Вы находитесь на странице: 1из 36

www.gazzetta.

it domenica 30 dicembre 2012 1,20


ITALIA

REDAZIONE DI MILANO VIA SOLFERINO 28 TEL. 0262821 REDAZIONE DI ROMA PIAZZA VENEZIA 5 TEL. 06688281 POSTE ITALIANE SPED. IN A.P. D.L. 353/2003 CONV. L. 46/2004 ART. 1, C1, DCB MILANO

anno LXVIII LXVI I Numero n 52 Anno

SCI NELLA DISCESA IL 23ENNE AZZURRO TRIONFA ASSIEME ALLAUSTRIACO REICHELT: 6 HEEL

Protagonista
Dominik Paris, 23 anni, originario della Val dUltimo (Bolzano) AP MOLINARO ALLE PAGINE 2223

PARIS RE (EX AEQUO) DI BORMIO CHE GARA: I PRIMI QUATTRO IN 2/100


Laltoatesino: Sono pi pazzo di Innerhofer. Ho rischiato la vita. Ma adesso insisto

SERIE A ECCO GLI OSCAR DELLA GAZZETTA

KOLOSSAL JUVE
La Signora ha preso per il collo il campionato: merita un bel 9 in pagella Dietro Fiorentina (8,5) e Lazio (8). Inter da 7, rimandato il Milan (5,5)
LE NOSTRE SCELTE
I bianconeri esultano assieme a Conte. La Juve questanno in corsa nelle tre competizioni

IL REGISTA

IL MIGLIOR ATTORE

IL MIGLIOR GIOVANE

MIGLIOR SCENEGGIATURA

Antonio Conte

Stephan El Shaarawy

Erik Lamela

Andrea Stramaccioni

E ORA IL MERCATO

Chi serve a chi Per lInter idea Schelotto


di LUIGI GARLANDO ALLE PAGINE 23 ALLE PAGINE 45

IL GRANDE EX TRA ELOGI E CONFRONTI

IL SONDAGGIONE NEGLI ALTRI SPORT DOMINANO ZANARDI E VEZZALI

SERIE B OGGI IN CAMPO (ORE 15)

Capello: Capolista super La Roma lunica rivale


LAUDISA A PAGINA 7

I lettori scelgono Cavani e Messi


Un plebiscito per i campioni dItalia. Buffon il re dei portieri
LUDOVICO MANNHEIMER A PAGINA 19

Verona al test Modena Livorno con la Juve Stabia


BINDA, PELUCCHI, ERCOLI ALLE PAGINE 1617

3 Edinson Cavani e Lionel Messi

BASKET NBA CONTRO DALLAS

IL CASO NERAZZURRO GLI INGLESI SAREBBERO DISPOSTI A PAGARLO DIECI MILIONI

Il Liverpool chiama Sneijder


Contatto tra il giocatore e i Reds: resta il nodo dellingaggio DALLA VITE A PAGINA 10 Wes: E meglio che vada via a gennaio
3 Danilo Gallinari, 24 anni, ala dei Denver Nuggets PREMIER VINCE LO UNITED

IL ROMPI PALLONE
DI GENE GNOCCHI

LA STORIA RICORRENZA

21 2 3 0>

Un Gallinari mai visto 39 punti: record


Danilo trascina i suoi Denver Nuggets Una partita dove mi entrato tutto
9 771120 506000

Maradona: In Italia sono perseguitato. Platini: Sei pronto per guidare il Pdl.
3 Mario Balotelli, 22 anni: col City crisi

BASKET SERIE A VARESE OSPITA CREMONA

C SassariBologna Milano va a Biella Siena, rischio Reyer


ORIANI A PAGINA 24

Il City non molla Balo in tribuna Ora se ne andr?


BOLDRINI A PAGINA 6

TUTTO IL MEGLIO DI GENE a pagina 18

w
20 12

3 Nicol Carosio, morto nell84 a 77 anni

Carosio, la Voce Compie 80 anni il calcio alla radio


BOVOLENTA A PAGINA 12

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

IL PAGELLONE DELLA SERIE

Roma-Fiorentina 4-2 MIGLIOR FILM

Antonio Conte MIGLIOR REGISTA

Stephan El Shaarawy MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Sei gol, tante emozioni: sfida spettacolo Due squadre sempre a caccia della porta
Roma-Fiorentina 4-2, 8 dicembre. Sei gol, il primo al 7 lultimo all89. Nel mezzo: un lunapark di emozioni e di spettacolo. Roma esaltata da Totti (2 gol, un assist; nella foto), Fiorentina frenata dallassenza di Pizarro e dalle papere di Viviano. Ma soprattutto due squadre sempre alla ricerca della porta, con tanta qualit e coraggio tattico: la direzione giusta, il calcio che funziona in Europa.

Ha migliorato tutti i numeri bianconeri Quando il vero top player lallenatore


Ha migliorato tutti i numeri della sua Juventus. Se un anno fa aveva il Milan a un punto, ora la pi vicina a 8. Ha neutralizzato lappagamento da scudetto, le distrazioni da Champions League, le ripercussioni delle prime sconfitte e la distanza dal campo. La squadra gli risponde sempre. Lo dimostrano i 17 punti in pi fatti nei secondi tempi: se frusta, la zebra galoppa. il vero top player.

Capocannoniere davanti a super Cavani La cresta lha alzata soltanto sul campo
Un anno fa aveva segnato un gol in 18 partite, ora 14 che ne fanno il capocannoniere davanti a un certo Cavani: unesplosione atomica. Il bello che lo ha fatto in una delle pi sofferte stagioni del Milan. Non stato il terminale di una grande squadra, semmai il trascinatore di un gruppo in cerca di identit. A ventanni. La cresta lha alzata solo alla lettera. Mai un comportamento stonato: il gol migliore.

La Fiorentina incanta col gioco Lazio solida Inter allaltezza Milan rimandato
Al Napoli non riuscito il salto di qualit. Catania oltre le sue ambizioni. Atalanta e Parma, la provincia grande. Per le genovesi un disastro
LUIGI GARLANDO MILANO

JUVENTUS 9
PUNTI 44 PIAZZAMENTO 1a DIFF. 2011-12 +6

Rispetto a un anno fa, la Juve vanta pi punti, pi vittorie, ha segnato pi gol e ne ha presi di meno. E ha aumentato il vantaggio sulla seconda. Migliorarsi con la pancia piena una grande qualit dellanima. Tanti arrivano, pochi restano. Le due sconfitte con le milanesi invece di ridimensionare la capolista lhanno rafforzata. Nel campionato scorso ci chiedevamo: chiss come reagisce al primo crollo... Ora lo sappiamo: incassa e riparte pi forte. Anche il pericolo Champions stato neutralizzato. Anche quello dellesecutore offensivo: supplisce la truppa. La Juve diventa vulnerabile solo se si svaga e abbassa il ritmo (vedi Milan e primo tempo con il Cagliari), altrimenti corre da sola.

Juve, la pr

CATANIA 7,5
PUNTI 25 PIAZZAMENTO 9a DIFF. 2011-12 +2

Se non lo ha ucciso, lo ha conciato molto male. La Signora omicidi ha preso per il collo il campionato. O lo molla o la concorrenza corre solo per il secondo posto. Finora Conte riuscito a gestire al meglio le energie e le motivazioni sui due fronti, ma a primavera la Champions potrebbe richiedere attenzioni diverse, lasticella delle difficolt si alzer. La Juve ha gi dimostrato che quando non corre a mille, con la concentrazione a tutta, pu perdere punti. Alla concorrenza non resta che farsi trovare pronta nel caso accada. Per ora comunque la Juve merita un votone (9) perch confermarsi, con uno scudetto nella pancia, pi difficile che arrivare. Chiariamo subito: il pagellone giudica il rapporto tra le potenzialit e le ambizioni di ogni squadra e ci che ha effettivamente realizzato nelle prime 18 giornate. Come una buona maestra che considera quanto pu dare uno studente, quanto si applicato e poi valuta il compito. Per questo, la Fiorentina di Montella che stata rifondata e ha mostrato con continuit il calcio pi divertente del torneo, merita il secondo posto (voto 8,5) a dispetto della classifica. Sul podio anche la Lazio (8), che aveva gi una solida base di gioco, ma lha raffinata e resa continua con lottimo Petkovic. La logica della maestra premia lInter (7) che andata oltre i propri limiti restando a lungo attaccata alla Juve, pi del Napoli (6,5) che, senza Champions, ha steccato troppi confronti diretti e fallito il salto di qualit. Gran voto al Catania (7,5) che ha superato col bel gioco le sue legittime ambizioni, come pure Parma (7) e Atalanta (7). Rimandato il Milan (5,5) che ha colpe non inferiori agli alibi e un El Shaarawy che ha mascherato imbarazzanti crepe di squadra. LUdinese (6) in un anno ha perso 11 punti.
Padri-padroni Il fondo classifica merita una rifles-

Ci cospargiamo il capo di cenere. Nelle cabale estive avevamo sopravvalutato le partenze di Montella e Lo Monaco e pronosticato sofferenze per Maran. Ha pesato di pi chi rimasto: una squadra dallanima argentina e dallidentit solidissima che ha riciclato il meglio di s e fotocopiato un nuovo campionato sorprendente. La scelta estiva del presidente Pulvirenti di confermare i talenti invece di monetizzarli al mercato non stata banale (di questi tempi) e ha pagato. E quando diciamo anima argentina, non intendiamo solo grinta. Se schieri la qualit di Lodi, Almiron e Barrientos, pi due punte, significa che vuoi giocartela, non attendere. Il bel gioco oltre la serenit di classifica. E senza regali, anzi...

PARMA 7
PUNTI 26 PIAZZAMENTO 8a DIFF. 2011-12 +4

ATALANTA 7
PUNTI 22 PIAZZAMENTO 11a DIFF. 2011-12 -2

NAPOLI 6,5
PUNTI 34 PIAZZAMENTO 5a DIFF. 2011-12 +8

Un anno fa Donadoni subentrava a Colomba, dopo una traumatica sconfitta con lInter (5-0). Era la 18 giornata. Cominci battendo il Siena. Con due sole partite dandata e il girone di ritorno, Donadoni mise insieme da solo la quota salvezza (37 punti) che, sommata i punti di Colomba, frutt un notevole ottavo posto, a quota 56. Nelle prime 18 giornate di questa serie A, Donadoni ha confermato il nobile piazzamento tenendo a distanza le paludi della zona retrocessione, come esigono i festeggiamenti per il prossimo centenario del club. La sintonia tra tecnico, squadra e societ il segreto del Parma che un tempo chiamavano isola felice e che, a confronto di certe piazze calde e arruffate, forse lo ancora.

Senza la rabbiosa necessit di rimontare 6 punti di penalizzazione (stavolta solo 2) e senza aver sperperato al mercato, lAtalanta partita forte come un anno fa, permettendosi spesso bel gioco e qualche lusso (battuti il Napoli e le milanesi). Lo ha fatto con un Denis (7 gol) pi normale di un anno fa (12) e quindi con pi meriti per il collettivo. Difficile chiedere di pi a Colantuono che maturo per giocarsi una panchina importante. LAtalanta non ha rinunciato alla specialit della casa: valorizzare giovani (Bonaventura) che partiranno (Peluso) e attrezzeranno il futuro, come sempre. In fondo, le sole sbavature sono arrivate fuori dal campo (striscioni e Stendardo). Ci si pu lavorare.

Otto punti in pi, al netto delle penalizzazioni, meriterebbero un voto pi alto? No, perch senza lansia Champions, con un Behrami in pi e il solito immenso Cavani, con lo scudetto primo bersaglio, ci si attendeva pi aggressivit, pi personalit, dopo anni al vertice. Invece il Napoli tornato indietro: nellandata del campionato scorso 7 punti con Inter, Milan e Juve, ora uno soltanto. Nel calcio che premia il coraggio di Fiorentina e Roma, Mazzarri ha osato il tridente quasi solo per rimontare (Inter), non per imporsi dallinizio. Timido anche a Torino con la Juve. Insigne resta un tesoro ancora da saccheggiare per medicare la nostalgia di Lavezzi. Ma, tappata sul mercato la falla Cannavaro, il Napoli ha ancora tempo per giocarsi le sue carte, perch, sotto la Juve, organici pi attrezzati non se ne vedono.

PESCARA 6
PUNTI 17 PIAZZAMENTO 16a DIFF. 2011-12 In B

MILAN 5,5
PUNTI 27 PIAZZAMENTO 7a DIFF. 2011-12 -10

SAMPDORIA 5
PUNTI 17 PIAZZAMENTO 15a DIFF. 2011-12 In B

sione. Senza la penalizzazione del Siena, in coda ci sarebbero Cagliari, Palermo e Genoa, societ accomunate da presidenti che interpretano il ruolo con irruenza (tutti e tre hanno cacciato lallenatore) e invadenza; che vivono il calciomercato come il casin e amano scommettere di persona su un talento, con via vai continuo di giocatori e limpossibilit di covare nel tempo un credibile progetto tecnico. Al contrario, il vertice premia squadre con una forte identit di gioco (Juve, Lazio, Fiorentina, Roma...) e competenze ben distinte. Come succede in genere nel calcio moderno e nei club di successo.
N.B. Nel paragone tra il campionato in atto e quel-

lo scorso, abbiamo considerato i punti fatti sul campo, a prescindere dalle penalizzazioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo guardavano sulla griglia di partenza e dicevano: tanto se arriva alla prima curva. Non era una gufata, ma una sensazione oggettiva maturata dal confronto dei valori in gara. E invece, quasi a met corsa, il Pescara salvo. E non scordiamo che 11 punti li ha meritati il dignitoso Stroppa, ricorso al dimenticato istituto delle dimissioni. Un dato significativo. Il Pescara ha una differenza reti mostruosa: -20. La Samp -7, ma ha gli stessi punti. Significa che il Pescara ha spremuto il massimo dalle proprie virt, andando oltre lacune plateali. Le lacrime dopo un gol del brasiliano Togni spiegano quanta passione ci metta il Pescara per unimpresa che sembrava impossibile. Il cuore e lorgoglio dei disperati spesso alimentano grandi avventure.

Ibra e Thiago Silva non possono spiegare tutto. E comunque la loro traumatica cessione, non ammortizzata nel tempo, una colpa. Allegri ha fatto quello che ha potuto, alla fine ha trovato una certa quadratura che ha prodotto la sgasata delle quattro vittorie di fila, ridimensionate dal crash test dellOlimpico (contro la Roma). La verit che la difesa rimasta sempre citt aperta, il centrocampo ha sempre faticato a costruire un gioco (era la sua forza). Vengono i brividi a immaginare dove sarebbe il Milan, se non fosse esploso a quel modo El Shaarawy. Non ci sono pi i campioni e i soldi di un tempo. Il futuro appeso allingegneria di mercato del sapiente Galliani che un tempo partiva per comprare, ora per vendere.

Ferrara aveva puntato sulla qualit perch in serie A non basta combattere. Aveva disegnato un centrocampo elegante e un assetto coraggioso anche a costo di pagarne la leggerezza. Le sgommata iniziale aveva fatto credere che il progetto fosse pi che sostenibile, poi sono arrivate le sette sconfitte di fila. Brava la societ a dar tempo a Ciro di ritoccare il vestito durante la quaresima di risultati. Cos arrivato il carnevale del derby vinto. La Samp sembrava aver trovato equilibri e nuovo spirito, ma alle prime ricadute, Ferrara, frenato da tanti infortuni (dal menisco di Maxi Lopez in gi) stato cacciato. Scelta discutibile. Ora la Sampdoria ha gli stessi punti del Pescara, pronto fin dallinizio a morire per un punto salvezza. La Samp lo ?

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

Borja Valero MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Panagiotis Kone MIGLIORI EFFETTI SPECIALI

Erik Lamela MIGLIOR GIOVANE

Andrea Stramaccioni MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Primeggia nella classifica degli assist Oltre al cervello, ci mette corsa e forza
Assistente di David Pizarro, non da copertina come Stevan Jovetic, ma tanta parte della sorprendente Fiorentina. Per dire: primo nella graduatoria degli assist (7) davanti ad Antonio Cassano e Francesco Totti, scusate se poco. Oltre al cervello e al tocco, ci mette la corsa e linterdizione di un mediano puro. Da anni la sua utilit era sotto gli occhi di tutti. Brava la Viola che andata a prenderlo.

Che fantastica rovesciata al San Paolo Nulla da invidiare a quella di Ibrahimovic


La meravigliosa rovesciata del bolognese Kone, in Napoli-Bologna 2-3 del 16 dicembre, il gol pi bello di questo primo tronco di torneo. Qualche settimana fa avevamo ammirato quella di Ibra allInghilterra e lo avevamo rimpianto. Al di l della nostalgia, questa la strada del pallone al tempi della crisi: scoprire nuovi protagonisti, come il greco-albanese Kone, e giovani talenti come El Shaarawy e Insigne.

Elasticit tattica e tanti gol: sono gi 10 Totti e Zeman sono la sua fortuna
In doppia cifra (10 gol) prima di Natale, lo scorso anno ne aveva segnati 4 in tutto il campionato. Un campionato per guardarsi attorno, allinearsi allintensit e alla fisicit europea e poi largentino, 20 anni, ha srotolato le sue talentuose potenzialit, dimostrando anche buona elasticit tattica: lesto a imparare il calcio di Zeman che pu essere la sua fortuna. Con quel Totti accanto.

La partita perfetta allo Juventus Stadium Bianconeri sconfitti dopo 49 partite


Allo Juventus Stadium il tecnico interista mette in scena la partita perfetta: tridente offensivo per sorprendere e pressare, la catapulta Guarin per colpire nella ripresa. il copione che ha segnato un momento importante: la caduta della Juventus dopo 49 partite di campionato, battuta 3-1 dai nerazzurri. Strama sa spiazzare, adesso cerca continuit di gioco.

ova del 9

FIORENTINA 8,5
PUNTI 35 PIAZZAMENTO 3a DIFF. 2011-12 +14

LAZIO 8
PUNTI 36 PIAZZAMENTO 2a DIFF. 2011-12 +3

Non c piazza in cui la parola Rinascimento suoni meglio, non c tecnico, come lex aeroplanino Montella, che ispiri lidea del volo. Il miglior differenziale col torneo scorso (+14) esprime bene lo scarto dal passato. Dai Della Valle in gi incenso a palate per come stata rifondata, istruita e gestita la squadra. E riuscito tutto, perfino le sfumature: Toni che rifiorisce nella citt del sindaco Rottamatore. Ma la cosa migliore, perch educativa e ci auguriamo contagiosa, quel messaggio di bellezza a centrocampo che pare una dependance degli Uffizi. Creare sempre, in ogni zona del campo. Prima la citt esaltava lartista (Jovetic) ora si appassiona per lopera (il gioco). Il vero capolavoro di Montella non vincere, ma divertire.

Let matura di molti uomini cardine; la nuova mentalit richiesta a una squadra abituata a raccogliersi e ripartire; un allenatore semi-sconosciuto; ricambi limitati. Tante erano le riserve estive. La rivelazione Petkovic le ha spazzate via tutte con una marcia quasi trionfale, impreziosita dal bel gioco e da scalpi eccellenti (il derby e le milanesi). Klose letale quanto conta di pi. Da anni loculata creatura di Lotito bivacca virtuosamente nelle zone alte. Negli ultimi due campionati ha frenato nel girone di ritorno: 8 sconfitte nella seconda parte del torneo scorso. Questa la nuova frontiera di Petkovic: durare. Ne ha gi aperta una importante, che tanti Fonzie di casa nostra non conoscono: ammettere di aver giocato male quando capita.

INTER 7
PUNTI 35 PIAZZAMENTO 4a DIFF. 2011-12 +3

ROMA 7
PUNTI 32 PIAZZAMENTO 6a DIFF. 2011-12 +4

La squadra pi imprevedibile e indecifrabile del torneo. Per i limiti strutturali che ha pu perdere con tutte (Siena), per la qualit di certi campioni pu battere la capolista vergine da 49 gare. Un paradosso infinito: non ha un centrocampista di qualit che ragioni in verticale eppure rinuncia a Sneijder pasticciandone la gestione. Ma se con questi limiti e questi paradossi si mantenuta a lungo tanto vicina alla Juve ed ancora terza, significa due cose. Prima: bravissimo Stramaccioni a tenerla viva. Seconda: con ritocchi di mercato che la svincolino dallimprescindibilit dei monumenti e con una definitiva identit tattica, ancora impercettibile, lInter pu esasperare le sue ambizioni. Aver sconfitto Milan, Juve e Napoli un indizio non banale di personalit.

Il voto premia la capacit di crescita, segnalata dalle 6 vittorie nelle ultime 7 e dagli spettacolari incroci con Fiorentina e Milan. In una squadra pi equilibrata anche giocatori che annaspavano (Piris) hanno ritrovato una rotta e i giovani (da Marquinhos a Lamela) esprimono meglio le proprie potenzialit. Non era facile crescere dopo lumiliazione subita dalla Juve, lo sfregio del derby e il totem De Rossi stivato in panca. A Zeman il merito di aver retto il timone con fermezza nella tempesta, con laiuto del miglior Totti che svuotava la barca col cucchiaio. Zeman che strizza locchio al giovane Romagnoli a bordo campo lo spot di questa Roma che sente di avere futuro. Per diciamolo: ha speso tanto, dal centrocampo in su ha un potenziale invidiabile. Fare bene un dovere.

UDINESE 6
PUNTI 24 PIAZZAMENTO 10a DIFF. 2011-12 -11

CHIEVO 6
PUNTI 21 PIAZZAMENTO 12a DIFF. 2011-12 -2

TORINO 6
PUNTI 19 PIAZZAMENTO 13a DIFF. 2011-12 In B

BOLOGNA 6
PUNTI 18 PIAZZAMENTO 14a DIFF. 2011-12 -1

Un campionato fa lUdinese era terza e ci sarebbe rimasta. Ora decima, col peggior differenziale: -11. Se le assegniamo comunque la sufficienza perch riconosciamo un merito etico alla capacit di reazione e di riposizionamento della squadra. Esci dal preliminare di Champions per lo sciagurato cucchiaio di Maicosuel, Guidolin gi provato, poi esci pure dallEuropa League e sei a 0 punti dopo due turni di campionato con la squadra spolpata dalle solite svendite estive e la piazza che pretende la solita zona Champions. Che fai? Lotti per ogni centimetro di campo e ti convinci che la salvezza vale una Champions. Questo il merito dellUdinese che per Natale si regalata quattro risultati utili di fila. E poi c Di Natale che non finisce mai.

Il Chievo negli anni ha irrobustito il sospetto di avere uno dei management pi riservati, ma pi illuminati del torneo: sa come e dove intervenire, con sapienza e oculatezza. In genere lo fa destate, stavolta piombato come un comitato di crisi dopo le cinque sconfitte di fila di Di Carlo. La squadra ha reagito immediatamente alla frustata tecnica (Corini). Un filottino di 3 vittorie e i gol del ritrovato Paloschi hanno raddrizzato la barca e lhanno riportata alla quota di un anno fa (mancano solo 2 punti). Se confermer il calcio da combattimento (specialit della casa anche pi del pandoro), il Chievo avviciner unaltra salvezza serena che, per le sue dimensioni, vale come uno scudetto. Il rischio (Sorrentino, Andreolli, Thereau) che possa tornare dal mercato indebolito.

La meglio piazzata delle neopromosse, e gi questo un merito. Ma attraverso un cammino sofferto, procedendo a strappi: mai due vittorie di fila, al massimo tre risultati utili (dalla 10 alla 12 giornata). Poche vittorie (4, di meno solo Palermo e Genoa) e tanti pareggi (8, di pi solo lUdinese), a conferma di un rendimento grigio, con la tuta da lavoro addosso, mentre nellappartamento accanto, quello della Signora, era festa continua: pi del doppio dei punti dei granata (44-19), quasi il doppio dei gol segnati (39-20). Il derby (0-3) ha impietosamente rimarcato il baratro di valori sulle due sponde torinesi. Con questa rosa, in serie A, difficile mettere in campo il calcio ambizioso proposto da sempre dalle squadre di Ventura. Se poi dovesse partire anche Bianchi...

Altra assoluzione per ravvedimento virtuoso. Partenza da incubo: 0 punti dopo due gare, 4 sconfitte di fila dalla 7 alla 10 giornata. La societ ha mantenuto sangue freddo e ha permesso a Pioli di fare una rovesciata alla Kone. Cambio di marcia alla 15 con filottino e impresa al San Paolo, doppiata dalla qualificazione in coppa Italia E cresciuta la qualit del gioco e la sensazione di uno spogliatoio molto compatto attorno a Diamanti: virt preziosa nelle difficolt. I gol del Gila prima o poi torneranno. Importante il ritorno di Portanova. Manca solo un punto dal campionato scorso, quando Pioli pilot un ritorno strepitoso (31 punti) che innalz il Bologna tra le prime dieci. Se lo rif, Morandi al DallAra canter Andavo a 100 allora, felice e beato.

CAGLIARI 5
PUNTI 16 PIAZZAMENTO 17a DIFF. 2011-12 -6

SIENA 5
PUNTI 11 PIAZZAMENTO 20a DIFF. 2011-12 -1

PALERMO 4,5
PUNTI 15 PIAZZAMENTO 18a DIFF. 2011-12 -6

GENOA 4
PUNTI 14 PIAZZAMENTO 19a DIFF. 2011-12 -10

Titoli di testa, di coda e poco film in mezzo. Questo il bizzarro Cagliari 2012-13. Due punti nelle prime sei giornate, 0 nelle ultime cinque e in mezzo la sgasata delle quattro vittorie di fila, coincisa con lavvento in panchina del duo Pulga-Lopez. Qui il Cagliari fa anche buon calcio. Sintuisce che Lopez merita un posto tra i baby-tecnici emergenti. Cellino rema contro, pasticciando la gestione del nuovo stadio Is Arenas che toglie punti (e incassi) a una squadra che non pu permettersi di sperperarli, visto anche il mercato al risparmio. La sola bella novit Sau: 5 gol. Nainggolan si conferma su ottimi livelli. Vendere lui, Astori e Pinilla? Tecnicamente sarebbe una mazzata. A meno di credere che le casse siano effettivamente vuote come pubblicizzato un po troppo platealmente.

La rimozione di Cosmi resta un mistero gaudioso. Il tecnico umbro ha raccolto 17 punti effettivi con una squadra modesta, a lungo senza attacco, che ha chiesto limpossibile al solo Calai. Senza la penalizzazione, oggi il Siena sarebbe salvo. Cosmi, oltre a sbancare San Siro (evento non comune nella storia del club) aveva creato un rapporto intenso con una piazza sanguigna che gli assomiglia e aveva ridato animo a una squadra che disperava in partenza. La sensazione che con pochi ritocchi di mercato limpresa sarebbe stata possibile. Invece la societ ha deciso di mettersi in testa un altro cappellino: al nuovo tecnico Iachini il compito non facile di spremere altrettanto dalla squadra, di dotarla di forti motivazioni e di sfruttare i nuovi arrivi.

Questestate ha perso giocatori di sostanza come Silvestre, Migliaccio e Balzaretti nel momento in cui si affidava a un tecnico, Sannino, che ha sempre puntato forte sulla fase difensiva. Zamparini urla di non aver pi quattrini e intanto spende 12 milioni per un 19enne, pur promettente (Dybala). Dal maldestro mercato nasce il naufragio di Sannino e il travagliato campionato del Palermo oggi in zona B con sole 3 vittorie. Gasperini ha ridato una solida identit tattica, ma se a gennaio non gli comprano rinforzi in tutti i reparti, se Ilicic non guarisce in fretta, se Miccoli non ritrova piena salute atletica, sar dura venirne fuori. Difficile che Dybala, reclamato titolare dal presidente, possa risolvere da solo. Si persa traccia del Palermo ambizioso che giocava bene e voleva crescere per gradi.

Salto in basso in doppia cifra (-10) rispetto al torneo scorso. Anche qui si fatica a riconoscere un progetto tecnico sorretto da conseguenti logiche di mercato. E il solito porto di mare di Preziosi dove sbarcano e salpano un sacco di giocatori. In genere i migliori non restano: Boateng, Tachtsidis... Chiedono a Di Canio di svezzare una squadra giovane, di valorizzare la merce di casa. Ci prova, giocando anche buone partite, come quando ha messo sotto la Juventus per un tempo. Poi per lo cacciano, con una classifica non ancora in emergenza e chiamano Delneri che gioca tutto un altro calcio e ha perso 7 partite su 10, derby compreso. Da questa confusione nasce lultimo posto del Grifo (senza il -6 del Siena). A gennaio altra frullata di mercato, altri sbarchi al porto: baster?

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

MERCATO

Drogba e gli altr


Atalanta Bologna
S
Cesare Bovo, 29 anni, difensore

Cagliari
S
Victor Ibarbo, 22 anni, attaccante

Catania
S
Alessandro Agostini, 33 anni, difensore

Bovo favorito Marrone sogno per la mediana


La squadra di Colantuono dovr rivedere la propria linea arretrata, specie una volta concretizzate le partenze di Manfredini (verso il Genoa) e Peluso, a un passo dalla Juve.
COSA SERVE

La necessit un portiere Piace Ibarbo


Agliardi e Curci non convincono in porta, per questo si cerca un portiere affidabile. Il nome pi gettonato quello di Sorrentino del Chievo, ma occhio a Bizzarri della Lazio.
COSA SERVE

Rinforzi dietro: pu tornare lex Agostini


Cellino deve pi che altro resistere. Resistere alle tentazioni di cedere Nainggolan, Sau, Pinilla, Astori... E alle richieste gi arrivate per Rossettini e Ibarbo.
COSA SERVE

Vice Bergessio Pi Caraglio che Sgrigna


Almiron un obiettivo (concreto e reale) del Genoa, mentre per Marchese vanno registrati sondaggi, nulla di pi.
COSA SERVE

S
Alessandro Sgrigna, 32 anni, attaccante

Considerate le partenze, mancher in rosa un difensore centrale, che sarebbe gi stato individuato in Bovo del Genoa. Il centrocampo abbastanza completo, Marrone (Juve) potrebbe essere il valore aggiunto della linea.

Oltre al portiere la priorit per un centrocampista e un attaccante. Per entrambi i reparti c almeno unidea: Della Rocca (Fiorentina) quella per la mediana, Ibarbo del Cagliari il primo pensiero per la zona gol.

C da sistemare la difesa con un esterno sinistro: qui si punta sul ritorno di Agostini, mai in campo con il Torino. Manca un difensore centrale, in alternativa alla coppia Astori Ariaudo, e un centrocampista che completi il reparto.

A Catania si lavora per arrivare a un vice Bergessio. Sgrigna (Torino) non va scartato, ma continua soprattutto il pressing su Milton Caraglio del Rangers Talca (Cile), per il quale si lavora su un prestito oneroso con diritto di riscatto.

Juventus

In attacco idea Borriello-bis Poi Andreolli?


Marotta e Paratici sono al lavoro per completare la rosa, operazione necessaria dopo la cessione di Lucio e gli infortuni di Chiellini e Bendtner.
COSA SERVE

S
Marco Borriello, 30 anni, attaccante

Milan, livoriano in pole Inter, idea Schelotto Juve, Peluso si fa domani


Lalternativa per lattacco rossonero resta sempre Balotelli Il pap di Bojan: Mio figlio potrebbe tornare al Barcellona
DALLA VITE-GRAZIANO-PASOTTO

Peluso arriver, scelta appoggiata in pieno da Antonio Conte. Un difensore marcatore: non va mollata la pista Andreolli. In avanti lallenatore chiede una quinta punta: se non arriva Drogba, occhio a uno fra Gabbiadini, Boakye e soprattutto Borriello.

Milan

Ecco come si muovono le grandi in attesa dellapertura ufficiale del mercato.

Binho in bilico E forze fresche in tutti i reparti


Prima parte delle operazioni di gennaio legate alle uscite.
COSA SERVE

S
Kevin Strootman, 22 anni, centrocampista

Se si concretizzeranno le partenze di Pato e Robinho occorrer almeno un attaccante (oltre al top player Drogba o Balotelli). Davanti alla difesa serve un vice De Jong (Strootman?) da far ruotare con Ambrosini e Muntari. Non sarebbe male un rinforzo al centro della difesa. Sogno Pastore, Ilicic alternativa.

JUVENTUS Con lAtalanta previsto un faccia a faccia per Federico Peluso. Il Napoli alla finestra, ma il 28enne jolly difensivo ha gi espresso la sua volont: Torino e Conte, gi suo tecnico proprio a Bergamo. Laffare si chiuder velocemente con la formula del prestito oneroso fissato a 1,5 milioni pi altri 3,5 per il riscatto obbligatorio. Conte spera di averlo a disposizione gi dal 2 gennaio. Sempre dietro, non va scartata la carta Andreolli. Una volta risolta la trattativa con lAtalanta, Marotta e Paratici si dedicheranno allattaccante. Ne serve un altro, che sia Drogba o un calibro medio: questa lindicazione dello staff tecnico, che ha bisogno di una

rotazione per portare contemporaneamente avanti campionato, Coppa Italia e soprattutto Champions League. La strada che porta allivoriano resta complicatissima, e allora occhio a tre nomi in particolare: Gabbiadini, Boakye e Borriello. I primi due sono di propriet della Juve, girati in prestito rispettivamente a Bologna e Sassuolo: rappresentano quindi una soluzione sulla carta pi agevole, oltre che parecchio vantaggiosa dal punto di vista economico. Borriello invece unidea che sta prendendo consistenza con il passare dei giorni. C la concorrenza del Palermo, ma potendo scegliere Borriello non avrebbe dubbi a puntare su Torino. Ora tutto dipende dalla Roma, proprietaria del cartellino.
INTER Fin troppo evidente la ricerca di un vice-Milito: alla fine vista la resistenza della Roma e linserimento bianconero per

Borriello - il club nerazzurro avr Tommaso Rocchi in prestito oneroso dalla Lazio. Nellultima ora (e per il centrocampo) s aperta la pista che porta a Ezequiel Schelotto, ala destra o comunque uomo di quella fascia nella quale c solo Zanetti o Nagatomo adattato: considerando che Jonathan potrebbe prendere la via del Brasile (Internacional, ma lo vuole pure il Palermo) ecco che lidea-Schelotto sarebbe in pole. La formula? Inter e Atalanta ne hanno parlato e se dovesse esserci unapertura da parte di Colantuono laccordo si potrebbe trovare secondo un prestito con diritto di riscatto. Schelotto potrebbe anche colmare il vuoto che lascerebbe uneventuale partenza di Ricky Alvarez (col Genoa schierato centrocampista esterno di destra: lo vogliono River Plate, Schalke, Espanyol, Porto e Galatasaray). Per la fascia destra, occhio sempre a Gino Peruzzi, baby erede argentino di Zanet-

ti. Quanto al resto delle caselle, ecco il punto: lInter parler con Silvestre per convincerlo a scegliere il Genoa, e al suo posto sono monitorati da tempo Andreolli (seguito anche da Juve e Napoli) e Douglas (Twente); a centrocampo si fa sempre pi dura per Paulinho (Lui desidera lEuropa - dice il presidente del Corinthians - ma a gennaio voglio che non si muova nessuno) e allora prendono quota le idee legate a Fernando (il preferito) e Meireles (prestito dal Fenerbahe con diritto di riscatto a giugno).
MILAN In attesa del faccia a faccia in programma con Galliani il 3 gennaio (mentre la.d. rossonero aspetta qualche cenno anche da parte dellAtletico Mineiro), il Santos su Robinho gioca al ribasso. una trattativa molto difficile, le cifre in ballo sono alte ha detto ieri il vicepresiden-

Palermo

Parma
S
Jonathan Cicero, 26 anni, difensore

Pescara
S
Sergio Floccari, 31 anni, attaccante

Roma
S
Libor Kozak, 23 anni, attaccante

rivoluzione Gasperini vuole Jonathan


Aronica il primo tassello, andr a sistemarsi in mediana, sulla sinistra. A centrocampo arrivato Anselmo dal Genoa.
COSA SERVE

Floccari nome per lattacco Piace Ampuero


La base buona, Donadoni non ha chiesto grossi interventi.
COSA SERVE

Punta cercasi Dopo Arce altri innesti


Bergodi attende altre novit dopo larrivo di Arce, sbarcato ieri in citt.
COSA SERVE

Per gli esterni Bruno Peres o il solito Jung


La Roma prover innanzitutto a sfoltire la rosa.
COSA SERVE

S
Sebastian Jung, 22 anni, difensore

Lo Monaco vuole consegnare a Gasperini altre forze fresche in tutte le zone del campo: sulle corsie (Jonathan dallInter unidea), in difesa (Martinez, Corinthians), in mezzo (Pizarro, Lanus) e in avanti. Da monitorare anche la questione portiere, con Sorrentino in pole.

Si lavora per arrivare a un vice Gobbi sulla sinistra che pu essere Alvaro Ampuero, peruviano classe 1992 che gioca nellUniversitario de Deportes (Per). Con la stessa logica Leonardi scandaglia il mercato per cercare un attaccante. Piace Floccari della Lazio.

La priorit sicuramente sistemare lattacco: Kozak il sogno, ma difficile pensare che la Lazio se ne privi. Si lavora poi su Budan del Palermo e Barreto dellUdinese: per questultimo potrebbero essere sacrificate le compropriet di Quintero e Caprari.

In entrata si cercher qualche buona occasione per rinforzare gli esterni di difesa, considerata la prolungata assenza di Dod e lusura di Balzaretti. Nomi gi sondati: i due brasiliani Bruno Peres del Santos e Wallace (appena preso dal Chelsea per la prossima estate, potrebbe arrivare in prestito), e il tedesco Jung dellEintracht Francoforte.

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

ri: chi serve a chi


Chievo Fiorentina
S
Jasmin Kurtic, 23 anni, centrocampista

Genoa
S
Marcelo Larrondo, 24 anni, attaccante

Inter
S
Mauro Zarate, 25 anni, attaccante

Solo low cost: obiettivo Kurtic se parte Rigoni


tempo di risparmiare e da queste parti sono professionisti in tal senso. Campedelli e Sartori al massimo mettono in preventivo di vendere Sorrentino (Bologna o Palermo?) puntando poi su Puggioni, attuale vice.
COSA SERVE

Ma a Montella serve anche un uomo-gol


Viola sempre alla ricerca di un attaccante da affiancare a Jovetic. Toni finora stato la sorpresa, ma c lobbligo di guardare al futuro. In pi El Hamdaoui in partenza per la Coppa dAfrica.
COSA SERVE

Ok Manfredini Sempre calda la pista Zarate


Partita lannunciata semirivoluzione: sono gi arrivati in rossobl Floro Flores, Matuzalem, e ieri primo allenamento per lex Palermo Pisano.
COSA SERVE

Rocchi c E si studia gi il dopo-Silvestre


Dirigenti al lavoro per modifiche che potrebbero coinvolgere tutti e tre i reparti.
COSA SERVE

S
Tommaso Rocchi, 35 anni, attaccante

Un centrocampista, con Marco Rigoni dato in partenza: il nome caldo Kurtic del Palermo. Se parte subito Andreolli (in scadenza a giugno 2013) arriver anche un difensore.

Una punta di scorta pronta subito, e lidentikit giusto porta a Larrondo. Se non arriva il passaporto comunitario per Vecino, servirebbe anche un altro centrocampista di qualit.

Un difensore di esperienza: sempre in piedi il discorso Manfredini con lAtalanta (in cambio di Bovo). Poi un attaccante: con la Lazio si parla da tempo di Floccari e Zarate.

