA D'IDENTITA ; P.G.:PATENTE DI GUIDA; PAS: PASSAPORTO) Si precisa che la tessera di riconoscimento ha validit di QUATTRO ANNI. Le Societ, qualora trasferissero un calciatore, dovranno consegnare alla nuova Societ la tessera di riconoscimento. Il costo della tessera di riconoscimento plastificata di 3,10 cadauna. Nel richiedere la indispensabile collaborazione da parte delle Societ dipendenti si ritiene altres necessaria la massima sollecitudine e completezza nella compilazione del modulo per l'emissione della tessera plastificata al fine di consentire il rilascio della tessera stessa in tempi brevi, senza intralciare il delicato e complesso impegno assunto da questo Comitato Regionale. La Segreteria di questo Comitato numero telefonico 080/5699011. Regionale a disposizione per eventuali delucidazioni in merito al

DISPUTA GARE IN NOTTURNA


Il Consiglio Direttivo del C.R. Puglia L.N.D. nellintento di venire incontro alle numerose richieste pervenute dalle Societ, nella riunione dell8 Agosto 2012, allunanimit, ha deliberato di autorizzare tutte le Societ, il cui impianto di illuminazione al terreno di gioco risulti omologato dal C.R. Puglia L.N.D., ad organizzare sul proprio campo la disputa di gare interne in notturna. La Societ interessata dovr far pervenire entro CINQUE giorni precedenti la gara la richiesta per iscritto o a mezzo fax, corredata dalladesione del Presidente o Legale Rappresentante della Societ avversaria. Le richieste di disputa di gare in notturna prive del necessario consenso della squadra ospitante saranno rigettate.

"TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI" (ART. 72 DELLE N.O.I.F.)


Malgrado i ripetuti richiami allosservanza delle norme federali vigenti, dalla verifica delle distinte gara presentate all'Arbitro ed allegata ai relativi referti, risulta che alcune Societ continuano a fare indossare ai propri calciatori maglie contrassegnate da numeri diversi da quelli previsti (20 - 24 - 25 - 30 - 32 - 40 - 00 ecc.ecc.).

ComunicatoUfficialen.6pag.12di39
Tale comportamento costituisce violazione allArt. 1 comma 1) del Codice di Giustizia Sportiva. Pertanto, allo scopo di evitare provvedimenti sanzionatori di carattere economico a carico delle Societ interessate, si ritiene utile precisare che le Societ dell'Area Dilettantistica devono osservare il disposto dell'Art. 72 comma 1) delle vigenti N.O.I.F. che, ad ogni buon fine, si riposta qui di seguito: Art. 72 DELLE N.O.I.F. TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI I calciatori sin dallinizio delle gara debbono indossare maglie recanti sul dorso la seguente numerazione progressiva: n 1 il portiere; dal n2 al n 11 i calciatori degli altri ruoli; dal n12 in poi i calciatori di riserva. Con l'occasione si fa viva raccomandazione a tutte le Societ di avere la massima cura nella compilazione delle distinte gara in quanto le frequenti modifiche alla numerazione e Iapposizione di frecce sono causa di facili disguidi da parte dei Direttori di gara e, conseguentemente, del Giudice Sportivo.

RICHIESTE TELEFONICHE A DIPENDENTI E COLLABORATORI DEL C.R. PUGLIA L.N.D. CIRCA INTERPRETAZIONE NORME REGOLAMENTARI
Si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle Societ per quanto attiene le frequenti richieste telefoniche a dipendenti e collaboratori circa la interpretazione delle Norme Regolamentari vigenti, per comunicare che le risposte date non possono essere vincolanti e pertanto ufficialmente prive dl validit. Si consiglia pertanto alle Societ interessate di formulare per iscritto, alla Segreteria del Comitato Regionale, eventuali quesiti o interpretazioni, ai quali verr data risposta, precisando che la stessa non impegner le decisioni degli Organi di Giustizia Sportiva i quali operano in piena autonomia di giudizio.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DICEMBRE 1996

LEGGE SULLA PRIVACY N. 675 DEL 31

In ottemperanza alla vigente normativa della Legge in oggetto si invitano i Signori Presidenti e Dirigenti delle Societ dipendenti ad evitare di richiedere telefonicamente notizie sulla posizione di tesseramento di calciatori, situazioni contabili, composizione dei Consigli Direttivi della propria o altre Societ, in quanto il Personale Dipendente non fornir alcuna notizia in merito. Eventuali esposti o quesiti relativi ad argomenti di natura tecnica, organizzativa e disciplinare dovranno essere formulati per iscritto ed inviati alla Segreteria dei Comitato Regionale che provveder al riscontro a norma di Legge. Si confida nello spirito di collaborazione da parte di tutti.

TUTELA DELL'ORDINE PUBBLICO


Si reputa opportuno riportare di seguito le disposizioni contenute nell'art. 62 commi 4 e 5 delle Norme Organizzative Interne della F.l.G.C., dettate in materia di Ordine Pubblico:

ComunicatoUfficialen.6pag.13di39
"Le Societ, in occasione delle gare programmate sui propri campi di giuoco, debbono tempestiva mente inoltrare richiesta alla competente autorit perch renda disponibile la forza pubblica in misura adeguata. L'assenza o l'insufficienza della forza pubblica, anche se non imputabile alle Societ, impone alle stesse l'adozione di altre adeguate misure di sicurezza, conformi alle disposizioni emanate dalla L.N.D. L'arbitro, ove rilevi la completa assenza di responsabili al mantenimento dell'ordine pubblico, pu non dare inizio alla gara". Copia della richiesta di intervento della Forza Pubblica, inoltrata dalla Societ ospitante alla competente Autorit, deve essere obbligatoriamente consegnata all'arbitro prima dell'inizio della gara. L ' INOSSERVANZA COMPORTERA' LE RELATIVE SANZIONI DISCIPLINARI.

MODALIT RICHIESTA TESSERAMENTO CALCIATORI


Le richieste di ogni tipo di tesseramento dovranno essere inviate, con plico raccomandato al Comitato Regionale Puglia F.I.G.C. - Via Pende, 23 - 70124 BARI, secondo le modalit previste dalle N.O.I.F. ed elencate sull'apposito modulo di trasmissione (colore verde). Detti plichi dovranno contenere solo moduli di tesseramento, e non altro.

TESSERAMENTO MILITARE (ART. 41 DELLE N.O.I.F.)


Accertata la possibilit dei tesseramento, la richiesta deve essere redatta sull'apposito modulo accompagnata dalla tessera militare (da prelevare presso i dipendenti Comitati Provinciali), nonch dalla dichiarazione dei Comando Militare presso il quale il calciatore presta servizio militare di leva ed inviata direttamente alla Segreteria Federale FIGC - Casella Postale 2450 - 00198 ROMA.

TESSERAMENTO CALCIATORI QUINDICENNI - ART. 34 DELLE N.O.I.F.


Per opportuna conoscenza si richiamano le Societ interessate ai seguenti adempimenti relativi all'utilizzo dei giovani calciatori quindicenni. ART. 34 ........OMISSIS........ 3) I calciatori "giovani" tesserati per le societ associate nelle Leghe possono prendere parte soltanto a gare espressamente riservate a calciatori delle categorie giovanili. I calciatori "giovani", che abbiano compiuto anagraficamente il 15 anno di et, e i calciatori di sesso femminile, che abbiano compiuto il 14 anno di et, possono tuttavia partecipare anche ad attivit agonistiche organizzate dalle Leghe, purch autorizzati dal Comitato Regionale, quale organo federale ai sensi dell'ari. 3 dello Statuto federale, territorialmente competente. Il rilascio dei l'autorizzazione subordinato alla presentazione, a cura e spese della societ che fa richiesta, dei seguenti documenti: a) certificato di idoneit specifica all'attivit agonistica, rilasciato ai sensi dei D.M. 15 febbraio

ComunicatoUfficialen.6pag.14di39
1982 dal Ministero della Sanit. b) relazione di un medico sociale, o, in mancanza, di altro sanitario, che attesti la raggiunta maturit Psico-fisica dei calciatore alla partecipazione a tale attivit. La partecipazione dei calciatore ad attivit agonistica, senza l'autorizzazione dei Comitato Regionale, comporta l'applicazione della punizione sportiva prevista all'art. 17, comma 5 del C.G.S. .......... OMISSIS .......... Si ricorda alle Societ che i certificati di cui sopra devono essere inviati in originale.

CALCIATORI IMPEGNATI COME ASSISTENTE ARBITRALE


Un calciatore impiegato come guardalinee non pu; per alcun motivo, prendere parte alla gara. viceversa, un calciatore inizialmente schierato in campo pu, nel prosieguo della gara, essere impiegato come guardalinee. Nelle gare in cui non prevista la designazione di guardalinee ufficiali, le Societ devono mettere a disposizione dell'arbitro, per lo svolgimento della funzione di guardalinee, un dirigente regolarmente tesserato, ai sensi dell'art. 37 comma 1 delle N.O.l.F., o un calciatore tesserato, del quale debbono essere indicati in distinta i completi dati anagrafici. Ferma restando l'assoluta impossibilit, da parte dell'arbitro, di far disputare la gara qualora la Societ o le Societ a tanto non provvedano (nel qual caso viene inflitta la sanzione della perdita dalle gara con il risultato di 0 - 3), l'eventuale affidamento di compiti di guardalinee a soggetti squalificati, inibiti, o comunque non aventi titolo, comporta la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0 - 3 ovvero il riconoscimento del risultato conseguito sul campo della squadra avversaria se migliore agli effetti della differenza reti.

