Вы находитесь на странице: 1из 2

01/11/13

Mitologia greca e latina, Esione, Esone, Esperidi

MITOLOGIA CLASSICA

home

dossier.net

motti latini

aforismi

grammatica

galateo

Mitologia greca e latina : lettera E

Esione, Esone, Esperidi.

SOMMA RI O
Mitologia classica: lettera A Mitologia classica: lettere B, C Mitologia classica: lettere D, E Mitologia classica: lettere F-I Mitologia classica: lettere L-N Mitologia classica: lettera O-Q Mitologia classica: lettere R, S Mitologia classica: lettere T -Z

aggiungimi ai siti preferiti imposta come home page

cerca nel sito - cerca nel web Cerca

ESIONE: figlia di Laomedonte, re di Troia. Avendo Laomedonte rifiutato a Poseidone e ad Apollo il compenso pattuito per la costruzione da essi eseguita delle mura della citt, il primo di essi, adirato, mand a Troia un mostro marino perch devastasse le coste della Troade. L'oracolo, interrogato dal re, consigli di offrire al mostro, per placarlo, Esione. La fanciulla venne legata a una roccia e Laomedonte promise in dono i cavalli divini, dati a Troo in compenso del rapito Ganimede, a chi sapesse salvarla. Eracle si present all'impresa, liber la fanciulla dai ceppi, poi si rec in citt e si offr di uccidere il mostro in cambio della coppia di cavalli promessa da Laomedonte. Quando il mostro emerse dall'acqua e avanz sulla terraferma spalancando le fauci, Eracle gli balz nella gola, armato com'era. Pass tre giorni nel ventre del mostro e ne emerse vittorioso. Laomedonte ingann Eracle sostituendo cavalle mortali alle immortali; allora Eracle minacci di fare guerra a Troia e subito si imbarc furibondo. Dapprima si rec all'isola di Paro, dove innalz un altare a Zeus e ad Apollo; e poi all'istmo di Corinto, dove profetizz il triste fato di Laomedonte; infine reclut un esercito nella citt di Tirinto. Sbarcato nei pressi di Troia, Eracle lasci Ecleo a guardia delle navi, mentre egli stesso guidava gli altri campioni all'assalto della citt. Laomedonte, colto di sorpresa, non ebbe il tempo di radunare l'esercito ed Eracle, che non voleva indugiare in un lungo assedio, ordin immediatamente un attacco: Il primo ad aprire una breccia sulle mura fu Telamone, ma Eracle gli fu subito alle calcagna e corse avanti. Uccise con le sue frecce Laomedonte e tutti i suoi figli, tranne Podarce, il solo che avesse tentato di indurre il padre a consegnare a Eracle le immortali cavalle. Appagata la sua sete di vendetta, Eracle ricompens Telamone concedendogli la mano di Esione, ed Esione a sua volta ebbe il permesso di riscattare uno dei suoi compagni prigionieri. Essa scelse Podarce e lo riscatt con il velo dorato che le ricopriva il capo; cos Podarce si merit il nome di Priamo, che significa "riscattato". Dopo aver distrutto Troia con un incendio, Eracle mise Priamo sul trono e riprese il mare. Esione accompagn Telamone a Salamina dove gli gener un figlio, Teucro, non si sa se come concubina o come legittima moglie. Pi tardi essa lasci Telamone, fugg in Asia Minore e giunse a Mileto dove re Arione la trov nascosta in un bosco. Col essa diede alla luce un secondo figlio di Telamone, Trambelo, che re Arione allev come se fosse suo.

SOMMA RI O DOSSI ER.NET


La prima pagina di Dossier.Net Impost a comunale immobili Guida ai cont rat t i di locazione Benefici fiscali per la prima casa Casa e principali norme fiscali I pi frequent i errori fiscali Pagine ut ili e calcolat rici online Migliaia di giochi online Il relax ed il t empo libero Video e musica di t ut t i i generi Migliaia di ricet t e da cucina I campionat i it aliani di calcio BlogSera, fat t i ed opinioni