Il vice Milito gi stato identificato in Tommaso Rocchi: ai primi di gennaio (salvo sterzate) tutti gli ok del caso. A centrocampo sempre difficile Paulinho (lalternativa Fernando), mentre un difensore centrale servirebbe in caso di partenza di Silvestre. Un esterno destro completerebbe la rosa di Strama.

Didier Drogba, 34 anni


IMAGE

te Odilio Rodrigues . Sappiamo che lui ha voglia di tornare qui, ma al momento tutto complicato, c troppa differenza tra offerta e richiesta. Il Milan fermo a 10 milioni, il club paulista ne offre poco pi della met, e inoltre non intende accontentare il giocatore, che chiede 400 mila euro al mese. Sempre alla voce (possibili) uscite, da registrare le dichiarazioni del padre di Bojan: E in una situazione privilegiata perch tra due grandi club come Milan e Barcellona. Ma non si pu escludere un suo ritorno al Bara, con Vilanova ha sempre avuto un ottimo rapporto e c stima reciproca, pu succedere di tutto. Il riscatto del catalano al Milan costerebbe circa 15 milioni. Per quanto riguarda gli affari in entrata, la pista Drogba resta sempre la pi calda. Dal 3 gennaio in poi Galliani sonder con mano la fattibilit delloperazione, per la quale continuano i contatti col suo entourage, da cui emerge molta disponibilit. La strada che porta a Balotelli, comunque, per quanto impervia, non si pu considerare chiusa o impraticabile, e resta unopzione da monitorare con attenzione.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Larrondo-Firenze, s Lazio: c Abdellaoue Cassani per la Samp


In Liguria possibile ritorno di Ziegler. Il Napoli valuta Hjrovic Ufficiale Aronica al Palermo. Bologna: Sorrentino o Bizzarri
DANGELO-GOZZINI

Lazio

Per il vice Klose il club bussa allHannover


Limperativo di gennaio per la Lazio cedere: non solo Rocchi, il vero colpo per Lotito sarebbe riuscire a piazzare Zarate, fuori dal progetto sia tecnico che economico.
COSA SERVE

S
Mohammed Abdellaoue, 27 anni, attaccante

La partenza di El Hamdaoui per la Coppa dAfrica obbliga la Fiorentina a ipotizzare un doppio colpo in attacco. In dirittura darrivo Larrondo dal Siena, con il club di Mezzaroma gi stato raggiunto un accordo verbale per uno scambio di prestiti, con relativi diritti di riscatto: in bianconero dovrebbe finire Della Rocca, cercato anche dal Bologna. Alla sezione-bomber due piste estere: con Van Wolfswinkel dello Sporting Lisbona, la news Aubameyang del Saint-Etienne.
Punto Samp La lista della spesa

di Delio Rossi. I nomi? Lex Foggia unipotesi. Da definire il futuro di Maxi Lopez (piace al Torino), che sin qui ha deluso e dopo linfortunio sar disponibile soltanto ad inizio febbraio.
Piste estere Dovesse partire El Kaddouri, al Napoli stato proposto il trequartista svizzero classe 91 Izet Hjrovic del Grasshoppers, gi nel giro della Nazionale maggiore. Intanto nuova puntata nellinfinita telenovela legata a Edu Vargas: il Gremio era convinto di averlo in pugno, ma ieri sono tornati al contrattacco il San Paolo (forte dei 45 milioni appena incassati per la cessione di Lucas al Psg) e soprattutto il Flamengo, pronto a offrire pi di 1,5 milioni per il prestito oneroso, con diritto di riscatto a fine stagione fissato intorno agli 8 milioni. Alla Lazio Petkovic ha bisogno di un vice Klose: la pista preferita porta ad Abdellaoue dellHannover. Si tratta di un giocatore classe 85, punta della naziona-

le norvegese, in Bundesliga dallestate del 2010.


Altre trattative Ufficiale larrivo Aronica al Palermo dal Napoli: ha firmato fino al 2015; in rosanero finisce anche Anselmo dal Genoa nellaffare che ha portato in Liguria Pisano. A Torino (versante granata) grandi manovre: si cerca di un giocatore per ruolo. In avanti Barreto pi di Ibarbo, in mezzo i nomi sono Donadel e Tissone. A Siena pensieri nerazzurri: Livaja o Longo (che rientrerebbe dal prestito allEspanyol e piace anche al Catania) per rinforzare lattacco. In Sicilia restano alla ricerca di un vice-Bergessio: Sgrigna (Torino) segue Caraglio (Rangers Talca). Il Bologna aspetta di ridare Curci alla Roma per sferrare lattacco al portiere: se non arriva Sorrentino (Chievo) si punter forte su Bizzarri (Lazio).
RIPRODUZIONE RISERVATA

Un vice Klose: la pista preferita porta ad Abdellaoue dellHannover. Meno urgente, ma comunque da tenere in considerazione, la possibilit di un innesto a centrocampo che dia respiro a Ledesma.

Napoli

Priorit difesa Poi il sostituto di Cavani


Aronica partito, Fernandez e Uvini hanno le valigie pronte, Cannavaro e Grava sono stati squalificati per 6 mesi. Il primo intervento sar in difesa.
COSA SERVE

S
Luis Carlos Neto, 24 anni, difensore

di Rossi prevede innanzitutto un paio di terzini, un destro e un mancino: si punta a Cassani (in esubero a Firenze) per la corsia destra e allex Ziegler (ora alla Lokomotiv Mosca) a sinistra. Si cerca un trequartista per il nuovo 4-3-1-2

Un difensore che conosca gi la Serie A: Andreolli (Chievo) e Neto (Siena) i nomi pi caldi. Si monitorano pure Astori e Benatia. Urge un vice Cavani, con Vargas a un passo dalladdio: Floccari e Nen possibili soluzioni.

Sampdoria

Siena
S
Mattia Cassani, 29 anni, difensore

Torino
S
Marko Livaja, 19 anni, attaccante

Udinese
S
Fernando Tissone, 26 anni, centrocampista

Rinforzare le fasce dietro Poi idea Foggia


La lista della spesa di Rossi prevede innanzitutto un terzino destro e un sinistro, mentre prima di puntare un centrocampista il tecnico vuole valutare la condizione di Palombo.
COSA SERVE

Ipotesi Livaja Difesa, dipende tutto da Neto


Iachini necessita di almeno un intervento per ruolo per provare a centrare la salvezza.
COSA SERVE

Chance Barretto Ballottaggio Tissone-Donadel


Granata in cerca di un giocatore per ruolo.
COSA SERVE

Attesa Merkel La missione ora sfoltire


Il mercato invernale servir soprattutto a sfoltire la rosa a disposizione di Guidolin. In partenza ci sono Willians, Barreto, potrebbero lasciare il Friuli anche Maicosuel, Armero e Coda.
COSA SERVE

S
Alexander Merkel, 20 anni, centrocampista

Per gli esterni di difesa le candidature forti sono Cassani per la destra e lex Ziegler a sinistra. Poi un trequartista: qui si valuta la possibilit di far tornare Foggia dalla Lazio, gi allenato da Rossi nella Capitale.

Un attaccante: sondaggi continui con lInter per Longo (che pu tornare dal prestito allEspanyol) e Livaja, ma se parte Calai servir anche un bomber di esperienza, che non sarebbe Sadiku (Lugano), nome valido in prospettiva. In difesa ruota tutto intorno a Neto, in attesa che il Tnas il 14 gennaio si pronunci sui casi Terzi e Vitiello.

In attacco serve qualcuno che sappia agire sia da centrale che da esterno, profilo che sembra portare a Barreto dellUdinese (c anche il Pescara), Edu Vargas o Ibarbo, piste difficili e con ampia concorrenza. In mezzo si valutano le soluzioni Donadel o Tissone, mentre in difesa serve unalternativa sugli esterni.

Un centrocampista centrale per ampliare le scelte a disposizione di Guidolin: dovrebbe essere Merkel, inserito dal Genoa nellaffare Floro Flores, ma il tedesco non ha ancora accettato.

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

TRA MERCATO E PREMIER

Vendesi
Balotelli triste Da tutto tutto a niente niente
Dal 9 dicembre non gioca. Ma il club tratta solo il parcheggio oneroso
DAL NOSTRO INVIATO

volte alla Gioconda di Leonardo da Vinci, ma in questo momento Balotelli sembra pi la Guernica di Pablo Picasso, il famoso quadro dipinto dopo il bombardamento aereo nella omonima citt basca durante la guerra civile di Spagna.
Rebus Mario rimasto prigioniero della doppietta rifilata alla Germania nella semifinale dellEuropeo a fine giugno, immagine cult del nostro calcio: da allora, unestate di stravizi, loperazione agli occhi, la miseria di tre gol (1 in Premier, 1 in Champions League su rigore e 1 in Coppa di Lega), molta panchina, tante sostituzioni e un diluvio di chiacchiere. Il mercato si restringe allItalia: Spagna, Germania dove sarebbe fischiato ad ogni tocco del pallone - e Francia sono insensibili al suo talento. LInghilterra stata scottata dalle sue bizze e sui giornali vanno gi pesanti nei suoi confronti. Sul Times di qualche giorno fa un noto editorialista ha scritto la letterina di Natale, invocando per Mario un briciolo di cervello in regalo. Non resta allora che il Belpaese, dove la crisi economica si fa sentire anche nel calcio e dove circolano i soliti nomi: Milan, Juventus, Inter e Napoli. Alla fine della giostra, Mario potrebbe restare al City, ma dovr sgobbare per recuperare consensi: oggi, complice il ritorno al gol di Dzeko, il quarto attaccante. Lultimo della gerarchia. Una situazione incredibile per un talento che Roberto Mancini ha spesso accostato, nelle potenzialit, a fuoriclasse come Messi e Cristiano Ronaldo, ma il calcio non concede sconti. In cinque mesi il mondo di Balotelli si rovesciato: dovunque sia, tra City o altre destinazioni, Mario dovr rimboccarsi le maniche e ripartire da zero, o quasi. Riuscir nellimpresa di non sperperare il suo grande talento? E questa la vera scommessa.

in crisi
Per SuperMario un momento no

Che guai per il fratello ENOCK ARRESTATO Alla vigilia di Natale il fratello Enock stato arrestato dopo una rissa con un carabiniere MILESTONE

STEFANO BOLDRINI NORWICH (Inghilterra)

Che fine ha fatto Mario Balotelli? Bella domanda: lultima immagine dellattaccante italiano la sua uscita a testa bassa dal campo durante il derby con lo United, storia del 9 dicembre scorso. Da allora, Mario non pervenuto, come le temperature di qualche Paese lontano. Esclusione tecnica a Newcastle il 15 dicembre, fuori contro il Reading il 22 per linfluenza, niente Sunderland nel Boxing Day e niente Norwich ieri. Balotelli, fotografato con un improbabile giubbotto alluscita del centro tecnico di Carrington due giorni fa, ufficialmente sarebbe ancora debilitato dal virus influenzale che lo ha colpito a met mese.
I problemi Un momentaccio: i

problemi di salute, i rapporti freddi con Roberto Mancini che pure continua a difenderlo in pubblico -, le questioni priva-

te che fanno la felicit dei gossipari, tra le lettere aperte dei suoi genitori, le interviste alle quali non si nega mai Raffaella Fico e la nascita della presunta figlia Pia. Una vicenda nella quale sguazzano persino gli scommettitori: c chi avrebbe azzardato le quote sul test del Dna. E poi le voci di mercato, alimentate sicuramente dalla sua scomparsa dalle vicende del City. Una situazione complessa, che annuncia un gennaio imprevedibile. Balotelli, nonostante la stima e la simpatia manifestate nei suoi confronti dallo sceicco Mansour, in vendita, ma non facile trovare un acquirente disposto ad investire almeno 35 milioni di euro questa la valutazione del City per un giocatore dallindubbio talento, ma anche dal carattere imprevedibile. Il City non lo dar mai in prestito, ma potrebbe accettare lofferta del parcheggio oneroso, dietro promessa scritta di un acquisto successivo. Il suo agente Mino Raiola lo ha paragonato pi

I NUMERI

I gol realizzati da Mario Balotelli con la maglia del Manchester City con la quale ha giocato finora 51 partite

20

Ha rotto con il tecnico MANCIO HA DETTO STOP Da tempo il rapporto con Roberto Mancini si deteriorato. Il tecnico ha perso la pazienza LIVERANI

Gli anni di contratto di Balotelli al City. Arrivato nel 2010, legato al club inglese fino al giugno 2015. costato 28 milioni

Mario Balotelli, 22 anni, triste e deluso PHOTOVIEWS

RIPRODUZIONE RISERVATA

La guerra con Raffaella NATA LA FIGLIA PIA Con lex compagna Raffaella Fico continua la lite dopo la nascita, il 5 dicembre, di Pia TERRUSO

IL CAMPIONATO IL CITY PASSA A NORWICH CON UNA SUPER PROVA DELLATTACCANTE BOSNIACO

I concorrenti corrono: Dzeko ne fa tre Ma Van Persie trascina lo United


La squadra di Ferguson vince ancora e resta al comando. Spettacolo allEmirates: lArsenal vince 7-3
DAL NOSTRO INVIATO

NORWICH (Inghilterra)

LA SITUAZIONE

gioco di Dzeko: pallone sotto la pancia di Bunn. Finita? Macch: caos nellarea del City, fallo su Hart ignorato da Jones e bis di Martin. Il City ha sfiorato il 5-3: Bunn ha murato Aguero. Lo svantaggio sullo United resta di 7 punti, ma vincere in questo modo un avviso a Ferguson: Mancini non molla. Lattacco si risvegliato: Dzeko e Aguero hanno dominato la scena.
United ok Unautorete di McAuley dopo appena 9 ha lanciato uno United con Rooney ko e la coppia Van Persie-Hernandez in panchina. Ferguson, 71 anni domani, ha santificato il turn over, ma al 65 ha inserito Van Persie e lolandese al 90 ha chiuso i conti con il WBA: 14 gol in campionato per lolandese che finisce il 2012 con 28 reti in Premier. Van Persie, pagato 24 milioni, sta facendo la differenza. E luomo che invano Mancini ha cercato di portare al City: stato Ferguson, sempre lui, a convincerlo ad accettare lofferta dello United. Arsenal show A Londra, spetta-

Il 4-3 va sempre pi di moda in Premier e stavolta premia il Manchester City: un successo, quello di Norwich, figlio del coraggio, dello spessore tecnico, ma anche degli errori del portiere Hart. Il City ha avuto la forza di vincere giocando dal 44 del primo tempo in 10 per lespulsione di Nasri, uno dei tanti episodi in cui si vista la mediocrit dellarbitro Jones: il rosso per il francese sacrosanto, ma anche Bassong avrebbe dovuto condividerne sorte. Il difensore del Norwich ha commesso unentrataccia su Nasri, poi, seppur aggredito dal francesino, non si sottratto alla sfida a suon di testate appena sfiorate. Due pesi e due misure, io non ci sto. Non ho mai sopportato questa politica. Nasri ha sbagliato e sar multato, ma anche Bassong doveva essere espulso, dice Mancini, gi nellocchio del ciclone per le critiche allarbitro Friend dopo la gara di Sunderland (ho detto che aveva mangiato troppo a Natale, non ho offeso nessuno).
Dzeko tris Il mattatore di questo

LAston Villa sempre pi gi Oggi il Chelsea


Questi i risultati delle partite giocate ieri in Inghilterra per la 20 giornata di Premier League. Oggi le altre due sfide che chiudono il turno: Sunderland-Tottenham 1-2; Aston Villa-Wigan 0-3; Fulham-Swansea 1-2; Manchester United-WBA 2-0; Norwich-Manchester City 3-4; Reading-West Ham 1-0; Stoke-Southampton 3-3; Arsenal-Newcastle 7-3. Oggi: Everton-Chelsea; QPR-Liverpool. CLASSIFICA Manchester United 49; Manchester City 42; Tottenham 36; Chelsea 35; Arsenal, Everton, WBA 33; Stoke City 29, Swansea 28; Liverpool, Norwich 25; West Ham 23; Sunderland 22; Fulham 21; Newcastle 20; Wigan, Aston Villa 18; Southampton 17; Reading 13; QPR 10.

Da una tripletta allaltra: Edin Dzeko (City) con Aguero e Silva; Theo Walcott (Arsenal) col pallone della gara AP

Anche Walcott fa una tripletta, ma probabilmente a gennaio lascer i Gunners

4-3 il bosniaco Dzeko: dopo un lungo oblio, una tripletta. I primi due gol sono maturati nei

4 iniziali. L1-0 ha nobilitato una splendida azione in velocit: Aguero-Silva-Dzeko, tutto di prima e assist da urlo dello spagnolo. Al 4 il bis, viziato in origine da un fallo di Kompany entrata con il piede a martello, tutto regolare per Jones : pallone ad Aguero, assist per Dzeko e destro chirurgico. Una partenza cos letale, ma il Norwich tornato in quota grazie ad una punizione di Pilkin-

gton sfiorata da Clichy: Hart non ci ha capito niente. In chiusura di tempo, lespulsione di Nasri: bolgia generale.
Spettacolo Il City ripartito forte e su lancio di Yaya Tour, Aguero ha colpito e affondato Bunn. Il Norwich ha reagito e su torre di Bassong, Martin ha trovato il 2-3. Il City non si scomposto e sul passaggio di Clichy, scatto in odore di fuori-

colo e dieci gol in Arsenal-Newcastle, finita 7-3: tripletta di Walcott che potrebbe per andare via a gennaio, doppietta di Giroud, gol di Oxlade-Chamberlain e Podolski. Il Newcastle stato in partita fino al 3-3 (doppietta di Demba Ba e Marveaux), ma dopo la quarta rete dei Gunners crollato. Bene anche il Tottenham, 2-1 a Sunderland: Villas Boas si sta prendendo una bella rivincita dopo lesonero al Chelsea del 4 marzo scorso.
bold.
RIPRODUZIONE RISERVATA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

LINTERVISTA
PARLA ZACCHERONI

Alberto Zaccheroni, 59 anni

Qui sopra, la storia bianconera di Capello: ecco il tecnico friulano nella doppia versione di allenatore e giocatore della Juve
DAL NOSTRO INVIATO

CAPELLO

Fabio Capello, c.t. della Russia, al Globe Soccer di Dubai, negli Emirati Arabi AP

Gli allenatori pi preparati tatticamente? Gli italiani


DUBAI

CARLO LAUDISA DUBAI

Date alla Juve quel che della Juve, non togliete al Napoli quel che del Napoli. Anche se vista dalla lontana Mosca, la Serie A non ha segreti per Don Fabio Capello. A Dubai il c.t. russo mette in fila le nostre big e parte dai complimenti ai campioni dItalia. La Juventus ha una solidit e un passo davvero convincenti. Conte sta facendo proprio un bel lavoro.
E sta convincendo anche in Europa.

Conte proprio bravo Io avevo pi concorrenti


Lex tecnico bianconero, oggi c.t. della Russia: La Juve lunica ad aver investito tanto. Ora la Roma pu essere la vera rivale
IL PORTIERE
ta per lo scudetto per dei fatti avvenuti nel 2010: non mi sembra giusto.
Ma le distanze con le inseguitrici sono gi rilevanti.

bianconeri la Roma.
unItalia sempre pi da esportazione, ma come mai allestero ancora legata alla parola catenaccio?

Esattamente. Secondo me la svolta della stagione coincisa con la netta vittoria sul Chelsea. La squadra ha fatto il salto di qualit, anche sul piano della convinzione.
A questo punto il Celtic non appare insuperabile.

DEL PIERO

Buffon promette: Altri tre anni ad alto livello


Cos Buffon ai microfoni di Italia 1: Ho 34 anni e per il mestiere che faccio non mi ritengo vecchio, ma maturo. So dove posso spingermi e credo di avere davanti ancora tre anni ad altissimi livelli. Il 2012 stato un anno ricco di soddisfazioni sportive personali e non continua il numero uno della Juventus , una di quelle annate che ricorder per tanto tempo. Dopo due settimi posti consecutivi, abbiamo realmente sorpreso anche noi stessi e fatto qualcosa di memorabile. Frutto del lavoro e del sudore, con in pi la fortuna di essere guidati da un grandissimo allenatore E sulla Nazionale dico che nessuno si aspettava che riuscissimo ad arrivare in finale allEuropeo....
RIPRODUZIONE RISERVATA

La verit che negli ultimi anni lunica societ ad aver investito sul mercato stata quella di Andrea Agnelli.
Come si pu superare questo momento?

I bianconeri possono fare strada in questa Champions.


Eppure c la corsa al top player. Serve?

Mourinho ha dato la spiegazione pi chiara: in Italia non si gioca un calcio difensivo, bens molto tattico. E questo un pregio. Comunque i nostri giovani allenatori sono bravi e tengono alta la tradizione.
Mou sulla graticola a Madrid.

Non me ne vado Anche nel 2013 sto in Australia


Alessandro Del Piero smentisce di persona le voci che lo vorrebbero sulla strada del ritorno, complice il non brillantissimo cammino finora percorso in A-League dal suo Sydney. Per carit, nessuna intenzione di mollare, sono solo voci che nascono da qualche risultato negativo di troppo, dice ai microfoni di Sky. Qui la situazione chiara e semplice prosegue lex capitano della Juve C questa idea australiana nata tempo fa, e la porter avanti sicuramente per due anni. Poi vedremo. Un pensiero, infine, anche per la Juventus campione dinverno e fra le migliori sedici dEuropa: Sono stati bravi. Forse si erano un po complicati la vita, ma poi sono andati alla grande vincendo con Chelsea e Shakhtar.

Scoprendo nuovi talenti. Nessuno, prima, conosceva i vari Ibra, Thiago Silva o Kak....
Proprio Zlatan ha riconosciuto i suoi meriti.

Questa squadra ha gi gli uomini che fanno la differenza. Vucinic, Buffon, Chiellini, Pirlo....
Ma questa Juve pu essere paragonata a quella di Capello?

Allora il campionato era molto pi combattuto, cerano almeno 5 squadre attrezzate per la vittoria finale....
Vuol dire che ora la Serie A scaduta di livello?

Ringrazio Ibra per aver ricordato nel suo libro che le ore ed ore di esercizi di tecnica con Italo Galbiati sono servite a migliorarlo. Anche con Seedorf, ad esempio, accadde la stessa cosa al Real. E lui me lo riconosce ogni volta.
Il Milan cede anche Pato e Robinho. E guarda a Drogba o Balotelli.

un tema su cui preferisco non esprimermi. Per esperienza diretta posso solamente dire che al Real conta solo il madridismo. Vale a dire il presidente Bernabeu e la stella cometa Di Stefano. Tutti gli altri sono di passaggio: allenatori e giocatori compresi.
Come si trova a Mosca? vero che il suo pittore preferito russo? Ha una collezione darte da 10 milioni di sterline?

In rappresentanza del made in Italy delle panchine, a Dubai vanno in cattedra anche Alberto Zaccheroni e Walter Zenga, rispettivamente c.t. del Giappone e tecnico dellAl Nasr. Globe Soccer sinterroga sul successo dei tecnici nostrani e le loro testimonianze risultano preziose. Dice Zac: La scuola italiana sempre stata di primo piano. Quando da noi cerano tanti campioni, abbiamo dimostrato come si fa a gestirli. E il campionato pi difficile del mondo ha fatto il resto: da noi tutti sono competitivi e le sollecitazioni arrivano da ogni parte, media compresi. Eppure a Dubai va di moda il ritornello sugli italiani catenacciari. Unaccusa che il selezionatore nipponico non accetta: Laccortezza tattica degli allenatori italiani un patrimonio che negli anni ci ha permesso di stare sempre allavanguardia. La Juve? Ha aperto un ciclo importante, tuttavia ai miei tempi, quando cerano le cosidette sette sorelle, ogni trofeo era sempre molto combattuto, con fior di giocatori in campo. Ora non proprio la stessa cosa.
Profeta in patria Walter Zenga fa gli onori di casa, forte del 2 posto nellultimo campionato locale. LAl Nasr non vince da 25 anni, dura migliorarsi ancora. Ma io ho fiducia nei progressi del gruppo. Un pensiero alla sua Italia: Non ho lasciato la serie A per le troppe pressioni. Ho avuto anche le proposte per tornare, ma non sono coincisi i tempi. E comunque con lAl Nasr tutto va a gonfie vele.
c.lau.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Innanzitutto vorrei chiarire che nellattuale classifica al Napoli sono stati tolti 2 punti per le vicende di scommessopoli. Una scelta che condiziona la lot-

Uno come Drogba pu fare ancora la differenza. Comunque per me lunica squadra che sulla carta pu dare fastidio ai

La mia piccola collezione non raggiunge assolutamente quei valori. Magari. Comunque in Russia sto bene. Tornare in Italia? Ho gi dato.
RIPRODUZIONE RISERVATA

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LUOMO NUOVO DEL CAMPIONATO


LE CIFRE DI UN FENOMENO CON 14 RETI IL BOMBER DELLA SERIE A

GDS

Nellera del Faraone


A soli 20 anni si preso il Milan partendo pi forte di Ibra Ora insegue perfino Nordahl e lesplosione anche in Nazionale
MARCO PASOTTO MILANO

S
Stephan El Shaarawy in questa stagione ha messo a segno anche tre reti con la Nazionale Under 21
PLP

Dice di lui Boateng: E il nostro nuovo Ibra. Errore: Stephan El Shaarawy meglio di Ibra. Perch dopo diciotto giornate ha segnato pi di quanto aveva fatto lo svedese in entrambe le stagioni. Per raccontare lanno del Faraone abbiamo scelto di partire da qui, dal dato che ci sembrava di impatto maggiore. Ma cera limbarazzo della scelta: basta pescare negli ultimi quattro mesi di Stephan per estrarre un primato, una menzione donore, una piccola grande impresa. Quello che si chiude stato lanno del Faraone, che lui riuscito a vivere proprio nel momento in cui il Milan ne aveva pi bisogno. Un anno a met, perch Stephan ha smesso di essere un bambino parole di Galliani per diventare il baricentro del Milan a fine settembre. Il progetto scontato: il prossimo dovr essere un anno interamente vissuto da fenomeno.
Svolta al Friuli La co-

Udine, alla quarta partita, con un gol meraviglioso che gli ha spalancato di botto la porta. Stephan non si pi fermato e si arrampicato fin lass, in cima alla classifica marcatori. A 20 anni appena compiuti.
Corsa e tecnica Let. E dove

identiKit & CARRIERA

Che numeri El Shaarawy v Il 2013 lo aspetta... Re

BARBARA CARRON, N2 DEL PADOVA

El Shaarawy al Padova, in B, nel 2010-2011 LAPRESSE

sono racchiusi molti dei prodigi di Stephan. Ad esempio, nellepoca dei tre punti (dal 94-95 in poi) non ci sono altri under 21 capaci di segnare 14 gol dopo 18 partite. I pi vicini al Faraone sono linterista Ronaldo (10 reti nel 97-98) e il leccese Bojinov (10 nel 2004-05). Unaltra perla lega-

Il mio Stephan palleggiava persino in bagno


GABRIELLA MANCINI

il bomber rossonero e di tutto il torneo. E ha fatto meglio di Van Basten il milanista pi giovane di sempre ad aver segnato in Champions. E fa un gol ogni tre tiri
ta allanagrafe? Il primo timbro in Champions League, Zenit-Milan 2-3 del 3 ottobre. Una sorta di partita dei record dove Stephan diventato il pi giovane marcatore rossonero in Champions ed stato il milanista che ha corso pi di tutti (12,11 km). Qualit e quantit. E non ancora finita, perch lui si sta divertendo a sfidare i miti rossoneri: sempre in relazione ai 14 gol in 18 partite sta davanti, oltre a Ibra, anche a Van Basten. E nel mirino ha Nordahl e Shevchenko. Serve altro? Magari una bella spruzzata di azzurro, col primo sigillo nella Nazionale dei grandi, contro la Francia. Stephan sta viaggiando a una media di un gol ogni tre tiri: al Milan non resta che aggrapparsi alla sua cresta.
RIPRODUZIONE RISERVATA

sa buffa che lo scorso dicembre il ragazzo era piuttosto perplesso sul futuro. Vedremo a gennaio, replicava a chi gli prospettava un possibile rientro al Genoa. E Allegri era, tanto per cambiare, finito sulla graticola con laccusa di non credere sufficientemente in lui. Stephan alla fine rimasto e dodici mesi dopo siamo qui a mettere in fila i suoi record, mentre Allegri diventato il mentore perfetto. A dire il vero stava buttando maluccio anche allinizio di questo campionato. Cinque in pagella con la Samp, cinque col Bologna, cinque con lAtalanta. Prestazioni incolori e senza personalit. E le critiche ad Allegri sono ricominciate, in questo caso per leccessiva fiducia nel ragazzo. Ancora una volta ha avuto ragione lallenatore. La svolta stata a

Barbara Carron per Stephan El Shaarawy un po come una zia. Vicepresidentessa del Padova, lo aveva accolto nel 2010 in prestito dal Genoa e lha sempre sostenuto. Il Faraone era il suo cocco e oggi ne orgogliosa pi che mai. E sempre stato un ragazzo con i piedi per terra racconta semplice un po come Del Piero. Il pap, psicologo, lo portava in auto agli allenamenti, visto che non aveva la patente. La mamma insegnante lo ha aiutato per lesame di maturit, una gran bella famiglia. E qualche aneddoto ce lha. Guai a toccargli la cresta! continua ti stoppa subito. Era tenero, a volte mi veniva voglia di accarezzargli i capelli. Una volta lho fatto, dalla fronte verso la nuca, e mi ha bloccata: dovevo lisciarlo solo in senso inverso, senn si abbassava la cresta! La sua gioia di giocare a pallone la dimostrava in tanti modi, vi racconto il pi curioso. Nel centro di allenamento Bresseo i ragazzi hanno il bagno alla turca, soltanto io uso quello normale, con il vaso. Una volta sento un rumore di palleggio nel mio bagno e chiedo "Ma chi c l dentro?". Lallenatore mi risponde sorridendo: " El Shaarawy che palleggia, mi ha chiesto di non smettere...".
Timido e sensibile Il suo carattere? Educato, ti-

Barbara Carron, vicepresidente del Padova

mido, sensibile, ma non ha paura. Per questo ha giocato con la stessa scioltezza sia contro lAlbinoLeffe che con il Barcellona. E sempre stato riservato, ma sicuro di s, molto pi grande della sua et. Non va mai nel panico perch per lui il calcio prima di tutto una passione. Lo dico immodestamente, ma la verit: quando lo vidi al primo ritiro aveva quasi 18 anni e pensai: "Questo va al Mondiale 2014". Quando andato via Ibra gli ho inviato un sms: "Adesso arrivato il tuo momento!". E stata una fortuna vederlo crescere, adesso che lo vedo cos forte mi commuovo. Spero che non cambi.
RIPRODUZIONE RISERVATA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

PERSONAGGI E STORIE

un Totti infinito Prover a giocare nel nuovo stadio


Dagli Usa, il capitano della Roma fissa lobiettivo Oggi la presentazione dellimpianto: aprir nel 2016

che si possa lavorare in tranquillit. De Rossi invece pi preoccupato. Il 6 gennaio speriamo che tutto sia stato positivo e non troppo stancante per la partita. Lo stadio? Farebbe la differenza, ma certo se le cose non andassero bene si sentirebbe laltro lato della medaglia. Per ci porterebbe tanti punti e qualche soldo in pi. Denaro che servirebbe per acquistare giocatori in grado di portare altri punti in pi. Pragmatico invece il parere del d.g. Baldini. Tutto quello che la societ fa per una voglia disperata di crescere e di portare questa squadra a diventare una delle pi competitive nel mondo. Non si pu pensare a una parte sportiva separata. Il Real il club pi forte del mondo commercialmente e questo li ha stabilizzati al vertice. Perci dobbiamo coniugare i due aspetti, anche se prestiamo il fianco alle critiche perch ora siamo qui e il 6 giochiamo a Napoli. Occorre cercare di minimizzare i danni logistici.

HANNO DETTO

d
S

LA SFIDA DEL 13 GENNAIO

Zeman (allenatore della Roma) Totti gioca da 15 anni a grandi livelli e sta dimostrando di poter dare ancora tanto al calcio italiano

Lo stadio Is Arenas di Quartu ANSA

Ok del sindaco Il Cagliari con il Genoa a Is Arenas


MARIO FRONGIA ASSEMINI (Ca)

S De Rossi cauto: Bella tourne ma spero non risulti troppo faticosa in ottica Napoli Slitta laumento di capitale da 50 milioni. E con Stekelenburg sar divorzio
DAL NOSTRO INVIATO

Baldini (d.g. della Roma) Qui negli Usa c tanta passione, il calcio potrebbe diventare a livello degli sport pi importanti

MASSIMO CECCHINI ORLANDO (Usa)

Tutto sommato, in questi tempi cos privi di bellezza, non sappiamo quale sia la notizia migliore. Proprio nel giorno in cui rimbalza la notizia che oggi - in una conferenza congiunta tra il sindaco Alemanno (a Roma) e il presidente Pallotta (a Orlando) per annunciare larea dove sorger il nuovo stadio di propriet (Tor di Valle), che si spera di inaugurare nel 2016 Francesco Totti apre le porte ad un futuro infinito. Infatti, quando gli si chiede se far in tempo a giocare nel nuovo impianto, il capitano replica: Forse no per-

ch il mio contratto scade nel 2014. Comunque difficile, ma non impossibile. Vedremo se ci riuscir. Totti di parola: ha sempre detto che vorrebbe giocare fino a 40 anni e lidea di calpestare lerba della nuova casa della Roma potrebbe essere lo stimolo giusto per tentare limpresa. E se Zeman lo esalta (Gioca da 15 anni a grandi livelli e sta dimostrando di poter dare tanto al calcio italiano), Baldini lo racconta (ha un orgoglio sconfinato e, con un allenatore congeniale, sta dando il meglio di s). Intanto, per, il numero dieci non disdegna il presente. Qui negli Stati Uniti c tanta passione, il calcio potrebbe diventare a livello degli

sport pi importanti. La chiusura sulla Coppa Italia e linversione di campo del match coi viola. Desideravamo che passasse la Fiorentina per giocare in casa invece poi successo il contrario. Ora aspettiamo di capire, spero che giocheremo allOlimpico.
Allarme Napoli Sulla Roma, pe-

Francesco Totti, 36 anni, capitano della Roma, torna bambino a Orlando in Florida, con Topolino, Minnie e Pippo
ANSA

Capitali & portieri A proposito di

r, incombe gi il timore del match col Napoli da giocare il 6 gennaio, ovvero appena 3 giorni dopo il rientro dagli Usa. Zeman diplomatico: Qui la struttura perfetta. Mi spiace solo che non siamo tutti (ieri sono arrivati Piris e Lamela, solo oggi Osvaldo, Marquinhos e Marquinho, ndr), per spero

societ, c da segnalare lo slittamento dellaumento di capitale da 50 milioni che in ballo da oltre un anno. La Roma fa capire come questo sia dovuto anche a ritardi da parte della Consob, ma valuta a questo punto di fare una ricapitalizzazione di 80 milioni, visto che entro il giugno 2013 ne era prevista unaltra tranche da 30. Forse tutto questo per non riguarder pi Stekelenburg. Ieri il suo agente Jansen ha detto a Radio VI: Di sicuro non rimarr a fare il 12. Deve pensare al Mondiale 2014. Come dire, con Goicoechea ormai titolare, arrivata lora dei saluti.
RIPRODUZIONE RISERVATA

S
De Rossi (centrocampista della Roma) Il nuovo stadio? Farebbe la differenza, ci porterebbe tanti punti e qualche soldo in pi da investire

Semaforo verde per Cagliari-Genoa a Is Arenas. Ieri il sindaco di Quartu, Mauro Contini, ha autorizzato la disputa del match di domenica 13 gennaio. Tifosi e abbonati, arrabbiati per la gara spostata e persa a Parma con la Juve, tirano un sospiro di sollievo. Latto segue le indicazioni della Prefettura e contiene le prescrizioni legate alla riunione della Commissione di vigilanza del 3 gennaio. Abbiamo completato con anticipo liter, spiega il sindaco. Un primo passo verso lautorizzazione annuale. Per la licenza definitiva rimangono tre nodi: cabina elettrica, torre faro dei distinti e pre-filtraggio sulla via Olimpia.
I tre nodi Lamministratore dellimpresa Andreoni non ha presenziato al collaudo ( agli arresti, ndr). I nostri tecnici precisa il Cagliari hanno predisposto un quadro elettrico di smistamento con i gruppi elettrogeni. Anche per la torre faro il club di Cellino spiana la strada: pronta. E abbiamo previsto un sistema di illuminazione con fari dentro lo stadio. Infine, la via Olimpia. Su richiesta della Questura, il Comune deve montare i cancelli per il pre filtraggio: siamo pronti a farlo ma serve lok.
RIPRODUZIONE RISERVATA

sottosopra

Mauri, un anno tra inferno e paradiso Dal carcere a uomo faro della Lazio
uno spogliatoio quando neppure a Formello storia della scorsa estate sapevano se contarci, su questo ragazzo che l8 gennaio compir 33 anni. Lo squalificano, s o no? E se s, quando? Un anno trascorso cos, in attesa. In attesa di un arresto, strana sensazione no? Mauri lha vissuta, al punto di incamminarsi lui era la notte tra il 27 e il 28 maggio verso il carcere di Cremona, tanto era annunciato, scontato, atteso appunto larresto. In quei giorni l lAgenda Mauri chiuse. Non riapr neppure pi tardi. Neppure finito lincubo di 7 giorni di carcere e i 10 di domiciliari, con un bel po di chili persi per lo stress. A vivere, a scrivere lAgenda, Mauri tornato con la Lazio: in ritiro, quando cercava il contatto con i tifosi, con una serenit che allora pensavi solo apparente.
Decisivo Mauri oggi sarebbe av-

Classifica
SQUADRE PT PARTITE G V N P RETI F S

DAVIDE STOPPINI ROMA

IN ATTESA PRIMA LINCHIESTA POI IL CAMPO


1 2

Anche lui ce lha, unagenda. LAgenda Mauri, chiamatela cos. Pure questa su internet, aggiornata dopo ogni partita. Non un programma elettorale, ma un quaderno di appunti: Con il secondo posto forse cominceranno a parlare di noi ha scritto dopo la vittoria con la Samp . Ci rivediamo nel 2013, pronti a ripartire alla grande. Perch la sua una vita alla grande, sempre in copertina, mai banale. Fatta di unattesa infinita, come se alla storia mancasse sempre il finale, come se il puzzle non fosse mai completo, come se ci fosse sempre qualcosa pronto a rovinare a tutto.
Eterna attesa Stefano Mauri compie un anno, di questa vita. Dodici mesi fa, di questi tempi, il suo nome finiva nel registro degli indagati della procura di Cremona. Oggi uno dei leader di una Lazio seconda in classifica, lasse portante di

vocato, tante sono le ore e i pomeriggi passati in compagnia del suo avvocato a studiare le carte, roba che neppure un praticante. Ma soprattutto calcia-

1 Stefano Mauri alluscita dal carcere di Cremona dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari: il 4 giugno; 2 Davanti alla Procura federale prima di un interrogatorio; 3 In azione con lInter, il 15 dicembre ANSA-AP

tore: guai a chi lo tocca a Petkovic. Che rapporto ho con Stefano? Normale, mica faccio il prete, non lo devo confessare. Lo vedo sereno, ha raccontato il tecnico di Sarajevo. E in campo anche in campo Mauri ha vissuto un 2012 da copertina. Sei gol, tutti da prima pagina, tutti da grandi platee: due nel derby, uno alla Juve, uno allInter, una rovesciata al Napoli (Una delle reti pi belle della storia del calcio, lha definita) e lultimo al Torino. E adesso? Lattesa mica finita, in mezzo a un Natale trascorso tra la Brianza e la Puglia, i suoi genitori e quelli della fidanzata. Ma intanto un anno passato, mezzo campionato alle spalle e laltro mezzo assicurato, se vero che il procuratore federale Palazzi aspetter la chiusura indagini della Procura di Cremona e dunque lestate prossima per decidere sul centrocampista. E allora giusto dire: il 2012 un anno guadagnato, questo qui un campionato guadagnato. Per Mauri, per la Lazio.
RIPRODUZIONE RISERVATA

JUVENTUS LAZIO FIORENTINA INTER NAPOLI (-2) ROMA MILAN PARMA CATANIA UDINESE ATALANTA (-2) CHIEVO TORINO (-1) BOLOGNA SAMPDORIA (-1) PESCARA CAGLIARI PALERMO GENOA SIENA (-6)

44 36 35 35 34 32 27 26 25 24 22 21 19 18 17 17 16 15 14 11

18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18

14 11 10 11 11 10 8 7 7 5 7 6 4 5 5 5 4 3 3 4

2 3 5 2 3 2 3 5 4 9 3 3 8 3 3 2 4 6 5 5

2 4 3 5 4 6 7 6 7 4 8 9 6 10 10 11 10 9 10 9

39 26 36 30 33 42 34 25 26 26 18 20 20 21 20 15 16 15 18 16

11 18 19 19 17 29 26 24 27 26 27 29 22 24 27 35 33 27 30 26

CHAMPIONS PRELIMINARI CHAMPIONS EUROPA LEAGUE RETROCESSIONE


La classifica tiene conto di questordine preferenziale: 1) punti; 2) a parit di partite giocate, differenza reti; 3) gol segnati

PROSSIMO TURNO
19 GIORNATA sabato 5 gennaio CATANIA-TORINO ore 18 LAZIO-CAGLIARI ore 20.45 domenica 6 gennaio, ore 15 UDINESE-INTER ore 12.30 CHIEVO-ATALANTA FIORENTINA-PESCARA GENOA-BOLOGNA JUVENTUS-SAMPDORIA MILAN-SIENA PARMA-PALERMO NAPOLI-ROMA ore 20.45

10

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

IL CASO

Sneijder vede rosso


MATTEO DALLA VITE MILANO

Gli americani vogliono Wesley Sneijder. Lo vogliono ad Anfield: nel Liverpool. Fra tanti rumors provenienti dallInghilterra eccone uno che a differenza di altri - ha il dono della concretezza: lofferta fatta allentourage del giocatore. Il tutto successo qualche giorno fa e al momento non il caso di sbilanciarsi sulla buona riuscita o meno del contatto fra le parti che non (ammesso che lo sar) ancora trattativa. Perch per ora c un sondaggio dei Reds, e se poi il discorso si svilupper in un senso (cessione) o nellaltro, beh, questo si potr sapere solo ad inizio del nuovo anno e del mercato.
Luogo ideale? Dopo i sondaggi di Paris Saint Germain (che dallInter si sentito chiedere prima Pastore e poi Verratti: risposta, no), le idee di Anzhi, Schalke 04 e le chiacchiere inerenti a Tottenham (per ora smentite) e Manchester United (che sarebbe la mta preferita del giocatore), ecco questa nuova finestra che si spalanca sulla Premier, ovvero su un calcio che per Wes sarebbe lideale. Non dato sapere se Yolanthe intendesse proprio la citt dei Beatles come luogo ideale nel quale crescere una famiglia, ma resta il fatto che se il contatto - per ora in stand by - fra Reds e giocatore dovesse estendersi a breve anche sullInter ecco che si potrebbe parlare di trattativa da avviare con tutti i crismi. Dentro un disegno Beneficiato dallingresso degli americani (il proprietario Tom Werner, padrone anche dei Boston Red Sox di baseball) nel novembre del 2010, il Liverpool ha deciso di tornare grande dEuropa dopo anni un po bui. In questo momento non in zona per la futura Champions e ai sedicesimi di Europa League incontrer lo Zenit, ma il disegno ricco. E in questo disegno c dentro Sneijder. Emolumenti Ma la domanda :

Wesley Sneijder, 28, festeggia dopo un gol con Andrea Stramaccioni, 36 anni ANSA

LA CONFERMA

Zanetti: Tutto stato deciso, far il dirigente


Adesso c anche la sua conferma virgolettata. Quella di Javier Zanetti, capitano dellInter e futuro dirigente. Ho passato met della mia vita in Italia racconta a un quotidiano argentino , e il senso di appartenenza allInter qualcosa dentro di me. Tornare in Argentina? Lo faccio, ma per le feste o per questioni legate alla Fondazione Pupi, ma la mia vita ormai in Italia. So che quando smetter continuer a lavorare nellInter nelle vesti di dirigente, ormai tutto stabilito. Resta da stabilire quanto giocher ancora: per questanno solo (il contratto scade a giugno 2013) o per un altro?