POSIZIONI DISCIPLINARI DEI TESSERATI


Con l'inizio dell'attivit ufficiale si reputa opportuno richiamare l'attenzione di tutte le Societ affinch prima dell'impiego dei propri calciatori in gare ufficiali si proceda ad un controllo della posizione disciplinare degli stessi. Ci, dovr essere effettuato, attraverso una precisa lettura dei Comunicati Ufficiali della stagione Sportiva in corso e di quella decorsa. Consigliamo tale scrupoloso esame per non incorrere nelle sanzioni severe previste dal Codice di Giustizia Sportiva a carico delle Societ che impiegano calciatori squalificati.

ComunicatoUfficialen.6pag.15di39

ACCOMPAGNATORI UFFICIALI E NORME PER L'INGRESSO SUI CAMPI DELLE PERSONE


AUTORIZZATE
Tutte le Societ hanno l'obbligo di munire gli accompagnatori delle squadre della particolare tessera impersonale rilasciata dal Comitato Regionale Puglia. Detta tessera il solo titolo valido per gli accompagnatori delle squadre per accedere all'interno dei terreni di giuoco. Le tessere per accompagnatori ufficiali sono impersonali ed abilitano a tale funzione unicamente una delle persone indicate sul retro della tessera stessa ed autorizzate con la convalida relativa del C.R. Puglia. A tale proposito si rammenta che possono essere autorizzate a funzionare da Accompagnatori Ufficiali solo persone che siano comprese nell'elenco dei Dirigenti che le Societ hanno presentato al C.R. all'atto delle iscrizioni ai Campionati. Le tessere di accompagnatore ufficiale si richiedono al Comitato Regionale. Inoltre si reputa opportuno ricordare che, per le gare organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti consentito, per ciascuna delle due Societ interessate, l'ingresso sul terreno di giuoco di tre persone, delle quali una assume la veste di Dirigente accompagnatore ufficiale, munito della tessera impersonale. Mentre, le altre due persone in qualit di allenatore e massaggiatore debbono preventivamente essere identificate dall'arbitro mediante documento di riconoscimento personale. In aggiunta alle persone anzidette, consentito l'ingresso in campo al medico sociale, purch munito di documento che attesti la sua identit personale e l'attivit esercitata.

PERSONE AMMESSE NEL RECINTO DI GIUOCO (ART. 66 PUNTO 2 DELLE N.O.I.F.)


Per le gare organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti in ambito Regionale sono ammessi nel recinto di giuoco, per ciascuna delle squadre interessate, purch muniti di tessera valida per la stagione in corso. a) un dirigente accompagnatore ufficiale; b) un medico sociale; c) un allenatore ed un operatore sanitario; d) i calciatori di riserva. Il Dirigente indicato come accompagnatore ufficiale rappresenta, ad ogni effetto, la propria Societ. Le persone ammesse nel recinto di giuoco debbono prendere posto sulla panchina assegnata a ciascuna squadra e hanno l'obbligo di mantenere costantemente un corretto comportamento. L'arbitro esercita nei loro confronti i poteri disciplinari a lui conferiti.

ART. 37 N.O.I.F.

IL

TESSERAMENTO

DEI

DIRIGENTI

E DEI

COLLABORATORI

NELLA

GESTIONE SPORTIVA
Il tesseramento dei dirigenti e dei collaboratori nella gestione sportiva avviene all'atto dell'iscrizione al Campionato della Societ di appartenenza. A tal fine le Societ sono tenute a comunicare

ComunicatoUfficialen.6pag.16di39
alle Leghe o ai Comitati competenti i nominativi dei dirigenti e dei collaboratori, precisando le qualifiche e gli incarichi. Ogni variazione deve essere comunicata entro venti giorni dal suo verificarsi e, agli effetti federali, ha efficacia a decorrere dalla data di ricezione della comunicazione.

ASSISTENZA MEDICA
E' opportuno che le Societ ospitanti che partecipano ai Campionati Regionali facciano presenziare per ciascuna gara un loro medico, munito di un documento che attesti la sua idoneit personale e l'attivit professionale esercitata, che possa contemporaneamente essere a disposizione sia della squadra ospitante, sia della squadra ospitata. Rimane comunque, l'obbligo delle visite mediche per attivit agonistiche effettuate presso i Centri di Medicina dello Sport.

REGOLARIZZAZIONE PREMI DI PREPARAZIONE


L'Art. 96 punto 1) delle N.O.I.F., prevede che le Societ associate alla Lega Nazionale Dilettanti devono regolarizzare il premio di preparazione, dovuto alle Societ cedenti il calciatore con vincolo annuale o biennale, all'atto della firma del modello Emissione Tessera con vincolo pluriennale. La mancata osservanza della suddetta norma permette alle Societ cedenti di inoltrare il reclamo alla competente Commissione Nazionale Premi di Preparazione la cui delibera, se accolta, comporta anche l'applicazione della penale pari ad 1/3 dell'importo del premio di preparazione. Si invitano, pertanto, le Societ della L.N.D. ad ottemperare a quanto sopra richiamato allo scopo di evitare il contenzioso e la penale prevista dalle vigenti norme. Inoltre, si informano le Societ interessate che a seguito di solleciti pervenuti dal Comitato Regionale del Settore Giovanile e Scolastico per le delibere gi assunte dalla Commissione Premi di Preparazione non impugnate alla Commissione Vertenze Economiche, i premi di preparazione e le relative penali saranno regolarizzate mediante prelievi coattivi previsti dall'Alt 26 punto 4) del regolamento della L N D a cura dell'Ufficio Amministrativo di questo Comitato Regionale.

FORNITURA DISTINTE FORMAZIONI


Si comunica che con apposito plico stato spedito a tutte le Societ, partecipanti ai campionati regionali, un blocco distinte formazioni, sufficiente per 50 gare, predisposte su "carta chimica". Le rimanenti Societ, 3 categoria, amatori e juniores provinciale, invece, riceveranno il blocco distinte formazioni direttamente dal Comitato Provinciale al quale appartengono territorialmente. Eventuali mancati ricevimenti, dovuti a disguidi postali, dovranno essere segnalati alla Segreteria del Comitato Regionale Puglia L.N.D. con lettera ufficiale su carta intestata della Societ interessata. Il costo del succitato blocco Distinte Formazioni di Euro 10,00 che sar addebitato sul conto contabile di ogni societ interessata a cura dellUfficio Amministrativo del Comitato Regionale Puglia L.N.D..

ComunicatoUfficialen.6pag.17di39

SISTEMA DI SQUALIFICHE CONSEGUENTI AL NUMERO DELLE AMMONIZIONI RIPORTATE (ART. 19 PUNTO 8 C.G.S.)
Si ritiene opportuno ricordare il meccanismo adottato dagli Organi di Disciplina Sportiva in merito all'assunzione di provvedimenti di squalifica per recidiva di ammonizioni: i tesserati, cui gli Organi di Disciplina Sportiva infliggano pi ammonizioni, ancorch conseguenti ad infrazioni di diversa indole, incorrono nella squalifica per una gara alla quarta ammonizione; nei casi di recidiva, si procede secondo la seguente progressione: successiva squalifica per una gara alla quarta ammonizione; successiva squalifica per una gara alla terza ammonizione successiva squalifica per una gara alla seconda ammonizione; successiva squalifica per una gara ad ogni ulteriore ammonizione. Ai fini dell'applicabilit della presente normativa, all'ammonizione inflitta dal Giudice di gara corrisponde uguale provvedimento dell'organo Disciplinare competente, salvo che quest'ultimo in base al rapporto del giudice di gara, ritenga dover infliggere una sanzione pi grave. Ai fini dell'applicabilit del presente comma, all'ammonizione inflitta dal giudice di gara, corrisponde uguale provvedimento dell'organo competente salvo che quest'ultimo, in base al rapporto del giudice di gara, ritenga di dover infliggere una sanzione pi grave. Le ammonizioni che non abbiano esplicato effetti in base alla successione e al computo sopra descritti divengono inefficaci al termine della stagione sportiva. Le medesime ammonizioni divengono inefficaci altres nel corso della stessa stagione sportiva, quando i calciatori sono trasferiti ad altre societ appartenenti a Lega diversa. Limitatamente ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, le medesime ammonizioni, divengono inefficaci, anche nel corso della stessa stagione sportiva, quando i calciatori interessati sono trasferiti ad altra societ militante nello stesso o in diverso campionato.

RICHIAMO ALL'OSSERVANZA DELLE NORME FEDERALI


Avvertenze importanti per le societ in ordine alle procedure dl preannuncio telegrafico dl reclamo ed all'inoltro della documentazione relativa alla richiesta dl forza pubblica Si avvertono le Societ, ad evitare omissioni, incertezze e perenzione di termini, che il preannuncio telegrafico di reclamo va inoltrato esclusivamente all'organo di Giustizia Sportiva competente - art. 24 (Giudice Sportivo 1 Grado). 1. La inosservanza comporter la preclusione dell'esame del merito con la declaratoria di inammissibilit. 2. In merito all'inoltro della documentazione relativa alla richiesta della forza pubblica, successivamente alle sanzioni irrogate (cos come si e verificato in pi occasioni), le Societ sono tenute a consegnare al direttore di gara la richiesta e, a presentare i componenti del servizio sostitutivo che dovr essere predisposto in mancanza effettiva della forza pubblica. Per eventuali circostanze relative alla regolarit ditali obblighi osservati dalle societ le stesse potranno avvalersi delle normali formalit previste art. 24 C.G.S.. Pertanto non saranno consentite semplici comunicazioni.