ESONE: figlio di Creteo e di Tiro, fratellastro di Pelia e di Neleo, padre di Giasone l'Argonauta. Dopo la morte di Creteo, i gemelli vennero alle mani. Pelia s'impadron del trono di Iolco ed esili Neleo. Poich un oracolo l'aveva avvertito che egli sarebbe stato ucciso da un discendente di Eolo, Pelia mise a morte tutti i capi eolici che riusc ad acciuffare, salvo Esone che risparmi per amore della di lui madre Tiro: lo tenne per prigioniero nel palazzo, costringendolo a rinunciare alla sua eredit. Ora, Esone aveva sposato Polimede, che gli diede un figlio chiamato Diomede. Pelia avrebbe spietatamente ucciso il bambino, se Polimede non avesse indotto le sue ancelle a piangere sul suo corpicino, come se fosse nato morto, per poi portarlo fuori citt, sul monte Pelio. Col Chirone il Centauro lo allev. Divenuto adulto, Diomede, che Chirone chiamava Giasone, si present a re Pelia e questi lo fiss con gli occhi oscurati dall'odio e gli chiese che cosa avrebbe fatto se uno dei suoi concittadini dovesse ucciderlo. Giasone rispose che manderebbe quel suo concittadino alla ricerca del Vello d'Oro nella Colchide. Pelia mand dunque Giasone a conquistare il Vello d'Oro. Essendosi sparsa la voce, in Tessaglia, che gli Argonauti erano tutti morti, Pelia, non temendo pi niente, decise di uccidere i genitori di Giasone e il suo figlioletto Promaco, nato dopo la partenza dell'Argo. Esone, tuttavia, aveva chiesto il permesso di uccidersi con le proprie mani e, bevuto sangue di toro, spir; subito Polimede si trafisse con una spada o, come altri dicono, s'impicc, dopo aver maledetto Pelia che spietatamente spacc il cranio di Promaco sul pavimento del palazzo reale. Alcuni negano che Esone fosse costretto a togliersi la vita e dichiarano che, al contrario, Medea, spillatogli dalle vene il vecchio sangue esausto, gli ridon la giovinezza con un filtro magico. Esone si present poi, vigoroso ed eretto, alle porte del palazzo di Pelia. Indotto cos Pelia a sottoporsi allo stesso trattamento, omise di pronunciare le formule necessarie e Pelia mor miseramente.
1/2

mitologia.dossier.net/esione.html#esione

01/11/13
Port alini: dal met eo ai t elefoni

Mitologia greca e latina, Esione, Esone, Esperidi

ESPERIDI: Esiodo nella Teogonia narra che all'estremit occidentale della terra, dove il giorno e la notte s'incontrano, in un'isola dell'Oceano si stende un giardino nel quale le Esperidi custodiscono i pomi d'oro col drago Ladone, figlio di Forcide e di Ceto (o anche di Tifone e di Echidna); davanti ad esse sta Atlante che sorregge la volta celeste. Quanto all'origine degli aurei pomi delle Esperidi, si narrava che all'epoca delle nozze di Zeus e di Era la Madre Terra avesse fatto nascere l'albero con quei frutti meravigliosi e di essi avesse fatto dono ai due sommi numi. I pomi meravigliosi sono simbolo della fecondit e dell'amore. I pomi delle Esperidi compaiono anche in occasione delle nozze di Cadmo e di Armonia; una leggenda dice che dal giardino delle Esperidi provenissero pure i pomi donati da Afrodite a Ippomene, per vincere nella corsa Atalanta. Eracle, nella sua undicesima (o dodicesima) fatica, per trovare il giardino delle Esperidi dovette molto vagare. Vi giunse valendosi delle indicazioni di Prometeo, e ricorse ad Atlante il quale colse i pomi, mentre Eracle sosteneva al posto di lui la volta celeste. Atlante, per conservarsi libero dal suo gravoso ufficio, voleva portare lui i pomi ad Euristeo, ma Eracle, furbo, preg Atlante di riprendersi il suo peso solo per un momento affinch egli, Eracle, potesse farsi un cuscino che gli avrebbe alleviato alquanto la fatica. Atlante acconsent, ed Eracle lo piant in asso. Le Esperidi sono le "Ninfe del Tramonto", figlie della Notte e di Erebo; ma pi tardi, furono ritenute successivamente figlie di Zeus e di Temi, di Forcide e di Ceto, e infine d'Atlante. Vario inoltre anche il loro numero: generalmente sono tre, Egle, Eritea ed Esperetusa (o Egle, Espere e Aretusa, o Lipara, Asterope e Crisotemi), o quattro, Egle, Espere, Aretusa e Medusa.

OPERA REALIZZATA IN ESCLUSIVA PER DOSSIER.NET - RIPRODUZIONE VIETATA. XHTML - CSS.

WEB DESIGN CURATO DA FLASH GALLERY

mitologia.dossier.net/esione.html#esione

2/2

Вам также может понравиться