Inter, c posta per te Il Liverpool vuole Wes Meglio che me ne vada


Contatto Reds-giocatore nei giorni scorsi: scoglio ingaggio Prima di Natale, il pensiero: Se cambio aria bene per tutti

meglio per tutti se mi trasferisco a gennaio. Se no resto: fino al 2015 ho un contratto

per i nuovi arrivi, quindi Wes dovrebbe limitare le proprie richieste. E allora: meglio restare allInter guadagnando quei 6 fino a giugno per poi spalmare fino al 2016 (con opzione per il 2017) oppure emigrare? Tutte domande che Wes si sta ponendo e che lo accompagneranno (a meno di sterzate improvvise) per tutto il mese di gennaio.
Meglio che vada. O no? E proprio ponendosi queste domande, Wesley Sneijder ha riflettuto a voce alta in unintervista rilasciata al De Telegraaf ben prima di Natale, diciamo attorno a met dicembre. E

DOVE POTREBBE ANDARE A GENNAIO

chiaro - ha raccontato il capitano dellOlanda - che per tutte le parti meglio che mi trasferisca a gennaio. Altrimenti rimarr. Ho un contratto fino a giugno 2015 con lInter. Ripetiamo: lintervista stata data diversi giorni fa, e nel frattempo sono intercorse telefonate, riflessioni, le parole di Stramaccioni (Se mi far ricredere gli dar una maglia da titolare: da regista) e magari qualche motivo per ricredersi. Da quel che risulta, la situazione sempre in stand-by e molto ferma, nel senso che lInter aspetta di capire se Wes intenzionato ad accettare o di vedere eventuali proposte e che Wes non si sarebbe spostato di un centimetro dalle proprie (al momento marmoree) convinzioni.
Cifre Gi, ma le cifre della eventuale cessione di Wes? Il Liverpool avrebbe offerto un contratto di tre anni al giocatore e sarebbe disposto a pagarlo attorno ai 9-10 milioni. E 9-10 milioni sarebbero meno dellesborso fatto per prelevarlo dal Real Madrid (15 milioni nellestate del 2009) ma il tutto sarebbe bilanciato dallenorme risparmio sugli emolumenti del giocatore. Siamo nemmeno ad inizio mercato. Attendere, prego.

quanto, e ovviamente parliamo di Wesley, sarebbe disposto ad abbassare il proprio guadagno che allInter di 6 milioni netti pi bonus? Perch pare che al Liverpool un certo tetto non sia previsto

GDS

RIPRODUZIONE RISERVATA

COLONNA DI CENTROCAMPO IL CAPOCANNONIERE DEL REPARTO E VUOLE ESSERE AL TOP PER LA RIPRESA DEL CAMPIONATO

Taccuino
SERIE A CALCIO A 5

Vacanze lunghe? Ma Guarin resta qui


Rinuncia alle ferie in Colombia per evitare distrazioni. Cos la famiglia venuta in Italia
LUCA TAIDELLI MILANO

Asti in rimonta Pescara rallenta


(g.l.g.) Oggi si completa l11a giornata. I risultati di ieri: Lazio Ka os Bologna 3 0, Putignano Verona 1 6, Venezia Asti 3 4, Luparen se Acqua&Sapone Citt SantAn gelo 1 2, Montesilvano Pescara 4 4, Napoli Marca 7 4, Rieti Gen zano (oggi, ore 18). Classifica (pri me): Asti 29; Lazio 23; Pescara 21; Acqua&Sapone 20.

re al lungo e faticoso viaggio per tornare in Colombia ed rimasto in Italia per prepararsi al meglio in vista della ripresa.
Niente distrazioni Una grande dimostrazione di professionalit, visto che in patria distrazioni e festeggiamenti vari avrebbero tolto energie preziose al 26enne di Puerto Boyac. Ecco perch alla fine Guarin ha deciso di convocare la famiglia genitori e suoceri nella propria casa nel comasco. Il 26enne ex Porto del resto diventato una delle pedine fondamentali di Stramaccioni, luomo capace di dare equilibrio a una squadra che nelle ultime uscite ha dimostrato di non potersi permette-

re il tridente. Nel 2013 si punter sul 3-5-2, con Fredy nel ruolo dellassaltatore capace di aiutare in copertura ma anche muoversi da trequartista.
Capocannoniere e rinascita Non

Avrebbe potuto partire per primo, essendo squalificato contro il Genoa. Invece Fredy Guarin non partito proprio, alla faccia delle vacanze lunghe degli interisti che tanto hanno fatto discutere. Il centrocampista infatti ha preferito rinuncia-

a caso il colombiano con tre reti in campionato (e altrettante tra Europa League e Coppa Italia) il capocannoniere di un reparto che fatica a vedere la porta. Lo stesso Strama dopo l1-0 sul Palermo (autorete di Garcia, il 2 dicembre) aveva sottolineato: Segniamo solo con gli attaccanti, non ci sono esterni o centrocampisti che trovano il gol con facilit. In effetti lo score dice che di 30 reti in campionato due sono autogol, 18 arriva-

no dal trio Milito (8), Cassano (5) e Palacio (5) e appena 5 dai centrocampisti (due di Cambiasso). Dopo un periodo di appannamento tra settembre e ottobre coinciso anche con una controversia giudiziaria legata a una propriet immobiliare in Portogallo in cui tra laltro aveva subito due furti Guarin stato spesso decisivo. Re degli assist (5) in EL, ha ribaltato la sfida di Coppa contro il Verona e quelle contro Juve e Napoli. Ed stato lultimo ad arrendersi nei k.o. con Atalanta e Lazio. Aspettando gli sviluppi della vicenda Sneijder e della caccia a Paulinho, l in mezzo la certezza il Guaro.
RIPRODUZIONE RISERVATA

CALCIO DONNE

Poker del Brescia Frena il Tavagnacco


(f.sal.) I risultati delle due ga re di recupero della 12a giornata: Brescia Mozzecane 4 1, Mozzani ca Tavagnacco 1 1. Il Brescia, a quota 32 punti, si porta a una lun ghezza dal secondo posto, dietro a Tavagnacco (33) e Torres (42).

Guarin, 28, (nel cerchietto) mentre gioca a carte in famiglia FORTE

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

11

SERIE A

Mazzarri ha fame: Napoli, seguimi


Nel 2012 ha raccolto 73 punti e la Coppa Italia. lui il vero anti-Juve. Ma il suo domani incerto
GIANLUCA MONTI NAPOLI

Il 2012 per il Napoli non stato soltanto lanno del trionfo in Coppa Italia. Gli azzurri hanno totalizzato ben 73 punti totali (come il Milan), frutto di 21 vittorie, 10 pareggi ed appena 9 sconfitte. In pratica, per dodici mesi la vera anti Juve stata la formazione di Mazzarri, che non a caso parla di un anno da ricordare perch sempre difficile confermarsi e il Napoli, invece, riuscito a consolidarsi a certi livelli.
Tappe fondamentali Merito

suo, visto che dopo i primi sei

mesi ha perso due elementi importanti come Gargano e, soprattutto, Lavezzi sostituendoli con Behrami, proveniente da una Fiorentina che aveva rischiato la retrocessione, e Insigne, che arrivava dal Pescara in B. Il tecnico toscano ha ottimizzato le risorse a disposizione e adesso il Napoli ha 8 punti in pi rispetto alla passata stagione e ha ottenuto il passaggio ai sedicesimi di Europa League, grazie a una vittoria entusiasmante con il Dnipro. Gonfia il petto Mazzarri ricordando al sito ufficiale alcune tappe fondamentali del cammino azzurro nel 2012: La Coppa Italia resta un momento storico, un premio per i sacrifici compiuti dalla squadra.

Abbiamo regalato ai tifosi una gioia importante. Brucia ancora, invece, la sconfitta di Pechino in Supercoppa: Sotto il profilo del gioco abbiamo disputato una grande partita e avremmo sicuramente meritato un risultato diverso. Purtroppo, gli episodi ci hanno condannato.
Ossessione Champions La Champions un obiettivo e un ricordo: Il successo 3-1 in casa con il Chelsea ci ha fatto conoscere e apprezzare sulla scena internazionale. Peccato per il ritorno, ma resto convinto che nel doppio confronto avremmo meritato noi la qualificazione. Di Matteo la penser diversamente, per Mazzarri uno che le sconfitte non le

digerisce: A Bologna nello scorso campionato potevamo segnare tre reti nei primi 30 e invece ci siamo ritrovati sotto. In quelloccasione perdemmo la volata per il terzo posto. La stessa che riprender a partire dal 6 gennaio. Con il successo sul Siena, siamo usciti da un momento non facile. I ragazzi hanno offerto una prova di personalit.
Incognita futuro Ovviamente,

Walter Mazzarri, 51 anni AFP

non si parla del suo futuro. Nessuna domanda, ma neppure alcun accenno da parte di Mazzarri. In tal senso, il 2013 potrebbe riservare delle sorprese. Lidea di prendersi un anno sabbatico continua a stuzzicare Mazzarri, che ha voglia di staccare la spina e, so-

prattutto, di vedere cosa potrebbe offrirgli successivamente il mercato. Solo in una circostanza rimasto fermo a inizio stagione, dopo il biennio alla Sampdoria. In quella occasione, dopo appena sette giornate di campionato, gli arrivata la chiamata del Napoli e per lui stata la vera svolta della carriera. Ecco perch potrebbe nuovamente decidere di aspettare gli eventi senza aver fretta di accasarsi: sarebbe lui il primo candidato a subentrare sulla panchina di una grande in difficolt. Intanto, con la Roma raggiunger la prestigiosa quota delle 500 panchine da professionista. Sar quello il primo traguardo del nuovo anno per Mazzarri.
RIPRODUZIONE RISERVATA

CONTESTAZIONE A PEGLI

Bufera Genoa Ultr infuriati E Immobile chiede scusa


FILIPPO GRIMALDI GENOVA

Com quel detto? Anno bisesto, anno funesto. Confermiamo: per il Genoa il 2012 non si sarebbe potuto concludere in modo peggiore, con lennesima contestazione degli ultr che, ieri pomeriggio, intorno alle 15, hanno fatto irruzione sulla tribunetta del Signorini a Pegli, per contestare la societ (la cessione di Granqvist non sembra indolore) e il presidente Preziosi.
I fatti Tutti colti di sorpresa, quando allinizio della seconda seduta giornaliera, allesterno dellimpianto, sotto il cavalcavia del casello di Genova-Pegli, si radunata una piccola folla, che si era data appuntamento sin dalla sera precedente con un passaparola su Facebook. Inutili i tentativi di chiedere udienza in sede, cos come quello di assistere allallenamento. Cos, dal dire al fare bastato un attimo. Nonostante villa Rostan sia protetta da una doppia cancellata dopo laggressione alla squadra del 12 gennaio, possibile accedere comunque alla gradinata dellimpianto scavalcando una rete di protezione. E cos hanno fatto alcuni esagitati, che dopo averla divelta hanno compiuto un blitz sulle tribune, inneggiando contro il presidente, prima di lasciare dopo pochi minuti il Pio XII allarrivo delle forze dellordine. Un episodio gravissimo, che conferma lambiente molto teso intorno al Grifone, tanto che si sta valutando lipotesi di portare la squadra in ritiro da mercoled prossimo, in vista della delicatissima sfida casalinga contro il Bologna allEpifania. Chiedo perdono E ieri stato anche il giorno delle scuse di Immobile nei confronti della tifoseria dopo il gesto polemico rivolto a San Siro dallattaccante al pubblico, reo di averlo fischiato per le sue prestazioni negative. Sono dispiaciuto perch verso di me i tifosi hanno sempre dimostrato affetto e spero di rimanere qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA

12

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA RICORRENZA

il Film
Ha raccontato la Nazionale dallera Pozzo al Mondiale 1970
CON IL C.T. DELLEPOCA DORO Trasform in epica i primi trionfi azzurri Carosio e Vittorio Pozzo, che da c.t. dellItalia vinse due Mondiali (1934 e 1938) e un oro allOlimpiade del 1936 a Berlino LINTERVISTA AL GIOVANE TALENTO Faccia a faccia con Boniperti Carosio intervista Giampiero Boniperti durante un raduno della Nazionale, nella quale lex bianconero gioc dal 1947 al 1960 CON IL SUCCESSORE Eccolo insieme a Martellini Carosio davanti al microfono con Nando Martellini, che ha preso il suo posto come telecronista ufficiale delle partite degli azzurri

Radiocalcio: 80 anni
Capodanno 33 Carosio debutta E nasce la Voce
In Italia-Germania la 1a radiocronaca ufficiale: il mito entra nelle nostre case
GERMANO BOVOLENTA

LO SPORT TRA TV E RADIO

la scheda

I radiocronisti della Nazionale sono stati, nellordine Nicol Carosio, Enrico Ameri e Sandro Ciotti. Attualmente al microfono c Riccardo Cucchi. Curiosit, la prima radiocronaca sperimentale fu Italia-Ungheria 4-3 del 1928: il radiocronista fu Giuseppe Sabelli Fioretti, che allora lavorava alla Gazzetta dello Sport IN RAI I telecronisti della Rai che hanno raccontato la Nazionale sono stati Nicol Carosio, Nando Martellini, Bruno Pizzul, Giorgio Martino, Gianni Cerqueti, Stefano Bizzotto, Marco Civoli e Bruno Gentili. Dal prossimo anno torner Stefano Bizzotto SKY Le partite degli azzurri su Sky sono commentate da Fabio Caressa e Beppe Bergomi
1

Bologna, domenica 1gennaio 1933, anno XI dell' era fascista. Allo stadio Littoriale si affrontano per la 5a volta le nazionali di Italia e Germania. Fa molto freddo. Orario d'inizio 14.30. I prezzi del biglietto d'ingresso variano da 4 a 30 lire, 25 mila spettatori paganti. Racconta la Gazzetta: I giocatori tedeschi escono dal sottopassaggio alle 14.25. La banda della milizia ferroviaria suona l'inno tedesco. Poi si presentano i giuocatori italiani, nella loro fatidica maglia azzurra, si pongono in mezzo al campo e salutano romanamente mentre la musica suona la Marcia Reale e l'inno Giovinezza.
Vi parla e vi saluta L'arbitro Ba-

NICOLO CAROSIO RADIOTELECRONISTA (1907 1984)

Nicol Carosio, nato a Palermo il 15 marzo 1907, morto a Milano il 27 settembre 1984. Per oltre trentanni stato la voce delle cronache della Nazionale. Inaugur per lEiar le radiocronache del Mondiale 1934. Fu la voce degli azzurri anche allOlimpiade di Berlino 36 e al Mondiale 38 in Francia. In tv comment il Mondiale 1966 e in parte quello 1970, quando ci fu la gaffe su un guardalinee

Carosio durante una radiocronaca a bordo campo

ert (Belgio) fischia l'inizio alle 14.37. A bordo campo, in piedi, un giovanotto alto e magro, stretto nel lungo e pesante cappotto, fissa il microfono in silenzio. Dietro un uomo gli grida: Vai!. Ma il ragazzo alto e allampanato sembra di ghiaccio. E l'uomo dietro gli grida ancora: Vai, tocca a te!. Il ragazzo magro si scuote, si tocca il suo cappello Borsalino, parte e dice: E' Nicol Carosio che vi parla e vi saluta. Prende la parola giusto in tempo per raccontare il velocissimo gol del tedesco Rohr al 2o minuto. Poi parla e parla con una voce calda e ben modulata e racconta i gol di Meazza, Costantino e Schiavio e il grande successo degli azzurri (3-1). Comincia la prima radiocronaca ufficiale di una partita intera. Le altre radiocronache, quasi sempre di un tempo, erano tutte sperimentali. Il giovane radiocronista con i baffi, Nicol Carosio, diventer la Voce.
Il nonno libraio In casa lo chiamano Nick. Il padre Paolo un ispettore di dogana, la mamma, Josy Holland, una pianista anglo-maltese. Nicol nasce a Palermo il 15 marzo 1907, nell'antico quartiere arabo dei Seralcadi, nel palazzo del nonno Nicol, libraio-editore. Il ragazzo Nick parla un italiano perfetto e

un corretto inglese. La sua pronuncia non ha particolari inflessioni. La professione del padre lo costringe a spostarsi continuamente. Da Palermo a Domodossola, da La Spezia a Torino, da Genova a Venezia. A vent'anni Nicol caporale del regio esercito a Napoli. Dopo il congedo si iscrive alla facolt di medicina, ma - raccontano i suoi biografi - alle lezioni di anatomia preferisce il biliardo. Poi cambia e passa a giurisprudenza e si laurea. Trova, a Venezia, un lavoro come consulente legale della societ petrolifera Shell.
Il provino all'Eiar Ma Nick ha una grande passione: il gioco del calcio. Nel 1931 va in Inghilterra, dai parenti della madre. Segue alla radio, la Bbc, le cronache delle partite dell'Arsenal e si mette in testa di diventare radiocronista. Lo vedono parlare da solo ai bordi dei campetti veneziani. Qualcuno dice: Quello matto. E lo spilungone Nick: Cosa guardate? Sto facendo una radiocronaca. Nel 1932 Nicol va a trovare Emilio De Martino, il principe dei giornalisti sportivi. De Martino lo segnala all'Eiar (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) di Torino, che lo chiama quasi subito. Nicol davanti alla commissione di esame, sette

dirigenti, improvvisa il commento del derby Juve-Torino. Parla per 20 minuti di azioni prolungate, passaggi, centrosostegni, dribbling e gol. Gli esaminatori interrompono la virtuale radiocronaca sul 5-5. Bene, ragazzo. Lo prendono, debutta il 1o gennaio 1933 a Bologna. Incomincia cos, a 25 anni, la straordinaria carriera del primo e forse pi grande radiocronista di tutti i tempi.
Grande professionista In Italia

commenta circa 3 mila partite. Diventa il primo telecronista e tiene a battesimo, nelle domeniche iniziali, anche Tutto il calcio minuto per minuto.
L'addio e la riabilitazione Lascia la tv nel 1970, al Mondiale in Messico, cacciato dopo la diretta di Italia-Israele, accusato di un insulto razziale a Seyoun Tarekegn, guardalinee etiope, che aveva sbandierato un fuorigioco inesistente sul gol di Gigi Riva. Carosio smentisce e si difende: Ho detto soltanto etiope. Ma la Rai non gli crede. Viene riabilitato quasi quarant'anni dopo dalla Domenica Sportiva. Massimo De Luca, il conduttore, annuncia: Carosio non diede mai del negro o, peggio, del negraccio al guardalinee. Lo si pu affermare con certezza assoluta dopo aver ripescato dagli archivi Rai e visionato con estrema attenzione l'intera telecronaca originale della partita incriminata. Onore al vecchio Nick, pap (e nonno) di tutte le voci del calcio. Anche quelle che dicono: L'arbitro manda tutti a bere un t caldo. Nicol si congedava dagli ascoltatori con altro spirito: A Dio piacendo, adesso andremo a berci un bel whiskaccio.
RIPRODUZIONE RISERVATA

DA RICORDARE GLI ALTRI ESORDI

DS La prima puntata della Domenica Sportiva and in onda il 3 gennaio 1954

in quel periodo tutto fascistizzato. Anche le parole del calcio. Il regime proibisce i termini stranieri e Carosio trasforma il cross in traversone, il corner in calcio d'angolo e il gol in rete. Dice rete migliaia di volte, con lo stesso timbro di voce, chiaro e distaccato, con cui sussurra quasi rete, quando la palla esce di un soffio. E' un grande, straordinario professionista. Prima della partita entra negli spogliatoi delle squadre per conoscere bene i giocatori e memorizzare le loro facce. Si fa ripetere pi volte il nome e il ruolo di atleti spesso sconosciuti che non portano neppure i numeri sulle maglie. La numerazione introdotta nel 1939-40. Nicol diventa un mito, la sua popolarit immensa. Passa dalla radio alla televisione e

1 Italia-Egitto del 1954, giocata il 3 gennaio e finita 5-1: fu la prima telecronaca della Rai; 2 Lazio-Foggia, terminata 0-0 il 29 agosto 1993: la prima telecronaca su una pay tv, Tele+2

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

13

14

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

MONDO
giocatore dellanno
fia la dichiarazione di fedelt di Falcao. Ma ha cominciato a fare i conti in vista dellestate.
Oltre 50 milioni C infatti unal-

Radamel Falcao Garcia, 26 anni, colombiano, alla seconda stagione nellAtletico Madrid. Qui sopra lattaccante con Diego Armando Maradona al Globe Soccer di Dubai: Falcao stato premiato come giocatore del 2012, mentre largentino come migliore giocatore del secolo EPA

Falcao apre lasta Vinco a Madrid e a giugno parto


Lasso dellAtletico: A gennaio resto, poi... Chelsea, Real e City pronti a pagare 60 milioni
ALEX FROSIO

tra chiave di lettura, nelle parole del Tigre. Dovranno attendere la fine di questa stagione, ha avvertito. I pretendenti possono dunque cominciare a muoversi e a elaborare le strategie per convincere lAtletico Madrid. Il punto di partenza ovvio: bisogner spendere. Diciamo che per meno di 50 milioni nella sede dei Colchoneros non rispondono nemmeno al telefono. In prima fila c il Chelsea di Roman Abramovich, che non ha problemi di conto corrente, che avrebbe gi pronti 60 milioni per il bomber colombiano (e magari qualcosa in pi) e che gi nellestate del 2011 aveva ricevuto da Andr Villas Boas la richiesta di vestirlo di blu. A quel tempo, Falcao giocava nel Porto e assicurava: Questa casa mia. Per poche settimane fa firm per lAtletico Madrid, che praticamente gir quasi per intero al club portoghese lassegno da 43 milioni firmato dallo sceicco del Manchester City per Sergio Aguero. Prelevato proprio dai Colchoneros.
Tutti lo vogliono Perch il destino di chi passa dalla sponda sbagliata del Manzanarre sembra essere proprio questo: qualche stagione, molti gol, magari qualche successo, ma alla fine laddio. Ci sono passati in tanti: Hugo Sanchez, Bobo Vieri, Fernando Torres, il Kun e Diego Forlan. Toccher anche a Falcao. Da primavera lecito aspettarsi una sfida senza esclusioni di colpi. Il Tigre lascer lAtletico, ma magari non Madrid: oltre al Chelsea potrebbe prenderlo il Real, per esempio, che nella classifica della Liga terzo proprio dietro allAtletico e che presto potrebbe avere la necessit di sostituire Cristiano Ronaldo. Oppure il City per ripetere il colpo Aguero. O magari il Psg, che con Ibra formerebbe la pi spietata coppia-gol del creato. A Dubai, persino Abidal lo ha chiamato a Barcellona: Per me un fenomeno, se viene da noi far tanti gol. Ma se per quello, Falcao non ha bisogno dellaria di Catalogna.
RIPRODUZIONE RISERVATA

COSTATO 45 MILIONI
Il Psg che gi aveva condotto una campagna acquisti faraonica nel 2011-12, nella stagione in corso si ulteriormente rinforzata, attingendo soprattutto in Italia. Ecco i principali acquisti Lavezzi Arrivato dal Napoli per 31 milioni Thiago Silva e Ibrahimovic Versati al Milan 62 milioni Verratti 12 milioni al Pescara Lucas Moura Lultimo rinforzo, prelevato dal Santos con cui ha appena vinto la Sudamericana, costato 45 milioni di euro
Lucas Moura, 20 anni
FOTOPRESS

PSG MERCATO FINITO

Carlo Ancelotti ieri in Qatar con Nasser Al Khelaifi, patron del Psg e, di spalle, il d.g. Jean Claude Blanc AP

Ancelotti felice: Lucas super No a Beckham


Tecnico fiducioso: Il nuovo acquisto il futuro del club David libero? Non mi serve
DOHA

In Qatar, per un mini-ritiro invernale Carlo Ancelotti ha idee molto chiare sul suo Psg. Vinceremo il campionato, in Champions andremo lontano e Lucas sar il nostro unico acquisto perch non abbiamo bisogno di rinforzi in nessun reparto. Beckham? So che ha lasciato i Galaxy ma non siamo interessati a lui. Con Lucas abbiamo gi preso un grande giocatore, giovane e rappresenta il futuro del club. Ha grandi qualit, pu giocare in diversi ruoli, sulla fascia o alle spalle dellattaccante, e non avr problemi a inserirsi nel gruppo. Siamo felici perch non era facile prendere un giocatore del suo talento che potr darci una mano. Il solo problema sar sfoltire la rosa: Con Lucas siamo a 30 e gestirli tutti non facile. Qualche ragazzo ha chiesto di lasciare il club, vediamo se possiamo accontentarlo. Potrebbe partire il brasiliano Nen deciso a giocare di pi per non perdere i Mondiali.
Prospettive Il tecnico soddisfatto del ren-

Lasta aperta. E il battitore il diretto interessato. Radamel Falcao, il centravanti pi centravanti che il calcio attuale conosca, ha aperto a un possibile - e da tempo paventato dagli addetti ai lavori - addio allAtletico Madrid. Non a gennaio, per. Al caldo di Dubai, dove ha ricevuto il premio Globe Soccer come miglior giocatore del 2012 e dove oggi si rilassato nuotando in piscina con dei delfini, lattaccante

colombiano ha rimandato tutti allestate: Sono fiero del fatto che molti grandi club manifestino interesse nei miei confronti ma dovranno attendere la fine di questa stagione calcistica. Poi si vedr cosa potr succedere. In ogni caso, una mia partenza dallAtletico Madrid durante la finestra invernale del mercato non assolutamente prevista. Voglio raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati con il mio attuale club. Anzi, devo ringraziare lAtletico perch mi ha fatto diventare grande.

Pi di un gol a partita Diego Si-

meone, tecnico dei Colchoneros, si frega le mani, perch ha gi vinto una Europa League e una Supercoppa europea ed secondo nella Liga, grazie ai gol di El Tigre: diciassette in sedici partite di campionato in questa stagione, soltanto quel mostro di Leo Messi ha fatto meglio (largentino a quota 26). Ma un nove cos non ce lha neanche il Barcellona. Per questo chiunque aspiri a vincere la Champions e pu permettersi di spendere , avr ascoltato e letto con una smor-

dimento della squadra. Da circa un mese abbiamo trovato unidentit di gioco ottenendo ottimi risultati. Cresceremo ancora, abbiamo un progetto importante e ambizioso e siamo sulla buona strada per fare una stagione molto positiva. Sa cosa gli viene richiesto dalla propriet: Siamo i favoriti del campionato ed normale che sia cos. Abbiamo una squadra con pi qualit di altri e il nostro compito vincere il torneo anche se non sar facile. Ci sono formazioni come Lione e Marsiglia che stanno facendo bene e che daranno battaglia. E in Champions? Il suo Psg agli ottavi sfider il Valencia. Un avversario duro ma possiamo qualificarci. Dovremo preparare bene queste due partite.
RIPRODUZIONE RISERVATA

IL CASO GIL E MENDES CONTRO PLATINI: GLI INVESTITORI ESTERNI AIUTANO IL CALCIO

IL PROGETTO MA UEFA E AGENTI SONO CONTRARI

Taccuino
LEGGENDA DELLURUGUAY

I fondi extra-societ sono necessari per lottare alla pari


DAL NOSTRO INVIATO

mi si chiedono interessi elevati. Invece i fondi condividono il rischio con me, chiedendomi una percentuale sugli eventuali guadagni. Ma lultima parola tocca sempre a me. In assoluta libert.
Lo sfogo Mendes, super agente di Mourinho, CR7 e Falcao, va gi duro: Qui nessuno mette in discussione la libert dei calciatori. Nessuno decide per loro, ma la presenza di investitori con i loro fondi un aiuto importante per quei club che vogliono competere con le grandi. Cos possono davvero essere tutelate tutte le competizioni. Parlo per esperienza personale: se Benfica, Porto e Atletico Madrid non trovassero aiuti fuori dal club non potrebbero ottenere i risultati conseguiti negli ultimi anni. Poi lancia un appello: Qui c un grande equivoco. I fondi dinvestimento aiutano il calcio a crescere e a evitare la bancarotta. Bisogna fare chiarezza, precisando che le societ agiscono in autonomia, non sono condizionate da chi le aiuta finanziariamente. LInghilterra dice no ai fondi? Certo, l sono tutti ricchi. Sono inutili.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Database Fifa per collegare i club che comprano e vendono giocatori


Da due anni la Fifa ha cambiato il calcio mercato, imponendo un sistema informatizzato (tms) per autorizzare i trasferimenti a livello internazionale. Ora prova un salto di qualit: mettere in contatto venditori e acquirenti grazie a un enorme database. E lambizioso progetto prevede anche la nascita di una cassa di compensazione delle transazioni (con una banca in partnership) e una sorta di certificazione di solidit finanziaria dei club attraverso il sistema dei rating. Il progetto stato illustrato ieri a Globe Soccer da Mark Goddard, il direttore del Tms, che ha cos presentato il GPX, sistema studiato dalla Fifa per offrire una moderna banca dati costruita sulle informazioni tecniche di 5 mila societ e di circa 400 mila giocatori. La Fifa vorrebbe andare incontro ai club che non hanno risorse per finanziare questi servizi di scouting, ormai veri prodotti commerciali. Lobiettivo di abbassare i costi, garantendo la privacy. Ma non mancano le obiezioni. Rob Jansen ha rivendicato il ruolo degli agenti e i rischi per i calciatori, ma anche lUefa di Platini digerisce malvolentieri tutta questa attenzione per i temi finanziari. C poi il dubbio concreto che il nuovo sistema di intermediazione porti davvero a una contrazione dei costi. La quarta edizione di Globe Soccer (organizzata da Bendoni Communication) s chiusa con le testimonianze di Radamel Falcao ed Eric Abidal, mentre il dg della Lega di A, Marco Brunelli, ha raccontato lesperienza della Supercoppa italiana in Cina. Il saluto finale di Michel Platini, accompagnato dal vicepresidente Eca, Umberto Gandini (Milan), per chiudere un evento che partendo dal canovaccio delletica ha dato contributi sempre pi importanti al mondo del pallone con Maradona e Mourinho ambasciatori di un calcio sempre pi globalizzato.
c.lau.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Mazurkiewicz in coma
Lex n. 1 della nazionale uru guayana Ladislao Mazurkiewicz, mi glior portiere dei Mondiali di Messi co 1970, in coma. Lo ha fatto sape re via Twitter un portavoce della fa miglia dellex calciatore, per sei anni (1964 1970) simbolo anche del Pea rol. Il 67enne Chiquito, com so prannominato in patria, ricoverato in ospedale dal 24 dicembre per complicazioni respiratorie, ma ne gli ultimi giorni le sue condizioni si so no aggravate. I suoi reni e gli altri organi vitali hanno smesso di funzio nare, a parte il suo cuore che quel lo di un leone come lo era la sua per sonalit fanno sapere i familiari.

CARLO LAUDISA DUBAI

Dopo lanatema di Michel Platini contro i fondi dinvestimento nel calcio, sul palco di Globe Soccer si levano due voci forti a contraddirlo: quelle di Miguel Angel Gil e Jorge Mendes, rispettivamente premiati come miglior dirigente e miglior agente dellanno nella kermesse di Dubai. Due giorni fa il presidente dellUefa aveva elogiato lInghilterra per aver bandito dalla Premier le multipropriet dei calciatori e aveva preannunciato una dura lotta al fenomeno. E il sasso lanciato nello stagno stato subito raccolto dal presidente dellAtletico Madrid e dal procuratore di Radamel Falcao, guarda caso acquistato dallAtletico con un finanziamento extra-societa-

Michel Platini e Jorge Mendes, agente di Cristiano Ronaldo EPA

EURORIVALE JUVE

Celtic k.o. ma in testa


Il Celtic, avversario della Ju ventus negli ottavi di finale di Cham pions League, stato sconfitto in campionato sul campo dellHiber nian. Gli eurorivali dei bianconeri hanno perso 1 0. Di Griffiths, al 9, la rete decisiva. Nonostante il k.o. la squadra di Glasgow rimane in testa alla classifica con 40 punti in 20 par tite, con sei lunghezze di vantaggio su Inverness e Motherwell che han no disputato una gara in pi.

rio. Il mio club fattura 120 milioni allanno. Non pu permettersi di competere con Real e Barcellona che sfiorano il mezzo miliardo a testa. Io per poter stare al passo con loro devo contare su dei finanziatori e per far questo devo rivolgermi alle banche o ai fondi di investimento. E fa pure una precisazione: Se chiedo un prestito

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

15

16

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

SERIE BWIN LA 22a GIORNATA


S
Daniele Cacia, 29 anni, alla prima stagione con il Verona. In Serie A ha giocato con Fiorentina e Lecce, ma le stagioni migliori le ha avute con il Piacenza PLP
ROBERTO PELUCCHI

Verona-Modena, terza contro quarta, partita delicata soprattutto per lHellas, che sta perdendo contatto con le prime (-8 dal Sassuolo, -6 dal Livorno) e sta mostrando una involuzione dal punto di vista fisico e del gioco. Con una vittoria scaverebbe un fossato, con una sconfitta rimetterebbe in discussione anche il terzo posto. Al Verona servono la grinta del miglior Mandorlini e i gol di Daniele Cacia, che oggi - seppur acciaccato - sfida un rivale nella corsa al titolo di capocannoniere: Matteo Ardemagni. Il bomber ha trascinato lHellas nei primi due mesi, ma adesso vive un periodo di appannamento che influisce sul rendimento della squadra. Ardemagni la sua crisetta lha gi superata e, non a caso, era coincisa con gli stenti degli emiliani. Perch entrambi sono insostituibili. Meglio di loro, dal punto di vista realizzativo, ha fatto soltanto Sansovini dello Spezia con 14 gol.
Crisi Lattaccante del Verona

Verona-Modena show La A e il trono del gol tra Cacia e Ardemagni


Si affrontano terza e quarta: sfida spartiacque per i playoff E i due attaccanti cercano altre reti inseguendo Sansovini
CLASSIFICA MARCATORI
GIOCATORE SANSOVINI SILIGARDI ARDEMAGNI CACIA ZAZA SFORZINI GONZALEZ CAPUTO SUCCI GABIONETTA SAPONARA TAVANO PAULINHO FARIAS BOAKYE EBAGUA SQUADRA GOL Spezia 14 Livorno 12 (1 rigore) Modena 12 (2) Verona 11 (3) Ascoli 10 Grosseto 10 (2) Novara 10 (2) Bari 9 (3) Cesena 9 (2) Crotone 8 (2) Empoli 8 Empoli 8 (2) Livorno 8 (2) Padova 8 Sassuolo 8 Varese 8 (2)

pre seguito la carriera e notato le movenze in campo).