ComunicatoUfficialen.6pag.18di39
3.2.29. ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE PUGLIA

Si porta a conoscenza degli interessati che, per eventuali esigenze organizzative delle Societ dipendenti, gli Uffici del Comitato Regionale sono aperti al pubblico nei giorni ed orario qui di seguito, riportati: Luned Marted Mercoled Gioved Venerd 9.00 13.00 9.00 13.00 9.00 13.00 9.00 13.00 9.00 13.00 14.00 16.00 14.00 16.00 14.00 16.00

Si precisa che negli altri giorni ed orari gli Uffici rimangono chiusi al pubblico ed alle Societ per consentire il disbrigo delle pratiche, nonch la necessaria organizzazione interna del Comitato. Per quanto riguarda i contatti telefonici al centralino del Comitato Regionale Puglia 080/5699011, si invitano le Societ dipendenti a voler effettuare le chiamate nella fascia orario, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 di tutti i giorni, con esclusione dell'intera giornata del MARTEDI e del MERCOLEDI, giornate queste particolarmente impegnate per la programmazione delle gare e per la preparazione della stampa del Comunicato Ufficiale. Solo per casi di particolare importanza ed urgenza si potranno contattare i Sigg. Dipendenti e Dirigenti Federali presenti nella Sede del Comitato Regionale. Pertanto, onde evitare spiacevoli rifiuti, si invitano i Signori Dirigenti ad attenersi scrupolosamente a quanto innanzi precisato. Le richieste di appuntamento con il Presidente del Comitato Regionale, Cav. Vito Tisci, dovranno essere preventivamente concordati con la Segretaria del Presidente, sig.na Rosangela Zingarelli, formando il numero telefonico 080/5699021 dal luned al venerd dalle ore 09.00 alle ore 14.00. Per contatti a carattere di assoluta urgenza si prega di inviare un fax al n. 080/5699037.

COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROV. L.N.D. DI BARI

ORARIO UFFICI
Si informano tutte le Societ che, a far tempo da LUNEDI 27 Agosto 2012, la Delegazione Provinciale F.I.G.C. di BARI sar aperta al pubblico solo nei giorni di LUNEDI, MERCOLEDI e VENERDI non festivi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

ComunicatoUfficialen.6pag.19di39

(STRALCIO COMUNICATO UFFICIALE N. 1 DEL 1 LUGLIO 2012)


I) ATTIVITA UFFICIALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI La Lega Nazionale Dilettanti - in attuazione delle disposizioni di cui allart. 49, punto 1, lett. c), delle N.O.I.F. e allart. 27 del Regolamento della L.N.D. indice ed organizza, per la stagione sportiva 2012-2013, i Campionati, le competizioni agonistiche ed ogni altra attivit ufficiale di competenza, secondo gli indirizzi generali fissati dal Consiglio Direttivo della Lega, come segue: A/6 CAMPIONATO DI 3 CATEGORIA a) Articolazione Il Campionato di 3 Categoria organizzato dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano e da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale, sulla base di uno o pi gironi. Hanno diritto di richiedere liscrizione al Campionato di 3 Categoria: - le Societ retrocesse dal Campionato di 2 Categoria al termine della passata stagione sportiva 2011/2012; - le Societ che hanno preso parte al Campionato di 3 Categoria della passata stagione sportiva 2011/2012; - le Societ di nuova affiliazione. Resta salva lapplicazione dellart. 52, comma 10, delle N.O.I.F. e di quanto contenuto nel Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 148/A, del 7 Maggio 2012. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'et Alle gare del Campionato di 3a Categoria, ed alle altre dell'attivit ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione allet massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il 15 anno di et, nel rispetto delle condizioni previste dallart. 34, comma 3, delle N.O.I.F. Premesso quanto sopra, i Comitati, in relazione allo svolgimento della predetta attivit ufficiale 2012/2013, possono, facoltativamente, rendere obbligatorio sin dallinizio delle singole gare e per lintera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive, limpiego di uno o pi calciatori appartenenti a prestabilite fasce di et, fino ad un massimo di quattro calciatori. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state gi effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di et interessate. Linosservanza delle predette disposizioni, ivi comprese quelle facoltativamente stabilite dai Consigli Direttivi dei Comitati, se ed in quanto deliberate, sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. b) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione al Campionato di Terza Categoria secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito comunicato ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato di Terza Categoria della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per

ComunicatoUfficialen.6pag.20di39
liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito Comunicato Ufficiale. d) Ammissione al Campionato di 2 Categoria I meccanismi di ammissione delle squadre al Campionato di 2a Categoria vengono stabiliti da ciascun Comitato, fatti salvi i diritti al titolo sportivo conseguenti a promozione. e) Attivit Giovanile Le Societ di 3 Categoria possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra al Campionato Juniores-Under 18 (v. punto A/9 2 e 3 del presente Comunicato Ufficiale), nonch ai Campionati e ad altre attivit indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica con losservanza delle disposizioni alluopo previste. A/7 CAMPIONATO DI 3 CATEGORIA - UNDER 21 a) Articolazione Il Campionato di 3 Categoria - Under 21 organizzato dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano e da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale, sulla base di uno o pi gironi. Hanno diritto di richiedere liscrizione al Campionato di 3 a Categoria - Under 21 : - le Societ retrocesse dal Campionato di 2a Categoria o comunque facenti parte degli organici di 3a Categoria al termine della passata stagione sportiva 2011/2012; - fuori classifica, le Societ che con le rispettive prime squadre partecipano a Campionati di categoria superiore; - le Societ di nuova affiliazione. Resta salva lapplicazione dellart. 52, comma 10, delle N.O.I.F. e di quanto contenuto nel Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 148/A, del 7 Maggio 2012. Il Consiglio Direttivo dei singoli Comitati stabilisce le modalit di svolgimento ed il meccanismo di collegamento con il Campionato di 2 Categoria. Alle Societ vincenti il Campionato di 3 Categoria - Under 21 riservato il diritto alla promozione al Campionato di 2 Categoria , purch le stesse non partecipino con la loro prima squadra ai vari Campionati di 3 Categoria o a Campionati di categoria superiore. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'et Alle gare del Campionato di 3 Categoria - Under 21 possono partecipare tutti i calciatori che, al 1 gennaio dell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva, non abbiano compiuto il 21 anno di et (nati dal 1 gennaio 1991 in poi) e che, comunque, abbiano compiuto il 15 anno di et, nel rispetto dell'art. 34, comma 3, delle N.O.I.F. E' esclusa la partecipazione di calciatori fuori quota al Campionato di 3 Categoria - Under 21 per il quale previsto il diritto alla promozione al Campionato di 2 Categoria. Nelle gare di Campionato di 3 Categoria - Under 21/squadre Riserve, senza diritto alla promozione al Campionato di 2 Categoria, consentito limpiego di cinque calciatori fuori quota nati dal 1 gennaio 1989 in poi. Nel caso in cui la Societ vincente il Campionato di 3 Categoria-Under 21 non prenda parte al Campionato di competenza (2 Categoria) nella stagione sportiva 2013/2014, i calciatori per la stessa tesserati sono svincolati di autorit, ai sensi dell'art. 110 delle N.O.I.F. c) Limiti di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore.

ComunicatoUfficialen.6pag.21di39
c) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione al Campionato di Terza Categoria-Under 21 secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato di Terza Categoria-Under 21 della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito Comunicato Ufficiale. e) Attivit Giovanile Le Societ di 3 Categoria - Under 21 possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra al Campionato Juniores-Under 18 (v. punto A/9 2 e 3 del presente Comunicato Ufficiale), nonch ai Campionati e ad altre attivit indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica con losservanza delle disposizioni alluopo previste. A/8 CAMPIONATO DI 3a CATEGORIA - UNDER 18 - 3a CATEGORIA - OVER 30 - 3a CATEGORIA OVER 35 1) 3a CATEGORIA - UNDER 18 a) Articolazione Il Campionato di 3a Categoria - Under 18 organizzato dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano e da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale, sulla base di uno o pi gironi. Hanno diritto di richiedere liscrizione al Campionato di 3 a Categoria - Under 18 : - le Societ retrocesse dal Campionato di 2 a Categoria o comunque facenti parte degli organici di 3a Categoria al termine della passata stagione sportiva 2011/2012; - fuori classifica, le Societ che con le rispettive prime squadre partecipano a Campionati di categoria superiore; - le Societ di nuova affiliazione. Il Consiglio Direttivo dei singoli Comitati stabilisce le modalit di svolgimento ed il meccanismo di collegamento con il Campionato di 2a Categoria. Alle Societ vincenti il Campionato di 3a Categoria - Under 18 riservato il diritto alla promozione al Campionato di 2a Categoria, purch le stesse non partecipino con la loro prima squadra ai vari Campionati di 3 a Categoria o a Campionati di categoria superiore o a Campionati misti. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'et Alle gare del Campionato di 3 Categoria - Under 18 possono partecipare tutti i calciatori che, al 1 gennaio dell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva, non abbiano compiuto il 18 anno di et (nati dal 1 gennaio 1994 in poi) e che, comunque, abbiano compiuto il 15 anno di et.

