Вы находитесь на странице: 1из 11

t avo lart e gust o .

it

http://www.tavo lartegusto .it/2012/04/12/pan-brio che-velo ce-a-mano /

Pan Brioche veloce a mano


simo na

Il Pan Brioche un pane molto morbido e sof f ice, ottimo da gustare caldo o f resco con pietanze e/o ripieni dolci e salati; quello che vi propongo oggi un Pan Brioche veloce a mano : cio con tempi di lievitazione nettamente inf eriori a quelli che richiede la classica Pasta Brioche, ma sopratutto realizzabile senza l'aiuto della planetaria, ma appunto a mano. Gli ingredienti elencati sono i classici del Pan Brioche di Anna Moroni, mi sono limitata a modif icare esclusivamente procedimento e tempi di lievitazione. Mentre la f orma particolare che gli ho dato, nasce da un amore a prima vista per la Brioche Nanterre di Pierre Herm. Il risultato un Pan Brioche davvero ottimo! Da gustare al posto del pane, per accompagnare cibi salati, f ar merenda, da spalmare e a colazione... morbido, sof f ice e nello stesso tempo conpatto.. Avete presente quando staccate il batuf f olo dalla massa di ovatta: quella consistenza che resiste, si appiattisce tra le mani pur conservando l'irresistibile morbidezza? Ecco... Preparazione:30' (+ 5h di lievitazione) - Cottura: 25' - Per: 4 persone stampo per Plum Cake 25X10 Ingredienti: 250 gr di f arina manitoba 250 gr di f arina '00 15 di lievito di birra f resco

3 uova intere a temperatura ambiente 20 gr di zucchero 100 gr di latte 100 gr di burro a temperatura ambiente 12 gr di sale Per spennellare: 1 tuorlo a temperatura ambiente 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente Consigli: per una perf etta riuscita dal Pan Brioche necessario che tutti gli ingredienti: burro, uovo , lievito siano a temperatura ambiente. Note: Chi volesse procedere con l'impastatrice o con la planetaria, pu f arlo tranquillamente, saltando quindi il passaggio di Impastare il Pan Brioche a mano e lasciando lavorare la planetaria a velocit bassa per almeno 10' f ino a quando l'impasto non si stacca perf ettamente dalle pareti, avendo cura di inserire gli ingredienti cos come elencati nel procedimento a mano. Procedimento: In una ciotola disponete le f arine con lo zucchero:

Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido (non caldo altrimenti rischiate di bruciare il lievito) e versatelo a f ilo nella f arina:

Mescolate leggermente con una f orchetta e aggiungete il primo uovo:

sempre con l'aiuto di una f orchetta amalgamate bene l'uovo al composto:

solo quando il primo uovo ben assorbito aggiungete il secondo:

amalgamate anche il secondo uovo al composto con la f orchetta e quando si sar assorbito all'impasto aggiungete il terzo e procedete nello stesso modo anche per quest'ultimo. Solo quando tutte le uova sono completamente amalgamate, aggiungete il sale e il burro morbido a temperatura ambiente:

A questo punto procedete con le mani, in questa f ase con 1 mano, quella che di solito utilizzate per impastare: procedete grossolanamente aprendo e chiudendo la mano al f ine di compattare i liquidi. Quando i liquidi sono assorbiti :

trasf erite l'impasto su una spianatoia di legno, rovesciando l'impasto:

a questo punto impastate.

Impast are il Pan Brioche a mano:


E' un p come impastare la Pasta per Pizza : Velocemente ed energicamente, procedete con una sola mano, se le dosi sono doppie aiutatevi con entrambe le mani, seguendo questi step: 1) af f ondate il palmo della mano al centro della pasta

2) allungate il panetto solcandolo con il palmo energicamente 3) arrivati all'estremit del panetto curvate il dorso della mano e con la punta delle dita sollevate l'impasto, ripiegatelo su se stesso sbattendolo con f orza sulla spianatoia. 4) ripetete quest'operazione per 4-5 volte e otterrete un panetto come questo della f oto, compatto ma ancora molto morbido e molle:

In questa f ase il panetto molle perch necessita lavorazione, quindi niente paura e non aggiungete altra f arina, continuate ad impastare seppur vedete che l'impasto attacca al legno :

piano piano il burro, a contatto con il calore della mano si scalder e si scioglier completamente, creando la giusta condizione af f inch l'impasto si "incordi", quindi lavorate e impastate con il metodo spiegato sopra per almeno 10':

L'operazione un pochino f aticosa, riposate di tanto in tanto e f ermatevi solo quando avrete ottenuto un impasto molto elastico, liscio, gonf io, unto, che si stacca completamente dalle mani e dal piano di lavoro:

A questo punto f ormate una palla, copritela con uno strof inaccio pulito e lasciate lievitare 2h lontano dal correnti d'aria ad una temperatura di circa 26-28:

Se volete qualche Consiglio sulla lievitazione consultate pure questo articolo della Pasta Brioche.

Trascorso il tempo necessario l'impasto avr raddoppiato il suo volume:

Rompete la lievitazione e impastate su una spianatoia di legno per qualche secondo:

ricomponete quindi l'impasto f ormando una palla, inseritela in un recipiente e copritela con una pellicola a contatto:

Lasciate riposare in f rigo per ancora 2h:

Tirate l'impasto f uori dal f rigo,imburrate uno stampo ( io ho utilizzato uno stampo in silicone, se disponete di uno stampo antiaderente imburrate e inf arinate), f ormate un salsicciotto con l'impasto:

Con un coltello af f ilato dividete il panetto in 4 parti uguali:

Procedete adesso a "pirlare" l'impasto di ciascun panetto, cio lavorate uno per volta i panetti tra le mani modellandoli e lisciandoli: portate sotto, verso il basso, leggermente all'interno del panetto, la pasta in eccesso per f ormare dei piccoli salsicciotti di circa 10x7 cm lisci ed omogenei da adagiare all'interno dello stampo , uno a f ianco all'altro. Se avete dubbi sull'argomento vi rimando all'articolo della Pasta Brioche in cui ho spiegato dettagliatamente cosa signif ica pirlare e modellare gli impasti.

Coprite con un panno e lasciate riposare in un luogo asciutto, lontano da correnti d'aria ad una temperatura di 26-28 per 1 h circa, f ino al raddoppio dei panetti:

con un coltello af f ilato tagliate leggermente la met esatta e spennellate con uovo e latte battuto a temperatura ambiente:

Cuocete in f orno preriscaldato a 180 per 25' f ino a doratura:

aspettate qualche secondo e poi tagliate la f etta:

Morbido e sof f ice questo Pan Brioche veloce a mano pronto da gustare!

Il Pan Brioche si conserva perf ettamente per il giorno seguente, coperto da uno strof inaccio pulito e asciutto. Se volete conservarlo per pi giorni inseritelo in un sacchetto di plastica per alimenti sigillato, rester morbido ancora 2 giorni.

Print

PDF

Вам также может понравиться