Aspettando la Serie A Cacia ha segnato 3 gol di destro, 4 di sinistro, 1 di testa e 3 su rigore. Ardemagni 6 di destro, 1 di sinistro, 2 di testa, 1 su punizione e 2 dal dischetto. E se lattaccante del Verona stato pi prolifico in trasferta (7 gol), quello del Modena si scatenato al Braglia (9 reti). Entrambi hanno realizzato una tripletta (Cacia al Varese, Ardemagni al Cesena) e puntano alla Serie A: quando ci sono stati (Cacia con Fiorentina e Lecce, Ardemagni con lAtalanta), hanno avuto soltanto delusioni. Il meglio lhanno dato in provincia, il primo a Piacenza (19 gol nella stagione 2005-06, 14 nel 2006-07 prima di fratturarsi perone e malleolo, 18 nel 2010-11), il secondo a Cittadella (22 reti nel 2009-10). Per la Serie A nel loro destino e per Ardemagni potrebbe arrivare anche prima del previsto, visto che nel mirino di Catania e Pescara: ma tutto dipender dalle strategie di mercato dellAtalanta, che proprietaria del suo cartellino.
RIPRODUZIONE RISERVATA

S
Matteo Ardemagni 25 anni, a Modena dal gennaio 2012, ma il cartellino dellAtalanta. La sua stagione migliore con la maglia del Cittadella ASARO

tra i giocatori della B pi bravi ad attaccare la profondit e

Mandorlini ha disegnato la squadra proprio in funzione del suo bomber, sacrificando spesso Bojinov, anche se ultimamente sta provando a sfruttare le caratteristiche di entrambi. Cacia non segna su azione dal 20 ottobre, quando il Verona vinse a Livorno (2-0, secondo gol di Martinho) e approfittando della sconfitta del Sassuolo a Cittadella si port a soli 4 punti dalla vetta. Da allora lattaccante calabrese ha segnato 3 reti in 10 partite giocate (contro Lanciano, Ternana e Juve Stabia). Io vivo per il gol e ultimamente sotto porta ho fatto un po fatica, ha ammesso dopo la partita contro i

campani. Ardemagni, al contrario, in forma. Negli ultimi due mesi ha segnato 5 gol, ma risultato determinante nelle tre partite vinte dal Modena con il minimo scarto (1-0 contro Juve Stabia, Novara e Spezia proprio qualche giorno fa). Ha segnato anche una doppietta nel 3-0 contro il Crotone. Antonio Caliendo, proprietario ombra del Modena, lha paragonato a Trezeguet (Ma io ne devo mangiare ancora di pastasciutta per essere su quei livelli), mentre i compagni lo hanno soprannominato El Nio, come Fernando Torres (E il giocatore al quale vorrei assomigliare di pi, ne ho sem-

Cos in campo (ore 15) BISOLI SI AFFIDA ALLEX CONSOLINI PER FERMARE IL SASSUOLO, CALORI CAMBIA LE FASCE DEL BRESCIA
CLASSIFICA
SQUADRE SASSUOLO LIVORNO VERONA MODENA (-2) PADOVA (-2) EMPOLI (-1) VARESE (-1) JUVE STABIA CITTADELLA BRESCIA ASCOLI (-1) SPEZIA BARI (-7) REGGINA (-3) CROTONE (-2) TERNANA CESENA NOVARA (-4) VICENZA LANCIANO PRO VERCELLI GROSSETO (-6) PT 48 46 40 32 30 30 29 29 29 28 27 25 23 22 22 22 21 19 19 19 15 11 PARTITE G V N P 21 15 3 3 21 14 4 3 21 11 7 3 21 9 7 5 21 8 8 5 21 8 7 6 19 8 6 5 21 8 5 8 21 8 5 8 20 6 10 4 21 8 4 9 21 6 7 8 21 8 6 7 21 6 7 8 21 6 6 9 21 5 7 9 21 4 9 8 21 6 5 10 21 3 10 8 21 3 10 8 21 4 3 14 20 3 8 9 RETI F S 41 15 43 27 32 17 29 21 27 25 35 35 22 22 32 30 25 28 26 23 28 29 27 29 31 26 20 24 20 25 19 24 23 35 26 26 23 29 17 29 17 36 22 30

REGGINA EMPOLI
REGGINA (3-5-2) 22 BAIOCCO 2 ADEJO 5 FREDDI 6 LUCIONI 11 MELARA 18 RIZZO 14 HETEMAJ 15 CASTIGLIA 29 RIZZATO 26 COMI 20 FISCHNALLER All. DIONIGI PANCHINA 1 Facchin, 21 Di Bari, 3 Ely, 23 Bombagi, 19 Campagnacci, 7 Sarno, 9 Ceravolo.

(ore 12.30)
EMPOLI (4-3-1-2) 22 PELAGOTTI 2 LAURINI 26 TONELLI 13 REGINI 23 HYSAJ 5 MORO 6 VALDIFIORI 18 SIGNORELLI 8 SAPONARA 7 MACCARONE 10 TAVANO All. SARRI PANCHINA 1 Dossena, 15 Pecorini, 3 Romeo, 19 Mchedlidze, 20 Pucciarelli, 11 Croce, 19 Spinazzola.

ASCOLI VARESE
ASCOLI (3-5-2) 1 GUARNA 13 RICCI 26 PECCARISI 6 FAISCA 2 SCALISE 7 RUSSO 18 LOVISO 29 MOROSINI 21 PASQUALINI 9 SONCIN 10 ZAZA All. SILVA PANCHINA 22 Maurantonio, 5 Prestia, 20 Conocchioli, 4 Fossati, 16 Colomba, 23 Capece, 30 Feczesin. VARESE (4-4-2) 1 BRESSAN 13 FIAMOZZI 25 TROEST 19 REA 16 GRILLO 24 ZECCHIN 8 CORTI 29 KONE 23 NADAREVIC 9 MARTINETTI 10 NETO PEREIRA All. CASTORI PANCHINA 22 Bastianoni, 2 Pucino, 14 Filipe, 22 Damonte, 15 Kink, 17 Tripoli, 28 Eusepi.

BRESCIA CROTONE
BRESCIA (4-3-1-2) 1 ARCARI 18 LASIK 14 SALAMON 21 DE MAIO 8 SCAGLIA 19 FINAZZI 5 BUDEL 23 BOUY 4 SABA 32 CORVIA 9 AND. CARACCIOLO ALL. CALORI PANCHINA 12 Cragno, 2 Rosso, 16 Martina Rini, 20 Rossi, 24 Felipe, 7 Picci, 11 Mitrovic. CROTONE (4-2-3-1) 33 CAGLIONI 26 MATUTE 19 VINETOT 21 ABRUZZESE 13 MAZZOTTA 6 ERAMO 4 GALARDO 11 CIANO 20 CAETANO 10 DE GIORGIO 9 PETTINARI ALL. DRAGO PANCHINA 1 Concetti, 3 Migliore, 14 Ligi, 15, Checcucci, 17 Maiello, 24 Torromino, 8 Falconieri.

CITTADELLA BARI
CITTADELLA (4-3-3) 22 CORDAZ 16 CIANCIO 6 COLY 5 PELLIZZER 4 BIRAGHI 2 VITOFRANCESCO 16 BASELLI 18 SCHIAVON 7 DI ROBERTO 13 DI NARDO 11 MAAH All. FOSCARINI PANCHINA 1 Pierobon, 17 Gorini, 24 Busellato, 23 Paolucci, 3 De Vito, 10 Bellazzini, 8 Branzani. BARI (3-4-1-2) 1 LAMANNA 23 CEPPITELLI 3 DOS SANTOS 14 POLENTA 20 RISTOVSKI 30 DE FALCO 4 ROMIZI 25 DEFENDI 10 BELLOMO 18 CAPUTO 27 IUNCO All. TORRENTE PANCHINA 12 Pena, 2 Sabelli, 5 Borghese, 24 Aprile, 29 Filkor, 8 Sciaudone, 7 Galano.

LANCIANO PADOVA
LANCIANO (4-3-3) 33 LEALI 27 ALMICI 2 AQUILANTI 6 AMENTA 3 MAMMARELLA 17 VASTOLA 8 MINOTTI 10 VOLPE 24 DI CICCO 19 FALCINELLI 7 TURCHI All. GAUTIERI PANCHINA 12 Casadei, 15 Rosania, 20 Paghera, 11 Marceta, 13 Pepe, 9 Fofana, 29 Zeytulaev. PADOVA (4-4-2) 22 ANANIA 23 CIONEK 13 LEGATI 6 TREVISAN 27 PICCINNI 2 RISPOLI 14 ZE EDUARDO 20 DE VITIS 33 RENZETTI 10 FARIAS 11 CUTOLO All. COLOMBA PANCHINA 1 Silvestri, 29 Feltscher, 3 Franco, 15 Nwankwo, 26 Longato, 17 Jelenic, 18 Raimondi.

U PROMOSSE U PLAYOFF U PLAYOUT U RETROCESSE

ARBITRO Candussio di Cervignano GUARDALINEE Stallone-Valeriani PREZZI da 10 a 75 euro TV Sky Calcio 1 HD e Premium Calcio REGGINA Dubbio a centrocampo tra Hetemaj e Bombagi, mentre in attacco c limbarazzo della scelta con Fischnaller, Campagnacci, Sarno o Ceravolo come partner di Comi. Squalificati Barill. Diffidati Armellino, Ely, Hetemaj e Lucioni. EMPOLI Bassi out per il menisco, gioca Pelagotti con Dossena in odore di cessione. Tornano Laurini e Maccarone. Pratali assente. Squalificati nessuno. Diffidati Croce, Hisaj, Regini, Saponara e Tonelli.

ARBITRO Velotto di Grosseto GUARDALINEE Ranghetti-Marinelli PREZZI da 10 a 50 euro TV Sky Calcio 6 HD e B Tv ASCOLI Russo recuperato e si gioca una maglia con Fossati. Ballottaggio Prestia-Ricci, per lattacco in vantaggio la coppia Zaza-Soncin. Non convocato Drame. Squalificati Di Donato. Diffidati Faisca, Fossati, Morosini, Pasqualini e Zaza. VARESE Martinetti affianca Neto Pereira, infortunati Carrozzieri e Lazaar, Pucino reclama un posto da titolare. Squalificati Ebagua. Diffidati Carrozzieri, Filipe, Grillo, Moment, Troest e Zecchin.

ARBITRO Abbatista di Molfetta GUARDALINEE Citro-De Meo PREZZI da 10 a 85 euro TV Sky Calcio 5 HD e B Tv BRESCIA Verso il rientro Saba, favorito su Rossi. Difesa a 4 con fasce inedite: spazio al tandem Lasik-Scaglia al posto di Daprel e dellacciaccato Zambelli. Squalificati Daprel e Ant. Caracciolo. Diffidati And. Caracciolo, Scaglia e Zambelli. CROTONE Drago ha un dubbio legato a Maiello. In alto mare lattacco con Ciano, De Giorgio e Pettinari favoriti. Squalificati Addae e Gabionetta. Diffidati Addae, Correia, Maiello, Matute e Pettinari.

ARBITRO Pasqua di Tivoli GUARDALINEE Iori-Santuari PREZZI da 8 a 35 euro TV TV Sky Calcio 10 e B Tv CITTADELLA Squalificati Di Carmine, Sosa e Martinelli, infortunati Perna, Gasparetto e Giannetti. Anche Di Nardo acciaccato. Squalificati Di Carmine, Martinelli e Sosa. Diffidati Busellato, Di Carmine, Di Roberto, Paolucci e Pellizzer. BARI Ballottaggio Ristovksi-Sabelli sulla destra e tra Iunco e Galano. Rientrano Ceppitelli e Romizi, Bellomo a sostegno delle punte. Squalificati Fedato. Diffidati Borghese, Caputo, Polenta e Sciaudone.

ARBITRO Pairetto di Nichelino GUARDALINEE Melloni-Ceccarelli PREZZI da 10 a 32 euro TV Sky Calcio 7 HD e B Tv LANCIANO Assenti Falcone, DAversa e Ceccarelli per infortunio, ci sono Fofana e Paghera in ballottaggio. Tra i convocati Marceta e Zeytulaev, ormai recuperati. Squalificati nessuno. Diffidati Amenta, Aquilanti, Casadei, Di Cecco e Minotti. PADOVA De Vitis a centrocampo lunica novit. Cutolo favorito su Raimondi in attacco, dove Granoche in partenza per Cesena. Squalificati nessuno. Diffidati Anania, Cionek, Trevisan e Z Eduardo.

PROSSIMO TURNO Sabato 26 gennaio, ore 15 BARI-ASCOLI (3-1), CESENA-VICENZA (1-3), CROTONE-SASSUOLO (1-2), EMPOLI-NOVARA (2-2), GROSSETO-CITTADELLA (1-2), JUVE STABIA-BRESCIA (0-2), MODENA-TERNANA (1-0), PADOVA-LIVORNO (2-3), PRO VERCELLI-REGGINA (0-1), SPEZIA-VERONA (1-1), VARESE-LANCIANO (2-1)

LIVORNO JUVE STABIA


LIVORNO (3-4-1-2) 12 FIORILLO 17 CECCHERINI 27 EMERSON 4 BERNARDINI 28 SCHIATTARELLA 16 GENTSOGLOU 15 MOLINELLI 3 GEMITI 7 BELINGHERI 26 SILIGARDI 8 DIONISI All. NICOLA PANCHINA 1 Mazzoni, 2 Meola, 11 Lambrughi, 6 Salviato, 24 Bigazzi, 23 Piccolo, 20 DellAgnello. JUVE STABIA (4-3-3) 22 SECULIN 25 BALDANZEDDU 23 FIGLIOMENI 6 SCOGNAMIGLIO 19 DICUONZO 10 CASERTA 5 DONINELLI 8 MEZAVILLA 3 ZITO 18 DANILEVICIUS 16 IMPROTA All. BRAGLIA PANCHINA 1 Nocchi, 28 Murolo, 4 Agyei, 21 Jidayi, 7 Erpen, 9 Bruno, 20 Cellini.

NOVARA GROSSETO
NOVARA (4-3-3) 22 BARDI 15 GHIRINGHELLI 2 PERTICONE 5 LUDI 3 ALHASSAN 14 BARUSSO 6 BUZZEGOLI 23 PESCE 19 GONZALEZ 25 MEHMETI 30 LEPILLER All. AGLIETTI PANCHINA 1 Kosicky, 4 Lisuzzo, 16 Panzeri, 24 Farag, 32 Fernandes, 20 Lazzari, 9 Rubino. GROSSETO (4-4-2) 12 LANNI 30 DONATI 33 RIGIONE 19 BARBA 27 CALDERONI 31 FALZERANO 13 OBODO 20 RONALDO 34 FOGLIO 32 SFORZINI 9 LUPOLI ALL. MENICHINI PANCHINA 22 Franza, 15 Biraschi, 8 Som, 5 Asante, 21 Quadrini, 24 Lanzafame, 11 Curiale.

SASSUOLO CESENA
SASSUOLO (4-3-3) 1 POMINI 23 GAZZOLA 20 BIANCO 24 MARZORATI 3 LONGHI 6 BIANCHI 4 MAGNANELLI 7 MISSIROLI 19 TROIANIELLO 9 BOAKYE 28 CATELLANI All. DI FRANCESCO PANCHINA 22 Pigliacelli, 5 Massoni, 27 Laverone, 10 Troiano, 8 Pavoletti, 14 Masucci, 25 Berardi. CESENA (3-5-1-1) 1 RAVAGLIA 14 COMOTTO 5 TONUCCI 26 CALDIROLA 25 CECCARELLI 20 GESSA 6 MEZA COLLI 8 DJOKOVIC 33 CONSOLINI 27 DEFREL 19 SUCCI All. BISOLI PANCHINA 33 Melgrati, 17 Bamonte, 7 D'Alessandro, 18 Turchetta, 23 Tabanelli, 24 Graffiedi, 30 Rodriguez.

TERNANA PRO VERCELLI


TERNANA (3-5-2) 22 BRIGNOLI 26 CIOFANI 13 FAZIO 15 LAURO 20 DIANDA 8 CARCURO 5 MIGLIETTA 27 RAGUSA 3 VITALE 9 LITTERI 21 ALFAGEME All. TOSCANO PANCHINA 1 Ambrosi, 2 Ferraro, 23 Brosco, 18 Botta, 11 Sinigaglia, 14 Dumitru, 29 Maniero. PRO VERCELLI (4-3-1-2) 1 VALENTINI 16 BENCIVENGA 6 MODOLO 32 MASI 2 CANCELLOTTI 18 CASOLI 21 ESPINAL 17 SCAVONE 8 CARIDI 15 TIRIBOCCHI 11 IEMMELLO All. CAMOLESE PANCHINA 12 Miranda, 19 Germano, 24 Marconi, 5 Calvi, 30 De Silvestro, 29 De Paula, 9 Zigoni.

VICENZA SPEZIA
VICENZA (4-3-3) 12 COSER 3 BRIGHENTI 5 MARTINELLI 6 PISANO 27 DI MATTEO 29 PADALINO 4 GIANDONATO 21 CASTIGLIA 30 SEMIOLI 10 GIACOMELLI 16 PINARDI ALL. BREDA PANCHINA 1 Pinsoglio, 31 Laczko, 32 El Hasni, 8 Mustacchio, 11 Maiorino, 19 Malonga, 28 Plasmati. SPEZIA (4-3-1-2) 22 IACOBUCCI 18 PICCINI 13 BENEDETTI 29 GOIAN 2 MADONNA 8 BOVO 17 PORCARI 6 MANDORLINI 10 DI GENNARO 30 ANTENUCCI 21 OKAKA ALL. SERENA PANCHINA 33 Mozzachiodi, 3 Mario Rui, 4 Lollo, 5 Pasini, 9 Sansovini, 11 Pichlmann, 20 Crisetig.

VERONA MODENA
VERONA (4-3-3) 1 RAFAEL 29 CACCIATORE 18 MORAS 20 MAIETTA 3 ALBERTAZZI 19 JORGINHO 24 BACINOVIC 10 HALLFREDSSON 30 BOJINOV 8 CACIA 17 CARROZZA ALL. BORDIN PANCHINA 33 Berardi, 5 Ceccarelli, 13 Abbate, 32 Calvetti, 7 Rivas, 9 Grossi, 23 Cocco.

(ore 18)
MODENA (4-4-2) 1 COLOMBI 25 GOZZI 6 ANDELKOVIC 28 ZOBOLI 13 PERNA 4 NARDINI 33 MORETTI 34 OSUJI 32 LAZAREVIC 9 ARDEMAGNI 10 GRECO ALL. MARCOLIN PANCHINA 12 Manfredini, 27 Gulan, 7 Sturaro, 31 Pagano, 8 Signori, 30 Surraco, 11 Stanco.

ARBITRO Pinzani di Empoli GUARDALINEE Ciancaleoni-Lo Cicero PREZZI da 9 a 80 euro TV Sky Calcio 4 HD e B Tv LIVORNO Nicola orientato a confermare il 3-4-1-2. Per sostituire Luci favorito Molinelli, ma potrebbe essere spostato Schiattarella. Squalificati Luci e Paulinho. Diffidati Belingheri, Bernardini e Salviato. JUVE STABIA Out Acosty (operato luned per un ernia), Mbakogu, Gorzegno, Vinci e Maury. Ballottaggio tra Doninelli e Agyei a centrocampo. Squalificati Genevier. Diffidati Baldanzeddu, Caserta, Erpen, Gorzegno, Nocchi e Scognamiglio.

ARBITRO Borriello di Mantova GUARDALINEE Bianchi-Alassio PREZZI da 13 a 30 euro TV Sky Calcio 11 HD e B Tv NOVARA Del Prete non recupera, Baclet nuovamente out. Pesce dovrebbe farcela, altrimenti toccher ancora a Farag. In difesa rientra Lisuzzo. Squalificati nessuno. Diffidati Alhassan, Bardi, Barusso, Bastrini, Del Prete e Marianini. GROSSETO Lunico dubbio di Menichini riguarda Falzerano e Quadrini: in base a chi andr in campo si giocher con il 4-4-2 o il 4-3-3. Squalificati Crimi, Jadid e Padella. Diffidati Foglio, Lupoli e Olivi.

ARBITRO Gavillucci di Latina GUARDALINEE Schenone-Raparelli PREZZI da 10 a 45 euro TV Sky Sport 1 HD e B Tv SASSUOLO E ancora Marzorati a sostituire Terranova al centro della difesa. Possibile il rientro di Troianiello. Assenti Valeri e Laribi. Squalificati Terranova. Diffidati Bianchi, Terranova, Troianiello e Troiano. CESENA Bisoli rinuncia anche a Iori, che dalla riapertura del mercato sar ceduto al Padova, per una lieve contusione. Ma c lex Consolini, tesserato solo 9 giorni fa. Squalificati Rossi e Brandao. Diffidati Brandao, Comotto, Iori e Meza Colli.

ARBITRO Fabbri di Ravenna GUARDALINEE Bolano-Del Giovane PREZZI da 7 a 35 euro TV Sky Calcio 9 e B Tv TERNANA Perso Nol, Toscano decide di riproporre il 3-5-2. Ballottaggi Ciofani-Ferraro e Fazio-Brosco. Ragusa confermato mezzala. Squalificati nessuno. Diffidati Botta, Dianda, Litteri e Miglietta. PRO VERCELLI Emergenza in difesa con 4 giocatori out: Scaglia, Sini, Ranellucci, Murante. Ballottaggio Masi-Cosenza, in regia uno tra Espinal e Calvi. Squalificati Ranellucci, Rosso e Sini. Diffidati De Silvestro, Espinal, Fabiano e Scavone.

ARBITRO Baracani di Firenze GUARDALINEE Vivenzi-Colella PREZZI da 10 a 35 euro TV Sky Calcio 8 HD e B Tv VICENZA Si va verso un tridente con Giacomelli punta centrale e Pinardi sulla sinistra. Conferma per Giandonato in regia. Squalificati Camisa. Diffidati Brighenti, Castiglia, Martinelli e Pinsoglio. SPEZIA Affaticati Sansovini e Lollo, Sammarco non ce la fa e sar sostituito da Mandorlini. In attacco Antenucci-Okaka. Squalificati Garofalo. Diffidati Benedetti, Di Gennaro, Goian, Mandorlini, Mario Rui, Okaka, Piccini e Sansovini.

ARBITRO Di Bello di Brindisi GUARDALINEE Chiocchi-Avellano PREZZI da 18 a 40 euro TV Sky Calcio 1 HD e Premium Calcio VERONA Non ce la fa Laner, alle prese con una leggera ricaduta del problema muscolare: Jorginho fa la mezzala. Carrozza e Bojinon potrebbero partire dal primo minuto. Squalificati il tecnico Mandorlini. Diffidati Gomez, Laner, Maietta e Moras. MODENA Ballottaggio a sorpresa tra Pagano e Nardini, con questultimo che sembra favorito. Qualche problema per Greco. Squalificati nessuno. Diffidati Dalla Bona, Moretti e Signori.

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

17

SERIE BWIN LA 22a GIORNATA

Vicenza, Spezia e Pro Vercelli coi botti nellaria


Oggi prova decisiva per Breda e Camolese E Serena riceve anche la solidariet di Lippi

lallenatore. Per questo potrebbe andare avanti Camolese, che ha un contratto anche per la prossima stagione (in caso di salvezza). Siccome la Pro ha intenzione di intervenire ancora in maniera massiccia sul mercato, preferisce concentrare l le risorse e non per un terzo tecnico. Sono da escludere un ritorno di Braghin (sarebbe un clamoroso dietrofront, viste le ragioni che hanno portato allesonero) e la promozione di Scazzola (non ha il patentino) dalla Primavera. Ma se oggi a Terni la squadra non dar un segnale, allora si torner a parlare anche di allenatore.
Spezia Questo il caso pi cal-

TUTTI I CAMBI

y
S

LA SFIDA LINCROCIO DI ASCOLI-VARESE

Ecco lordine dei cambi di panchina arrivati finora in Serie B DOPO LA 3a Cesena Da Campedelli a Bisoli
Massimo Silva, 61 anni, e Fabrizio Castori, 58 LAPRESSE

S
DOPO LA 7a Grosseto Da Moriero a Somma

do. Il patron Volpi ha espresso molte perplessit sul rendimento della squadra. Eppure a inizio stagione la strategia varata con il d.s. Ricci e il tecnico Serena era in linea con quello che si sta verificando sul campo. Certo, visto lorganico lo Spezia non pu non essere protagonista in questo campionato. E quindi Volpi, abituato a vincere tutto nella pallanuoto, ha cambiato idea ed passato allazione: per ora a parole, ma se a Vicenza dovesse andare male, sono attesi anche i fatti. Ricci non

S
DOPO LA 9a Pro Vercelli Da Braghin a Camolese

Silva segnava Castori tifava Oggi duello


PEPPE ERCOLI ASCOLI PICENO

S
DOPO LA 12a Novara Da Tesser a PerroneGattuso

S La panchina pi in bilico quella ligure: lex c.t. ieri andato a vedere lallenamento
un ragazzino che subisce passivamente, se non avr la fiducia necessaria sar il primo a farsi da parte, con dignit. E poi c Serena, che ieri ha ricevuto un in bocca al lupo da Marcello Lippi, andato a vedere lallenamento al Picco anche per salutare lamico Ricci. Volpi ha ascoltato molte campane e potrebbe avvalersi della consulenza di Capozzucca e Donatelli (in uscita dal Genoa, ma tesserabili solo da luglio), che spingono per affidare la panchina a Novellino. Sar cos? Aspettiamo i botti di Capodanno.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Reduce da tre vittorie, lAscoli ospita il Varese con la speranza di mettere in fila il quarto successo e fare il salto di qualit. Silva predica prudenza, ma in citt lentusiasmo palpabile. Il Varese per un avversario tosto, con un allenatore ancora pi tosto che ad Ascoli conoscono bene. Fabrizio Castori passato come una meteora da queste parti, ma ha lasciato il segno e oggi sfida il suo successore Massimo Silva.
Ascoli nel cuore Silva indossava la maglia bian-

BREDA
Roberto Breda, 43 anni, prima stagione al Vicenza LAPRESSE

CAMOLESE
Giancarlo Camolese, 51 anni, da 12 partite alla Pro LAPRESSE

SERENA
Michele Serena, 42 anni, per la seconda stagione allo Spezia IPP

DOPO LA 15a Grosseto Da Somma a Magrini Novara Da PerroneGattuso ad Aglietti

NICOLA BINDA

Oggi si gioca, domani si festeggia, da marted si comincia a fare i bilanci. La lunga sosta unottima occasione. Si apre il mercato e si possono recuperare forma fisica e infortunati. Ma qualcuno potrebbe cogliere loccasione anche per cambiare allenatore. Oggi soltanto cinque squadre lhanno fatto: Novara e Grosseto, che si affrontano oggi, ne hanno abusato (due volte i piemontesi, tre i maremmani). Le altre hanno forse aspettato questo stop.

Tre in particolare: Vicenza e Spezia, che pure oggi sono di fronte, e la Pro Vercelli. Le parole della vigilia sembrano sgombrare il campo dal rischio esoneri, ma oggi un severo test.
Vicenza Il ragionamento della societ (alle prese con nuove voci di ribaltoni) non fa una grinza: dopo aver cambiato allenatore tre volte la stagione scorsa ed essere retrocessi, questanno si interverr solo sulla squadra. Certo. Per la classifica piange e i risultati latitano: 6 partite senza vittorie con solo 3 punti, un solo successo nelle ul-

time 14 gare. Un magro bottino. Per questo Breda sembra in discussione. Un tracollo con lo Spezia potrebbe convincere la societ a esonerarlo. Se cos non sar, aspettiamoci un Vicenza molto attivo sul mercato. Perch altrimenti il rischio retrocessione torner fortissimo.
Pro Vercelli La sconfitta di mer-

S
DOPO LA 19a Padova Da Pea a Colomba Grosseto Da Magrini a Menichini

coled ha fatto tremare la panchina di Camolese. Dopo Braghin, potrebbe pagare anche lui. Ma la societ sa che gli errori di mercato e latteggiamento poco da squadra non possono ricadere sempre e solo sul-

conera quando, grazie anche ai suoi gol, lAscoli di Rozzi e Mazzone a met anni Settanta sal per la prima volta in A. Il ventenne tifoso Castori partiva col padre la domenica mattina da San Severino Marche per vedere le partite. Io prima di tutto sono tifoso dellAscoli disse quando nel 2010-11 arriv sulla panchina bianconera sostituendo Gustinetti. Travolse squadra e ambiente con la sua carica, conquist la salvezza, ma poi il rapporto si ruppe e tutto fin, poco pi di un anno fa. Arriv al suo posto di Silva, anche lui protagonista di un'altra salvezza miracolosa. Sono due tecnici apparentemente diversi per carattere e modo di porsi. Mica vero, siamo simili obietta Silva. Ci accomuna il fatto di aver lottato per arrivare a certi livelli, nessuno ha regalato niente a me e a lui. Sar bello abbracciarci, ma poi la nostra sar una sfida nella sfida aggiunge lallenatore dellAscoli. Allandata vinse il Varese 2-0, ma era un altro Ascoli, ammette Castori che sul passato glissa: Tengo per me le mie emozioni, non voglio che distraggano la mia squadra.
RIPRODUZIONE RISERVATA

PRIMA DIVISIONE IL CASO

SERIE D
MERCATO

Ruotolo non lascia il Treviso Il club: Chiamiamo la polizia


Il tecnico contesta le modalit del suo esonero e dirige lallenamento. La societ lo attacca
GIAMPAOLO ZORZO TREVISO

i recuperi Darfo, spallata al SantAngelo Oggi ci sono altre 7 partite Occasione per la Maceratese
Si sono giocati due recuperi in serie D (nei gironi A e B) e altri sette sono in programma oggi (inizio alle ore 14.30): ecco risultati, partite e arbitri per lultimo appuntamento di questo 2012. GIRONE A Asti-Chiavari: Marotta di Sapri; Derthona-Borgosesia: Bianchini di Cesena; Folgore Caratese-Verbano: Mazzei di Brindisi; Trezzano-Gozzano 0-0. Classifica: Bra p. 37; Santhi e Lavagnese 36; Chieri 33; Borgosesia** e Verbania 28; Gozzano 23; Folgore Caratese* 22; Chiavari* e Derthona* 21; Tortona* 20; Sestri Levante* e Bogliasco* 18; Trezzano 17; Asti* 14; Verbano* 13; Novese 10; Imperia 7. (** due gare in meno, * una in meno). GIRONE B Darfo-SantAngelo 2-1; Seriate-San Giorgio: Scatigna di Taranto. Classifica: Pontisola p. 43; Pergolettese 40; Caronnese 38; Voghera e Olginatese 35; Lecco (-3) 30; Caravaggio 29; Castellana 27; Atletico Montichiari 26; Seriate*, Alzano Cene e Mapellobonate 24; Seregno 22; San Giorgio* e Darfo (-1) 20; Pro Sesto 19; Fersina Perginese 18; Mezzocorona 13; Sant'Angelo 12; Trento (-1) 10. (* una gara in meno). GIRONE C Kras Repen-San Paolo: Dalla Palma di Milano. Classifica: Virtus Vecomp e Sambonifacese p. 40; Pordenone 37; Porto Tolle 36; Real Vicenza 34; Trissino Valdagno 30; Sandon Jesolo e Sacilese 29; Belluno e Clodiense 28; Este e Legnago 26; Tamai e Montebelluna 23; San Paolo* e Giorgione 22; Cerea 19; Sanvitese 14; Kras Repen* 8; Union Quinto 6. (* una gara in meno). GIRONE F Maceratese-Astrea: Xausa di Porgogruaro; Termoli-San Nicol: Viola di Bari. Classifica: San Cesareo p. 39; Sambenedettese 37; Maceratese* 33; Termoli* e Ancona 31; Vis Pesaro 28; Astrea* 25; Olympia Agnonese 24; Jesina 21; Civitanovese e Fidene 20; Celano, Amiternina e Isernia 18; Renato Curi 17; Marino 15; Recanatese 12; San Nicol* 6. (* una gara in meno). ULTIMI RECUPERI Il 9 gennaio si giocano i tre recuperi mancanti: Borgosesia-Sestri Levante e Tortona-Bogliasco (girone A) e Fidenza-Fortis Juventus (D).

La soap opera calcio Treviso continua. Due giorni fa due azionisti si sono uniti raggiungendo il 51% e hanno destituito Renzo Corvezzo dal ruolo di presidente. In maniera congiunta hanno anche sollevato dallincarico lallenatore Gennaro Ruotolo, con tanto di lettera raccomandata, ma lui rimasto al suo posto e ieri pomeriggio era seduto sulla panchina durante lamichevole contro una formazione di Seconda categoria.
La lettera Secondo Ruotolo, la

Gennaro Ruotolo, 45 anni LIVERANI

munque una permanenza a tempo perch questa mattina lo stesso dirigente, che tra breve diventer il 39esimo presidente della storia del Treviso, e il direttore generale Mario Santoro, saranno a Lancenigo, sede degli allenamenti, per ripresentare alla squadra il tecnico Agenore Maurizi, esonerato dopo sette partite.
I motivi Ruotolo sarebbe stato sollevato dallincarico soprattutto perch, a parte la vittoria (la prima stagionale) ottenuta contro la Reggiana, non avreb-

be portato nulla in pi rispetto a Maurizi, nonostante i rinforzi (Stendardo, Zammuto, Kyeremateng, Vailatti). A dire il vero dalla parte di Maurizi ci sarebbero anche gli sponsor che avrebbe presentato alla societ. Il passaggio di consegne avverr questa mattina. Sellitto consentir a Ruotolo di salutare i giocatori per poi lasciare il campo libero a Maurizi. Limpressione che il tecnico uscente non se ne andr tanto facilmente. Tuona Sellitto: Se ci saranno problemi chiederemo lintervento delle forze dellordine. I nostri passaggi sono stati fatti nel migliore dei modi, le decisioni prese avranno il giusto epilogo.
Nuovo d.s. Oltre allesonero di

Sabatino al Catanzaro Il Frosinone su Fofana Paganese, ecco Bab


Mentre la Reggiana ha annunciato larrivo di Apolloni come allenatore e il ritorno di Varini come d.s., comincia a scaldarsi il mercato. Il Catanzaro ha ingaggiato il laterale sinistro Sabatino dalla Nocerina, mentre due giovani sono stati prestati allHinterreggio: si tratta del brasiliano Cruz e di Carbonaro; lo stesso Hinterreggio ha preso anche Evola dal Milazzo e Kras dalla Reggina. Il Frosinone, a caccia di rinforzi per lattacco, ha nel mirino Fofana del Lanciano e Guerra dellEntella; in partenza ci sono Bottone e Catacchini. La Paganese oggi presenta lattaccante Bab, ex del Pergocrema, mentre star provando il mediano Svard, danese di origine ghanese. Al Mantova in arrivo due giovani di scula Juve: Carfora (ora a Cuneo) e Rubin. LA SITUAZIONE Questa la situazione nei due gironi della Prima divisione alla fine dellandata e il prossimo turno. GIRONE A La classifica dopo 16 giornate: Carpi e Lecce p. 30; Alto Adige 29; Trapani 26; Entella e Pavia 23; Cuneo 22; Cremonese (-1) e Lumezzane* 20; San Marino* 19; Feralpi Sal* 18; Como (-1) 17; Portogruaro (-2) e Reggiana 15; AlbinoLeffe (-10) 14; Tritium* 9; Treviso (-1) 6. (* una partita in meno). Cos domenica 6 (ore 14.30): Alto Adige- AlbinoLeffe; Carpi-Trapani; Cremonese-Lecce; Cuneo-Treviso; Entella-Tritium; Feralpi Sal-Pavia; LumezzaneReggiana; San Marino-Como; riposa Portogruaro. GIRONE B La classifica dopo 15 giornate: Avellino p. 29; Latina* (-1) 27; Frosinone (-1) e Pisa 24; Nocerina 23; Prato e Gubbio 22; Perugia (-1) e Viareggio 21; Paganese* 20; Benevento 19; Catanzaro 18; Andria (-2); 17; Carrarese 10; Barletta e Sorrento 8. (* una partita in meno). Cos domenica 6 (14.30): AndriaNocerina; Barletta-Catanzaro; Benevento-Perugia; Carrarese-Frosinone; Gubbio-Sorrento; Latina-Pisa (luned 7, 20.45); Paganese-Viareggio; Prato-Avellino.

lettera di esonero viziata nella forma e chi lha firmata (il nuovo amministratore unico Franco Sellitto) non ne aveva il potere e cos ha deciso di rimanere al suo posto. Sar co-

Ruotolo, stato sollevato dallincarico anche il direttore sportivo Andrea Seno e al suo posto, come direttore sportivo arrivato Nicola Dionisio, ex di Benevento, Cavese, Avellino. Riguardo il mercato, si dice che potrebbe tornare Zigoni (ora alla Pro Vercelli), che avrebbe gi un accordo con il Treviso. Ma a questo punto ogni dubbio lecito.
RIPRODUZIONE RISERVATA

18

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

2012 IL MEGLIO DI UN ANNO DI GNOCCHI

AFFARI

ancora deciso. Dopo Zola nei

ACUTO
22 novembre 2012 Cassano propositivo: Se tutte le domeniche subiamo dei torti arbitrali perch non chiedere di giocare il sabato?.

21 gennaio 2012 prossimi giorni vedr Anco Continuano i Continuano i video-shock: in Marzio, Servio Tullio e Tarquidispetti fra Roma-Juve si vede Totti dire a nio il Superbo. Mediaset e il Buffon: Ti faccio parare il riMilan: ieri Barbara gore se passi a Vodafone. PREVIDENTE D' Urso uscita a 28 maggio 2012 Massa spiega il 6 posto: Non SESSO cena con Ranieri. 25 gennaio 2012 La Satta precisa: Boateng si infortunato mentre facevamo sesso, ma riuscito comunque a finire la partita. potevo andare troppo forte perch mi rimanevano solo 5 punti sulla patente.

LA PRIMA MOSSA
26 novembre 2012 Prime mosse di Gascoigne come nuovo dirigente della Lazio: ha deciso di far sostituire laquila da un San Bernardo con la grappa.

VATICANO
30 maggio 2012 Legrottaglie indeciso se restare ancora al Catania. Ha avuto unofferta dal Vaticano per diventare nuovo maggiordomo del Papa.

legrinaggio al monastero.

rante le gare ne aveva troppi.

EFFETTI SPECIALI
6 febbraio 2012 Mazzarri: Purtroppo scontiamo il fatto che tutti gli arbitri sono stati trascinati a vedere Natale a Cortina.

PRIVILEGI
7 luglio 2012 Zeman ha deciso un allenamento privilegiato per Totti: mentre gli altri fanno i gradoni, lui fa le scale mobili.

LINVITO
17 ottobre 2012 Ieri i tifosi del Milan hanno chiesto ad Allegri di ripetere limpresa di Baumgartner. Ma senza paracadute.

PROCURATORI
29 novembre 2012 A queste condizioni laccordo con lInter impossibile: lo ha detto il nuovo procuratore di Sneijder, Susanna Camusso.