ComunicatoUfficialen.6pag.22di39
c) Limiti di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. d) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione al Campionato di Terza Categoria-Under 18 secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato di Terza Categoria-Under 18 della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito comunicato ufficiale. e) Attivit Giovanile Le Societ di 3a Categoria - Under 18 possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati e ad altre attivit indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica, con losservanza delle disposizioni alluopo previste. 2) 3a CATEGORIA - OVER 30 a) Articolazione Il Campionato di 3a Categoria - Over 30 organizzato dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano e da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale sulla base di uno o pi gironi. Hanno diritto di richiedere liscrizione al Campionato di 3 a Categoria Over 30 : - le Societ retrocesse dal Campionato di 2 a Categoria o comunque facenti parte degli organici di 3a Categoria al termine della passata stagione sportiva 2011/2012; - fuori classifica, le Societ che con le rispettive prime squadre partecipano a Campionati di categoria superiore; - le Societ di nuova affiliazione. Il Consiglio Direttivo dei singoli Comitati stabilisce le modalit di svolgimento ed il meccanismo di collegamento con il Campionato di 2a Categoria. Alle Societ vincenti il Campionato di 3a Categoria Over 30 riservato il diritto alla promozione al Campionato di 2a Categoria, purch le stesse non partecipino con la loro prima squadra ai vari Campionati di 3 a Categoria o a Campionati di categoria superiore o a Campionati misti. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'et

ComunicatoUfficialen.6pag.23di39
Alle gare del Campionato di 3 Categoria Over 30 possono partecipare tutti i calciatori che, al 1 gennaio dellanno in cui ha inizio la stagione sportiva 2012-2013, abbiano compiuto anagraficamente il 30 anno di et (nati antecedentemente al 1 Gennaio 1982). E' esclusa la partecipazione di calciatori nati successivamente al 1 Gennaio 1982 al Campionato di 3 Categoria Over 30, per il quale previsto il diritto alla promozione al Campionato di 2 Categoria. c) Limiti di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. d) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione al Campionato di Terza Categoria-Over 30 secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato di Terza Categoria-Over 30 della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito comunicato ufficiale. Le Societ partecipanti al Campionato di 3.a Categoria Over 30 hanno lobbligo di sostenere per intero le spese arbitrali, non rientrando tale attivit nella copertura della cosiddetta politica dei servizi. e) Attivit Giovanile Le Societ di 3a Categoria Over 30 possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati e ad altre attivit indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica, con losservanza delle disposizioni alluopo previste. 3) 3a CATEGORIA - OVER 35 a) Articolazione Il Campionato di 3a Categoria - Over 35 organizzato dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano e da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale sulla base di uno o pi gironi. Hanno diritto di richiedere liscrizione al Campionato di 3 a Categoria Over 35 : - le Societ retrocesse dal Campionato di 2 a Categoria o comunque facenti parte degli organici di 3a Categoria al termine della passata stagione sportiva 2011/2012; - con diritto di classifica, le Societ che con le rispettive prime squadre partecipano a Campionati di categoria superiore; - le Societ di nuova affiliazione.

ComunicatoUfficialen.6pag.24di39
Il Consiglio Direttivo dei singoli Comitati stabilisce le modalit di svolgimento ed il meccanismo di collegamento con il Campionato di 2a Categoria. Alle Societ vincenti il Campionato di 3a Categoria Over 35 riservato il diritto alla promozione al Campionato di 2a Categoria. Tale titolo sportivo precluso per quelle Societ che, pur prendendo parte con diritto di classifica al Campionato di 3.a Categoria Over 35 della Stagione Sportiva 2012-2013, partecipano con la loro prima squadra ai vari Campionati di 3 a Categoria o a Campionati di categoria superiore o a Campionati misti. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'et Alle gare del Campionato di 3 Categoria Over 35 possono partecipare tutti i calciatori che, al 1 gennaio dell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva 2012-2013, abbiano compiuto anagraficamente il 35 anno di et (nati antecedentemente al 1 Gennaio 1977). E' esclusa la partecipazione di calciatori nati successivamente al 1 Gennaio 1977 al Campionato di 3 Categoria Over 35, per il quale previsto il diritto alla promozione al Campionato di 2 Categoria. c) Limiti di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. d) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione al Campionato di Terza Categoria-Over 35 secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato di Terza Categoria - Over 35 della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito comunicato ufficiale. Le Societ partecipanti al Campionato di 3.a Categoria Over 35 hanno lobbligo di sostenere per intero le spese arbitrali, non rientrando tale attivit nella copertura della cosiddetta politica dei servizi. e) Attivit Giovanile Le Societ di 3a Categoria Over 35 possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati e ad altre attivit indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica, con losservanza delle disposizioni alluopo previste. A/9 CAMPIONATO JUNIORES - UNDER 18 1) Campionato Nazionale Juniores

ComunicatoUfficialen.6pag.25di39
Il Campionato Nazionale Juniores organizzato dal Dipartimento Interregionale sulla base di pi gironi. a) Articolazione Al Campionato Nazionale Juniores sono iscritte dufficio le squadre di Societ partecipanti al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2012/2013. Le squadre partecipanti al Campionato Nazionale Juniores devono svolgere tale attivit sportiva esclusivamente nel luogo dove ha sede la Societ. Possono essere iscritte solo come fuori classifica - al Campionato Nazionale Juniores, previo parere della Lega di competenza, squadre di Societ partecipanti ai Campionati Professionistici di Serie "A", "B", Prima Divisione e Seconda Divisione che ne facciano richiesta. Le squadre di Societ aderenti al Dipartimento Interregionale non possono prendere parte al Campionato Nazionale Juniores -Trofeo Dante Berretti organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Al Campionato Nazionale Juniores non possono essere iscritte squadre di Societ partecipanti ai Campionati Regionali. Resta salva la disposizione di cui al Titolo I, lett. A), punto 1), comma g), del presente Comunicato Ufficiale. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione allet Alle gare del Campionato Nazionale Juniores possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1 gennaio 1994 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15 anno di et; altres consentito impiegare fino ad un massimo di tre calciatori fuori quota, dei quali due nati dal 1 gennaio 1993 in poi ed uno senza alcuna limitazione in relazione allet massima. Linosservanza delle predette disposizioni sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. c) Limite di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. 2) Campionato Regionale Juniores Il Campionato Regionale Juniores organizzato da ciascun Comitato sulla base di uno o pi gironi. I singoli Comitati dovranno comunicare alla Segreteria della L.N.D., entro e non oltre Luned 6 maggio 2013, il nominativo della Societ vincente la propria fase regionale che si qualifica alla fase nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. Nella Regione Trentino Alto Adige, il Campionato Regionale Juniores organizzato da ciascun Comitato Provinciale Autonomo delle Province di Trento e di Bolzano. Le vincenti dei rispettivi gironi di Trento e Bolzano acquisiscono il diritto a partecipare alla fase nazionale della manifestazione, organizzata dalla L.N.D. a) Articolazione Al Campionato Regionale Juniores sono iscritte dufficio le squadre di Societ partecipanti ai Campionati di Eccellenza e di Promozione della stagione sportiva 2012/2013, salvo diversa determinazione del Consiglio Direttivo del Comitato in ordine alla loro eventuale collocazione negli organici del Campionato Provinciale Juniores, anche su richiesta motivata dalle Societ interessate. In ogni caso il Consiglio Direttivo del Comitato competente, in deroga a quanto sopra, pu determinare una diversa composizione dellorganico di tale Campionato in base a motivati criteri di meritocrazia e di effettiva potenzialit delle Societ interessate. Al Campionato Regionale Juniores sono iscritte dufficio le squadre delle Societ sarde e siciliane partecipanti al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2012/2013. Inoltre, a completamento dellorganico, possono essere iscritte al Campionato Regionale Juniores anche squadre appartenenti a Societ di 1, 2, 3 Categoria, 3 Categoria - Under 21 , 3 Categoria - Under 18 , 3 Categoria Over 30 e 3 Categoria Over 35 che ne abbiano fatto richiesta. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione allet Alle gare del Campionato Regionale Juniores possono partecipare i calciatori nati dal 1 gennaio 1994 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15 anno di et; consentito impiegare fino a un massimo di tre

ComunicatoUfficialen.6pag.26di39
calciatori fuori quota, nati dal 1 gennaio 1993 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. Linosservanza delle predette disposizioni sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. In considerazione del particolare assetto normativo che caratterizza la rispettiva attivit, alle Societ di 3a Categoria - Under 18 partecipanti al Campionato Regionale Juniores, non consentito limpiego di calciatori fuori quota. E fatto divieto alle Societ Juniores pure regionali di tesserare calciatori di et superiore a quella stabilita per tale categoria, ivi compresi i calciatori fuori-quota. c) Limite di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dallart. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. 3) Campionato Provinciale Juniores Il Campionato Provinciale Juniores organizzato da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale, sulla base di uno o pi gironi. a) Articolazione Al Campionato Provinciale Juniores partecipano le squadre di Societ di Eccellenza e Promozione che lo abbiano richiesto, in alternativa al Campionato Regionale Juniores, nonch, facoltativamente, le Societ partecipanti ai Campionati di 1, 2, 3 Categoria, 3 Categoria - Under 21, 3 Categoria - Under 18, 3 Categoria Over 30 e 3 Categoria Over 35. b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione allet Alle gare del Campionato Provinciale Juniores possono partecipare i calciatori nati dal 1 gennaio 1994 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15 anno di et; consentito impiegare fino a un massimo di quattro calciatori fuori quota, nati dal 1 gennaio 1992, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. Linosservanza delle predette disposizioni sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. In considerazione del particolare assetto normativo che caratterizza la rispettiva attivit alle Societ di 3a Categoria - Under 18 partecipanti al Campionato Provinciale Juniores, non consentito limpiego di calciatori fuori quota. E fatto divieto alle Societ Juniores pure provinciali di tesserare calciatori di et superiore a quella stabilita per tale categoria, ivi compresi i calciatori fuori-quota. c) Limite di partecipazione di calciatori alle gare In deroga a quanto previsto dallart. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. A/10 COPPA REGIONE COPPA PROVINCIA E data facolt a ciascun Comitato di organizzare le attivit in epigrafe, a carattere regionale e provinciale e in forma distinta per le attivit di Calcio a undici, di Calcio Femminile e di Calcio a Cinque maschile e femminile, secondo i criteri e le modalit stabiliti dal Consiglio Direttivo dello stesso Comitato mediante apposita regolamentazione. A/11 ATTIVITA MISTA