DISPETTI 19 gennaio 2012

ACCORDI

DESIDERI

12 giugno 2012

CHI LHA VISTO?

AHI AHI

La Samp tornata in Serie A. 8 luglio 2012 21 ottobre 2012 FORTUNA Federica Pellegrini 16 febbraio 2012 Totti: Ci tenevo tanto all' Sollievo fra i calciatori del Ge- Problemi per la risoluzione del Nuovo infortunio per Pato. A 12 dicembre 2012 e Filippo Magnini Olimpiade del 2020. Sarei sta- noa: sono gi cominciate le contratto di Forlan. Nessuno sa- Roma si lussato una clavico- Il pm di Martino deluso dallo cambiano tecnico to capitano della nazionale ita- trattative per accordarsi sul peva che giocasse con lInter. la lanciando una monetina nel- zingaro Gegic: E troppo retiAl posto di prossimo derby. liana scacchi. la Fontana di Trevi. cente, non sono riuscito a fare 13 neanche questa settimana. Rossetto arriva SESSO SICURO TURISMO PELLEGRINAGGI 25 luglio 2012 TOUR E DINTORNI Tinto Brass. 26 febbraio 2012 Tragico malinteso per l'Inter a Napoli. La squadra stata assediata dai turisti perch l'avevano scambiata per le rovine di Pompei. 21 giugno 2012 Dopo Prandelli anche Balotelli uscito dallalbergo alle 3 di notte. Ma non andato in pelE stata fatta la suddivisione dei 150 mila profilattici dellOlim24 ottobre 2012 Rifatte le classifiche dei Tour vinti da Armstrong. Escludendo lui e tutti gli altri indagati il Tour 2002 stato assegnato a Romano Prodi.

INGRATA

13 dicembre 2012 Problemi per Balotelli: ha riconosciuto la figlia, ma lei non vuole riconoscere lui.

LA SCELTA 2 settembre 2012

IRONICO E PUNGENTE OGNI GIORNO UN SORRISO CON GENE


di GENE GNOCCHI

Devo rivelarvi un segreto, cari lettori: senza Rompipallone non avrei potuto accedere agli archivi segreti della Gazzetta e non avrei saputo tante verit scomode che oggi voglio rivelarvi. Ad esempio, che Lotito scender in politica con una lista sannita per la secessione del Sannio al solo scopo di dichiarare guerra alla Gallia per prendere Asterix e

IL ROMPI PALLONE
ONORE

Effetto Zeman a Roma: allOlimpico erano in oltre 15mila. Tutti con la sigaretta in bocca.

27 febbraio 2012 Buffon: Non ho visto, ma anche se avessi visto non avrei parlato. Provenzano: Mi piace questo picciotto.

CHE LENTO...
5 marzo 2012 Brutte notizie per la Ferrari in Australia: Ieri durante le prove la rossa di Alonso stata doppiata da un canguro.

w
Mario Balotelli e Raffaella Fico tra i pi gettonati dei Rompi

Obelix a parametro zero. Che Bolt ha vinto le sue medaglie d'oro olimpiche per poter invitare nella sua stanza d'albergo tutta la nazionale olimpica svedese femminile di beach- volley. Che Berlusconi non mai stato n imprenditore, n politico (erano solo attivit di copertura), ma sempre stato il vero allenatore del Milan. Che Allegri stato ingaggiato al solo scopo di scrivere le interviste di Barbara D'Urso all'ex premier. Che Zeman non fa giocare Nico Lopez, perch lui si rifiuta di andargli a comprargli le sigarette. Tutte cose che probabilmente verranno fuori nel 2013, ma tanto vi dovevo per l'affetto e la simpatia che mi avete mostrato per tutto questo tempo. Buon anno dal Vostro Gene Gnocchi.

piade. Quarantamila sono andati a Magnini e Pellegrini.

AIUTONI
25 ottobre 2012 Ferrari, il medico di Armstrong e Schwazer, non si ferma pi: Bersani mi chiese un aiuto per vincere le primarie del Pd.

LAUREA
16 dicembre 2012 Cassano vuole la laurea in legge come Stendardo: ieri volato in Albania con Renzo Bossi.

EROTICO STOP
28 luglio 2012 Sky, Eurosport e Rai trasmettono in diretta tutte le gare olimpiche. Quello che succede al Villaggio lo trovate su youporn.

ALLENATORE
18 dicembre 2012 Berlusconi, dopo lintervista zerbinata di domenica, ha detto: Barbara DUrso pronta a diventare il nuovo allenatore del Milan

TASSE
13 marzo 2012 Mario Monti: Servirebbe una manovra bis, ma se Maradona paga le tasse siamo a posto.
ZONA FUMATORI 21 luglio 2012

PROVOCAZIONI
28 ottobre 2012 Andrea Agnelli provoca Della Valle: ieri ha aperto una discoteca a Firenze e non si entra se si hanno le Tods.

IDEONA
6 agosto 2012 Clamoroso nellatletica: lItalia ha deciso di schierare Rocco Siffredi nel salto con lasta.

IL RICORDO
5 marzo 2012 Addio Piermario, anche se mi sono allenato solo tre volte con te mi sento tuo compagno di squadra.

FILM DI NATALE
19 dicembre 2012 Durissima la Disciplinare col Napoli: due punti di penalizzazione, sei mesi a Cannavaro e Grava, e interdizione a De Laurentiis a fare cinepanettoni fino al 2016.

LANA VERGINE
3 novembre 2012 Sospetti su Juventus-Inter: lo zio del guardalinee fa i maglioni di Marchionne.

Arrestato il parrucchiere di El Shaarawy: faceva ARCORE la cresta anche 10 maggio 2012 sulle fatture. Berlusconi tranquillizza i tifosi: Ruby, Nicole Minetti e Polanco rimangono di sicuro.

CHE TRISTEZZA
8 agosto 2012 Schwazer abbandonato da tutti. Ieri anche il pinguino della Kinder gli ha tolto il saluto.

FIGLIO DARTE
6 novembre 2012 Prime notizie sul figlio di Messi: ieri ha dribblato tutte le infermiere che volevano fargli il bagnetto.

JAMES BOND
15 agosto 2012 Problemi a Buckingham Palace. Tre giorni dopo la fine dellOlimpiade la regina Elisabetta in crisi: vuole continuare a fare la Bond Girl.

I MAYA
21 dicembre 2012 I Maya hanno deciso di rinviare la fine del mondo: si divertono troppo a indovinare dove si giocher la prossima partita casalinga del Cagliari.

FESTINI
14 maggio 2012 Gattuso ha chiarito il suo futuro: Far un anno ad Arcore vestito da infermiera.

VERTICI
15 novembre 2012 E saltato il vertice notturno fra Galliani, Allegri e Berlusconi: Silvio aveva un impegno con la sua nuova biografa.

SCHUMACHER
6 ottobre 2012 Chiarito il perch dellabbandono di Schumi. Non vero che non aveva pi stimoli, che du-

REGALINI
23 dicembre 2012 Feste natalizie. Berlusconi ha regalato a tutti i giocatori del Milan lagenda di Monti.

LATINO
CE CRESTA E CRESTA 4 dicembre 2012

21 maggio 2012 Lotito: Sullallenatore non ho

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

19

loSpunto
di GIORGIO ROCCA*

NELLO SCI CONVIVI CON I CENTESIMI MA QUELLAVVERSARIO COSI VICINO...


re da soli, ti rovina la festa sapere che qualcuno stato bravo come te. Capitolo centesimi. Mi capitato di perdere per un centesimo, al Sestriere da Kostelic. In questi casi per la sfida prevale sul rammarico: sai che c stato qualcuno pi veloce di te, torni a casa con la voglia di lavorare per migliorare e fare meglio. Mi successo anche di vincere per 4 centesimi, ma devo dire che se guardo indietro mi sono rimaste pi impresse le vittorie nette. Ti lasciano sensazioni che ti porti dentro e che ti aiutano nelle gare successive. Quando capita di vincere di pochi centesimi, sai che tanti hanno avuto una buona interpretazione o una buona linea come la tua. E che dovrai fare meglio, altrimenti la prossima volta non baster. Alla fine di gare cos tirate ripensi subito a quello che hai sbagliato, per capire dove hai perso quel centesimo. Nella discesa senza guardare le analisi hai subito chiaro in testa quale curva non ti riuscita pulita, quale linea non venuta come avevi in testa. E poi lo ammetto, quando sei nellangolo del primo in classifica guardi chi scende dopo di te e speri che perda lesterno (e quindi preziosi centesimi). Il tutto nella sportivit, ma pur sempre una competizione... * ex azzurro di sci: 11 vittorie in Coppa del Mondo

a discesa di Bormio finisce con Paris (nella L foto)che vince con lo stesso identico tempo di Reichelt e i primi 4 in due centesimi. Mai visto! Ma se i centesimi sono compagni di tutti i giorni per uno sciatore, un vincitore accanto a te lo un po meno. Per un atleta, almeno questa la mia esperienza, condividere la vittoria con un altro non ti lascia del tutto soddisfatto. E pi facile metabolizzare meglio un secondo posto a pari merito, ma sul gradino pi alto del podio molto meglio stare in solitudine. Se hai gi vinto prima ti resta un po di amaro in bocca, hai gi provato il gusto pieno della vittoria e non ti basta. Se la prima volta che vinci un po ti girano, perch un momento cos speciale da vive-

ilSondaggione
di LUDOVICO MANNHEIMER

LE SCELTE DEI NOSTRI LETTORI SULLA STAGIONE DEL GRANDE SPORT

Il meglio del 2012: Juve, Conte, Messi...


El Shaarawy tra gli under 21,Buffon il re dei portieri, Zanardi e Vezzali i numeri uno assoluti
onostante la profezia dei Maya, il 2012 si N avvia alla fine. Prima di affrontare il 2013 tempo di guardare indietro e di fare un bilancio dei 12 mesi appena trascorsi. Per questo abbiamo chiesto agli italiani di indicare i protagonisti dello sport dell'ultimo anno. Riguardo al miglior calciatore i dubbi sono pochissimi: il 2012 stato l'anno di Messi. Pur senza vittorie, l'argentino ha incantato, superando il record di gol segnati nell'anno solare che apparteneva a Gerd Muller e resisteva dal 1972. Pi combattuta la sfida tra gli allenatori, che vede prevalere lo juventino Conte, indicato dal 31% degli intervistati. Il tecnico campione d'Italia ha superato Prandelli, cui mancato il sigillo nella

I RISULTATI E CAMPRIANI SALE SUL PODIO

fensori, tra cui gli italiani non riescono scegliere il migliore. Il risultato un sostanziale pareggio tra lo juventino Chiellini - molto ammirato dalle donne - e l'ex milanista Thiago Silva, il preferito dagli under 30. di nuovo strapotere juventino a centrocampo: il titolo di best player del 2012 va ad Andrea Pirlo, che riceve la maggioranza assoluta delle preferenze, mentre al secondo posto, a pari merito con De Rossi, si posiziona il suo compagno di reparto Marchisio. I giocatori di Conte spariscono invece al momento di assegnare il titolo di miglior attaccante. Gli italiani - e soprattutto i giovani - scelgono Cavani, seguito dalla novit El Shaarawy e dai sempreverdi Totti e Di Natale. Il Faraone, secondo tra

I bianconeri preferiti al Barcellona e alla Spagna. Prandelli e Guardiola sul podio dei tecnici

Cavani attaccante dellanno. E Zanardi, precede Pirlo e Campriani. Tra le donne vince la popolarit della Vezzali

finale dell'Europeo, e Guardiola, che paga probabilmente il non aver vinto n Liga n Champions. Simile a quello degli allenatori il podio delle squadre: primeggia infatti la Juve, scelta dal 31%. I neocampioni d'inverno sono si lasciano alle spalle il Barcellona e le due finaliste dell'Europeo, Spagna e Italia, con quest'ultima apprezzata in particolar modo dalle donne. Passando dal calcio mondiale alla Serie A, si fa ancora pi evidente il dominio bianconero che ha caratterizzato gli ultimi 12 mesi di campionato. Miglior portiere dell'anno , infatti, per due terzi degli intervistati, Gigi Buffon, che stacca Handanovic, De Sanctis e Marchetti. Notevolmente pi incerta la situazione tra i di-

LA GAZZETTA DELLO SPORT

gli attaccanti, si rif tra gli under 21. infatti il milanista - per oltre met degli intervistati - il migliore, distanziando Insigne (13%), Destro (12%) e Lamela (11%). Ma il 2012 non stato solo calcio. stato anche l'anno dellOlimpiade e Paralimpiade di Londra, e proprio da queste ultime emerge il miglior atleta italiano: Zanardi, doppia medaglia d'oro nell' handbike, che prevale su Pirlo e Campriani. una plurimedagliata olimpica anche la migliore atleta del 2012, Valentina Vezzali. La schermitrice stata indicata dal 44% degli intervistati e piace in particolar modo a chi ha pi di 45 anni. La seguono la tennista Sara Errani (17%) e un altro oro olimpico, Jessica Rossi (17%).

su Gazzetta.it

k
Campioni super Conte meglio di Mou Impossibile criticare Godetevi la Pulce
di IVAN PALUMBO

l dominio della Juve regina dItalia, i 91 gol I di Messi, lesplosione di El Shaarawy: il calcio del 2012 racchiuso in tre flash, anche se, dalla Spagna al Chelsea campione dEuropa, ce ne sarebbero molti altri da ricordare. Ecco, allora, il meglio dellanno che sta per finire visto con gli occhi dei lettori.

La squadra pi forte Maurora77 Da interista


questa Juve, la Juve di questanno, di unaltra categoria, almeno per il campionato italiano. Clalauquen Abbiamo una societ organizzata, uno stadio di propriet. Abbiamo deciso di divertirci giocando a calcio.

fermato che Conte riuscito a far rinascere qualcosa che va al di l di tattica, grinta, determinazione: qualcosa che sa di storia, di gloria, di attaccamento alla maglia, qualcosa che sa di Juventus!. Member_1631107 Rispetto per Conte: Mou non riuscirebbe mai a portare al titolo una squadra che l'anno prima terminata al 7 posto.

El Shaarawy Selidordhaeriodel Lo si
osanna perch un giocatore totale, uno che corre dietro al portatore di palla fino in difesa, che ti parte da terzino e ti arriva a crossare, che salta luomo con una facilit disarmante, che nemmeno siamo a met campionato e ha gi segnato pi gol di Pato nella sua stagione migliore (o quasi). Paolopietro Il Faraone mentalmente non nemmeno parente di Balotelli. Ed molto, anzi indispensabile.

Il valore di Conte Aco Tutto quello che sta


facendo la Juve merito del suo allenatore, capace di transformare una difesa la pi battuta della storia nella difesa pi forte dEuropa e del mondo: chi lavrebbe mai detto? Chiellini, Barzagli, Bonucci: gli stessi di Delneri.... Peter1980 Anche un grande come Lippi ha con-

Il pi grande Adua10 Messi il pi grande, non di questo mondo e neanche di Marte, probabilmente di Giove: non mi piace paragonarlo ad altri del passato. Loribcn Messi molto ma molto di pi dei gol che fa. Maus67 Il Messi...a: ma come si fa a criticare il genio del calcio? Segnerebbe grappoli di reti in ogni campionato perch nato per questo. Godetevelo!!!

Il baluardo Mjisnan Grande Buffon: io


lo terrei titolare anche quando gli servir il bastone per reggersi in piedi. Per le prestazioni in campo a volte stato indubbiamente sul podio nel suo ruolo, altre volte no, ma come uomo squadra non esiste una figura pi forte della sua.
RIPRODUZIONE RISERVATA

20

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

21

MOTORI LA SPERANZA ITALIANA

CICLISMO LA RIVELAZIONE DEL 2012

Eredit Biaggi
Melandri: Io e la Bmw da Mondiale
Il titolo Superbike? Sykes forte ma io ragiono pi di lui in corsa
PAOLO GOZZI

identiKit & CARRIERA

WIGGINS SIR
Adesso chiamatelo Sir: la Regina Elisabetta II ha deciso infatti di conferire a Bradley Wiggins, re del Tour e oro olimpico nella crono, il titolo di Cavaliere dellOrdine dellImpero Britannico, una delle massime onorificenze del Regno Unito, gi toccata negli ultimi anni ad altri due grandi ciclisti, Mark Cavendish e Chris Hoy. Mai avrei pensato di diventare cavaliere: bello avere il massimo riconoscimento a cui un atleta pu ambire ha detto Wiggo. Con lui diventano Sir anche il c.t. della nazionale di ciclismo, Dave Brailsford, e Ben Aisle, primo velista a vincere 5 medaglie olimpiche in altrettante edizioni dei Giochi, ultima loro (il quarto della carriera) a Londra.

Moreno Moser, 22 anni, nel 2012 ha vinto 2 tappe e la classifica al Giro di Polonia DE WAELE

Senza pi Max Biaggi, le speranze italiane in Superbike nel 2013 peseranno sulle spalle di Marco Melandri che deve riscattare un 2012 dal finale amaro: a tre GP dalla fine aveva superato Biaggi ma sul pi bello si spenta la luce. Non accampo scuse, le tre cadute (tra Germania e Portogallo; n.d.r.) sono state colpa mia. Lepisodio di Portimao per stata proprio sfiga...Ma portare la Bmw a vincere stata una soddisfazione immensa. Nel 2013 possiamo migliorarci.
Anche se la gestione della squadra ufficiale ora affidata allimportatore italiano?

aspettavo che Eugene Laverty fosse da titolo. Senza Biaggi punteranno tutto su di lui. Poi attenti alle Honda: Jonathan Rea e Leon Haslam sono pericolosi.
A fine 2013 scade il contratto con Bmw. Che cosa ha in mente per dopo?

Moser: Amo esagerare Si vince cos


Moreno: latteggiamento da usare per fare grandi cose, nello sport e nella vita
MARCO PASTONESI

Ho cambiato tante volte campionato, moto e team negli ultimi anni, quindi mi piacerebbe un po di continuit. Ma sono tempi incerti.
La Superbike passa da Flammini alla Dorna. un vantaggio?

Motore ed elettronica continueranno ad essere sviluppati nel reparto corse di Monaco di Baviera. Per gli altri componenti avremo pi libert di manovra: nei test invernali abbiamo sperimentato un nuovo forcellone posteriore e piastre di sterzo per migliorare la guidabilit.
Qual il maggior problema tecnico da risolvere?

Il team gestito dallimportatore italiano consente maggior libert di manovra

Per certi aspetti s, spero che gli spagnoli non snaturino lo spirito del campionato. Mi piacerebbe anche che i piloti avessero pi voce in capitolo sulla sicurezza.
pi emozionante correre in moto o pilotare il suo aereo da turismo?

Venticinquemila chilometri, 65 giorni di corsa, cinque vittorie (Laigueglia, Giro di Francoforte, due tappe e classifica al Giro di Polonia), la maglia azzurra al Mondiale e tre ritiri (Appennino, Milano-Torino e Lombardia). Il 2012 di Moreno Moser lanno del debutto tra i pro si chiuso ieri a Pal con la festa per linaugurazione del suo primo Fan Club andato cos.
Moreno, come giudica il suo 2012?

Un corridore ha diversi periodi di forma, perci bisognerebbe giudicarlo dopo una stagione. E non solo in base ai risultati. Ma giudicarlo difficilissimo, perch un corridore deve avere resistenza e esplosivit, cuore e testa....
Da che cosa si giudica un uomo?

Dai sacrifici che sa fare per raggiungere i suoi obiettivi.


E da che cosa si giudica un amico?

S
KASHECHKIN SOSPESO Il team Astana ha sospeso Andrey Kashechkin. Gi squalificato 2 anni per doping nel 2007, il kazako non ha ancora firmato il codice di condotta interno della squadra diretta da Alexandre Vinokourov e capitanata da Vincenzo Nibali.

MARCO MELANDRI IRIDATO 250 NEL 2002

una passione che sto coltivando. Ma ancora non ho avuto coraggio di volare in Sardegna: tutto quel mare l sotto mi spaventa....

Oltre ogni pi fantasiosa aspettativa.


Come vede il suo 2013?

Dal saper distinguere qual il momento in cui poter dire una stronzata e qual il momento in cui meglio risparmiarsela.
Il suo Fan Club?

Durissimo.
Ha compiuto 22 anni il 25 dicembre. Natale e compleanno insieme.

Quando tutto fila liscio, la Bmw molto veloce ma se qualcosa va storto, diventa molto difficile da guidare. Non un caso che in quattro stagioni solo io sia riuscito a vincere.
Crede che il ritiro di Biaggi sia definitivo?

Meladri presidente del Consiglio che cosa farebbe?

Pensavo di essere forte nelle acrobazie. Ma secondo Nibali sbagliavo tutto...

Obbligherei le aziende italiane a produrre qui da noi invece che in Asia o allEst, abbasserei le tasse per favorire loccupazione e aumentare la capacit di spesa. Finch la gente non riavr soldi da spendere, leconomia rester ferma.
Marco e Manuela Raffaet (modella; n.d.r.), belli e famosi: siete una coppia da rotocalco. Matrimonio e figli?

Una fregatura.
Regali fatti?

Fondato dai miei amici, ragazzi nati fra il 1990 e il 1992, ragazze anche del 1993. Poi si sono aggregati altri che avevano fatto parte dei club di mio zio Francesco e di Gibo (Simoni, ndr).
Perch ci sono sempre pi salite che discese?

S
Terzo anno Marco Melandri, 30 anni, in sella alla Bmw: il 2013 sar il terzo anno in Superbike
ALEX PHOTO

Ha 41 anni e a quella et, se smetti di guidare, poi quasi impossibile recuperare gli automatismi.
Tom Sykes ha perso il titolo 2012 per mezzo punto e nel precampionato Kawasaki sta realizzando tempi pazzeschi. Come si fa a batterlo?

Ma come se fossimo gi sposati! I figli? nella natura umana pensarci, ma c tempo....


RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessuno. Cinque giorni prima mi hanno operato al setto nasale, deviato. Prima lospedale, poi la convalescenza. Non ero nello spirito giusto.

In teoria dovrebbero equivalersi. In pratica no. Daltra parte, ogni MORENO MOSER CINQUE VITTORIE NEL 2012 volta che c un arrivo in salita, c pi salita Regali ricevuti? che discesa. E poi le diUna camicia dai miei genitori. scese durano molto meno.
In questo periodo di vacanza, almeno dalla bici, andato in vacanza? Lei pi forte in salita o in discesa?

molto forte, forse non sono pi veloce di lui ma in gara ragiono di pi.
Quindi il Mondiale sar affare tra Sykes e Melandri?

S, ma stando a casa.
Un libro che lha affascinata?

Gi lo scorso anno mi

Leggo quando corro. Cio: tra una corsa e laltra.


Un film?

Nelle acrobazie. Da piccolo ero imbattibile. Avevo 12 anni, facevamo le gare nel paese, per la via Carraia, la pi diritta, e io riuscivo a impennare anche per 2-300 metri. Finch Nibali....
Nibali?

"Batman". Perso al cinema, ho aspettato che uscisse il dvd per gustarlo in alta definizione. E poi Batman sempre stato il mio preferito, fin da piccolo.
Un pezzo musicale?

Per un mese, nelle discoteche, ho scoperto lelettronica dance. Chiusa la vita notturna, mi sono ributtato sui miei vecchi gusti, pi rockeggianti. Ma una canzone non c mai stata. Una canzone mi dura massimo un giorno, poi mi stufo. Mi stufo di tutto. Per questo non ho hobby. E detesto la parola "hobby".
Da che cosa si giudica un corridore?

Mi ha detto che sbagliavo tutto. Perch ci sono le acrobazie fatte di potenza e di equilibrio. Io facevo quelle di potenza, in cui per rimanere impennati aumenti la velocit finch si va troppo veloci e si cade. Invece lui fa quelle di equilibrio, in bilico tra il cadere avanti e il cadere indietro. Un "surplace" aeronautico.
E il "surplace", ruote a terra?

E facile. Anche a ruota libera.


Insomma, nel ciclismo e nella vita, ci vuole equilibrio?

Ho sempre pensato che, per fare grandi cose, sia meglio esagerare.
RIPRODUZIONE RISERVATA

22

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

SCI COPPA DEL MONDO

Paris re di una fo
Discesa: 2 ex aequo
Per la 2 volta una discesa ha due vincitori: il 21 gennaio 1978 a Kitzbuehel Josef Walcher (Aut) e Sepp Ferstl (Ger). In Coppa maschile altre 7 gare a pari merito: 4 superG, 2 slalom e 1 gigante

Mondiali: un ex aequo
Unico ex aequo nella storia dei Mondiali in superG a Vail 1999: Kjus (Nor) e Maier (Aut) su Knauss (Aut), 3 a 1/100. Nessun ex aequo ai Giochi. AllOlimpiade di Londra i primi 4 dei 100 erano in 17/100

LA GARA DEI PRIMI UNDICI

Lasse Kjus e Hermann Maier

HA SOLO 23 ANNI
Dominik Paris, 23 anni, della Val dUltimo (Bz): bisogna tornare indietro di oltre 20 anni per trovare un azzurro cos giovane vincitore in coppa del Mondo, Mondiali o Olimpiadi: Fabrizio Tescari nello slalom del 29/11/92 al Sestriere AP

Pari merito con Reichelt I primi quattro in 2/100 Che Italia: Heel sesto
Bormio regala emozioni: dopo una picchiata di 3270 metri, un poker di atleti in 56 centimetri. Prova di maturit di Dominik, al primo trionfo
DAL NOSTRO INVIATO

PIERANGELO MOLINARO BORMIO (Sondrio)

Sesta prova veloce stagionale di Coppa del Mondo e terzo vincitore italiano. Stavolta, dopo Innerhofer e Marsaglia, tocca a Dominik Paris, un fuoriclasse di soli 23 anni che tutti stavano aspettando dopo le grandi qualit che a lampi aveva gi manifestato. Il trionfo del giovane azzurro arriva nella discesa pi serrata della storia con ben quattro atleti in due solo infinitesimali centesimi di secondo. Paris divide il gradino pi alto del podio con laustriaco Hannes Reichelt e alle loro spalle c il leader della Coppa del Mondo, il norvegese Aksel Lund Svindal, a 1/100. Beffato laustriaco Klaus Kroell, a 2/100 dai vincitori. Incredibile, dopo una battaglia a oltre 100 allora sui 3270 metri della pista Stelvio: tra curve salti, buche e traverse, i vincitori hanno staccato Svindal di soli 28 cm e Kroell di 56!
La prova La prova di Paris stata di altissimo livello, ma dimostra anche doti morali fondamentali in un campione vero. Sapeva di poter vincere e lo ha

fatto, non ha bruciato nella vigilia energie nervose importanti. Gi terzo nella prima prova di gioved, nella seconda di venerd stato davanti a tutti per il primo minuto e mezzo prima di rialzarsi per mischiare un po le carte. In serata Innerhofer lo indicava insieme al francese Theaux come il favorito. Lui, Dominik, ha sorriso, gli ha stretto la mano ringraziandolo, ma non ha perso il sonno per il pesante pronostico. Si sentiva sicuro e pronto. Lo era anche due settimane fa in Val Gardena: si trovato davanti a tutti, aveva gi cominciato a festeggiare, ma dopo la nebbia ha bloccato la gara e quando ripresa le condizioni sono nettamente migliorate e lazzurro si era visto superare da 14 avversari. Era per il vincitore morale di quella picchiata nelle condizioni pi difficili.
I rischi A Bormio ha studiato la prima zampata con calma e metodo. Si era molto concentrato sulla parte alta per non sbagliare le curve di Fontanalunga, dove i migliori fanno la differenza. Ha lasciato qualcosa nella lunga e importante diagonale della Carcentina, ma ha tenuto la velocit. Ha costruito la vittoria

sul lungo muro finale, dove i muscoli urlano e sono ormai vuoti, dove il coraggio deve rasentare lincoscienza. In questo settore ha staccato tutti gli avversari riagguantando sul podio Reichelt, anchegli al primo successo in discesa, a 32 anni. Un capolavoro, quello di Dominik, nella stessa parte di pista dove Innerhofer aveva costruito nel 2008 la sua vittoria.
La storia Sulla Stelvio non si vin-

estrema, in cerca continua di quella crescita che rende vincenti. Dominik un ragazzo intelligente che ha saputo far tesoro della vita in comune coi compagni pi esperti come Fill, Innerhofer ed Heel.
Altri italiani E non solo. Su una

ce per caso e non devono ingannare i distacchi minimi. E la pista pi completa e faticosa del circuito, con un albo doro di soli campioni e Paris, iscrivendo il suo nome, entra in una nuova dimensione. Come discesista ancora un lattante, sono nulla 23 anni nella specialit dove pi di ogni altra conta lesperienza. Ma quando hai il suo talento non servono lunghe anticamere. Tutti da sempre gli riconoscono unincredibile scorrevolezza, pari a quella di Kristian Ghedina sulle nevi soffici. Ma Paris ha imparato anche a essere competitivo nelle altre condizioni. Ha unaria scanzonata, ma gli allenatori che lavorano con lui assicurano che questo ragazzo di una professionalit

pista che ha sempre respinto gli azzurri, persino nei momenti doro, stata una grandissima giornata anche per il resto della squadra, che ha piazzato Werner Heel al sesto posto e Christof Innerhofer al nono. Heel, ormai, rientrato nei primi trenta anche in questa specialit e nelle discese di gennaio potr lanciare lattacco al podio. Innerhofer invece, dopo due giorni di prove, ha accusato il riacutizzarsi del mal di schiena e non ha sciato con la scioltezza necessaria per primeggiare. Ha pure rischiato molto dopo il salto di San Pietro, quando in una buca ha perso il controllo dello sci sinistro ed riuscito solo per miracolo a rimanere in piedi. Per lui un momento difficile, di continua sofferenza, ma sicuramente non vuole mollare prima dei Mondiali di Schladming. Chiss cosa farebbe fosse sano.
RIPRODUZIONE RISERVATA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

23

olle discesa
Discesa record 4 in 2/100
A Wengen 94: 1. Besse (Svi); 2. Girardelli (Lus) e Runggaldier a 4/100; 4. Ghedina a 5/100. Per la 2 volta il podio in 1/100, a Panorama 92: 1. Besse (Svi); 2. Mader (Aut) e Mahrer (Svi)

HANNO DETTO

d
S

DONNE SLALOM

Primato azzurri velocit


Record di podi in discesa e superG al 31 dicembre: 3 vittorie (Innerhofer e Paris in discesa, Marsaglia in superG), un secondo e un terzo posto. Migliorate le 3 vittorie del 2008
stata una sosta per una caduta e le condizioni atmosferiche erano mutate a mio favore. La scorsa stagione ho trovato la costanza di risultati che mi mancava. Quando ho tirato un bilancio, ho capito che ero cresciuto, che potevo fare bene su piste diverse e in condizioni differenti. Aspettavo il salto di qualit. Ho temuto la scorsa estate, quando ho avuto un po di problemi alla schiena, ma quando siamo arrivati a Copper Mountain, in Colorado, per gli ultimi allenamenti, tutto passato.
Ha battuto Innerhofer...

Dominik Paris, 3 podi mondiali jr

Werner Heel (6) Sono contentissimo, sono rientrato nei 30 e a gennaio raggiunger il top della condizione. Un anno fa prendevo 6"...

Veronika Zuzulova, 28 anni REUTERS

ilPersonaggio DOMINIK PARIS

Zuzulova prima volta a 28 anni Maze ha gi 1059 punti


DAL NOSTRO INVIATO

S
Christof Innerhofer (9) Ho preso due antidolorifici. Non ero sciolto. Ora vado a Monaco per unaltra infiltrazione alla schiena, la trentesima

MARISA POLI SEMMERING (Austria)

Non ne avevo pi Ho rischiato la vita Ma adesso insisto


Lazzurro strafelice: La prima vittoria, in Italia, davanti alla mia gente, con sci e tuta italiani. Cosa posso chiedere di pi? Siamo un bel gruppo, in allenamento ci stimoliamo
tuta italiani. Cosa posso chiedere di pi?.
Di continuare.
BORMIO (Sondrio)

Christof un grande, ma io sono pi pazzo di lui.


Sono lontani i tempi i cui suo padre la mandava in castigo in alta montagna a curare le mucche per allontanarla dalle brutte compagnie.

Una prima volta e un altro record. Lo slalom notturno di Semmering regala il primo centro di Coppa del Mondo a Veronika Zuzulova (e alla sua Slovacchia) e chiude la prima parte della stagione della Maze con un altro primato: 1059 punti, come nessuna aveva raccolto prima alla data del 31 dicembre.
Zuzu Dopo 13 podi, la Zuzulova a 28 anni e alla dodicesima stagione di Coppa ha finalmente rotto lincantesimo e dopo aver visto la Maze finire al terzo posto si inginocchiata a baciare la neve (dura ma non ghiacciata) della Panorama di Semmering: Sapevo che prima o poi sarebbe arrivata, non ho mai perso la speranza. I 15.000 austriaci a bordo pista lhanno perdonata, anche se dietro si messa la padrona di casa Kathrin Zettel, su cui gravano speranze e aspettative di tutta lAustria dopo linfortunio della Schild. Colpi di scena La Zuzulova, com-

Tutto si impara per gradi, ho capito che lo sci la mia vita, che qui posso vivere emozioni che non potr mai provare in altri campi. Ci credo.
Dica la verit, le bruciava quella beffa della Val Gardena nellultima discesa?

S
Peter Fill (11) Ho compromesso la mia gara alla Carcentina dove sono entrato in un buco. Ma presto arriver anche il mio turno

la guida
DISCESA MASCHILE (Bormio): 1. PARIS e Reichelt (Aut) 158"62; 3. Svindal (Nor) a 1/100; 4. Kroell 2/100; 5. Clarey (Fra) 32/100; 6. HEEL 42/100; 7. Ganong (Usa) 49/100; 8. Baumann (Aut) 66/100; 9. INNERHOFER 67/100; 10. Theaux (Fra) 70/100; 11. FILL e Keppler (Ger) 99/100; 13. Poisson (Fra) 1"15; 14. Romar (Fin) 1"19; 15. Thomsen (Can) 1"25; 31. Klotz 2"44; 34. Marsaglia e Varettoni 2"92; 44. Pangrazzi 5"70. Coppa del Mondo (14 prove) 1. Svindal (Nor) p. 674; 2. Hirscher (Aut) 560; 3. Ligety (Usa) 537; 7. Moelgg 281. Coppa discesa (4 prove): 1. Svindal (Nor) 285; 2. Paris 193; 3. Kroell 141; 5. Innerhofer 133. SLALOM DONNE (Semmering, Aut): 1. Zuzulova (Slk) 137"28; 2. Zettel (Aut) a 10/100; 3. Maze (Slo) a 20/100; 4. Riesch a 1"11; 5. Pietilae-Holmner (Sve) a 1"61; 6. Geiger (Ger) a 1"80; 7. Poutiainen (Fin) a 1"84; 8. I. CURTONI a 1"93; 9. Holdener (Svi) a 2"26; 10. Borssen (Sve) a 2"37; 11. Vlhova (Slk) a 2"39; 12. B. Schild (Aut) a 2"60; 13. COSTAZZA a 2"62; 14. MOELGG a 2"66; 19. AZZOLA a 2"98. Non qual. II manche: E. Curtoni. Rit. II manche: Kirchgasser (Aut), Shiffrin (Usa), M. Gisin (Svi). Coppa del Mondo (16 prove): 1. Maze (Slo) 1059; 2. Riesch (Ger) 632; 3. Zettel (Aut) 582; 14. I. Curtoni 230. Coppa slalom (3): 1. Maze (Slo) 230; 2. Riesch (Ger) 224; 3. Zuzulova (Slk) 205; 14. I. Curtoni 66. PROSSIME GARE 1 gennaio: parallelo maschile e femminile a Monaco di Baviera (Ger, ore 17.45).

Ho rischiato la vita, ma che belloooo.... Dominik Paris non ha subito esultato, anche se era conscio di aver fornito una grandissima prova. Era memore della Val Gardena, di quella mezzora da vincitore prima che la nebbia lo beffasse. Ma quellattesa nel posto del primo stata durissima ed esaltante.
Non le spiace dover dividere la vittorie con Reichelt?

Lo spero, anzi, ci conto. Questa vittoria cambia qualcosa nella mia vita. Voglio continuare a competere coi migliori e a gennaio abbiamo davanti piste da leggenda, come Wengen, che mi piace moltissimo e Kitzbuehel. Quando vivi giornate come questa provi sensazioni che rimangono co-

Certo, non stato bello, ma sapevo di aver disputato una grande discesa, al massimo delle mie possibilit. Mi ha fatto capire che ero pronto a vincere.
Quanto laiuta essere in questa squadra?

Da anni questo gruppo fortissimo, ma non sempre tutto

No, lunica cosa importante avere il numero uno accanto al mio nome.
Ha detto che ha rischiato la vita: dove?

Il rischio qui lunica carta da giocare. Se vai forte nel finale, non ti passano

Mancavano 40", quelli decisivi In quei momenti vai solo con la forza della testa

Statistiche a cura di ALESSANDRO ANTONELLI

Nel finale. Non ne avevo pi, le mie gambe erano secche, lo erano dal salto di San Pietro. Avevo davanti ancora 40", quelli decisivi. In momenti come questi vai solo con la forza della testa. Ho deciso di mollare, andavo a tutta e se avessi trovato una buca, non avrei potuto fare niente per difendermi. Per mi sentivo velocissimo. Sapevo che il rischio era lunica carta da giocare, se a Bormio vai forte nel finale, difficile che ti passino.
Una giornata incredibile.

me punti di riferimento. Saranno importanti in futuro.


A cosa deve questa crescita?

Al lavoro di anni. Sono entrato in squadra un po cicciotto, pesavo 100 chili. Adesso sono 104, ma sono muscoli, non ciccia. Sono pi agile e conto di crescere ancora. E poi tecnicamente: ho cercato di lavorare su tutti i particolari.
Aspettava prima questa vittoria?

girato per il verso giusto. Questestate larrivo di Ghidoni e Senigagliesi ha portato ancora qualcosa. Il gruppo bello e forte, ogni giorno in allenamento, se sei davanti, sai che sei ai vertici.
pa.m.
RIPRODUZIONE RISERVATA

S
Hannes Reichelt, a sinistra e Dominik Paris
REUTERS

pagna di allenamenti delle azzurre, ormai di casa ad Annecy dopo il recente matrimonio con lallenatore francese Romain Velez, che ha preso il posto del padre come tecnico. Ieri nella seconda pi aritmica, dopo aver visto uscire la Kirchgasser e poi anche la rampantissima Shiffrin, si regalata il sorpasso vincente, proprio ai danni della Maze che le stava davanti di 5/10 dopo la prima discesa. La slovena, che torna a indossare anche il pettorale rosso della specialit dopo lundicesimo podio in 16 gare, ammetter poi di averci rimuginato troppo: Avevo troppi pensieri in testa dopo questo inizio di stagione cos grande, mentre scendevo pensavo di dover vincere. Per sciare veloce invece devi essere pi libera, non basta venire gi, bisogna lottare. Sar una lezione per le prossime volte.
Azzurre Segnali di risveglio dal-

La prima vittoria, in Italia, davanti alla mia gente, con sci e

Non lo so. Tre anni fa a Chamonix ero stato secondo, ma cera

le azzurre, al miglior risultato di squadra in slalom (4 nelle 19) degli ultimi 6 anni. In quattro si sono qualificate per la seconda manche, comprese Chiara Costazza (partita col 40) e la 21enne bergamasca Michela Azzola, che ha raccolto i primi punti in Coppa. Come sempre in questa prima met di stagione la migliore stata Irene Curtoni, ottava, un risultato che vale il posto ai Mondiali e il ritorno in primo gruppo. Con una promessa: Non siamo poi cos lontane.
RIPRODUZIONE RISERVATA

RCS

24

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

BASKET NBA
MASSIMO ORIANI

Era una di quelle partite in cui ogni volta che tiri sei sicuro che la palla entrer. La fa semplice Danilo Gallinari, ma quando hai il suo talento, la sensazione proprio quella. E cos che lazzurro ha stabilito il suo massimo in carriera, 39 punti, rifilati ai Dallas Mavs sul loro campo, nella sera del debutto stagionale casalingo di Dirk Nowitzki, rientrato il 23 dicembre a San Antonio dalloperazione a un ginocchio dello scorso ottobre.
Dominio I Nuggets hanno domi-

Gallinari va al massimo
Contro Dallas segna 39 punti: il suo top tra i professionisti
Danilo trascina Denver: Ringrazio i Mavs: si vede che la mia marcatura non era prevista nel piano gara

nato, vincendo con 21 punti di scarto, grazie al Gallo, che ha respinto ogni tentativo di rimonta dei texani. Il fatto che il suo record sia arrivato contro il tedesco, una piccola ulteriore soddisfazione: E stato uno dei pi grandi giocatori della lega ha aggiunto Danilo uno che cerchi di emulare. Ho guardato tanti video delle sue partite. Peraltro ringrazio la difesa dei Mavs: si vede che il loro piano partita non prevede-

va la mia marcatura. Ma limportante che la mia prestazione sia stata accompagnata da una vittoria, contava quello. un bel segnale, ma siamo gi in viaggio perch giochiamo subito unaltra partita (nella notte a Memphis, ndr.) quindi dobbiamo cancellare questa vittoria e pensare alla prossima gara. Non c' modo di godersi questi momenti.
Calendario Il calendario dei

Era una di quelle sere in cui ogni volta che tiri sei sicuro che la palla entrer
DANILO GALLINARI ALA DI DENVER

le. Probabilmente gli ha fatto un gran bene lestate passata in Nazionale, con Pianigiani che lo ha spesso utilizzato anche come centro in situazioni particolari.
Quando conta Ma, si sa, sono i punti a colpire limmaginario collettivo. Ed ecco che allora i 39 allAmerican Airlines Center lo catapultano nuovamente al centro dellattenzione. Quel che forse pi conta per, la sua abilit nel far canestro nei momenti caldi. Secondo una statistica di Nba.com, Gallo il 5o miglior marcatore della lega nei 5 finali di partite con scarto di 5 punti o meno, col 40% al tiro da tre (6/15) e l83% dalla lunetta (15/18), insomma, quello che negli Usa si definisce un clutch shooter. La vita una sola e troppo breve per tirarsi indietro quando conta spiega lex milanese Amo il basket, vivo per la pallacanestro. Se qualcuno non pronto per prendersi quei tiri, meglio che cambi mestiere. La squadra ha fiducia in me, e io la voglio ripagare. Venerd, grazie ai suoi 39 punti, non c stato bisogno di canestri allo scadere.
RIPRODUZIONE RISERVATA

laMappa dei tiri

ni accoppiamenti in queste partite gli siano stati favorevoli, avendolo utilizzato come ala pivot, si trovato spesso smarcato sullarco.
Completo Ma per un giocatore

Nuggets stato sin qui assurdo, con 21 partite in trasferta e solo 10 in casa. Il fatto che siano 17-14 dovrebbe quindi essere incoraggiante, tenuto conto che delle prossime 18, ne giocheranno 15 al Pepsi Center. Gallo aveva fatto molto bene anche mercoled contro i Lakers ha poi spiegato coach Karl ritrovando il tiro dalla distanza. Penso che alcu-

che sin qui ha faticato dannatamente a trovare il canestro dalla distanza, come testimonia il 34% da tre (peraltro in netta crescita: nel mese di novembre ha chiuso col 28.1%, a dicembre salito al 41.8), sono segnali di grande importanza. Il 7/11 di venerd notte lultimo passo verso il ritorno a livelli accettabili. Ma importante ricordare quanto Gallinari sia in grado di dare ai Nuggets in termini di rimbalzi (5.6 in stagione, uno in pi rispetto alla media in carriera) o assist (2.5 contro 1.8), numeri che testimoniano la sua costante crescita come giocatore tota-

SETTE CENTRI DALLARCO E SETTE DA DUE PUNTI


Danilo Gallinari ha equamente diviso il suo bottino. Dei 39 punti realizzati, 21 sono arrivati grazie ai 7 canestri da tre punti (su 11 tentativi), 14 con i 7 canestri da due (su 12 tiri) e 4 (su 4 liberi) dalla lunetta. In 34 minuti giocati, ha inoltre aggiunto 8 rimbalzi e 3 assist.

SERIE A LA DINAMO DIFENDE IL SECONDO POSTO NELLANTICIPO TV DELLE 12 CONTRO BOLOGNA

Easley, lo smilzo che fa sognare Sassari


Lo chiamano Slim per il fisico esile. Ma nel basket conta pi la testa
GIOVANNI DESSOLE SASSARI

basket quindi coltivato a Murray State e trapiantato in Europa, allAzbud Varsavia.


Forl Lo scorso anno arriva la chiamata dellItalia, Tony firma per Forl: la verve del classe 87 contagia il pubblico e cattura, assieme alle sue cifre, lattenzione del ds biancoblu Federico Pasquini e della societ sassarese. Per me una benedizione giocare da professionista del basket racconta . Sono al secondo anno in Sardegna e sono felicissimo di esserci. Quel che migliorato il mio quoziente intellettivo cestistico, perch in tanti pensano che questo sia un gioco fisico, mentre in realt ha una forte componente mentale. Sto imparando tanto. Giusto il tempo di ambientarsi e alla prima assoluta al PalaSerradimigni fu showtime (23 punti, 11 rimbalzi e 5 stoppate), con la Dinamo a incassare la sua scommessa. Scommessa Su cosa scommette Tony Easley ora? Non ne ho una particolare. Voglio cresce-

Tony Bernard Easley jr da Auburn, Alabama: una scarica di adrenalina riversata sul parquet. Lo chiamano Slim, dallo scorso dicembre il centro titolare della Dinamo, la sua icona la stella Nba Kevin Durant, il fisico agile e scattante (figlio di un ex ostacolista), una molla di 206 centimetri che si carica a colpi di rimbalzi, stoppate e schiacciate.
Meo Le sue peculiarit, quelle che hanno portato Meo Sacchetti a sceglierlo, armi non convenzionali da sfruttare contro gli avversari. Un giovane albero, Easley, cresciuto negli States, prima trascurato dal

re, siamo un buon gruppo, e abbiamo la possibilit di fare bene come lo scorso campionato. Giocare divertendosi, un vero spot alla disciplina che Slim manda in onda in ogni uscita: Mi piace la pallacanestro, mi emoziona ogni volta. Ci metto tutta la passione e lenergia che ho, forse troppa a volte, ma questo fa parte di me come uomo e atleta. Voglio che tutti sentano quanta passione metto in quel che faccio.
Secondo posto Il presente una

game continua anche adesso, siamo alla ricerca di nuovi giocatori per le nostre squadre ride di gusto . Qui alla Dinamo una grande famiglia. Nello spogliatoio ci sono ragazzi che non pensano al tabellino, ma che hanno passione e vogliono vincere. Grandi.
Diener E se in regia c Travis

Tony Easley, 25 anni, ala pivot nativo di Columbus (Ohio) CIAMILLO

Dinamo seconda classifica, lo scorso anno era 12a dopo 12 giornate: Vedo una serie A equilibrata, con diverse squadre in grado di puntare in alto. Questo significa che per fare bene devi giocare al top ogni match. Vive di sensazioni, canestri ed allegria. Risiede a Sassari e apprezza la sua attuale dimensione: Amo la citt e la sua gente, ma il dialetto sassarese difficile da imparare. Il tempo libero? Fra me e Travis c una sfida infinita a Nba 2k13 e la battaglia ai video-

Diener tutto pi facile: Spettacolo. Mi cerca sempre in campo, un leader che parla con i compagni. Speciale il suo rapporto con la tifoseria: La adoro. Parlo con i tifosi nei negozi, in palestra, per la strada e sul mio twitter He_So_Slim spiega . Mi danno la carica, e vedere i loro volti dopo una vittoria impagabile. Alla presentazione ufficiale, diceva di aver mostrato sino ad allora solo il 40% delle sue potenzialit. Dove pu arrivare Tony Easley? Confermo, non ho ancora espresso tutto il mio potenziale. Lavoro per questo, per dimostrare che posso fare di pi per la squadra e per i tifosi.
RIPRODUZIONE RISERVATA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

25

RUGBY CELTIC LEAGUE


Danilo Gallinari, 24 anni, ala di Denver AFP

I NUMERI

4
37

stars& stripes
PER I CLIPPERS 16A VITTORIA CONSECUTIVA

Precedente Prima dei 39 punti realizzati con i Mavs, il massimo in carriera di Gallinari erano i 37 segnati ai Knicks lo scorso gennaio

IL MIGLIORE
James Johnson, autore della tripla sulla sirena che ha dato ai Kings la vittoria sui Knicks. Sin l era 0/11 da 3 in stagione

Gori e Ghiraldini Lampi di Treviso Zebre ancora k.o.


Ai biancoverdi anche il derby di ritorno: 5000 sugli spalti, quattro mete e un po di spettacolo
Risultati 12 turno
CARDIFF-DRAGONS OSPREYS-SCARLETS TREVISO-ZEBRE EDIMBURGO-GLASGOW MUNSTER-ULSTER LEINSTER-CONNACHT 12-10 32-3 26-18 17-21 24-10 17-0

IL PEGGIORE
Dwayne Wade, squalificato per una gara dopo il calcio dato a un giocatore dei Bobcats. Senza di lui Miami ha perso a Detroit.

Top italiani Il massimo bottino di un italiano tra i pro restano i 41 punti segnati da Andrea Bargnani a New York lotto dicembre 2010

41

I NUMERI
17 sconfitte consecutive di Charlotte. che ha perso 45 delle ultime 52. Sedici vittorie consecutive dei Clippers, che hanno sbancato il campo dei Jazz rimontando da 19.

RISULTATI
Golden State Philadelphia 96 89 (Lee 23; Holiday 21); LA Lakers Portland 107 87 (Bryant 27; Aldridge 26); San Antonio Houston 122 116 (Parker 31; Harden 33); Dallas Denver 85 106 (Mayo 15; Gallinari 39); Detroit Miami 109 99 (Bynum 25; James 35); Brooklyn Charlotte 97 81 (Lopez 26; Warrick 13); Cleveland Atlanta 94 102 (Irving 28; Teague 27); Sacramento New York 106 105 (Thornton 18; Smith 28); Utah LA Clippers 114 116 (Foye 28; Paul 29); New Orleans Toronto 97 104 dts (Davis 25; DeRozan 30); Washington Orlando 105 97 (Crawford 27; Afflalo 26); Indiana Phoenix 97 91 (Hill 22; Telfair 19).

La classifica
SQUADRE PT PARTITE V N P F S

Top Belinelli Il massimo bottino in Nba dellaltro azzurro, Marco Belinelli, sono i 27 punti realizzati in due occasioni

27

ULSTER SCARLETS MUNSTER GLASGOW LEINSTER OSPREYS TREVISO CARDIFF EDIMBURGO CONNACHT DRAGONS ZEBRE

47 38 37 36 35 31 27 24 22 16 14 5

11 8 8 8 8 7 6 5 4 3 3 0

0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

1 4 4 4 4 4 6 7 8 9 8 12

317 195 235 206 260 176 226 172 290 234 239 160 202 212 188 261 256 287 166 212 187 266 144 329

Quattro punti a vittoria, due a pareggio, zero a sconfitta; uno di bonus a chi segna almeno quattro mete, uno a chi perde con sette o meno punti di scarto. Prime quattro alle semifinali.

Prossimo turno
Venerd 4 gennaio OSPREYS-ZEBRE ULSTER-SCARLETS GLASGOW-TREVISO EDIMBURGO-LEINSTER Sabato 5 CONNACHT-DRAGONS MUNSTER-CARDIFF ore 20.05 ore 20.05 ore 20.30 ore 20.35 ore 18 ore 20.30

Gazzetta.it
SUL NOSTRO SITO OGNI MATTINA HIGHLIGHT DELLE PARTITE NBA
Ogni mattina sul nostro sito, oltre a statistiche e commenti, possibile vedere i video con gli highlight di tutte le partite della notte Nba, oltre alla Top 10, le 10 migliori azioni della giornata.

Un offload di Edoardo Gori, 22 anni, numero 9 ieri schierato ala PLP


EMANUELE SPIRONELLO TREVISO

IL PROGRAMMA COS LA 13A DI ANDATA (ORE 18.15)

Milano a Biella cerca punti per la Coppa Italia Alle 20.30 (RaiSport1) il derby Avellino-Caserta
Oggi, ore 18.15 SASSARI-BOLOGNA Ore 12, La7D e SportItalia 2 Arbitri: Cerebuch, Pozzana e Duranti. (g.d. n.z.) Dinamo al completo. Nella Saie3, Minard ancora fuori (caviglia), Moraschini parte ma si allenato poco per una botta a una coscia e si decider solo oggi se farlo giocare. Poeta e Gigli ci sono nonostante gli acciacchi. PESARO-MONTEGRANARO Arbitri: Begnis, Aronne e Baldini. (cam.ca a.p.) Scavolini Banca Marche al completo. Esordio di Torey Thomas. Anche Sutor senza assenze. CANT-REGGIO EMILIA Arbitri: Mattioli, Lo Guzzo e Terreni. (p.t. d.b.) Tra i brianzoli debutta Kevin Anderson. Trenkwalder priva del lettone Silins, la cui assenza si prolungher (tendine di una caviglia). In grande recupero lex Greg Brunner dopo l'intervento di appendicite e il rientro lampo di 7 giorni fa. VENEZIA-SIENA Arbitri: Chiari, Giansanti e Caiazza. (m.c. g.n.) Umana senza Fantoni, esordio casalingo per Hubalek, sempre in dubbio Clark, alle prese da un mese con un fastidio muscolare che gli ha impedito di giocare con Biella, Cremona e Caserta. Mps al completo. VARESE-CREMONA Arbitri: Taurino, Vicino e Bartoli. (a.f. a.r.) Cimberio e Vanoli al completo. AVELLINO-CASERTA Ore 20.30, RaiSport 1 Arbitri: Sahin, Filippini e Bettini. (l.z. l.b.) Qualche problema in casa Sidigas con Richardson e Spinelli che si sono allenati poco per un guaio muscolare il primo, un'infiammazione a un polso il secondo. Entrambi potrebbero recuperare in extremis. Caserta senza Cefarelli e con Akindele e Maresca acciaccati ma presenti, anche se ci sar la verifica decisiva prima del match. BIELLA-MILANO Arbitri: Lamonica, Weidmann e Borgioni EA7 al completo. Angelico senza Brackins, tagliato venerd. BRINDISI-ROMA Arbitri: Sabetta, Paternic, Di Francesco. (f.d.s.) Bucchi alle prese con linfluenza non smaltita da Andrea Zerini, con gli acciacchi di Robert Fultz e con il jetlag dopo il ritorno dagli Usa di Scottie Reynolds. Roma al completo. CLASSIFICA Varese 22; Sassari, Siena 20; Cant 16; Roma, Brindisi 14; Reggio Emilia, Bologna, Milano 12; Venezia, Caserta 10; Cremona 8; Montegranaro, Biella, Avellino 6; Pesaro 4. Le prime 8 ai playoff. Le prime 8 alla fine del girone dandata si qualificano alle Final Eight di Coppa Italia. LEGADUE Oggi (ore 18.15) 13a di andata: Pistoia Brescia; Verona Trieste; Imola Casale Monferrato; Ferentino Scafati; Trento Jesi; Forl Bologna; Barcellona Capo dOrlando 90 77 (venerd). Riposa: Veroli. Classifica: Barcellona, Scafati 9 vinte 3 perse; Pistoia 8 3; Casale 8 4; Bologna, Trieste 7 4; Brescia, Verona 6 5; Trento, Forl 5 6; Jesi 4 7; Veroli 4 8; Capo dOrlando 3 9; Imola, Ferentino 2 9.

Il derby celtico dItalia continua a parlare trevigiano. Il Benetton bissa la vittoria di Parma e raccoglie la sesta vittoria in campionato confermando il settimo posto. Di tuttaltra caratura la situazione delle Zebre che incassano la dodicesima sconfitta consecutiva e rimangono a quota 5 punti sfiorando per il bonus-sconfitta. Purtroppo se non si vince difficile trovare fiducia il mesto commento di Gajan.
Senza bonus Gi, perch con-

sa con il volo per i fotografi di Gori. Era poi Treviso a chiudere il primo tempo in 14 per il cartellino giallo a Ghiraldini reo di un placcaggio in ritardo su Buso: ma a Garcia (bella pedata da 50 metri) replicava il solito Burton.
La tavola e il pranzo La contesa

si chiudeva per virtualmente con la seconda meta trevigiana proprio con Ghiraldini lesto a uscire da una maul e

IN INGHILTERRA

tro Treviso, nel classico doppio derby natalizio, le Zebre speravano di interrompere il lungo digiuno. (Piccola) delusione anche nello spogliatoio di casa. Ci manca il punto di bonus spiega Minto, uno dei migliori. Rispetto a una settimana fa si comunque assistito a un match pi bello (ma ci voleva poco...) sotto il punto di vista dello spettacolo con una maggiore quantit di azioni alla mano e ben quattro mete (due per parte) che hanno premiato il pubblico accorso a Monigo tra cui il presidente federale Gavazzi e il c.t. azzurro Brunel, attirato dal sapore del derby e dalla splendida giornata di sole (10C), niente a che vedere con la pioggia e il campo pesante di Parma.
Treviso cinica Netto il predominio di Treviso, molto cinico con Burton a segno con due drop nei primi otto minuti. Orquera accorciava (3-6) ma linferiorit per il giallo a Bergamasco (placcaggio alto su McLean) permetteva ai veneti di infilare un 10-0 con una meta di pregevole fattura conclu-

Masi titolare Castrogiovanni, ancora panchina


Ieri, nel 12 turno di Premiership inglese, Masi/Wa titolare fino al 40 in London Welsh London Wasps 15 34; Castrogiovanni/L dal 58, Chistolini/G dal 54 in Leicester Gloucester 17 12. Domani in Celtic posticipo dell11 Dragons Ospreys. JOHNSON SCOZZESE Laustraliano Scott Johnson, gi nello staff di Galles e Australia e c.t. degli Usa, c.t. ad interim della Scozia dopo laddio di Andy Robinson. Johnson, nello staff del Cardo da giugno come responsabile dellattacco, guider la squadra nel Sei Nazioni e a giugno nel tour in Sudafrica. Massimo Cuttitta resta per la mischia chiusa. XV IDEALE Il tradizionale XV dellanno de lEquipe: Dagg (N.Zel); North (Gal), S.B. Williams (N.Zel), Nonu (N.Zel), Habana (Saf); Carter (N.Zel), Pienaar (Saf); Read (N.Zel), McCaw (N.Zel), Lydiate (Gal); Pap (Fra); Gray (Sco); A. Jones (Gal), Du Plessis (Saf), Steenkamp (Saf).

schiacciare in mezzo ai pali: un gioco da ragazzi per Burton fissare il 26-6, ma qui finiva, di fatto il match del Benetton. Avevamo preparato la tavola ma ci siamo dimenticati di mangiare spiega con una colorita metafora il tecnico di Treviso, Franco Smith. Lobiettivo era fare il maggior numero di mete, e la situazione era ottimale, ma la stanchezza e questo periodo di feste non ci hanno aiutato. A fare la gara negli ultimi 30 minuti sono state infatti le Zebre che trovavano due mete con gli spunti di Buso dopo il logorante lavoro del pack, e di Venditti allo scadere sulla bandierina. A un certo punto il divario era pesante spiega Gajan bravi i ragazzi a sfruttare il calo di Treviso.
RIPRODUZIONE RISERVATA

TREVISO-ZEBRE

| 26-18

MARCATORI: p.t. 2 e 8 drop Burton, 15 c.p. Orquera, 23 c.p. Burton, 27 m. Gori tr. Burton, 39 c.p. Garcia, 40 c.p. Burton; s.t. 4 m. Ghiraldini tr. Burton, 17 m. Buso, 40 m. Venditti tr. Tebaldi. TREVISO: McLean; Nitoglia, Loamanu, Sgarbi, Gori; Burton (14 s.t. Di Bernardo), Botes (19 s.t. Semenzato); Barbieri (8 s.t. Budd), Zanni (8 s.t. Favaro), Derbyshire; Bernab, Minto; Roux (30 p.t. Cittadini), Ghiraldini (19 s.t. Ceccato), Muccignat (14 s.t. Rizzo). All. Smith. ZEBRE: Buso; Venditti, Sinoti (29 s.t. Odiete), Garcia, Sarto; Orquera (13 s.t. Benettin), Chillon (19 s.t. Tebaldi); Van Schalkwyk, Bergamasco, Cattina (14 s.t. Cristiano); Van Vuren (38 s.t. Caffini), Geldenhuys; Redolfini (10 s.t. Ryan), Giazzon (14 s.t. Manici), Aguero (19 s.t. Perugini). All. Gajan. ARBITRO: Liperini. NOTE: Spettatori 5000 circa, p.t. 19-6. Gialli: Bergamasco (21 p.t.), Ghiraldini (30 p.t.). Calci: Burton 4 su 4, drop 2 su 4 (16 p.); Orquera 1 su 2 (3 p.), Garcia 1 su 1 (3 p.), Chillon 0 su 1, Tebaldi 1 su 1 (2 p.). Uomo del match: Gori. Punti: Treviso 4, Zebre 0.

26
#

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

PALLAVOLO COPPA ITALIA: SEMIFINALI


TRENTO VIBO
(25-18, 25-13, 25-15) ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 10, Stokr 10, Kaziyski 15, Djuric 8, Raphael 2, Juantorena 10; Bari (L), Colaci (L), Sintini, Uchikov, Burgsthaler, Chrtiansky 1. All. Stoytchev. TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Urnaut 11, Buti 4, Klapwijk 8, Kaliberda 2, Forni 2, Coscione; Farina (L), Barone 2, Cortellazzi 1, Rocamora, Badawy 3. N.e. Montesanti, Presti. All. Blengini. ARBITRI: Pasquali e Bartolini. NOTE - Durata set: 24', 21', 24'; totale 69'. Itas Diatec: battute sbagliate 10, vincenti 7, muri 12, 2a linea 10, errori 13; Callipo: battute sbagliate 11, vincenti, muri 6, 2a linea 6, errori 19.

IPPICA
PARIGI BOLLENTE

3 0

MACERATA MODENA
(22-25, 25-23, 25-19, 25-19)

3 1

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Travica 9, Parodi 10, Stankovic 7, Starovic 21, Zaytsev 15, Podrascanin 6; Henno (L), Kooy, Lampariello. N.e. Monopoli, Randazzo, Pajenk. All. Giuliani. CASA MODENA: Quesque 11, Sala 6, Baranowicz, Deroo 13, Vesely 5, Celitans 14; Mani (L), Piscopo 5, Casadei 1, Kovacevic 4. N.e. Catellani e Pinelli. All. Lorenzetti. ARBITRI: Santi e Pol. NOTE - Spettatori 4100. Durata set: 30, 31, 27, 25; totale 113'. Lube Banca Marche: battute sbagliate 18, vincenti 2, muri 18, 2a linea 13, errori 27; Casa Modena battute sbagliate 21, vincenti 3, muri 9, 2a linea 10, errori 29.

Bourgogne a Vincennes Ready Cash cerca il tris

Un bellattacco di Simone Parodi (26) che finta la diagonale e inganna il muro di Piscopo e Baranowicz TARANTINI

Ready Cash e Franck Nivard

Coppa allO.K. Corral La finale sempre Trento-Macerata


Vibo si sgonfia prima di cominciare, Modena non resiste Cos oggi, tra screzi e dispetti, si rigioca la solita sfida
GIAN LUCA PASINI twitter@GianLucaPasini MILANO

Ancora Trento. Ancora Macerata. Ancora Trento-Macerata. Nell'ultimo anno il volley italiano si cristallizzato e il bottino se lo spartiscono sempre (regolarmente) solo due squadre. Quelle che oggi pomeriggio alle 17.30 si troveranno di fronte per la quarta volta in una stagione con un trofeo in palio: Coppa Italia, Scudetto, Supercoppa e ancora Coppa Italia. Nelle semifinali del Forum non si registrano sorprese. Vibo Valentia, nella gara inaugurale, ha provveduto a stringere direttamente il cappio attorno al proprio collo, quasi prima ancora che si cominciasse a giocare. E quando Trento ha spinto un po' di pi, la partita volata via in pochi minuti, senza difficolt per Kaziyski e compagni. La sorpresa del Sud aveva le pile scariche gi prima di iniziare, forse prosciugata dalla battaglia per eliminare Cuneo e per i campioni del mondo si trattato poco pi di un allenamento. Tanto vero che nel secondo e terzo set il tecnico Itas, Rado Stoytchev, riuscito anche

a mettere in campo tutti gli effettivi, richiamando in panchina i titolari. Ultimo test di rifinitura in vista dell'appuntamento pi importante. Ancora contro Macerata, che Modena non riuscita a fermare se non nel primo parziale. Angelo Lorenzetti, alla fine, era ancora l che si disperava per quelloccasione sprecata nel terzo parziale, quando con una serie di cambi a raffica aveva riportato in equilibrio la partita. Ma la Lube trascinata da un grande Starovic (21 punti, da sottolineare anche i 9 di Dragan Travica, che per la prima volta nella sua carriera ha firmato 6 muri in una partita!) non ha lasciato una seconda possibilit ai Gialli a cui va il merito almeno di avere portato qui ad Assago la colonia di tifosi pi numerosa fra le quattro semifinaliste. E certamente pi calorosa.
Milano fredda Ma il ricordo di un Forum pieno zeppo per il V-Day, appena qualche mese fa (il 22 aprile), ha lasciato posto a un impianto troppo vuoto. Accreditato di 4100 presenti (!). Gi durante la prima partita il presidente di Lega (e di Trento) Diego Mosna ha parlato di scelta sbagliata e di data

E sembrata pi facile di quel che stata. Ma li abbiamo messi sotto dallinizio


RAPHAEL PALLEGGIATORE TRENTO

Il disegno di Juantorena? Voi dite goliardia, io ho un'altra idea, ma me la tengo


DRAGAN TRAVICA PALLEGGIATORE MACERATA

da rivedere. Le giustificazioni che sono corse sono tante: le vacanze, i regali di Natale, la crisi, il ponte natalizio: o per parafrasare i Blues Brother (i cui personaggi oggi regalano magliette al Forum negli intervalli delle partite) Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette!. Insomma, battute a parte, pur con tutte le considerazioni buoniste del caso, il dato complessivo impressionante (in negativo), soprattutto calcolando che questa partita si giocata in Lombardia, una delle regioni politicamente (e numericamente) pi forti d'Italia (come dimostrato alle recenti elezioni della Federazione). Ma riempire i palasport oggi come ieri o laltro ieri - un lavoro che non si dimostrato adatto per tutti nella pallavolo. Sarebbe giusto iniziare a considerarlo per il futuro. Senza urlare ai complotti.
Moviola Per un esperimento (per ora) fallito uno che ha funzionato: il Video Check stato la bella novit per cui saranno ricordate queste semifinali. E alla fine anche gli arbitri sono apparsi molto pi rilassati: pure quando la moviola li corregge. Ma che soddisfazione quando invece ti dice che hai ragione, ha detto il primo fischietto, Simone Santi, nella gara fra Macerata e Modena. Anche il commissario degli arbitri, Vito Sante Achille, ha benedetto l'innovazione che consente di rivedere le giocate contestate pochi attimi dopo. Almeno - ogni tanto - il volley si lancia nel futuro, in attesa di conoscere il suo presente: che si chiama ancora Trento o Macerata. E comunque andr sul campo oggi pomeriggio, state certi, che alla fine qualche scintilla voler. Di sicuro. La brace cova sotto la cenere, la rivalit fra Lube e Itas promette nuovi colpi di scena. Forse qualcuno sotto la cintola
RIPRODUZIONE RISERVATA

(e.lan.) Solo Ourasi ha vinto tre volte di seguito il Bourgogne. Oggi punta dritto al triplete anche Ready Cash, di fronte ad un compito agevole, avendo gi trionfato nel Bourbonnais, in cui doveva rendere un nastro. A Franck Nivard baster guardarsi dalle uniche reali minacce, rappresentate da Roxane Griff, seconda dellultimo Prix dAmrique e vincitrice del Bretagne, e da Royal Dream, che si piazzato sia nel Bretagne sia nel Bourbonnais. Meritano poi attenzione gli svedesi Raja Mirchi e Yarrah Boko, ultimo vincitore del Luxembourg. Da citare infine la presenza del nostro Main Wise As, che, nel Bourgogne 2011, colse un ottimo secondo posto, alle spalle del Banchiere.
COLPO DI MALDINI Tra le file degli italiani impegnati al Plateu, meglio di lui ieri ha saputo fare invece l'ottimo Maldini Ok, che ha vinto il Prix de Saint Marie du Mont, concluso al terzo posto dal varennino Mirror Grif, con l'inseparabile Marco Smorgon in sulky. Il nostro tricolore svetta ancora alto sul cielo di Parigi.

OGGI ULTIME CORSE?

S. Siro chiude Giorno triste per lItalia

Osmany Juantorena, 27 anni, sfonda il muro di Vibo Valentia TARANTINI

Il trotter di San Siro. FOTOGRAMMA


(e. lan.) Si chiude il sipario sulla Scala del trotto. San Siro ospita oggi lultimo convegno, prima dellannunciata sospensione delle corse in una struttura che da tempo appare abbandonata a se stessa, specie dopo la chiusura delle scuderie e del centro di allenamento disposta a novembre. A dare il colpo di grazia al gi fragile trotter hanno concorso il crollo delle scommesse ( 25% rispetto al 2011) ed il ritardato pagamento alla Trenno dei corrispettivi, peraltro dimezzati a inizio 2012. Per Milano un conto salato da pagare, come tutta lippica. Oggi un giorno davvero triste.

FINALE IN TV

Alle 17.30 diretta Rai Sport 1


Oggi alle 17.30 diretta Rai Sport 1 si assegna la 35 Coppa Italia. La biglietteria del Forum aperta questa mattina dalle 9. Prima della finale, alle 14.30 si gioca la finale della Coppa Italia di A-2. PROGRAMMA Ore 14.20 Del Monte Coppa Italia A-2, finale: Gherardi Citt di Castello-Sidigas Atripalda (diretta Rai Sport 1). Ore 17.30 Del Monte Coppa Italia A-1, finale: Itas Diatec Trento-Lube Banca Marca Macerata (diretta Rai Sport 1) MONTI CONFERMATO (m.mar.) Luca Monti resta alla guida di Piacenza. E' la decisione presa dal presidente Molinaroli al termine del vertice a cui sono intervenuti dirigenti e staff tecnico al completo. Non si tratta - precisa il numero uno del Copra Elior - di una fiducia a tempo. Monti il nostro allenatore, proseguiamo con il gruppo che ci ha portato al terzo posto in classifica. La sconfitta in Coppa Italia stata pesante, ma non pu cancellare quanto fatto fino ad ora in stagione

la Foto Il debutto del Video Check un successo


Il 29 dicembre 2012 passer alla storia come la prima partita in cui il volley italiano ha usato la moviola in campo. La prima palla azione su cui stato chiesto lintervento del Video Check stato sul 6 1 del terzo set fra Trento e Vibo per una battuta di Kaziyski. Per la cronaca avevano ragione gli arbitri. In foto le immagini sul maxischermo. (TARANTINI)

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

27

TUTTENOTIZIE E RISULTATI
Sci di fondo IL PROLOGO A OBERHOF, IN GERMANIA: HOFER E 11
Atletica Trost allesordio
(a.fr.) Alessia Trost, iridata junior in carica dellalto, far lesordio stagionale il 20 gennaio, a Udine, in un meeting regionale indoor. Lazzurra delle Fiamme Gialle, come gi annunciato, sar poi il 26 e il 29 gennaio a Trinec e a Hustopece, in R.Ceca. Lobiettivo dice la pordenonese sono i Mondiali di Mosca ad agosto. CINQUE AZZURRI (si.g.) Sono solo cinque gli azzurri piazzati nei primi dieci di specialit nel ranking mondiale 2012 di Track & Field News: terzo posto per Fabrizio Donato e quarto per Daniele Greco nel triplo, settimo per Elisa Rigaudo nella 20 km marcia, nono per Nicola Vizzoni nel martello e decimo per Antonietta Di Martino nellalto. OPERACION GALGO (pe.m.) Lunico squalificato della tristemente celebre Operacin Galgo, lo spagnolo di origini etiopi Alemayehu Bezabeh, primatista nazionale dei 5000 (1258"50) e campione europeo di cross individuale a Dublino 2009, ha finito di scontare la squalifica di due anni dovuta a unautoemotrasfusione suggerita dallallenatore Manuel Pascua. Bezabeh, ora, continuer a vivere in Etiopia, dove gi ha trascorso il periodo di stop.

Tour de ski: subito Northug Tra le donne vince la Randall


(s.a.) La prima zampata del vichingo: Petter Northug mette subito le mani avanti, vuol diventare il primo norvegese a conquistare il Tour de ski di fondo, la rassegna a tappe incastrata nella Coppa del Mondo. Ad Oberhof, in Germania, il prologo a skating di 4 km suo per 6" sullo svedese Markus Hellner e per 7" sul russo Legkov, mentre solo a 10" ha chiuso il detentore uscente, lo svizzero-italiano Dario Cologna, che oggi nella prova classica ad inseguimento partir a 25" di distacco dal norvegese capoclassifica.
Azzurri La tappa dapertura

sar lei probabilmente a lanciare la sfida per il titolo allesperta polacca Justyna Kowalczyk, terza a 14" dalla vincitrice e preceduta dalla svedese Charlotte Kalla, che si rivel proprio sul Cermis nelledizione 2008. A punti lunica azzurra Debora Agreiter, 23 a 20"8: per lei, alla prima stagione in squadra A, loccasione di dimostrare tutto il talento di cui dispone, quella giusta in una competizione serrata. Oggi sui binari dovrebbe essere il giorno

del riscatto di Virginia De Martin.


Prologo Oberhof. Uomini, 4 km tl: 1. Northug (Nor) 828"7; 2. Hellner (Sve) a 6"1; 3. Legkov (Rus) a 7"2; 4. Cologna (Svi) a 10"1; 5 Chernousov (Rus) a 10"7; 11. HOFER a 13"6; 14. DI CENTA a 17"2; 17. CLARA a 21"3; 35. NOECKLER a 27"; 42. F.PASINI a 29"2; 50. CHECCHI a 32"; 55. MORIGGL a 33"4; 66. SCOLA a 36"6; 77. PELLEGRINO a 44"3; 81. PELLEGRIN a 45"8; 86. CLEMENTI a 51"5. Tour (1/7): 1. Northug (Nor) 813"7; 2. Hellner (Sve) a 11"1; 3. Legkov (Rus) a 17"2; 4. Cologna (Svi) a 25"1; 11. HOFER a 28"6. CdM: 1. Northug 385; 2. Hellner 369.

Donne, 3.1 km tl: 1. Randall (Usa) 728"1; 2. Kalla (Sve) a 4"4; 3. Kowalczyk (Pol) a 4"7; 4. Herrmann (Ger) a 9"3; 5. Roponen (Fin) a 10"6; 6. Jacobsen (Nor) a 12"2; 7. Hugue (Fra) a 14"8; 13. Johaug (Nor) a 17"2; 23. AGREITER a 20"8; 42. DE MARTIN a 36"5; 43. DE BERTOLIS a 37"1; 45. CAVALLAR a 38"9; 61. PILLER a 47". Tour (1/7): 1. Randall (Usa) 713"1; 2. Kalla (Sve) a 9"4; 3. Kowalczyk (Pol) a 14"7; 23. AGREITER a 35"8. CdM: 1. Kowalzczyk 558; 2. Randall 532. Oggi, Oberhof (Ger, partenza handicap): 9 km tc donne ins. (13.45), 15 km tc uomini ins. (ore 14.45). Tv: dirette Raisport 2 ed Eurosport 1.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Calendario
Canoa

Boxe
COCCO TRICOLORE (r.g.) Al Palaruffini di Torino, (Loreni Boxe), Roberto Cocco (11-9-1) 35 anni, al quarto tentativo, battendo Matteo Rossi (7-2-1) ai punti, il nuovo campione italiano supermedi, subentrando ad Andrea Di Luisa che laveva abbandonato. Match di livello tecnico modesto, ma intenso per lagonismo. Un inconsistente Maurizio Lovaglio (13-9) ha lasciato la cintura IBF massimi leggeri del Mediterraneo a Stefano Abatangelo (15-2-1) vincitore per kot al 6 round, dominatore del confronto. Leggeri: Ballisai (16-1) b. Toth (Ung. 8-17) ko 2 t.; supermosca (donne): Piazza (9-1) b. Gulyas (Ung. 10-12) kot 2 t. NICCHI (r.g.) A Subbiano (Ar), l'ex tricolore superwelter Adriano Nicchi (20-3-2) batte per ko al secondo round Mihaly Voros (Ung. 3-6-1).

Molmenti tra le montagne


(a.fr.) Daniele Molmenti in un calendario ( su www.regionalstorefvg.com) tra le montagne pordenonesi: 12 scatti che rappresentano forse quello che sento pi intimo e personale, dice lolimpionico di canoa slalom.

del circuito d dunque un sussulto significativo nel duello tra i giganti: anche un anno fa Northug part subito forte, ma sarrese al termine allelvetico, che potr venir fuori nella seconda parte del Tour sulle nostre nevi. Si difendono con onore gli azzurri, il pi avanti dei quali David Hofer, 11 a 13"; in condizione sono subito apparsi sia il quarantenne biolimpionico Giorgio Di Centa (14 a 17") che Roland Clara (a 21"), i nostri due fondisti pi completi.
Kikkan va DallAlaska sempre pi con furore: la statunitense Kikkan Randall si conferma in ascesa permanente, e

Hockey pista Bassano in rimonta


(m.nan) Vincono tutte le big nella nona giornata: facili successi di Lodi contro il Forte dei Marmi e del Valdagno a Thiene, Risultati 9 giornata serie A1: Lodi-Forte dei Marmi 4-0, Breganze-Bassano 6-7, Prato-Novara 3-3, Viareggio-Follonica 7-4, Trissino-Sarzana 5-5, Matera-Giovinazzo 8-6, Thiene-Valdagno 2-6. Classifica: Valdagno 27, Viareggio 24, Lodi 21, Bassano* 18, Novara e Forte dei Marmi 16, Breganze 12, Sarzana 10, Prato e Matera* 9, Trissino 8, Giovinazzo* 6, Follonica* e Thiene 1. (*: una in meno)

Ghiaccio Doping: Pechstein fa causa allIsu


La 40enne tedesca Claudia Pechstein, cinque ori olimpici in pista lunga, luned ha ufficialmente intentato causa allIsu (la federazione internazionale degli sport del ghiaccio) presso il tribunale di Monaco di Baviera per i due anni di squalifica inflittigli nel 2009 per doping ematico. Il caso complesso e controverso e la Pechstein lo ha affidato a Thomas Summerer, lo stesso avvocato che ha patrocinato lazione vinta dalla velocista Katrin Krabbe contro la Iaaf da cui ottenne 1.5 milioni di risarcimento. Summerer, dopo aver studiato la vicenda, ha concluso che analoga a quella della sprinter dei primi anni Novanta e si detto ottimista sullesito del processo, dal quale ha detto latleta potrebbe ricavare milioni, calcolando che la sua reputazione stata infangata, causando danni anche in fatto di contratti e di sponsorizzazioni.