ComunicatoUfficialen.6pag.27di39
I Comitati hanno facolt di organizzare Campionati misti con la partecipazione -nello stesso girone- di squadre di 3a Categoria - Under 18 e squadre Juniores, con losservanza dei rispettivi obblighi di impiego dei calciatori in relazione allet. Resta inteso che, in tali ipotesi, alle Societ di 3a Categoria - Under 18 vincenti il proprio girone non viene riconosciuto il diritto alla promozione al Campionato di 2 a Categoria. A/12 ATTIVITA GIOVANILE PERIFERICA Ai Comitati e alle altre articolazioni periferiche della L.N.D. sono affidate le procedure amministrative di tesseramento, nonch quelle di affiliazione e di iscrizione, da attuarsi attraverso il cosiddetto sportello unico. Ai Comitati e alle altre articolazioni periferiche della L.N.D. affidata lorganizzazione dellattivit giovanile a livello periferico. A/13 ATTIVITA AMATORI E data facolt a ciascun Comitato di organizzare lAttivit Amatori, sulla base di uno o pi gironi, con i criteri e le modalit stabilite dal Consiglio Direttivo dello stesso Comitato mediante apposita regolamentazione. Lattivit amatoriale a carattere nazionale deve essere autorizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. a) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione al Campionato Amatori secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito comunicato ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato Amatori della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato dei requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti di Enti Federali, Societ e tesserati; - non versino, all'atto dell'iscrizione all'attivit Amatori, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito Comunicato Ufficiale. 3. DIVISIONE CALCIO FEMMINILE A/14 CAMPIONATI NAZIONALI STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 La Divisione Calcio Femminile organizza i seguenti Campionati Nazionali:

omissis
A/15 CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI a) Articolazione I Comitati della Lega Nazionale Dilettanti organizzano i Campionati Regionali e Provinciali di Calcio Femminile sulla base delle Categorie Serie C e Serie D. Nella Regione Trentino-Alto Adige, lorganizzazione del Campionato Regionale Femminile demandata, per la Stagione Sportiva 2012-2013, secondo un principio di alternanza automatica, alla sovrintendenza del Comitato Provinciale Autonomo di Trento. I Campionati Provinciali Femminili sono organizzati da ciascun Comitato Provinciale Autonomo delle Province di Trento e di Bolzano. b) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione ai Campionati Regionali e Provinciali secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione ai Campionati Regionali e Provinciali della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della

ComunicatoUfficialen.6pag.28di39
L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito Comunicato Ufficiale. c) Limiti di partecipazione delle calciatrici alle gare Le calciatrici che abbiano compiuto il 14 anno di et possono partecipare anche ad attivit agonistiche organizzate dalla Lega, purch autorizzate dal Comitato territorialmente competente, nel rispetto delle condizioni previste all'art. 34, comma 3, delle N.O.I.F. d) Attivit Giovanile Le Societ partecipanti ai Campionati Regionali e Provinciali di Calcio Femminile possono partecipare con proprie squadre ai Campionati indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica, con losservanza delle disposizioni alluopo previste. e) Ammissione al Campionato Nazionale di Serie A2 Acquisiranno il titolo sportivo a richiedere lammissione al Campionato di Serie A2 della stagione sportiva 2013/2014 le Societ prime classificate nei rispettivi Campionati Regionali di Serie C al termine della stagione sportiva 2012/2013. f) Istituzione Scuola Calcio Femminile Alle Societ partecipanti ai Campionati Regionali di Calcio a 11 Femminile, data facolt di costituire una Scuola Calcio Femminile, in linea con gli indirizzi fissati dalla vigente normativa federale in materia. g) Campionato Femminile Juniores E data facolt a ciascun Comitato di organizzare il Campionato Femminile Juniores, secondo i criteri e le modalit stabiliti dal Consiglio Direttivo dello stesso Comitato, mediante apposita regolamentazione. 4)DIVISIONECALCIOACINQUE A/16 CAMPIONATI NAZIONALI La Divisione Calcio a Cinque organizza i seguenti Campionati Nazionali:

omissis
A/17 CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI 1) Campionati di Calcio a Cinque Maschile a) Articolazione I Comitati della Lega Nazionale Dilettanti organizzano i Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a Cinque Maschile sulla base delle Categorie Serie "C", anche articolata in Serie C/1 e C/2, e Serie "D". E data facolt ai Consigli Direttivi dei Comitati, di accorpare le Societ in ununica categoria (solo serie C), previa comunicazione alla L.N.D. I Comitati dovranno comunicare, entro e non oltre il 6 Maggio 2013 alla Divisione

ComunicatoUfficialen.6pag.29di39
Calcio a Cinque, il nominativo della Societ seconda classificata nel Campionato di Serie C o di Serie C1. Nella Regione Trentino-Alto Adige, lorganizzazione del Campionato Regionale di Calcio a Cinque demandata, per la Stagione Sportiva 2012-2013, secondo un principio di alternanza automatica, alla sovrintendenza del Comitato Provinciale Autonomo di Trento. I Campionati Provinciali di Calcio a Cinque sono organizzati da ciascun Comitato Provinciale Autonomo delle Province di Trento e di Bolzano. b) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione ai Campionati Regionali e Provinciali secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione ai Campionati Regionali e Provinciali della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012); - non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito Comunicato Ufficiale. c) Ammissione al Campionato Nazionale di Serie B Al termine della stagione sportiva 2012/2013 verranno complessivamente promosse al Campionato di Serie "B" ventiquattro squadre, come di seguito specificato: - le 19 squadre vincenti i rispettivi Campionati Regionali; - la squadra vincente la Coppa Italia (fase nazionale); - n. 4 squadre che acquisiscono tale diritto a seguito delle gare di spareggio, organizzate dalla Divisione Calcio a Cinque, in relazione alle seconde classificate dei Campionati Regionali. d) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'et Alle gare del Campionato di Serie C e C/1 ed alle altre dell'attivit ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione allet massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il 15 anno di et nel rispetto delle condizioni previste dallart. 34, comma 3, delle N.O.I.F. Premesso quanto sopra, i Comitati, in relazione allo svolgimento della predetta attivit ufficiale 2012/2013, possono, facoltativamente, rendere obbligatorio limpiego di uno o pi calciatori appartenenti a prestabilite fasce di et. I Comitati possono, inoltre, rendere obbligatorio limpiego di giovani calciatori italiani, nati in Italia e che abbiano ottenuto il primo tesseramento con la FIGC almeno pari al 50% arrotondato per eccesso, al numero dei calciatori presenti ed inseriti nella distinta presentata allarbitro. Limpiego dei predetti calciatori dovr risultare con lobbligo della presenza dallinizio della gara e di inserimento nella distinta presentata allarbitro prima della gara a prescindere dal numero dei calciatori impiegati. Linosservanza delle predette disposizioni, ivi comprese quelle facoltativamente stabilite dai Consigli Direttivi dei Comitati se ed in quanto deliberate, sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart.17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. Nelle stesse gare i Comitati, in via sperimentale, possono rendere altres obbligatoria la presenza di un calciatore appartenente alla fascia di et prestabilita tra i calciatori titolari sul rettangolo di gioco sin dallinizio e per lintera durata della gara. Nel caso di inosservanza allinizio e/o durante la gara, di tale disposizione vale quanto fissato dalla Regola 3 e 4 del Regolamento di Gioco Decisioni Ufficiali FIGC.

ComunicatoUfficialen.6pag.30di39
Resta inteso che, in relazione a quanto precede, non possono essere esclusi da tale obbligo i casi di calciatori espulsi dal rettangolo di gioco, infortunati o indisponibili per cause sopraggiunte. Restano ferme le sanzioni previste dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva nel caso di assenza e/o di mancato inserimento del predetto calciatore nella distinta presentata allarbitro prima della gara. e) Attivit giovanile I Comitati in relazione allo svolgimento della predetta attivit ufficiale 2012/2013, possono, facoltativamente, rendere obbligatorio alle Societ di C e C/1 di partecipare con una propria squadra al Campionato Juniores di Calcio a Cinque Maschile o alternativamente al Campionato Giovanile Allievi o Giovanissimi di Calcio a Cinque indetto dal Settore per l'Attivit Giovanile e Scolastica. Alle Societ di Serie C e di Serie C1 che non rispettano tale obbligo, o che, se iscritte al Campionato giovanile, vi rinuncino prima dellinizio della relativa attivit, verr addebitata una somma pari a 2.500,00 quale concorso alle spese sostenute per lorganizzazione dellattivit giovanile del Comitato. Le Societ possono altres partecipare con proprie squadre agli altri Campionati indetti dal Settore per lAttivit Giovanile e Scolastica, con losservanza delle disposizioni alluopo previste. La partecipazione a tali attivit pu costituire attenuante nella determinazione delladdebito previsto. f) Modalit I Comitati possono disporre lobbligatoriet di disputare il Campionato Regionale di Serie C1 in campo coperto, fissando anche le misure minime del terreno di gioco. 2) Campionati di Calcio a Cinque Femminile I Comitati della Lega Nazionale Dilettanti organizzano i Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a Cinque Femminile sulla base delle categorie Serie C, anche articolata in Serie C1 e Serie C2, e Serie D. E data facolt ai Consigli Direttivi dei Comitati di accorpare le Societ in ununica categoria (solo Serie C), previa comunicazione alla L.N.D. I Comitati dovranno comunicare entro e non oltre il 6 Maggio 2013 alla Divisione Calcio a Cinque il nominativo della Societ vincente il rispettivo Campionato regionale. b) Promozioni al Campionato Nazionale Femminile Serie A La determinazione del numero delle squadre che, al termine della Stagione Sportiva 2012/2013, potranno essere promosse al Campionato Nazionale Femminile Serie A 2013/2014, le modalit e le procedure, formeranno oggetto di apposito Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione da parte della Divisione Calcio a Cinque. c) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Societ sono tenute a perfezionare liscrizione ai Campionati secondo i criteri, le modalit ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione ai Campionati della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nellapposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Societ che: - non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dallart. 31, del Regolamento della L.N.D.; - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Societ consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ci a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonch, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anchesse divenute definitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle Societ devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per liscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012);

ComunicatoUfficialen.6pag.31di39
- non versino, allatto dell'iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dallapposito Comunicato Ufficiale. d) Limite di partecipazione delle calciatrici in relazione all'et Alle gare del Campionato di Serie C e D ed alle altre dellattivit ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione allet massima, tutte le calciatrici regolarmente tesserate per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il 14 anno di et nel rispetto delle condizioni previste dallart. 34, comma 3, delle N.O.I.F. Premesso quanto sopra, i Comitati, in relazione allo svolgimento della predetta attivit ufficiale 2012/2013 possono, facoltativamente, rendere obbligatorio limpiego di uno o pi calciatori appartenenti a prestabilite fasce di et. Considerate le modalit di giuoco che prevedono la sostituzione volante, limpiego dovr risultare con lobbligo della presenza delle predette calciatrici dallinizio della gara e di inserimento nella distinta presentata allarbitro prima della gara a prescindere dal numero dei calciatori impiegati. Linosservanza delle predette disposizioni, comprese quelle facoltativamente stabilite dai Consigli Direttivi dei Comitati, se ed in quanto deliberate, sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart.17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. e) Attivit giovanile I Comitati, in relazione allo svolgimento della predetta attivit ufficiale 2012/2013, possono, facoltativamente, rendere obbligatorio alle Societ di C e D di partecipare con una propria squadra al Campionato Juniores di Calcio a Cinque Femminile o alternativamente al Campionato Giovanile Allievi di Calcio a Cinque indetto dal Settore per l'Attivit Giovanile e Scolastica. Alle Societ di Serie C e di Serie D che non rispettano tale obbligo o che, se iscritte al Campionato giovanile, vi rinuncino prima dellinizio della relativa attivit, verr addebitata una somma pari a 1.500,00 quale concorso alle spese sostenute per lorganizzazione dellattivit giovanile del Comitato. Le Societ possono altres partecipare con proprie squadre agli altri Campionati indetti dal Settore per l'Attivit Giovanile e Scolastica, con l'osservanza delle disposizioni alluopo previste. La partecipazione a tali attivit pu costituire attenuante nella determinazione delladdebito previsto. 3) Attivit minore Maschile e Femminile I Comitati possono organizzare in ambito regionale Campionati Juniores di Calcio a Cinque Maschile e Femminile. Il Campionato Juniores riservato ai calciatori e calciatrici nati/e dal 1 gennaio 1994 in poi e che, comunque, abbiano compiuto rispettivamente il 15 anno ed il 14 anno di et. Per lo svolgimento di detta attivit non consentita lutilizzazione di calciatori fuori quota. In deroga a quanto previsto dallart. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Societ partecipanti con pi squadre a Campionati diversi, nellambito della disciplina del Calcio a Cinque, possono schierare in campo nelle gare di Campionati di categoria inferiore, i calciatori/calciatrici indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore. La Divisione Calcio a Cinque provvede ad organizzare la fase nazionale, le cui modalit e procedure formeranno oggetto di apposito Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione. Nelle gare della fase nazionale del Campionato Juniores, possono partecipare tutte/i le/i calciatrici/calciatori regolarmente tesserate/i per la stagione sportiva 2012/2013, alla data del 31 Marzo 2013 e/o con decorrenza del tesseramento precedente al 1 Aprile 2013, che abbiano compiuto anagraficamente il 15 anno di et e/o 14 anno di et per le calciatrici. Nelle stesse gare fatto obbligo alle Societ di impiegare un numero di calciatrici/calciatori italiane/i, nati e residenti in Italia, che abbiano ottenuto il primo tesseramento in Italia, regolarmente tesserate/i per la stagione sportiva 2012/2013 alla data del 31 marzo 2013 e/o con decorrenza del tesseramento precedente al 1 Aprile 2013, almeno pari al 50% (cinquantapercento), arrotondato per eccesso, al numero dei calciatori presenti ed inseriti nella distinta presentata allarbitro prima della gara. Tenuto conto delle previste modalit di presentazione della distinta di gara (in virt delle quali non sono ammessi a partecipare alla gara i calciatori i cui nominativi vengano forniti dopo linizio della gara) e considerate le modalit di giuoco che prevedono la sostituzione volante, limpiego di detti calciatori dovr risultare con lobbligo della presenza dei predetti calciatori dallinizio della gara e di inserimento nella distinta

ComunicatoUfficialen.6pag.32di39
presentata allarbitro prima della gara. Alle Societ che non rispettano tali obblighi verr applicata la sanzione della punizione sportiva della perdita della gara, prevista dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva, salvo ulteriori sanzioni. I Comitati dovranno comunicare entro e non oltre il 29 Aprile 2013 alla Divisione Calcio a Cinque il nominativo della Societ vincente il rispettivo Campionato regionale Juniores maschile e femminile. Ai Comitati data facolt di organizzare, a titolo sperimentale e nel proprio ambito, il Campionato Regionale Under 18 di Calcio a Cinque.

ISCRIZIONE AI CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI STAGIONE SPORTIVA 2012 - 2013


Si comunica che il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, nella riunione del 28 Giugno 2012, in ottemperanza alle disposizioni assunte dal Consiglio Direttivo della L.N.D., ha deliberato che le iscrizioni a tutti i campionati, dilettantistici e giovanili di ogni ordine e grado, per la stagione sportiva 2012/2013 dovranno essere effettuate obbligatoriamente via telematica dal sito www.lnd.it (Area Societ) attraverso la pagina web di ogni Societ e lautenticazione tramite lID e la PASSWORD fornite a suo tempo a ciascuna Societ. A questo proposito, si ricorda che, in caso di smarrimento delle credenziali, le stesse possono essere richieste al Comitato Regionale Puglia via fax (080/5699037) o via e-mail (d.mancini@figc.it). Ai sensi dellart. 28 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti costituiscono condizioni inderogabili per liscrizione ai Campionati Regionali e Provinciali:

a)

la disponibilit di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dallart. 31 del Regolamento della L.N.D. linesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti Federali, Societ e Tesserati: premi di preparazione e vertenze Allenatori (Art. 94/ter comma 13 delle NOIF). il versamento delle seguenti somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari: 1. diritti di iscrizione ai Campionati di competenza; 2. tassa associativa alla LND; 3. acconto spese per organizzazione attivit regionale, assicurazione dirigenti; 4. assicurazione tesserati.

b)

c)

Fatto salvo quanto sopra espresso si precisa quanto segue:

SOMME DA VERSARE PER LE ISCRIZIONI ON-LINE


La L.N.D. ha ribadito che le sotto indicate somme devono essere corrisposte nella loro totalit: 1. debito stagione precedente (saldo passivo al 30 giugno 2012). 2. diritti di iscrizione al campionato. 3. tassa associativa.

ComunicatoUfficialen.6pag.33di39

Ha disposto, altres, la facolt di ogni Comitato di attuare una forma di rateizzazione, fissando nel contempo una percentuale minima al disotto della quale lo stesso non possa scendere, per le somme da versare in relazione a: 1. spese assicurative giocatori 2. spese organizzative attivit regionale

La L.N.D. ha inoltre chiarito come sotto la voce spese assicurative giocatori siano considerate le pure spese assicurative individuate nellestratto conto della Segreteria Federale con il costo cadauno di 31,00, mentre le spese accessorie di gestione del tesseramento dovranno essere ricomprese nella voce spese organizzative attivit regionale. Il versamento da effettuare relativo alle spese assicurative calciatori far riferimento al numero di tesserati in carico ad ogni societ alla data del 30 giugno 2012 e sar visibile, per ciascuna societ, esclusivamente sulla pagina societaria del programma iscrizioni; la percentuale di rateizzazione fissata dal Consiglio Direttivo nella riunione del 28 giugno u.s., in relazione alle voci Acconto spese assicurative calciatori, e Acconto spese organizzative attivit regionale stata fissata al 30% degli importi dovuti. Le Societ che aderiranno al pagamento rateizzato dovranno provvedere al saldo della seconda rata entro il prossimo 30 Settembre 2012 e della terza rata entro il 31 Ottobre 2012.