Ippica
IERI ROMA CAPANNELLE QUINT (m. 1400 pista a.w.) 1 Khartum (C. Demuro); 2 Tomorrow People; 3 Gran Zamir; 4 Great Ambition; 5 Whistle on By. Tot.: 2,32; 1,48, 2,57, 2,17 (26,27). Quint 2-7-3-6-5 671,45. Quart 97,25. Tris 65,37. OGGI SI CORRE A Tr. Firenze (12.55), Bologna (14.30), Montegiorgio (15.20). Gl. Pisa (13.10), Roma (14.25).

Nella foto grande Petter Northug (26). Sopra Kikkan Randall (30 anni domani) e Dario Cologna (26) EPA-AP-REUTERS

Ghiaccio ITALIANI SHORT TRACK

Tennis/1 BATTUTO ALMAGRO

Tennis/2 COPPA DAVIS

Salto con gli sci 4 TRAMPOLINI

Confortola e Valcepina ok
TORINO Assente dellultima ora Arianna Fontana (secondo le sue Fiamme Gialle per unindisposizione) sono Yuri Confortola e Martina Valcepina i laeder dei campionati italiani di short track dopo la prima giornata, con due delle quattro gare in programma. Il primo ha vinto i 500, la seconda i 1500, mentre la gara lunga maschile andata a Davide Viscardi e quella corta femminile a Cecilia Maffei. Oggi, al Palatazzoli (ingresso gratuito), gare delle 9: dalle 11.05 le prove seniores con i 1000 e i 3000 finali.
Uomini. 500: 1. Confortola 43"290; 2. Dotti 43"369; 3. Cassinelli 43"497 4. Lobello 43"683; 5. De Lorenzis 44"372. 1500: 1. Viscardi 226"706; 2. Dotti 226"902; 3. Confortola 227"275; 4. Lobello 224"955; 5. Cassinelli 224"551. Classifica: 1. Confortola 1666; 2. Dotti 1632; 3. Viscardi 1362; 4. Cassinelli 1109; 5. Lobello 1086; 6. De Lorenzis 684. Donne. 500: 1. Maffei 45"776; 2. M. Valcepina 45"885; 3. Viviani 46"180; 4. Botter 46"360; 5. Peretti 46"697. 1500: 1. M. Valcepina 235"822; 2. Tota 236"520; 3. A. Valcepina 242"981; 4. Viviani 235"104; 5. Peretti 234"964. Classifica: 1. M. Valcepina 1816; 2. Viviani 1209; 3. A. Valcepina 1028; 4. Maffei 1000; 5. Peretti 886; 6. Tota 862.

Djokovic vince ad Abu Dhabi

Spagna anche senza Ferrer


(pe.m.) Lagente dello spagnolo David Ferrer ha detto che David non giocher con la Spagna nella sfida di Coppa Davis contro il Canada a Vancouver. Perch fin qui ha fatto solo cinque giorni di vacanza e ora ha in programma in sequenza Doha, Auckland e Melbourne. La Spagna quindi nei guai, visto che a Vancouver deve gi fare a meno anche di Rafa Nadal. Intanto a Perth (Aus) nella Hopman Cup, torneo a inviti per nazionali miste, lItalia con Schiavone e Seppi domani sfider la Serbia di Djokovic e Ivanovic. Nella prima giornata la Germania ha perso Andrea Petkovic: si infortunata al ginocchio destro durante lincontro contro Ashleigh Barty (Aus).
Hopman Cup. Ieri. Girone A: Australia-Germania 3-0 (Tomic b. Haas 7-6(6) 3-6 7-5; Barty b. Petkovic 4-6 rit.; Barty-Tomic b. Petkovic-Haas forfeit. Girone B: Spagna-Sudafrica 2-1 (Anderson/Saf b. Verdasco/Spa 7-6(5) 6-4; Medina Garrigues/Spa b. Scheepers/Saf 6-4 6-2; Garrigues-Verdasco b. Scheepers-Anderson 6-4 6-7(3) 10-8.

Schlierenzauer parte forte

Pallavolo
COPPA DI RUSSIA (a.a.) Il Belgorod ha battuto la Dinamo Kazan di Valerio Vermiglio nella finale di Coppa di Russia disputata ieri in casa. Con 22 punti di Grozer e 15 di Muserskiy (votato mvp) il Belgorod si imposto 3-1 (25-21, 25-23, 20-25, 25-23).

Hockey ghiaccio E morto Nucci Fu anche c.t.


Il movimento italiano in lutto: a 66 anni morto il milanese Luciano Nucci, da sempre nella disciplina. Per undici stagioni (a cavallo degli anni Sessanta-Settanta), fu difensore dei Diavoli (soprattutto in linea con Renato Brivio) e per cinque (negli anni Ottanta) c.t. della Nazionale. Dopo un periodo di lontananza dalle piste, torn nel 1991 quale presidente dei Devils Mediolanum che vinsero gli scudetti 1992, 1993 e 1994. Nel 2004, in vista dei Giochi di Torino 2006, assunse lincarico federale di general manager delle Nazionali olimpiche. SERIE A (m.l.) Il Bolzano e lex Nhl, Michael Nylander stanno cercando laccordo. In caso di fumata bianca previsto lesordio del nuovo attaccante svedese ad Alba di Canazei. Esame Val Pusteria per il Milano di coach Adolf Insam. Oggi (32 turno, ore 20.30): Val Pusteria-Milano; Val di Fassa-Bolzano; Asiago-Renon; Cortina-Valpellice; Pontebba-Alleghe. Classifica: Val Pusteria 69; Bolzano 65; Renon 60; Valpellice 59; Alleghe 58; Asiago 47; Milano 43; Cortina 31; Val di Fassa 21; Pontebba 12.

Sport invernali
TRICOLORI (s.f.) Oggi a Pozza di Fassa (Trento) lo slalom degli Assoluti di sci alpino, anticipato su indicazione del presidente F.i.s.i Roda in questa data per aumentare la visibilit della manifestazione Tricolore (le altre prove alla fine di marzo sempre in Val di Fassa). Gara femminile alle 14, 30 e 18, 20, quella maschile alle 15,30 e 19,20 con diretta su Rai sport dalle 18 alle 20. In gara tutti gli slalomisti azzurri di coppa del Mondo (a Pozza gi da venerd per una sessione di allenamento) insieme alle colleghe della squadra femminile arrivate in nottata da Semmering.

Novak Djokovic, 27 anni EPA

Gregor Schlierenzauer (22) REUTERS

Il serbo Novak Djokovic ha vinto il torneo di esibizione di Abu Dhabi, battendo in finale lo spagnolo Nicolas Almagro 6-7(4) 6-3 6-4 e bissando cos il titolo conquistato lo scorso anno. Almagro era al via come rimpiazzo di Rafael Nadal, che alla vigilia aveva dato forfeit per uninfezione virale. A seguire lo spagnolo David Ferrer, che venerd era stato battuto largamente da Djokovic in semifinale (6-0 6-3), ha sconfitto il serbo Janko Tipsarevic 7-6(4) 6-2 nella sfida per il terzo posto. Intanto Karin Knapp stata eliminata nel secondo turno di qualificazioni per il Brisbane International (Aus, 1 milione di dollari, cemento): 6-4 2-6 6-4 dallaustraliana Bojana Bobusic. Sorteggiato il tabellone: Errani trover una qualificata, Vinci sfider Gajdosova (Aus).
SFIDA IN PROFONDIT I cileni Marcelo Rios e Guillermo Coria si sfideranno per unesibizione in una miniera di rame a 1500 metri di profondit. Lincontro si terr a marzo nel giacimento El Teniente, 120 km a sud di Santiago del Cile, su un campo di argilla e cemento.

(c.r.) LAustria ha dominato il preludio della 61 edizione dei Quattro Trampolini ieri sera a Oberstdorf. Gregor Schlierenzauer trionfatore dellultima manifestazione ha vinto le qualificazioni staccando il norvegese Anders Jacobsen e il suo connazionale Andreas Kofler. Positivo il primo bilancio per lItalia: entrambi gli atleti hanno superato le qualificazioni, oggi (ore 16) prima delle quattro tappe. Sebastian Colloredo sfida nella prima manche il polacco Stefan Hula, Davide Bresadola cercher di battere il russo Dimitry Vassiliev.
Quattro trampolini, Oberstdorf qualificazione (HS 137): 1. Schlierenzauer (Aut) 149.6 p. (133.5 m); 2. Jacobsen (Nor) 143.2 p. (133.5 m); 3. Loitzl (Aut) 139.7 p. (128.5 m); 4. Freitag (Ger) 139.5 p. (128.5 m); 5. Vassiliev (Rus) 138.2 p. (130.5 m); 33. COLLOREDO 120.7 p. (121.0 m); 46. BRESADOLA 114.4 p. (120.0 m). Coppa del Mondo (7 su 28): 1. Schlierenzauer (Aut) 448 p.; 2. Freund (Ger) 430; 3. Kofler (Aut) 396; 4. Wellinger (Ger) 290; 5. Bardal (Nor) 286; 6. Morgenstern (Aut) 223; 34. COLLOREDO 37. Oggi prima tappa a Oberstdorf (inizio ore 16).

Vela
ROLEX SYDNEY HOBART (r.ra.) Wild Oats XI il protagonista della 68 edizione della Rolex SydneyHobart. Lo scafo di Bob Oatley ha vinto la regata in tempo reale battendo il record di percorrenza, e si aggiudicato anche la classifica generale in tempo compensato.

BIATHLON ESIBIZIONE

Germania: in 50.000 allo stadio

Erano 50.000 ieri allo stadio di Gelsenkirchen (Ger) per il World Team Challenge di biathlon. In una corsa di gala, vinta dallazzurra Dorothea Wierer, ha dato laddio Magdalena Neuner EPA

Martina Valcepina, 20 anni GALBIATI

David Ferrer, 30 anni AFP

28

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

29

B L0B
LE PI ALLUCINATE
Adriano Galliani Purtroppo il giudice sportivo non sono io. Giuseppe Sannino Oggi una giornata dove potevamo avere i denti, a un certo punto son caduti e abbiamo azzannato il pane. Antonio Conte Siamo coperti di vaselina, ci scivola tutto addosso. Nicola Legrottaglie Io guardo a Calciopoli come ad un piano divino: tale episodio si verificato una volta sola, e Dio ha creato quelle condizioni per cui potessi proseguire la mia crescita in tale squadra. Mario Balotelli Penso di essere pi intelligente della norma, ma giuro che non mi interessa dimostrarlo.

SPECIALE IL MEGLIO DEGLI SPORTIVI

TOP TEN

h
1

Le 10 migliori
MATRI: IL MIO COLPO MIGLIORE CALCIARE MALE Vivendo a Londra ho capito che due inglesi fanno un popolo, ma 57 milioni di italiani no Senza un po di Mazzone non puoi fare Wenger

Claudio Ranieri

LE FRASI 2012 DA RICORDARE


1 1. Thiago Silva, 28 anni, difensore brasiliano passato la scorsa estate dal Milan al Paris Saint Germain 2. Mario Balotelli, 22 anni, attaccante del Manchester City e della Nazionale italiana, con cui arrivato 2O a Euro 2012 3. Raffaella Fico, 24 anni, soubrette ed ex fidanzata di Mario Balotelli
EPA-AFP

Franois Zahoui

2 3

Moggi: La Juve? Discreta ma finir quarta o quinta Boateng prima di Milan-Inter 0-1: Temo pi lAtalanta. Raikkonen al team: Lasciatemi in pace
2 3

Fabio Cannavaro

In giro ci sta tanta gente ca tene a capa pa spartere e rrecchie


(In giro c tanta gente che usa la testa solo per separare le orecchie)

Giovanni Trapattoni

There is one ball, c un solo pallone e bisogna corrergli dietro. Se non lo rincorri fino alla nostra area, sei Ponzio Pilato

LE PI IMPRUDENTI
Alexandre Pato Ogni tanto mi d delle spiegazioni, ma un tecnico dovrebbe suggerire ai suoi calciatori il modo per correggere i difetti. (un anno fa su Allegri) Kevin Prince Boateng Sinceramente temo pi lAtalanta dellInter. (prima di Milan-Inter 0-1 di febbraio) Luciano Moggi La Juventus una squadra discreta, buona, che far un discreto campionato ma che non pu impensierire minimamente le prime due, pu arrivare quarta o quinta. (allinizio del campionato 2011-12)

(alla giornalista Vera Spadini, insulto con annesso lancio di fermacapelli) Giuseppe Sculli Se volete rompergli il culo, vi apro io le porte. (in unintercettazione con uno dei capi ultras del Genoa, nei giorni seguenti Genoa-Siena interrotta per le proteste degli ultras).

LE MIGLIORI RETROMARCE
Raffaella Fico Mario (Balotelli; n.d.r.) molto profondo ma anche molto semplice, ha valori simili ai miei, molto legato alla famiglia e ama leggere. (nel 2011) Mario per me un irresponsabile. A un certo punto non si pi interessato di niente, n di me, n di nostra figlia. Fino a prova contraria lui con me si doveva sposare. Questo era il nostro progetto, la nostra volont. Allimprovviso crollato tutto e non so perch. (dicembre 2012) Thiago Silva Non ho scelto io di andar via. 19 luglio 2012 la mia scelta, la rivendico e ne sono contento. 24 agosto 2012

IL MIGLIOR MONOLOGO
Aurelio De Laurentiis Molti pontificano: " una stagione buttata nel cesso!". Ma chi lha detto?!? Ma chi si permette di dire queste idiozie?!? MA CHE CAZZO AVETE VINTO A NAPOLI?!? Dal millenoveeee...avete vinto due scudetti, e una Coppa Italia? Una Coppa Uefa? C gente che ha vinto... So pi di ventanni che non stavate rivivendo un certo periodo di protagonismo, perch io poi me ne posso pure andare, perch uno poi si rompe i coglioni e se ne va! E io me ne ritorno a fare il cinema... Per se io devo stare qua, bisogna che tutti quanti ci rendiamo conto e armonizziamo, e i tifosi per primi per i quali io ho sempre detto che lavoro, perch per me i miei primi committenti sono loro. Per tutti quanti dobbiamo stare con i piedi per terra. PERCH QUI A NAPOLI NON FUNZIONA UN CAZZO! Non che dice "Sai, a Napoli funziona tutto e poi c anche il calcio". NO, A NAPOLI C SOLO IL CALCIO! E ALLORA RINGRAZIATE!.

Luka Modric

5
Gli italiani hanno sempre paura di qualcosa

LE PI SPIRITOSE
Gene Gnocchi Adriano Bacconi, non per dire, ma cercano uno per rifare i letti nei film porno. Striscione curva Schalke 90 e per un biglietto = 1 e al minuto. Il calcio non un telefono erotico. (contro i prezzi dellAthletic Bilbao avversario di coppa). Striscione curva Roma Roma storia, Lazio solo geografia.

Fernando Torres

6 7

Me cago en mi puta madre!


(Dopo un gol sbagliato contro lIrlanda)

Oscar Pistorius

LE PI SCONCERTANTI
Zlatan Ibrahimovic Cazzo guardi?.

Quando un bambino fisse le mie gambe e la mamma gli dice di smetterla di fissarmi, io gli dico che mi sono venute le gambe cos perch non ho mangiato le verdure il mio colpo migliore calciare male

NAPOLITANO Dopo il gol del pareggio il Principe delle Asturie mi ha chiesto: firmiamo?. Poi andata cos

BUFFON Ha fatto bene presidente, perch senn ci metton dentro.

Alessandro Matri

I MIGLIORI DIALOGHI LIVE


Francesca Sanipoli e Luis Enrique Perch non fa giocare Totti prima punta?. Ancora? Sono mesi che mi fai la stessa domanda. Ma lui vorrebbe giocare prima punta?. Ma chi sei? La sorella di Totti?. Team Lotus e Kimi Raikkonen Ti diamo gli aggiornamenti sui distacchi. Ma lasciatemi in pace, so cosa fare.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovanni Trapattoni

In Irlanda piove due volte alla settimana: la prima da luned a mercoled, la seconda da gioved a domenica

Fernando Alonso

10

Un pilota spagnolo vince in Germania su una macchina italiana progettata da un ingegnere greco
di TANCREDI PALMERI

30

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

Gli annunci si ricevono tutti i giorni su:

www.piccoliannunci.rcs.it agenzia.solferino@rcs.it
oppure nei giorni feriali presso lagenzia:

ASSEMBLATORE montatore, magazziniere, metalmeccanico, 20 anni di espereinza, serio, volenteroso, offresi ad azienda in Monza e hinterland. 333.24.53.520. AUTISTA direzionale in mobilit, con inglese ed iscrizione al ruolo, disponibilit immediata. Offresi ad aziende 338.25.12.469 AUTISTA magazziniere italiano patente C, ADR Base CQC, disponibile trasferte. Tel. 333.39.06.259. ADDETTO alle vendite offresi in Milano. Ventenne milanese esperienza accoglienza gestione clienti anche settori turismo ristorazione. 345.44.11.251. AIUTANTE cuoca/pasticcera offresi per aziende/laboratori pasticcerie part/ full time. Milano e Hinterland. Cell. 349.58.72.839 AIUTO fornaio con attestato e con esperienza. 19enne patentato offresi. 327.57.32.228 BARMAN sommelier esperto in conduzione e avviamento attivit esamina proposte. 340.64.21.270. CERCO lavoro come portinaio, giardiniere, pulizie, ottima esperienza, disponibilit immediata. Cell. 329.41.55.838. CINGALESE 22 anni in Italia cerca lavoro come domestico, guardiano, autista, con esperienza. 339.44.95.857 COLF baby sitter, assistenza persone, pulizie, signora seria espertissima gestione case, referenziata, onesta, precisa, offresi luned / venerd anche part-time, Milano. 339.60.19.354

CONTABILE pensionato offre collaborazione part-time a media piccola societ. Tel. 347.01.67.380. motivatore, esperto per piloti, sportivi e calciatori. Per informazioni : sportlifecoach@gmail.com PAGHE esperta programma Zucchetti esegue al proprio domicilio no contatti con clienti studio. Corriere 38-XZ - 20132 Milano PLURIENNALE esperienza campo contabile amministrativo, pensionato seriet riservatezza offresi part-time. 349.50.17.068. BABY SITTER colf, assistenza persone, lingua russa poco italiano, seria, esperta, referenziata, onesta, part-time / fissa, offresi cell. 328.90.64.112 BABY SITTER italiana referenziata offresi anche famiglia in Germania. friceflo@gmail.com 0039.333.62.58.495 SIGNORA italiana offresi come baby sitter, referenziata con molta esperienza anche con bambini difficili. 333.74.41.922. BADANTE fissa giorno / notte offresi. Persona seria, esperienza 7 anni, referenziata. 327.16.08.863 BADANTE pensionata italiana esperta disponibile anche brevi periodi a persona autosufficiente. 349.42.60.165 BADANTE qualificata buona conoscenza italiano, buona cuoca, amante della pulizia e ordine, non fumatrice offresi. 329.14.24.218

DITTA edile artigiana ristrutturazioni appartamenti, bagni, facciate, compreso il ponteggio posa piastrelle, risanamento balconi, compreso imbiancatura. Preventivo gratuito. Tel. 339.31.56.171 ASCENSORI , scale mobili valutazione tecnico economica e di sicurezza per interventi ammodernamento e servizio manutenzione ingegnere ventennale esperienza offresi. Cell. 347.53.39.309 DIRETTORE amministrativo finanziario part-time, per piccola impresa 48enne ventennale esperienza, 338.82.45.092. DIRETTORE amministrativo finanziario, gestione personale, pluriennale esperienza media azienda commerciale import/export. 349.47.45.424

LIFE-COACH

Milano Via Solferino, 22


tel.02/6282.7555 - 02/6282.7422, fax 02/6552.436
Si precisa che ai sensi dellArt. 1, Legge 903 del 9/12/1977 le inserzioni di ricerca di personale inserite in queste pagine devono sempre intendersi rivolte ad entrambi i sessi ed in osservanza della Legge sulla privacy (L.196/03).

ACQUISTIAMO Argento, Oro, Monete, Diamanti. QUOTAZIONI:

ORO USATO: Euro 26,25/gr. ARGENTO USATO :


Euro 405,00/kg.

GIOIELLERIA CURTINI

via Unione 6 - 02.72.02.27.36 335.64.82.765 MM Duomo-Missori

AIUTO contabile, esperienza contabilit generale, clienti, fornitori, cassa, banca, valuta proposte. 338.74.70.197. AMMINISTRATIVO esperto aziende medio piccole, gestione completa fino al bilancio, trentennale esperienza, esamina proposte anche part-time zona Milano nord. Disponibilit a breve. 339.37.40.496. AMMINISTRATIVO 50enne gestione globale area amministrativa, finanziaria, controllo di gestione, reportistica, budget, conoscenza inglese disponibilit immediata. Cell. 333.80.32.433 INTRODOTTISSIMO mercato cileno quarantenne italiano residente a Santiago esperienza cultura universitaria esaminerebbe proposte di seria azienda veramente interessata inserirsi mercato cono sudamericano fsp.italia@gmail.com MERCATI ESTERI esperto internazionalizzazione imprese e sviluppo mercati esteri mette in contatto domanda estera con aziende italiane. 339.45.75.102 RESPONSABILE vendite esperienza selezione creazione gestione reti vendita esamina proposte tel. 347.04.94.180 BROKER assicurativo ricerca portafoglio, zone Milano, Monza, Pavia, Basso Piemonte. Scrivere a Corriere 30-XZ - 20132 Milano Riservatezza COMMERCIALE milanese 40enne, inglese francese perfetti, empatia, presenza, dialettica, elasticit valuto nuova assunzione. Categorie protette. ricercacorriere@fastwebnet.it ESPERIENZA ventennale vendite, presenza, cultura offresi a show-room, negozio, gestione clienti. 338.53.67.883

NIZZA centro pochi metri da Place Massena, bilocale con soppalco sulla via pedonale. www.isitimmo.com 160.000 euro. ISIT 00.33.66.64.94.620

FATTI coccolare nell'oasi del massaggio. Sauna, bagno turco, promozioni speciali per augurarti buon Natale. 02.66.98.13.15.

DITTA artigiani, ristrutturazioni appartamenti, bagni, facciate, posa coperture tetti, posa pavimenti, compreso imbiancatura. Preventivo gratis. Tel. 02.66.71.27.79

DONNE mature 899.89.79.72. Spiami 899.11.14.84. Euro 1,80 min./ivato. Solo Adulti. Mediaservizi, Gobetti 54 - Arezzo.

www.piccoliannunci.rcs.it
Pochi click e il tuo annuncio su Corriere della Sera , Gazzetta dello Sport e tablet.
agenzia.solferino@rcs.it

Gli annunci si ricevono tutti i giorni feriali anche nella tua citt: BARI : tel. 080/57.60.111, fax 080/57.60.126 BOLOGNA : tel. 051/42.01.711, fax 051/42.01.028 BRESCIA : Sales Solutions tel. 030/3758435, fax 030/3758444 COMO : tel. 031/2287911, fax 031/262272 CREMONA : Uggeri Pubblicit s.r.l. tel. 0372/20.586, fax 0372/26.610 FIRENZE : tel. 055/55.23.41, fax 055/55.23.42.34 GENOVA : tel. 010/218783 MONZA : SPM Monza Brianza s.r.l. tel. 039/394.60.11, fax 039/394.60.55 NAPOLI : tel. 081/497.7711, fax 081/497.7712 OSIMO-AN : tel. 071/72.76.077 071/72.76.084 PARMA : Publiedi srl tel. 0521/46.41.11, fax 0521/22.97.72 RIMINI : InAdrias Servizi Pubblicitari s r.l. tel. 0541/56.207, fax 0541/24.003 ROMA : In Fieri s.r.l. tel. 06/98.18.48.96, fax 06/92.91.16.48 TORINO : tel. 011/50.21.16, fax 011/50.36.09 TARIFFE PER PAROLA IVA ESCLUSA Rubriche in abbinata obbligatoria: Corriere della Sera - Gazzetta dello Sport: n. 0: euro 4,00 - n. 1: euro 2,08; n. 2, 3, 14: euro 7,92 n. 5, 6, 7, 8, 9, 12, 20: euro 4,67 n. 10: euro 2,92 - n. 1: euro 3,25 - n. 13: euro 9,17 - n. 15: euro 4,17 - n. 17: euro 4,58 - n. 18, 19: euro 3,33 - n.21: euro 5,00 n. 24: euro 5,42. Rubriche in abbinata facoltativa: n. 4: euro 4,42 sul Corriere della Sera; euro 1,67 sulla Gazzetta dello Sport; euro 5,00 sulle due testate. n.16: euro 1,67 sul Corriere della Sera; euro 0,83 sulla Gazzetta dello Sport; euro 2,08 sulle due testate. n.22: euro 4,08 sul Corriere della Sera; euro 2,92 sulla Gazzetta dello Sport; euro 4,67 sulle due testate. n.23: euro 4,08 sul Corriere della Sera; euro 2,92 sulla Gazzetta dello Sport; euro 5,00 sulle due testate.

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

31

REPORTAGE NELLO STATO USCITO DALLA GUERRA CIVILE


LASSOCIAZIONE

Cure gratuite per 5 milioni di vittime


Emergency, associazione italiana indipendente e neutrale e ong partner dellOnu, stata fondata da Gino Strada e sua moglie Teresa Sarti, insieme a un gruppo di amici, nel 1994 per offrire cure medico chirurgiche gratuite e di elevata qualit alle vittime di guerre, mine antiuomo e povert. Emergency promuove una cultura di pace, solidariet e rispetto dei diritti umani. L'impegno umanitario realizzato grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori. In 18 anni Emergency ha curato

Piccoli profughi a Mayo

KHARTOUM (Sudan)

Deghiga, aspetta, la prima parola che si impara in Sudan. Deghiga, detto unendo le punte delle dita verso lalto come il gesto che in Italia significa ma che vuoi?. Per Fawzia non pu aspettare. Il suo nome significa vittoriosa, ma lei viene dal deserto del Sudan dove ha 6 figli: lunica sua vittoria sarebbe vivere. Non ci pu essere deghiga per il suo cuore malato.
Centro di eccellenza Cos un giorno Fawzia lascia alle spalle la polvere della sua terra e supera lingresso del centro di cardiochirurgia Salam a Soba, in riva al Nilo Azzurro. Fawzia, nei suoi 40 anni, mai aveva visto tante aiuole fiorite, alberi da frutta, fontane, corsie limpide e ambulatori attrezzati. Potesse fare un paragone, direbbe di aver varcato la frontiera con il Nord Europa. In un Paese che non ha neppure un palazzo dello sport, esiste questo centro di eccellenza, Emergency lo ha aperto nel 2007. A differenza degli ospedali di guerra, dove si curano vittime che fino a un momento prima erano sane - spie-

Salam, Sudan
Un cuore nuovo per i bimbi africani
In un Paese senza palasport, Emergency ha portato un centro di cardiochirurgia. Gino Strada: Perch loro no?
gratuitamente 5 milioni di persone in 16 Paesi. Attualmente attiva in Italia, Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan. Per sostenere i progetti di Emergency si pu visitare il sito www.emergency.it e cliccare sul pulsante "Dona ora". Tutte le donazioni sono fiscalmente detraibili. Esistono gruppi di volontari che hanno costituito sezioni di Emergency in Usa, Gran Bretagna, Svizzera e Giappone.

clic
LA NAZIONE DEI NERI CHE SI E SEPARATA DAL SUD NEL 2011
Il Sudan, dopo la separazione del Sud Sudan (2011, ha una superfice di 1.861.481 (oltre 6 volte lItalia) con una popolazione stimata di 34.900.000 abitanti di cui 4.800.000 vivono nella capitale Khartoum. Indipendente da Gran Bretagna ed Egitto dal 1956, il Sudan (dallarabo Bilad al-Sudan, paese dei neri) una repubblica federale di fatto controllata da una giunta militare con a capo (dal 1989) Omar Hassan Ahmed el-Bashir. Dal 1955 al 72 e dal 1983 al 2005 le regioni del Sud hanno combattuto una guerra civile per lindipendenza. Nella regione orientale del Darfur ci sono ancora tensioni per lattivit dei gruppi autonomisti. Il 97% degli abitanti musulmano

Nel campo profughi di Mayo (300.000 persone) Emergency cura i bambini


ga Rossella Miccio, coordinatrice dellufficio umanitario -, al Salam arrivano malati di cuore. Questi hanno pi che mai bisogno di avere intorno un contesto gradevole.
Lo staff Allinterno di Salam, che significa pace, lavorano 300 sudanesi, alcuni sordomuti. Lo staff internazionale varia da 50 a 60 effettivi (8 le nazioni presenti). Ci si emoziona nel vedere laffiatamento e la dedizione. Ci si commuove nello stare in una sala operatoria dove per ore, con ostinazione, lottano e smoccolano per far ripartire il cuore operato di Fawzia. Si riflette quando qualcuno sceglie di non tornare a casa per Natale e ti dice: perch qui si opera ugualmente. E, in unItalia smarrita e inginocchiata, sapere che ci sono persone cos che la rappresentano allestero fa bene... al cuore. I piccoli di Mayo A pochi chilometri da Soba c il campo profughi di Mayo, 300.000 persone fuggite dalle guerre del Sud Sudan o del Darfur. Niente corrente elettrica e lunghe code allunico pozzo per prendere lacqua. Solo Emergency accettata allinterno di questa citt di

Un momento delloperazione di Fawzia, madre di 6 figli, al centro Salam

Giovane madre attende che il suo bambino sia visitato

Tetti fino allorizzonte a Mayo dove c la clinica pediatrica di Emergency

baracche: qui la ong italiana ha aperto una clinica pediatrica. Vediamo 60 nuovi pazienti al giorno - spiega la responsabile Pinuccia Cheroni - 50 sono bambini. Ne arrivano anche di pi... Facciamo prevenzione, vaccinazione e screening. Qui la percentuale di malnutrizione alta. La situazione pesante. Ogni sabato un pick up gira per le strade di terra. In piedi sul cassone un uomo con il megafono spiega dove quel giorno aperto lambulatorio. In caso di problemi i piccoli vengono avviati alla clinica del
GUARDA i video e le interviste su

campo, da dove i pi gravi finiscono al Salam perch lospedale civile locale a pagamento dopo il primo giorno. E nessuno se lo pu permettere.
Dottor Gino Arrivano pazien-

www.gazzetta.it

&

ti anche in condizioni critiche racconta Gino Strada, chirurgo fondatore di Emergency questo progetto non visionario. Anzi, rappresenta quella che dovrebbe essere la normalit. In Africa non bastano vaccinazioni e antibiotici, certo utili. Tutto il resto manca. Noi vogliamo dare un segnale di uguaglianza e fraternit. Un centro cardiochirurgico gratuito che serve molte nazioni, africane e no, spesso in guerra tra

loro. Siamo attrezzati per fare sei operazioni al giorno, adesso siamo ridotti a due, da gennaio contiamo di aumentarle, ma servirebbero altri fondi, anche perch la cardiochirurgia ha costi base altissimi. Dobbiamo trovare un po di gente che si appassioni al cuore dei bambini africani. Se tuo figlio in Italia ha bisogno di unoperazione al cuore gratuita, puoi scegliere in quale struttura farlo operare. Qui non cos. Bisognerebbe chiedersi: perch loro no?.
RIPRODUZIONE RISERVATA

A cura di GIAN LUCA PASINI e DANIELE REDAELLI

32

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

ALTRI MONDI

Il fatto del giorno


DI GIORGIO DELL'ARTI gda@gazzetta.it

_verso le elezioni

Ma questo nuovo asse centrista di Monti pu vincere?


Il successo della salita in politica del Professore dipender soprattutto dai consensi in arrivo dalla destra e dal rapporto con il Pd dopo il voto
Monti s preso due giorni di vacanza a Venezia, ma intanto la sua decisione di salire in politica (come ormai dicono tutti) ha scatenato polemiche e qualche pettegolezzo. Senza contare che il ministro Passera Corrado Passera ha fatto un passo indietro e ha deciso di non candidarsi. Berlusconi poi ha gridato che una volta tornato al governo dar vita a una commissione parlamentare dinchiesta per mettere sotto accusa i tecnici e il cosiddetto complotto tedesco dellanno scorso. Sintrecciano ogni sorta di ragionamenti sulla natura di questa alleanza centrista impilata sul trio Montezemolo-Casini-Fini, sulla decisione del premier di mettere un cerbero a vigilare sulle candidature (si tratta di Enrico Bondi), sulla posizione che prender la nuova formazione rispetto al Pd e alla sinistra in genere, questione che ha sollevato lo stesso Bersani. nistra, anche per questo codice genetico formato da Casini-Fini-Montezemolo-Riccardi. Cercheranno quindi consensi a destra. E lelettore di destra chiamato ad appoggiarli vedr con piacere la prospettiva di dare, col suo voto, una mano a Bersani? La propaganda del Pdl picchia duro su questo punto e picchier ancora pi duro man mano che ci avvicineremo al 24 febbraio. In definitiva, Monti si andato a ficcare nel cul de sac dellUdc, che essendo stata troppo alleata con Berlusconi non ha la base giusta per accordi con la sinistra. Vedremmo, nello scenario della stampella, addirittura Fini e Bocchino votare a favore di un governo dove c non solo Bersani ma addirittura Vendola. Scenario inimmaginabile.
Il presidente del Consiglio Mario Monti, 69 anni, si concesso un fine settimana di relax e vacanza a Venezia insieme alla moglie Elsa Antonioli e ai due nipotini ANSA

LO SLOGAN DI BERSANI

A
S

richiamato di fronte alle difficolt in cui si trover il vincitore? Mi pare molto in dubbio, nel caso di un risultato modesto, anche il Quirinale. E inoltre: la decisione di gareggiare getta anche una luce obliqua su questi mesi di governo. Il nostro uomo non avr preso tutta una serie di decisioni non standosene doverosamente super partes, ma tenendo troppo conto dei suoi futuri alleati e del momento della competizione?

chiesa di piazza Wagner.

4 Quante liste al momento lo sostengono?

Solo tre: Udc, Fli e Lista civica. Ma aumenteranno.

5 C un altro rischio, che Udc e


Fli portino candidati politici-politici, alla vecchia maniera, nomi che la gente fa resistenza persino a pronunciare.

2 Quindi a lei loperazione Monti


non piaciuta.

1 E si capisce perch: se al Senato ci fosse un pareggio, i montiani potrebbero far da stampella al centrosinistra. Col vantaggio di stemperare lapporto di Vendola.

Gi, questo vero da un punto di vista matematico. Ma aveva con s uomini di centro e uomini di estrema sinistra anche Prodi, nel 2006, e dur poco, e fin male. C poi un altro problema: dove andranno a cercar voti i montiani? Difficilmente a si-

Non questo. Dir anzi piuttosto: se i montiani prenderanno la maggioranza o un numero di voti che gli permetta di trattare da pari a pari col vincitore, loperazione si sar rivelata magnifica. Ma se i consensi per questo coacervo dovessero risultare tra il 10 e il 15%, se cio Monti si ridurr a far la parte del Psi negli Anni 80 e della Lega negli anni pi recenti, avr avuto senso questa salita in campo? Monti non avrebbe fatto meglio ad aspettare di essere

E il partito sceglie i candidati Dopo le primarie, ieri gli elettori del Pd sono stati chiamati di nuovo al voto per le Parlamentarie, per eleggere il 90% dei candidati in lista alle elezioni. E Pier Luigi Bersani ha annunciato lo slogan della nuova campagna elettorale Pd: #LItaliagiusta, lItalia che bisogna costruire, cui gli italiani hanno diritto

3 Si tratta di un partito democristiano o no?

Piuttosto democristiano, direi, come si evince anche dal peso di Casini. Casini ha sostenuto che correre da soli alla Camera conviene anche perch in questo modo ci sar la possibilit di esibire lo scudo crociato. Lappoggio della Chiesa esplicito, e forte. Il motore di tutta loperazione, oltre a Casini, Andrea Riccardi, ministro e leader della Comunit di SantEgidio. Il 10 gennaio si riuniranno tutta una serie di associazioni cattoliche per dar vita a una loro lista per Monti. Si tratta, per esempio, del Movimento cristiano lavoratori di Carlo Costalli, di Rinnovamento dello Spirito, dei focolarini, di Retinopera, di Scienza e Vita, ecc. Il premier, daltra parte, ci ha sempre tenuto a far sapere di essere un buon cattolico, lo abbiamo visto a messa con la moglie nella

Enrico Bondi, luomo di Parmalat che venne poi chiamato dal governo per studiare i tagli della pubblica amministrazione, stato incaricato da Monti di far le pulci ai candidati. Dovr valutare: il numero di legislature, la fedina penale, i conflitti dinteresse. Avr abbastanza forza per dir di no ai grossi papaveri che si trovano nelle due formazioni politiche? E che dire dei vecchi rancori, Fini per esempio non vuol sentir nominare Frattini e c per anche parecchia gente che non vuol sentire nominare lui. Bocchino parla gi di risarcimento per tutto lappoggio dato al governo in questi tredici mesi. Poi c il gruppetto degli ex pidiellini, che hanno mollato Berlusconi da un pezzo e saspettano di tornare in Parlamento per premio, parlo di gente come la Bertolini o la Giustina Destro. La mia sensazione che Monti si sia messo in un guaio.

GRASSO ELOGIAVA IL CAV Vogliamo fare una rivoluzione pacifica dei cittadini per la quale mi candido a premier. Grasso? Ha fatto dichiarazioni sconcertanti come quella per la quale voleva dare un premio per la legalit al governo Berlusconi. Bersani? Impantanato in una linea politica ambigua e contraddittoria nei confronti del governo Monti
ANTONIO INGROIA
MAGISTRATO

lafrase DEL GIORNO

GELO CON LA LEGA

Berlusconi: Uninchiesta sulle manovre del premier

Silvio Berlusconi, 76, uscito ieri dalla sua residenza milanese AP

La Lega ha chiesto a Berlusconi un passo indietro dalla candidatura a presidente del Consiglio. E lex premier ha messo in dubbio la futura collaborazione con il Carroccio, e non ha smesso di attaccare il premier Mario Monti. Lintesa doveva essere una formalit, dopo gli ammiccamenti e gli appelli dei giorni scorsi, eppure lincontro tra i vertici del Pdl e la Lega, ieri in via Rovani a Milano, si chiuso con una fumata nera. Silvio Berlusconi, il governatore Roberto Formigoni, il segretario del Pdl Angelino Alfano e il responsabile organizzativo della Lega Nord, Roberto Calderoli non sono riusciti a trovare la quadratura, tant che alla fine del meeting il Cav ha affermato: ancora tutto aperto, ma ci sono alcune cose che non ci convincono. Non possiamo accettare le cose a scatola chiusa. Spero che lalleanza si possa fare, per non obbligatoria. Silenzio della Lega, ma lassenza di Maroni non passata inosservata. Questultimo avrebbe chiesto la condivisione del programma legato alla sua candidatura lombarda.
Bersaglio preferito Il Cavaliere, nel pomeriggio, intanto aveva attaccato il premier Mario Monti, lanciando, in particolare, sospetti sul modo in cui sarebbe caduto il suo governo: In quel momento c stata una vera e propria congiura e noi, vincendo, instaureremo subito una commissione per esaminare quei fatti. dan. va.
RIPRODUZIONE RISERVATA

il nodo imposte

Fiscal cliff, Obama lotta contro il tempo E in Francia bocciata la tassa sui ricchi
dotto, dopodomani il debito Usa superer il massimale dei 16.394 miliardi di dollari e immediati subentreranno tagli e un aggravio del 2% per i contribuenti. Per questo, il Congresso continua a lavorare di gomito di fronte allultimatum della Casa Bianca: I ricchi devono pagare un po di pi perch questa la cosa giusta da fare per la nostra economia, ha detto il presidente. Nessun passo indietro dal piano che prevede un aumento della tassazione per chi guadagna pi di 250.000 dollari e guanto di sfida ai repubblicani: La politica di Washington non pu ostacolare il progresso dellAmerica. Il Congresso deve agire ora, e se non sar in grado di fare il suo dovere, allora difender io la classe media. Obama lo far con un pacchetto di misure alternative se il disastro prendesse forma: sarebbe prevista la riconferma degli sgravi fiscali e la proroga di benefici legati a indennit di disoccupazione e Medicare.
Retromarcia Francia Dallaltra

FILIPPO CONTICELLO

Da sempre raccontano che anche i ricchi piangono, ma di lacrime in giro se ne scorgono poche. Perch i ricchi francesi fanno festa e quelli americani fanno muro: in entrambi i casi di mezzo ci sono le tasse e la voglia di non pagarne troppe. Su questo piccolo grande dettaglio, Barack Obama combatte in patria una battaglia sul filo dei minuti: crede ancora in un accordo bipartisan tra repubblicani e democratici sul fiscal cliff. E se non si centro lobiettivo in meno di 48 ore, ecco spalancarsi il baratro fiscale. Tra-

Da sinistra Barack Obama 51 anni e Gerard Depardieu, 64 REUTERS-ANSA

parte del globo, il suo collega Franois Hollande ieri ha vissuto il giorno pi difficile da quando comanda in Francia: il Consiglio costituzionale, qualcosa che molto si avvicina alla nostra Corte costituzionale, ha bocciato laliquota del 75% sul-

la parte dei redditi superiore a un milione di euro. Era un caposaldo della finanziaria 2013 del governo socialista e aveva fatto venire lulcera a diversi ricchi-vip. Lesodo fiscale pi illustre e rumoroso quello del battagliero Gerard Depardieu: il 64enne attore aveva dichiarato di voler restituire il passaporto francese, chiedendo rifugio al vicino e meno ingordo Belgio. La misura avrebbe, comunque, riguardato solo 1.500 persone che avrebbero dovuto corrispondere in media circa 140mila euro luna: la Corte ha per ritenuto che limposta viola il principio di uguaglianza, poich calcolata su ciascuna persona fisica, al contrario del reddito che su base familiare. Il governo ha accusato il colpo e annunciato che presenter un nuovo testo nella prossima finanziaria: in fondo, Hollande ha ancora lo stesso ottimismo del collega Obama.
RIPRODUZIONE RISERVATA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

33

ALTRI MONDI

UCCISA UNA 45ENNE

Violenza senza fine Altro stupro in India


NellIndia ancora sconvolta dalla morte della 23enne deceduta al termine di una lunga agonia dopo essere stata vittima di uno stupro

di gruppo (sei persone sono state arrestate), la violenza contro le donne assume ogni giorno di pi le dimensioni dellemergenza sociale. Una donna di 45 anni stata prima violentata e poi uccisa da otto uomini a Barasat, nel Bengala Occidentale. Il marito che accompagnava la donna stato

picchiato ora ricoverato in ospedale nella vicina Calcutta. Ma ieri nel subcontinente indiano stato il giorno dellindignazione (nella foto Ansa, una delle manifestazioni di ieri): migliaia di persone, per lo pi giovani, si sono raccolte, in un giorno ribattezzato sabato nero, in numerose citt

indiane (fra cui Nuova Delhi, Mumbai, Kolkata e Bangalore) per esprimere con sit in pacifici dolore e rabbia. E chiedere una punizione esemplare dei colpevoli che, secondo una parte dei manifestanti, non pu essere altro che la morte per impiccagione.

Parroco trovato morto in canonica giallo a Pistoia


Legato e picchiato, scassinata la cassaforte Si pensa a una rapina: Era stato minacciato
MARCO GENTILI

A ROMA CASO SHOCK

EDILIZIA IN CRISI

A notizie
S

Tascabili
In totale cinque gli arresti

Roma, Napoli e Torino: maxisequestri di botti


A 24 ore dalla notte di Capodanno, polizia e carabinieri continuano a mettere a segno sequestri record di botti illegali. A Roma i carabinieri del comando provinciale hanno sino ad ora sequestrato 1.400 chili di botti illegali o detenuti illegalmente, denunciando in totale 6 persone e arrestandone una. Sequestrati dai carabinieri tra Napoli e provincia oltre 1.000 chilogrammi di fuochi dartificio vietati: 4 le persone arrestate. Blitz anche a Torino, dove la polizia ha sequestrato oltre 450 chili di esplosivi.

La madre beccata dopo aver lasciato il neonato ANSA

Il suo corpo era a terra, legato e senza vita, nella canonica di San Bartolomeo, la chiesa che guidava da 26 anni. Don Mario Del Becaro, 63 anni, prete della parrocchia di Tizzana (in provincia di Pistoia) stato trovato cos dai carabinieri che stavano pattugliando la piccola frazione del comune di Quarrata. La scoperta stata fatta dagli stessi militari, poco dopo la mezzanotte di sabato, insospettiti dal fatto che la porta di casa sua fosse aperta.
Si indaga per omicidio I carabinieri di Pistoia, coordinati dal procuratore Giuseppe Grieco, stanno ora indagando per omicidio. Ma sul luogo del ritrovamento sono arrivati anche i Ris di Parma per raccogliere il materiale utile a ricostruire laggressione. Lautopsia ha chiarito che il sacerdote morto per le percosse ricevute dai suoi aggressori. Al momento la pista pi seguita dagli inquirenti resta quella di una rapina degenerata in tragedia: la macchina del religioso, originario di San Benedetto del Tronto (Ap), stata rubata verosimilmente dai suoi assassini e la cassaforte stata trovata aperta e svuotata del suo contenuto, ma senza segni di effrazione. Ma lassassinio potrebbe avere un altro movente. Da circa un mese, infatti, il sacerdote aveva segnalato alle forze dellordine di aver ricevuto minacce e intimidazioni e aveva sollecitato una maggior vigilanza: alcuni parrocchiani ricordano come da allora, tutte le sere, i carabinieri eseguivano passaggi regola-

Partorisce e getta il figlio nel bagno del fast food


In ospedale lhanno chiamato Emanuele, pesa pi di tre chili ed in discrete condizioni, considerando quanto ha gi passato. il neonato partorito e gettato nel water della toilette di un McDonalds venerd sera a Roma da una madre sconosciuta che poi scappata. Il bimbo, trovato nel bagno di un fast food dellEur, stato soccorso e portato allospedale SantEugenio. Era arrivato in ipotermia, labbiamo riscaldato e i parametri vitali sono buoni, ora sta benino ha detto Carlo Giannini, primario di neonatologia e si alimenta regolarmente. Intanto gli investigatori stanno cercando di rintracciare la madre: le immagini della donna, registrate dalle telecamere di sicurezza del fast food mentre entra nella toilette e ne esce una ventina di minuti dopo, sono state mostrate ad alcune prostitute che lavrebbero riconosciuta, pur non sapendone indicare il nome. La ragazza, dellapparente et di 25-30 anni secondo gli investigatori, nei fotogrammi del video ha capelli neri lunghi, indossa un giubbino di pelle e pantaloni scuri infilati in degli stivali. Gli inquirenti hanno contattato gli ospedali della capitale: la donna ha perso molto sangue durante il parto del piccolo Emanuele.

Lallarme della Cgil: 500 mila disoccupati Costruzioni in ginocchio: secondo la Cgil dal 2009 a oggi si consumata la tempesta perfetta. Nel settore hanno perso il lavoro 120 mila persone lanno, 328 al giorno. In tutto si tratta di 500 mila posti nelledilizia. A questo si aggiunge lallarme della Cgia di Mestre, secondo cui nellultimo anno il numero dei disoccupati cresciuto di 609.500 unit. Una cifra che porta il totale dei senza lavoro al dato medio annuo di 2.717.500 unit, pari a un tasso del 10,6%

A bordo 12 membri dellequipaggio

Mosca, aereo sbanda e si incendia: 4 vittime


Quattro morti e quattro feriti gravi: il bilancio dellincidente aereo avvenuto ieri allaeroporto Vnukovo di Mosca, dove un Tupolev-204 della compagnia russa Red Wings Airlines, con dodici membri dellequipaggio a bordo e nessun passeggero, finito fuori pista in fase di atterraggio. Laereo si schiantato, terminando la sua corsa ai limiti di unautostrada, in prossimit dello scalo. Toccando terra il velivolo, che proveniva da Pardubice, nella Repubblica Ceca, ha preso fuoco e si spezzato.

Carabinieri e Ris nella chiesa di Tizzana. In alto, don Mario Del Becaro ANSA

Di recente il religioso aveva denunciato un tentativo di estorsione


ri nella piazza davanti alla chiesa. Pare infatti che una o pi persone avrebbero preteso denaro da don Mario e che questi abbia rifiutato di consegnarlo. Anche dai ricordi dei parrocchiani emerge che il sacerdote, negli ultimi tempi, si lamentasse spesso della posizione isolata della chiesa di Tizzana. Ma nessuno, a senti-

re i racconti degli abitanti, attribuiva questo disagio alle minacce ricevute.


Caccia agli aggressori Ad aggre-

Lincidente di ieri allaeroporto di Vnukovo, a Mosca ANSA

Una 18enne in gravi condizioni

dirlo potrebbero essere state pi persone. Le indagini prenderebbero in considerazione anche la circostanza che in passato don Mario ha ospitato persone in difficolt che gli avevano chiesto aiuto. Nella sua missione di prete in base alle testimonianze dei parrocchiani e a quelle raccolte allinterno della Curia di Pistoia non esitava a ospitare temporaneamente senza casa o immigrati senza lavoro.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Perdita di monossido, 12 intossicati a Mantova


Dodici persone sono rimaste intossicate ieri sera da una fuga di monossido di carbonio nellabitazione dove vivono a San Biagio, nel Comune di Bagnolo San Vito (Mantova). Tutte le persone, di nazionalit marocchina, sono state trasportate allospedale di Mantova, dove sono state prese in cura dai sanitari. Una di loro, una ragazza di 18 anni, pi grave delle altre vittime dellintossicazione ed stata ricoverata in codice rosso. I vigili del fuoco di Mantova, che sono accorsi sul posto, stanno facendo le ultime verifiche del caso.

34

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

ALTRI MONDI

IL FLOP A TEATRO

Broadway chiude lo show della Holmes


Ad appena un mese dal debutto, la commedia di Broadway Dead Accounts, che ha come protagonista

lattrice Katie Holmes (nella foto Infphoto), sar tolta dal cartellone il prossimo 6 gennaio. Il New York Times ha parlato di poche richieste di biglietti avute sino ad ora. Lopera, in cui l ex moglie di Tom Cruise partecipa nel ruolo principale, una commedia che racconta di una separazione.

NATA UNA BAMBINA

Morgan festeggia: di nuovo pap


nata venerd notte, ad Olbia, la figlia di Marco Castoldi, in arte Morgan, e la cantante Jessica Mazzoli. La conferma sulla

pagina di Facebook del cantante. I neo genitori si stanno godendo la piccola. Non si sa ancora il nome della bimba. La coppia si conosciuta alledizione 2011 di X Factor. Per il cantautore si tratta della seconda paternit: la prima figlia, Anna Lou, nata dalla relazione con Asia Argento.

IL MEGLIO DEL 2012

Reality, magia Ma ora al cinema si parla francese


Al top il film di Garrone, mentre Hollywood in crisi Da The Artist a Quasi amici: Parigi sforna capolavori
DI SANDRO VERONESI*

NUOVA HIT PAKISTANA

A Gangnam, mania
S

Ma che musica con la regina Adele


Il tormentone sudcoreano non ha oscurato Jovanotti e il successo degli One Direction. Sorpresa X Factor
1 2

Il 2012, che si sta chiudendo nel nome dello Hobbit, lanno dellinquietante scricchiolio del cinema americano. Non ancora per gli incassi, che sono rimasti alti, ma abbastanza vistosamente, secondo me, per la qualit. Mentre i budget crescono sempre di pi, infatti, limpressione che la ricetta-standard dei kolossal hollywoodiani si sia davvero troppo sbilanciata verso un continuo baccano di esplosioni, combattimenti e inseguimenti dal finale scontato, a danno delle invenzioni di racconto e di regia. La mia opinione che il succedersi dei vari sequel annunciati a fanfara ( Men in Black, Mission Impossible, Resident Evil, Prometheus) ci abbia consegnato la diagnosi di unindustria cinematografica americana in pesante debito dispirazione e schiava degli effetti speciali messi a punto per le produzioni precedenti ossia riutilizzati solo per ammortarne i costi. Perfino quello che doveva essere il film-guida tra i kolossal, e cio Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, ultimo episodio della saga di Batman, apparso stanco e asfittico. Questo in parte spiega la sorprendente gloria internazionale del cinema francese: The Artist, di Michel Hazanavicius, ha vinto cinque premi Oscar, mentre Quasi amici della coppia Nakache-Toledano sembra avviato a vincerlo lOscar nel prossimo marzo dopo avere sbancato i botteghini di tutta Europa. Al contrario dei blockbuster americani, si tratta di due film molto ispirati e compatti, che puntano molto al racconto e ai personaggi e trovano un mirabile punto di equilibrio tra tutti gli elementi narrativi (dramma, melodramma, commedia, intreccio, azione, recitazione, regia).
Verso la santit Sulla scia

Pescivendolo fenomeno su YouTube Forse non avr lo stesso successo del Gangnam Style del rapper sudcoreano Psy, ma il pakistano Muhammad Shahid Nazir, pescivendolo, con la sua hit One pound fish, ha conquistato 9 milioni di clic su Youtube. Con un video semplice, un ritmo dance e un testo dedicato alla vendita del pesce, ha conquistato pure la Warner che lo ha gi messo sotto contratto: ora tra i singoli pi venduti a Natale in Gran Bretagna

DI LUCA SOFRI*

1 Unimmagine tratta dal film di Matteo Garrone Reality, Gran Premio della Giuria a Cannes; 2 The Artist di Michel Hazanavicius: ha vinto cinque statuette agli Oscar 2012; 3 I protagonisti di Quasi Amici, diretto da Olivier Nakache

di questi due successi, altri film francesi come 17 Ragazze, Lamore dura tre anni, Un sapore di ruggine e ossa, sono riusciti a ottenere gradimento e at-

tenzione insoliti. Ma il film dellanno, secondo me, italiano: posto che anche altri film italiani mi sono parsi assai belli (Diaz, e Tutti i santi giorni, per esempio), Reality di Matteo Garrone un capolavoro. Un luminoso distillato di grazia narrativa, pietas, potenza registica ed eccellenza di recitazione che tanto pi riluce quanto pi lo si paragona ai plumbei polpettoni americani. Imperdonabile, perci, risulta la critica italiana che, con poche eccezioni, lo ha asinamente scortato verso linsuccesso commerciale, parlandone banalmente come di un film sul Grande Fratello senza cogliere che si tratta di un poderoso, felliniano affresco sulla conquista della santit s, santit: pensate bene a quel meraviglioso finale nellera della paranoia di massa. Che un film cos non abbia avuto successo un gran brutto segnale sullimbarbarimento del nostro gusto: speriamo venga contraddetto nel 2013. *Scrittore, autore di successi come La forza del passato e Caos Calmo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 2012 stato lanno di Call me maybe, la canzonetta formidabile e appiccicosissima su cui mezzo mondo ha costruito le proprie versioni e le ha messe su YouTube. Dopo, il 2012 stato lanno di Gangnam Style, il cui buffo video con buffo personaggio sudcoreano ha battuto ogni record di visualizzazione online, e anche qui cataste di imitazioni e parodie, malgrado la canzonetta fosse assai pi debole e priva del ritornello vincente. Dopo ancora, qui da noi, il 2012 stato lanno di X Factor, che ha conosciuto una rinnovata popolarit e lunghe schiere di adoratori, malgrado dal punto di vista della musica abbia proposto una superbrava, Chiara Galiazzo, che si sapeva vincente dallinizio, rispetto alla quale gli altri concorrenti del talent erano tutti di passaggio. Gli ultimi spiccioli del 2012 sono stati poi di Jovanotti, che ha pubblicato una super raccolta formato che non produce niente di davvero interessante dai tempi del disco bianco di James Taylor, ma Jovanotti lo ha trasformato in uno scrigno e ci ha colonizzato le stanche classifi-

1 Lorenzo Jovanotti; 2 La boyband anglo-irlandese degli One Direction; 3 Psy, il rapper sudcoreano che ha lanciato il Gangnam Style; in basso la cantautrice inglese Adele: in tutta la sua carriera, iniziata nel 2008 , ha venduto oltre 28 milioni di album

che di vendita di questultimo periodo.


Esplosioni e conferme Il 2012

era stato lanno in cui era morto Lucio Dalla, uno dei pi bravi di sempre della storia della musica italiana. Ed era stato lanno dellesplosione degli One Direction, come due anni prima era stato per Justin Bieber: dove si definisce anno dellesplosione quello in cui se ne accorgono persino certi trentenni senza figli. Il 2012 stato lanno di Adele, e lo saranno anche il 2013 e il 2014: anche se non facesse dischi fino al 2015, nessuno oscurer per molto la sua sintesi di successo pop e qualit musicale scatenata negli anni passati. Nel 2012 sono morte due superdive di pop nero che avevano qualcosa in comune e 15 anni di differenza, Donna Summer e Whitney Houston. Il 2012 stato lanno delle cerimonie olimpiche divertenti e musicali, e con un tasso di buona musica che non si era mai visto: bella forza, erano a Londra. Il 2012 stato lanno di Shazam, lapplicazione che riconosce al volo le canzoni che ormai diventata familiare come il telecomando della televisione e quasi un modo di dire: trovalo con Shazam come cercalo su Google. E ora vediamo di cosa sar capace il 2013. *Giornalista, direttore de il Post
RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DIRETTORE RESPONSABILE ANDREA MONTI andrea.monti@gazzetta.it VICEDIRETTORE VICARIO Gianni Valenti gvalenti@gazzetta.it VICEDIRETTORI Franco Arturi farturi@gazzetta.it Stefano Cazzetta scazzetta@gazzetta.it Ruggiero Palombo rpalombo@gazzetta.it Umberto Zapelloni uzapelloni@gazzetta.it PRESIDENTE Angelo Provasoli VICE PRESIDENTI Roland Berger Giuseppe Rotelli AMMINISTRATORE DELEGATO Pietro Scott Jovane CONSIGLIERI Andrea Bonomi C., Fulvio Conti, Luca Garavoglia, Piergaetano Marchetti, Paolo Merloni, Carlo Pesenti, Giuseppe Vita DIRETTORE GENERALE Riccardo Stilli
Testata di propriet de "La Gazzetta dello Sport s.r.l." - A. Bonacossa 2012

RCS MediaGroup S.p.A. Divisione Quotidiani Sede Legale: Via A. Rizzoli, 8 - Milano Responsabile del trattamento dati (D. Lgs. 196/2003): Andrea Monti privacy.gasport@rcs.it - fax 02.62051000 COPYRIGHT RCS MEDIAGROUP S.P.A. DIVISIONE QUOTIDIANI Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo quotidiano pu essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici o digitali. Ogni violazione sar perseguita a norma di legge DIREZIONE, REDAZIONE E TIPOGRAFIA Via Solferino, 28 - 20121 Milano - Tel. 02.62821 DISTRIBUZIONE m-dis Distribuzione Media S.p.A. Via Cazzaniga, 19 - 20132 Milano Tel. 02.25821 - Fax 02.25825306 SERVIZIO CLIENTI Casella Postale 10601 - 20110 Milano CP Isola Tel. 02.63798511 - email: gazzetta.it@rcsdigital.it PUBBLICIT RCS MEDIAGROUP S.P.A. DIVISIONE PUBBLICIT Via A. Rizzoli, 8 - 20132 Milano Tel. 02.25841 - Fax 02.25846848

DIRETTORE GENERALE DIVISIONE QUOTIDIANI Alessandro Bompieri

EDIZIONI TELETRASMESSE Tipografia Divisione Quotidiani RCS MEDIAGROUP S.p.A. - Via R. Luxemburg - 20060 PESSANO CON BORNAGO (MI) - Tel. 02.95743585 S RCS PRODUZIONI S.p.A. - Via Ciamarra 351/353 - 00169 ROMA - Tel. 06.68828917 S SEPAD S.p.A. - Corso Stati Uniti, 23 - 35100 PADOVA - Tel. 049.8700073 S Editrice La Stampa SpA - Via Giordano Bruno, 84 10134 Torino S Tipografia SEDIT - Servizi Editoriali S.r.l. - Via delle Orchidee, 1 Z.I. - 70026 MODUGNO (BA) - Tel. 080.5857439 S Societ Tipografica Siciliana S.p.A. - Zona Industriale Strada 5 n. 35 95030 CATANIA - Tel. 095.591303 S Centro Stampa Unione Sarda S.p.A. - Via Omodeo - 09034 ELMAS (CA) - Tel. 070.60131 S BEA printing bvba Maanstraat 13 - 2800 - MECHELEN (Belgio) S Speedimpex USA, Inc. - 38-38 9th Street Long Island City, NY 11101, USA S CTC Coslada - Avenida de Alemania, 12 - 28820 COSLADA (MADRID) S La Nacin - Bouchard 557 - 1106 BUENOS AIRES S Taiga Grfica e Editora Ltda - Av. Dr. Alberto Jackson Byington n. 1808 - OSASCO - SO PAULO - Brasile. S Miller Distributor Limited - Miller House, Airport Way, Tarxien Road - Luqa LQA 1814 - Malta S Hellenic Distribution Agency (CY) Ltd - 208 Ioanni Kranidioti Avenue, Latsia - 1300 Nicosia - Cyprus

PREZZI DABBONAMENTO C/C Postale n. 4267 intestato a: RCS MEDIAGROUP S.P.A. DIVISIONE QUOTIDIANI ITALIA 7 numeri 6 numeri 5 numeri Anno: e 299,40 e 258,90 e 209,10 Per i prezzi degli abbonamenti allestero telefonare allUfficio Abbonamenti 02.63798520

INFO PRODOTTI COLLATERALI E PROMOZIONI Tel. 02.63798511 - email: linea.aperta@rcs.it

Testata registrata presso il tribunale di Milano n. 420 dell1 settembre 1948 ISSN 1120-5067 CERTIFICATO ADS N. 7334 DEL 14-12-2011

COLLATERALI *con Aerei Collection N. 38 e 14,19 - con Calciatori Panini La Raccolta Completa N. 34 e 6,19 - con Le Stelle della NBA N. 28 e 6,19 - con Adesso Fai da te N. 25 e 6,19 - con Spider-Man N. 26 e 11,19 - con Orologi Forze Armate N. 19 e 16,19 - con lUomo Tigre N. 19 e 11,19 - con Cucina Italiana N. 18 e 11,19 - con Cavalieri dello zodiaco N. 9 e 11,19 - con I love travel N. 13 e 5,19 - con Tutto il trio N. 8 e 12,19 - con libro Roger Federer e 14,19 - con Michel Vaillant N. 4 e 4,19 - con Leggende del motociclismo N. 6 e 12,19 - con Bud Spencer N. 1 e 11,19 - con Wrestling Heroes N. 1 e 12,19 con Max e 3,50 - con Sportweek e 2,70 PROMOZIONI ARRETRATI Richiedeteli al vostro edicolante oppure ad A.S.E. Agenzia Servizi Editoriali - Tel. 02.99049970 - c/c p. n. 36248201. Il costo di un arretrato pari al doppio del prezzo di copertina per lItalia; il triplo per lestero.

La tiratura di sabato 29 dicembre stata di 341.221 copie

PREZZI ALLESTERO: Albania e 2,00; Argentina $ 16,00; Austria e 2,00; Belgio e 2,00; Brasile R$ 7,00; Canada CAD 3,50; Cz Czk. 64; Cipro e 2,00; Croazia Hrk 15; Danimarca Kr. 18; Egitto e 2,00; Finlandia e 2,50; Francia e 2,00; Germania e 2,00; Grecia e 2,00; Irlanda e 2,00; Lux e 2,00; Malta e 1,85; Marocco g 2,20; Monaco P. e 2,00; Norvegia Kr. 22; Olanda e 2,00; Polonia Pln. 9,10; Portogallo/Isole e 2,00; Romania e 2,00; SK Slov. e 2,20; Slovenia e 2,00; Spagna/Isole e 2,00; Svezia Sek 28; Svizzera Fr. 3,00; Svizzera Tic. Fr. 3,00; Tunisia TD 3,50; Turchia e 2,00; Ungheria Huf. 600; UK Lg. 1,80; U.S.A. USD 4,00.

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

LA GAZZETTA SPORTIVA

35

ALTRI MONDI
Oroscopo
LE PAGELLE
21/3 - 20/4 21/4 - 20/5 23/11 - 21/12 21/5 - 21/6 22/6 - 22/7 23/7 - 23/8

Ariete 7,5
La Luna vi fa vincere in ogni ambito. E i preparativi del San Silvestro riescono bene. Lievita leconomia, trasuda la felicit suina.
23/9 - 22/10

Toro 6
Intralci, tensioni e, forse, ansie finanziarie vi licantropizzano. State calmi e non trascurate dettagli utili. Amore e fornicazione latitano.
23/10 - 22/11

Sagittario 8
IL MIGLIORE Talento, fiuto ed esperienza compongono una terna vincente. Che porta serenit, incontri proficui e colpi di glutei. Ormoni allassalto, briosamente!
KWADWO ASAMOAH

Gemelli 7+
Avete idee azzeccate e le energie giuste per realizzarle. Viaggi e svaghi riescono bene, gli affetti sono una palla. Ma lormone esonda.
22/12 - 20/1

Cancro 7
Potete spendere bene (anche per il San Silvestro). E incassare meglio. Il lavoro vi premia, voi siete meno mantecazebedei e pi suini.
21/1 - 19/2

Leone 7,5
Vi aspetta una domenica da protagonisti. Ma state lontani da chi fa le cose ad fallum. Svaghi, sport, lavoro ok, fornicazione k.o.
20/2 - 20/3

DI ANTONIO CAPITANI
24/8 - 22/9

Vergine 6+
Potreste sentirvi sfigatini. A torto. Cambiate registro e impegnatevi: da soli farete davvero cose egregie. C scarsit suina, per.

Bilancia 7+
Il lavoro di squadra, il relax con gli amici e la vostra forma fisica sono i favoriti della Luna. Sudombelico un cicinn sopra le righe.

Scorpione 6Il vostro morale cala. Perch la Luna vuol caricarvi di rotture XL: pianificazione, fiducia e calma auspicansi. Insieme a svaghi suini. Il centrocampista della Juve nato ad Accra (Ghana) il 9 dicembre 1988. Dal 2008 al 2012 ha giocato nellUdinese

Capricorno 6State su, perch il malumore porta solo sfighissime. E siate cauti con luso dei soldi. Confronti suini tamponano comunque la cupezza.

Acquario 6Lumoraccio incombe. Non lasciatevi disorientare da una rivelazione, n cedete alle stizze infantili. Ma suinamente vimpegnate bene.

Pesci 6C qualche giramento di zebedei per questioni sia di vita domestica sia di lavoro, ostiche ma risolvibili. Il sudombelico si sente solo.

Televisioni in chiaro
RAIUNO
9.00 TG1 9.35 MIXITALIA 10.00 LINEA VERDE ORIZZONTI 10.30 A SUA IMMAGINE 10.55 SANTA MESSA 12.20 LINEA VERDE 13.30 TG1 14.00 DOMENICA IN 18.50 L'EREDIT 20.00 TG1 20.35 RAI TG SPORT 20.40 AFFARI TUOI 21.30 L'ISOLA Fiction tv 23.20 NATI STANCHI 0.50 TG1 - NOTTE 1.15 APPLAUSI 2.30 SETTE NOTE MUSICA E MUSICHE

Gazzetta.it
RAITRE
10.15 10.45 12.15 12.55 13.25 14.15 15.05 18.55 19.00 20.00 20.10 21.30 23.00 23.10 23.15 1.00 1.05 SCATOLE CINESI TGR - TG3 TELECAMERE SE UNA FARFALLA BATTE LE ALI... PASSEPARTOUT TG3 ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO METEO 3 TG3 - TGR BLOB CHE TEMPO CHE FA MAGA MARTINA E IL LIBRO MAGICO DEL... TG3 TG REGIONE BOSS METEO 3 TELECAMERE

RAIDUE
7.00 10.10 10.50 11.30 13.00 13.40 13.45 16.45 18.00 18.05 19.35 20.30 21.05 23.25 23.40 0.50 1.10 CARTONI RAGAZZI C' VOYAGER A COME AVVENTURA MEZZOGIORNO IN... TG2 METEO 2 QUANDO L'AMORE... SPIA E LASCIA SPIARE TG2 L.I.S. RAI SPORT 90 MINUTO COPS TG2 NCIS LOS ANGELES Telefilm TG2 RAI SPORT UN ANNO DI CALCIO SORGENTE DI VITA METEO 2

CANALE 5
8.00 8.50 10.00 10.30 11.55 13.00 13.40 14.00 16.45 18.50 20.00 20.40 0.00 0.30 3.30 5.15 TG5 - MATTINA LE FRONTIERE... DIARIO DI VIAGGIO BENVENUTI A... MELAVERDE TG5 L'ARCA DI NO L'UOMO DELLA CARIT A CASA CON BABBO NATALE AVANTI UN ALTRO! TG5 IL SIGNORE DEGLI ANELLI TG5 - NOTTE TIN CUP PROFESSIONE VACANZE TG5 - NOTTE

ITALIA 1
6.05 10.35 12.20 12.25 13.00 CARTONI CAMP ROCK SPECIALE SHAKA STUDIO APERTO SPORT MEDIASET XXL LE RISERVE SPECIALE SHAKA IL MIO AMICO A... LIFE BITES STUDIO APERTO COSI' FAN TUTTE 2 TU, IO E DUPREE

RETE 4
11.00 LE STORIE DI VIAGGIO A... 11.30 TG4 12.00 RICETTE DI FAMIGLIA 12.50 PIANETA MARE 13.40 IERI E OGGI IN TV 14.00 TG4 14.40 COME SI CAMBIA 15.25 IERI E OGGI IN TV 15.30 POIROT 16.30 PICCOLE DONNE 18.55 TG4 19.35 TEMPESTA D'AMORE 21.30 NON MAI TROPPO TARDI 23.45 I BELLISSIMI DI R4 23.50 QUEI BRAVI RAGAZZI 1.20 TG4 NIGHT NEWS 2.35 TERNOSECCO 4.35 FURORE DI VIVERE

LA 7
7.30 9.50 TG LA7 TI CI PORTO IO IN CUCINA CON VISSANI LA FORZA DEL VENTO TG LA7 BEN HUR ITALIA LAND REMIXATA MOVIE FLASH LISPETTORE... TG LA7 CASH TAXI RETURN TO ME Film OMNIBUS NOTTE TG LA7 SPORT MOVIE FLASH IL PAPAVERO ANCHE UN FIORE

IL VIDEO Mou e Maradona: i due re del pallone e il lungo abbraccio


Grandi stelle a Dubai, compresi Maradona e Mourinho, che si sono salutati con un bellabbraccio.

14.00 16.10 16.15 18.15 18.30 19.00 19.15 21.25 I GUASTANOZZE Variet 23.00 BAIT - L'ESCA 1 PARTE 23.15 BAIT-L'ESCA 1.20 SPECIALE SHAKA 1.25 POKER1MANIA

11.45 13.30 14.05 17.35 17.55 18.00 20.00 20.30 21.10 23.25 0.30 0.35 0.40

IL BLOG Ora Alex Zanardi vuole provarci con lo sci di fondo

Film sul Digitale Terrestre

Lo Sport in chiaro, sul satellite e sul digitale terrestre


IN DIRETTA
CALCIO
12.30 REGGINA - EMPOLI
Serie B MP Calcio , Sky Calcio 1

PREMIUM
14.40 DEATH RACE PREMIUM CINEMA 16.10 L'ULTIMA SFIDA DI BRUCE LEE STEEL 16.40 LA TALPA PREMIUM CINEMA 18.55 IL DEBITO PREMIUM CINEMA 21.15 BACIATO DALLA FORTUNA PREMIUM CINEMA 22.20 RITORNO AL FUTURO 2 JOI 23.00 FINALMENTE LA FELICIT PREMIUM CINEMA 0.45 COME TU MI VUOI PREMIUM CINEMA 2.15 SAPORI E DISSAPORI MYA

15.00 SASSUOLO - CESENA


Serie B Sky Sport 1, Sky Calcio1, Sky SuperCalcio

20.30 SIDIGAS AVELLINO JUVE CASERTA


Serie A maschile Rai Sport 1

SALTO CON GLI SCI


15.45 FOUR HILLS TOURNAMENT
Oberstdorf hs 137. Dalla Germania Eurosport

VOLLEY
14.30 CITT DI CASTELLO ATRIPALDA
Coppa Italia A2. Finale maschile Rai Sport 1

18.30 CALCIO: EVERTON CHELSEA


Premier League

15.00 TERNANA PRO VERCELLI


Serie B Sky Calcio 9

FOOTBALL
19.00 DETROIT LIONS CHICAGO BEARS
NFL ESPN America

21.00 CALCIO: QUEENS PARK RANGERS LIVERPOOL


Premier League

15.00 ASCOLI - VARESE


Serie B Sky Calcio 6

SCI ALPINO
18.00 ASSOLUTI ITALIANI
Prima manche femminile Rai Sport 2

VOLLEY
17.00 LUBE BANCA MARCHE MACERATA ITAS DIATEC TRENTINO
Coppa Italia A1. Finale maschile Rai Sport 1

15.00 VICENZA - SPEZIA


Serie B Sky Calcio 8

2.00

CALCIO: SASSUOLO CESENA


Serie B

Carlo Arrigoni nel suo Paralimpici racconta dellavventura sulla neve dellAltopiano di Asiago di Alex Zanardi.

15.00 BRESCIA - CROTONE


Serie B Sky Calcio 5

18.00 VERONA - MODENA


Serie B MP Calcio

22.00 MINNESOTA VIKINGS GREEN BAY PACKERS


NFL ESPN America

19.00 ASSOLUTI ITALIANI


Seconda manche femminile Rai Sport 2

LA GALLERY

15.00 CITTADELLA - BARI


Serie B Sky Calcio 10

SKY SPORT 2
11.15 TENNIS: TORNEO INVITI ABU DHABI 14.10 GOLF: PONTEVECCHIO CHALLENGE
Da Firenze

BASKET
12.00 BANCO DI SARDEGNA SASSARI SAIE3 BOLOGNA
Serie A maschile SportItalia 2

2.15

15.00 LANCIANO - PADOVA


Serie B Sky Calcio 7

WASHINGTON REDSKINS DALLAS COWBOYS


NFL ESPN America

SCI DI FONDO
13.45 COPPA DEL MONDO
10 km classica femminile Eurosport , Rai Sport 2

SKY SPORT 1
8.00 CALCIO: EMPOLI - VERONA
Serie B

La Roma e Topolino Il ritiro fiabesco dei giallorossi


Zeman che stringe la mano a Pippo, Totti che posa sorridente tra Minnie e Topolino: guarda le foto del ritiro giallorosso.

15.00 LIVORNO JUVE STABIA


Serie B Sky Calcio 4

14.45 COPPA DEL MONDO


15 km tecnica classica femminile Eurosport, Rai Sport 2

RUGBY
15.10 SARACENS NORTHAMPTON
Aviva Premiership Sky Sport 2

15.00 NOVARA - GROSSETO


Serie B Sky Calcio 11

19.00 BARCELLONA REAL MADRID


Liga ACB SportItalia 2

TENNIS
10.45 FRANCIA - SPAGNA
Hopman Cup SuperTennis

12.15 CALCIO: MANCHESTER UNITED WEST BROMWICH


Premier League

18.15 MICHIGAN STATE TCU


Buffalo Wild Wings Bowl. NCAA

www.gazzetta.it

GazzaMeteo
A CURA DI

Ieri
ALGHERO ANCONA AOSTA BARI

min max
2 4 1 11 1 4 3 9 1 9 0 1 11 13 4 2 11 3 -1 -4 6 -1 15 10 7 12 9 16 6 15 12 12 8 8 13 15 7 5 13 12 8 6 8 7

Oggi
Alta pressione con tempo stabile e ampiamente soleggiato. Da rilevare le consuete nebbie anche fitte sulle pianure del Nord, spesso resistenti per tutto il giorno, e qualche addensamento sulle Alpi, localmente sul Nord della Sardegna. Trieste
Venezia
2 6 0 9

Domani
Bel tempo prevalente salvo un po' pi di nubi con qualche addensamento al Sud, specie sulla Puglia, e altri addensamenti sul Piemonte. Nebbie diffuse sulle pianure del Nord.

Dopodomani
Nubi sin dal mattino al Nordovest e sull'alto Tirreno con qualche piovasco debole e fiocchi a 800 m su Ovest Alpi; prevale il tempo stabile e soleggiato altrove. Nubi e piogge in intensificazione la sera al Nordovest e sulla Toscana.

Trento Aosta
0 1 7 7 4 5

Legenda CIELO
Sole Nuvolo Rovesci Coperto Pioggia Temporali Neve Nebbia

BOLOGNA

Milano
0 6

VENTI
Deboli Moderati Forti Molto forti

CAGLIARI CAMPOBASSO CATANIA FIRENZE GENOVA L'AQUILA MILANO NAPOLI PALERMO PERUGIA POTENZA REGGIO CALABRIA ROMA TORINO TRENTO TRIESTE VENEZIA

Torino
5

Bologna Genova
11 0 7

Ancona

Firenze
1 10

Perugia
3 7

LAquila
0 9

MARI
Calmi Mossi Agitati

ROMA
2 12

Campobasso
1 9

Bari Potenza
1 9 5 12

Napoli
2 13

Cagliari
7 15

Catanzaro
4 13

Il sole oggi MILANO


Sorge Tramonta

ROMA
Sorge Tramonta

Palermo
9 15

Reggio Calabria
9 16

Il sole domani MILANO


Sorge Tramonta

La luna ROMA
Sorge Tramonta Nuova Primo quarto Piena Ultimo quarto

Catania
10 15

8:02

16:47

7:37

16:46

8:02

16:48

7:37

16:47

13 dic.

21 dic.

28 dic.

4 gen.

36

LA GAZZETTA SPORTIVA

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

Вам также может понравиться