IMPORTI ISCRIZIONI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2012 - 2013


Come risulta dai successivi prospetti, anche per la Stagione Sportiva 2012/2013 il Consiglio Direttivo del C.R.P.,nella riunione del 28 giugno 2012, constatato il perdurare della crisi economica che sta colpendo profondamente anche le Societ Dilettantistiche Pugliesi, ha deliberato di mantenere invariati i diritti di iscrizione, confermando gli importi applicati nelle ultime stagioni sportive. Qui di seguito si elencano i relativi importi:

CAMPIONATO

Quota Diritti assoc iscrizione

Assicurazione dirigenti

Assicurazione tesserati

Acconto spese
Organizzazione Campionati Regionali

Totale Dovuto

ATTIVITA PROVINCIALE 3a CATEGORIA 250,00 700,00 90,00 31 x tesserato al 500,00 30 Giugno 1.540,00 + tesserati 2.500,00

3a CATEGORIA NUOVE 250,00 700,00 AFFILIATE PROV.LE JUNIORES (seconda squadra) 700,00

90,00

1.000,00

460,00

500,00

1.200,00

ComunicatoUfficialen.6pag.34di39
PROV.LE JUNIORES 250,00 700,00 NUOVE AFF. (Societ Pure) ATTIVITA AMATORI 500,00 90,00 800,00 410,00 2.250,00

1.400,00

1.900,00

Il totale complessivo apparir alla conclusione della procedura telematica. Tale importo (totale complessivo) potr essere diminuito dell'eventuale somma a credito risultante dal conto societario al 30/6/2012, mentre dovr essere obbligatoriamente aumentato dell'eventuale somma a debito risultante dal conto stesso. Alla fine della procedura guidata, ciascuna Societ stamper un riepilogo delle iscrizioni effettuate, con evidenziato limporto complessivo che dovr corrispondere al bonifico. Apertura iscrizioni: la data di apertura delle iscrizioni viene fissata al 16 luglio 2012 PER LA PARTE AMMINISTRATIVA.

DOCUMENTAZIONE DA FAR PERVENIRE AL C.R. PUGLIA


Dopo la procedura on line, l'iscrizione si intender perfezionata con l'invio obbligatorio al Comitato Regionale Puglia della seguente documentazione cartacea: 1. Riepilogo iscrizioni ai campionati, ovvero il fascicolo che ciascuna Societ stamper alla fine della procedura online. Si precisa che lo stesso dovr essere necessariamente firmato e timbrato in ciascun foglio dal legale rappresentante. Per i fogli contenenti lOrganigramma e i Delegati alla firma, oltre alla firma del legale rappresentante, dovranno essere apposte tutte le firme di ciascun nominativo elencato. Coloro che incontrassero difficolt nellespletamento della procedura potranno contattare la Segreteria del Comitato Regionale che sar a disposizione delle Societ interessate. 2. Copia della ricevuta del bonifico bancario effettuato. Si precisa che la documentazione dovr essere depositata presso il Comitato Regionale Puglia entro il termine di scadenza, preventivamente via fax al numero 080/5699037 o alla mail d.mancini@figc.it, e in seguito inviata a mezzo raccomandata A/R, tenendo presente che per la spedizione, fa fede il timbro postale di invio e che la stessa deve giungere al massimo entro 7 giorni dal termine ultimo di spedizione. 3. Dichiarazione di disponibilit del campo di gioco. Secondo il modello predisposto dal Comitato Regionale Puglia, rilasciata dall'Ente proprietario, per la disputa di tutte le gare del Campionato Regionale di Eccellenza e di altre Manifestazioni ufficiali. Limpianto di gioco dovr essere regolamentare e omologato dalla F.I.G.C. (Art.27 del Regolamento Lega Dilettanti) e presentare le caratteristiche previste con particolare riferimento allattestazione di agibilit rilasciata dalle Commissioni Comunali e/o Provinciali di Vigilanza. Si precisa che pu essere concessa deroga alle Societ per il tempo strettamente necessario allultimazione dei lavori, previa indicazione di unico campo alternativo provvisto di agibilit definitiva; in caso contrario dovr essere chiaramente disposta, da parte dellEnte proprietario, la concessione della struttura per la disputa di gare a porte chiuse. Nella dichiarazione di disponibilit deve essere indicato che la stessa non potr essere revocata nel corso della stagione sportiva. Modello scaricabile dal sito internet www.figcpuglia.it cliccando nellarea Modulistica.

ComunicatoUfficialen.6pag.35di39
4. Dichiarazione di autocertificazione onorabilit prevista dallart. 22/bis delle N.O.I.F. Modello scaricabile dal sito internet www.figcpuglia.it cliccando nellarea Modulistica.

5. Dichiarazione di Tesseramento Allenatore di Base - 3 Categoria, abilitato dal Settore Tecnico Federale, al quale stata affidata la guida tecnica della prima squadra. Modello scaricabile dal sito internet www.figcpuglia.it cliccando nellarea Modulistica (solo per i campionati ove previsto lobbligo).

6. Dichiarazione di conoscenza di titolarit di commercializzazione diritti di immagine e di diffusione audio e video. Modello scaricabile dal sito internet www.figcpuglia.it cliccando nellarea Modulistica.

VERSAMENTI PER ISCRIZIONI AI CAMPIONATI


A partire dal 16 Luglio 2012, le Societ potranno effettuare i relativi pagamenti esclusivamente a mezzo bonifico bancario sulle seguenti coordinate:

C/C Intestato a: L.N.D. COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Nicola Pende,23 - 70124 BARI IBAN: IT25F0200804023000400516795 PRESSO UNICREDIT BANCA AGENZIA BARI VIA GIOVANNI XXIII (00403) Nella causale dovranno essere chiaramente indicati i seguenti dati: 1. Matricola federale; 2. Denominazione Societ; 3. Campionato/i per il/i quale/i si intende effettuare liscrizione.

ComunicatoUfficialen.6pag.36di39

CALENDARIO SCADENZE PER ISCRIZIONE AI CAMPIONATI


Qui di seguito viene riportato il calendario delle scadenze relative alle iscrizioni ai campionati della stagione sportiva 2012 - 2013 deliberate dal Consiglio Direttivo, nella riunione del 28 giugno 2012, a cui le Societ si devono attenere in base ai Campionati di competenza:

CAMPIONATO

Termine ordinatorio

Termine perentorio

ATTIVITA PROVINCIALE 3a CATEGORIA 3a CATEGORIA NUOVE AFFILIATE PROV.LE JUNIORES ATTIVITA AMATORI 24/09/2012 24/09/2012 10/09/2012 31/10/2012

Fatto salvo che le Societ, al momento delliscrizione, dovranno presentare necessariamente a pena di decadenza la domanda di iscrizione, si precisa quanto di seguito: le stesse dovranno provvedere alliscrizione ai campionati, presentando la documentazione di cui ai precedenti punti a, b, c entro i termini ordinatori. Alla data di scadenza del termine ordinatorio il Comitato Regionale proceder alla verifica della documentazione pervenuta dalle Societ. Le Societ che non avranno adempiuto correttamente alle prescrizioni relative alliscrizione al Campionato di competenza, saranno informate dal Comitato circa le inadempienza riscontrate e avranno la possibilit di regolarizzare le proprie posizioni entro i suindicati termini perentori. Il ricorso deve essere corredato da una tassa unica per tutti i campionati regionali di 50,00 a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a L.N.D. Comitato Regionale Puglia. Si ricorda, altres, che, ad ogni modo, linosservanza del termine di carattere ordinatorio da considerarsi illecito disciplinare, e, pertanto, sar sanzionato, su deferimento della Procura Federale, dagli Organi della Giustizia Sportiva competenti con una sanzione pari ad 50,00 per gli inadempimenti relativi alla presentazione della documentazione Si rimarca, infine, che linosservanza del termine perentorio, anche con riferimento ad uno soltanto degli adempimenti relativi alle condizioni inderogabili per liscrizione ai campionati, sar considerato motivo di non ammissione della Societ al Campionato di competenza, con le conseguenze del caso riferite alla vigente normativa federale. Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale decider definitivamente sulle ammissioni delle Societ ai Campionati della stagione sportiva 2012/13 nel corso di una riunione alluopo convocata.

ComunicatoUfficialen.6pag.37di39

DOMANDE DI AMMISSIONE PER SOCIET NON AVENTI TITOLO


Si comunica che le Societ retrocesse nella stagione sportiva 2011 2012 dai vari campionati dilettantistici e giovanili potranno presentare domanda di ammissione al campionato superiore ovvero nei campionati allievi e giovanissimi regionali quali Societ non aventi diritto per essere inserite nella graduatoria di merito per il completamento degli organici. Si precisa che nella formazione della graduatoria avranno priorit tutte le Societ non retrocesse che presenteranno domanda. Le societ retrocesse, invece, saranno inserite nella graduatoria (privilegiando sempre la posizione di classifica) successivamente a quelle di cui innanzi solo in presenza di ulteriori disponibilit di posti in organico. Si precisa, infine, che il termine per la presentazione delle domande di completamento organico e/o ripescaggio avr unicamente carattere perentorio, ovvero tutta la documentazione richiesta dovr essere depositata entro il termine fissato dal Comitato Regionale, mentre per liscrizione al campionato di competenza il termine di carattere ordinatorio.

CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES


Il Campionato Provinciale Juniores organizzato da ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale, sulla base di uno o pi gironi. Articolazione: al Campionato Provinciale Juniores partecipano le squadre di Societ di Eccellenza e Promozione che lo abbiano richiesto, in alternativa al Campionato Regionale Juniores, nonch, facoltativamente, le Societ partecipanti ai Campionati di 1, 2, 3 Categoria, 3 Categoria - Under 21, 3 Categoria - Under 18, 3 Categoria Over 30 e 3 Categoria Over 35. Limite di partecipazione dei calciatori in relazione allet: Alle gare del Campionato Provinciale Juniores possono partecipare i calciatori nati dal 1 gennaio 1994 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15 anno di et; consentito impiegare fino a un massimo di quattro calciatori fuori quota, nati dal 1 gennaio 1992, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. Linosservanza delle predette disposizioni sar punita con la sanzione della perdita della gara prevista dallart. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. In considerazione del particolare assetto normativo che caratterizza la rispettiva attivit alle Societ di 3a Categoria - Under 18 partecipanti al Campionato Provinciale Juniores, non consentito limpiego di calciatori fuori quota. fatto divieto alle Societ Juniores pure provinciali di tesserare calciatori di et superiore a quella stabilita per tale categoria, ivi compresi i calciatori fuori-quota.

Le Societ di NUOVA AFFILIAZIONE dovranno presentare invece a questo Comitato Regionale la domanda di affiliazione alla F.I.G.C. unitamente alla documentazione richiesta, al fine di poter ottenere la password necessaria agli adempimenti connessi alle domande di iscrizione ai vari Campionati. La Segreteria di questo Comitato Regionale, sar a disposizione delle Societ tutte le mattine dal Lunedi al Venerdi dalle 9,30 alle 13,30 e nei pomeriggi dei giorni Luned, Marted, Mercoled e Gioved dalle ore 15,00 alle ore 17,00 per dare supporto a tutti quei dirigenti che incontreranno difficolt nellespletamento delle suddette procedure.

ComunicatoUfficialen.6pag.38di39

NUOVE AFFILIATE
Le Societ di NUOVA AFFILIAZIONE dovranno presentare invece a questo Comitato Regionale la domanda di affiliazione alla F.I.G.C. unitamente alla documentazione richiesta, al fine di poter ottenere la password necessaria agli adempimenti connessi alle domande di iscrizione ai vari Campionati. La Segreteria di questo Comitato Regionale, sar a disposizione delle Societ tutte le mattine dal Lunedi al Venerdi dalle 9,30 alle 13,30 e nei pomeriggi dei giorni Luned, Marted, Mercoled e Gioved dalle ore 15,00 alle ore 17,00 per dare supporto a tutti quei dirigenti che incontreranno difficolt nellespletamento delle suddette procedure. A seguito della pubblicazione degli oneri finanziari per la stagione sportiva 2012/2013 si specifica che le Societ che si affiliano alla Lega Nazionale Dilettanti dovranno allegare alla domanda di affiliazione un assegno circolare di 55,00 intestato al Comitato Regionale Puglia. Le societ che si affiliano al Settore Giovanile e Scolastico dovranno allegare alla domanda di affiliazione un assegno circolare di 340,00 intestato al Comitato Regionale Puglia per: 15,00 25,00 300,00 Tassa di affiliazione. Tassa annuale di adesione. Deposito cauzionale.

SETTOREGIOVANILEESCOLASTICO
CAMPIONATI PROVINCIALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI STAGIONE SPORTIVA 2012/2013
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI PROVINCIALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Per liscrizione si seguir la procedura on line sulla pagina riservata di ogni societ e successivamente, dovranno pervenire alla Delegazione Provinciale di Bari compilati in tutte le loro parti, completi di disponibilit di campo e orario, sottoscritti dal Presidente della Societ, entro e non oltre marted 25 Settembre 2012. Nel caso in cui pervengano alla Delegazione Provinciale domande discrizione incomplete, le stesse non saranno prese in considerazione, e le Societ non saranno ammesse ai Campionati.

ComunicatoUfficialen.6pag.39di39 LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEVONO PERVENIRE, O ESSERE DEPOSITATE, PRESSO LA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI GIURISDIZIONE ENTRO LE ORE 19.00 DI MARTEDI 25 SETTEMBRE 2012.

**************** Lintero Comunicato Ufficiale di questa Delegazione Provinciale, consultabile ed estraibile in copia dai seguenti siti internet: http://bari.figcpuglia.it www.figcpuglia.it www.lnd.it/Delegazioni Provinciali
****************

(Delegazione Provinciale Bari) (Comitato Regionale Puglia L.N.D.) (L. N. D.)

C/C Intestato a: L.N.D. COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Nicola Pende,23 - 70124 BARI UNICREDIT BANCA AGENZIA BARI VIA GIOVANNI XXIII IBAN: IT25F0200804023000400516795 PUBBLICATO IN BARI ED AFFISSO ALL'ALBO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE IL 3 settembre 2012.

IL SEGRETARIO Pierfrancesco DE NICOLO

IL DELEGATO PROVINCIALE Vittorio ALTIERI

Вам также может понравиться

  • Cu 38
    Cu 38
    Документ36 страниц
    Cu 38
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 37
    Cu 37
    Документ34 страницы
    Cu 37
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 36
    Cu 36
    Документ13 страниц
    Cu 36
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 29
    Cu 29
    Документ29 страниц
    Cu 29
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 26
    Cu 26
    Документ33 страницы
    Cu 26
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 35
    Cu 35
    Документ34 страницы
    Cu 35
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 34
    Cu 34
    Документ37 страниц
    Cu 34
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 31
    Cu 31
    Документ31 страница
    Cu 31
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 33
    Cu 33
    Документ34 страницы
    Cu 33
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 32
    Cu 32
    Документ35 страниц
    Cu 32
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 27
    Cu 27
    Документ34 страницы
    Cu 27
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 28
    Cu 28
    Документ44 страницы
    Cu 28
    Roberto Sassanelli
    Оценок пока нет
  • Cu 11
    Cu 11
    Документ28 страниц
    Cu 11
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 14
    Cu 14
    Документ20 страниц
    Cu 14
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 24
    Cu 24
    Документ19 страниц
    Cu 24
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 04
    Cu 04
    Документ14 страниц
    Cu 04
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 15
    Cu 15
    Документ40 страниц
    Cu 15
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Calendario TerzaCategoria
    Calendario TerzaCategoria
    Документ1 страница
    Calendario TerzaCategoria
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Svincolati 2012 04 Luglio
    Svincolati 2012 04 Luglio
    Документ1 страница
    Svincolati 2012 04 Luglio
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 12
    Cu 12
    Документ15 страниц
    Cu 12
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 10
    Cu 10
    Документ22 страницы
    Cu 10
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 13
    Cu 13
    Документ15 страниц
    Cu 13
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 09
    Cu 09
    Документ28 страниц
    Cu 09
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 05
    Cu 05
    Документ21 страница
    Cu 05
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 08
    Cu 08
    Документ27 страниц
    Cu 08
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 03
    Cu 03
    Документ11 страниц
    Cu 03
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 07
    Cu 07
    Документ37 страниц
    Cu 07
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Cu 02
    Cu 02
    Документ30 страниц
    Cu 02
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • CU01
    CU01
    Документ30 страниц
    CU01
    roby-sas
    Оценок пока нет
  • Decolonizzazione Neocolonialismo
    Decolonizzazione Neocolonialismo
    Документ25 страниц
    Decolonizzazione Neocolonialismo
    Caterina Parolari
    Оценок пока нет
  • Giorgio Siro Carniello
    Giorgio Siro Carniello
    Документ35 страниц
    Giorgio Siro Carniello
    Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia
    Оценок пока нет
  • Direttiva P001 Ed 2021
    Direttiva P001 Ed 2021
    Документ190 страниц
    Direttiva P001 Ed 2021
    Tommaso
    Оценок пока нет
  • Stalking Manuale
    Stalking Manuale
    Документ24 страницы
    Stalking Manuale
    Incredibile Bobinsky
    Оценок пока нет
  • Case Popolari Pistoia Beneforti Ottanelli
    Case Popolari Pistoia Beneforti Ottanelli
    Документ207 страниц
    Case Popolari Pistoia Beneforti Ottanelli
    Paolo Beneforti
    Оценок пока нет
  • Santoro-Passarelli - Il Licenziamento Per Giustificato Motivo Oggettivo
    Santoro-Passarelli - Il Licenziamento Per Giustificato Motivo Oggettivo
    Документ12 страниц
    Santoro-Passarelli - Il Licenziamento Per Giustificato Motivo Oggettivo
    Tauredon
    Оценок пока нет
  • Rienzi Lib Bil - Libretto Italiano Wagner
    Rienzi Lib Bil - Libretto Italiano Wagner
    Документ55 страниц
    Rienzi Lib Bil - Libretto Italiano Wagner
    Gnosi Pratiche e Libri
    Оценок пока нет