Вы находитесь на странице: 1из 4

CODICE A BARRE

Il codice a barre uno strumento di identificazione rapida ed efficace delle merci. stato inventato negli Stati Uniti ed in Canada alla fine degli anni 60 e da allora ne sono stati messi a punto diversi tipi. Alcuni di essi sono ampiamente diffusi, altri vengono usati solo in speciali settori, altri ancora solo in determinati paesi. Tra quelli attualmente in uso solo alcuni sono presenti nella realt quotidiana, mentre altri sono destinati ad applicazioni speciali. Ne esistono vari tipi, e con caratteristiche diverse, adatte per ogni applicazione: Codice 2/5 5 barre; Codice 2/5 5 barre industriale; Codice 2/5 interlacciato; Codice 32; Codice 39; Codice 128; Codice UPC; Codice EAN.

CODICE 2/5 5 BARRE, CODICE 2/5 5 BARRE INDUSTRIALE, CODICE 2/5 INTERLACCIATO

Sono codici molto simili creati negli Stati Uniti fra il 1968 e il 1972, usati soprattutto nei magazzini, nel campo fotografico e in altri settori industriali.

CODICE 32 O CODICE FARMACEUTICO

adottato dal Ministero della Sanit italiano per la codifica dei prodotti farmaceutici. Il codice delle specialit medicinali ad uso umano composto da sette cifre, che identificano il tipo di confezione per ciascuna specialit medicinale, precedute dalla cifra 0 e seguite da un codice numerico di controllo. Le nove cifre sono precedute normalmente dalla lettera A.

CODICE 39

Il codice 39 stato sviluppato nel 1974, per applicazioni richiedenti un codice alfanumerico. Ha avuto una forte espansione negli enti pubblici, nellindustria e nel commercio.

CODICE 128

Il nome codice 128 deriva dal fatto di potere codificare 128 caratteri ASCII, oltre a quattro caratteri funzionali.

CODICE UPC

Rappresenta il codice numerico di ogni articolo soggetto alle norme UPC (Universal Product Code) in uso negli Stati Uniti ed perfettamente compatibile con il codice EAN.

CODICE EAN

Il codice a barre EAN adottato in Europa dal 1977, sicuramente il pi conosciuto e usato tra i codici a barre, poich si trova stampigliato sulle confezioni di innumerevoli articoli di uso comune. Perfettamente compatibile con il Codice Universale del Prodotto (CUP) costituito da numerose barrette nere verticali (circa trenta), pi o meno ravvicinate e di diverso spessore, riportanti alla base 13 cifre che possono diventare 8 nel caso di confezioni di dimensioni ridotte. Le 13 cifre riportate nel codice a barre si possono suddividere in quattro sezioni: 1. I primi due numeri indicano la nazionalit del produttore; 2. Le successive cinque cifre identificano lazienda produttrice; 3. Le altre cinque cifre corrispondono al codice che identifica ogni merce; 4. Lultima cifra indica il codice di controllo. Facendo passare la merce, che porta impresso questo simbolo, sopra una finestrella del registratore di cassa, il lettore ottico trasferisce le informazioni ad un computer che identifica rapidamente il prodotto e permette di: Registrare la vendita; Riportare il prezzo di vendita sul registratore di cassa; Evitare la possibilit di errori grossolani di lettura o trascrizione dei dati; Fornire utili e dettagliate informazioni, in quanto riporta contemporaneamente la descrizione della merce (marca e tipo) ed il relativo prezzo; Emettere la fattura; Gestire tutti i movimenti di magazzino, calcolando le scorte e tenere un inventario sempre aggiornato e procedere, eventualmente, anche a richiedere ai fornitori automaticamente le merci in via di esaurimento.

CODICE A BARRE SUI LIBRI

Stampigliato sui libri collegato al codice a dieci cifre ISBN (International Standard Book Number). Le prime due cifre in alto indicano il numero di identificazione del gruppo nazionale, linguistico o geografico. attribuito dallAgenzia Internazionale dellISBN con sede a Berlino e pu avere da una a cinque cifre. Allarea di lingua italiana e stato assegnato il numero 88. Le successive tre cifre individuano il numero di identificazione delleditore, attribuito in Italia dallAgenzia per larea di lingua italiana. Pu avere da due a sei cifre. Le successive quattro cifre indicano il numero di identificazione del titolo. Il numero delle cifre funzione di quelle lasciate disponibili dai due numeri di identificazione precedenti, in quanto la quarta sezione costituita da una sola cifra. Lultima cifra rappresenta il numero di controllo e pu variare da o a 10. Il 10 viene indicato con il numero romano X. Le prime tre cifre sotto sono fisse ed identificano il prodotto libro. Le successive nove corrispondono alle prime nove cifre del codice ISBN. Lultimo numero sempre una cifra di controllo. Il codice a barre sui libri, oltre che ai libri ed agli opuscoli, pu essere applicato anche a: Pubblicazioni multimediali; Altri supporti affini, inclusi film e video didattici; Agli audio libri; Software per personal computer; Pubblicazioni elettroniche (CD ROM e simili); Pubblicazioni in Brasile; Carte geografiche.

ISSN

LInternational Standard Serial Number un codice numerico internazionale standardizzato, che permette lidentificazione di periodici, riviste, ecc, indipendentemente dalla testata, dal paese o dalla frequenza di pubblicazione, dalla lingua, ecc Viene assegnato dallInternational Serial Data System (ISDS) in accordo con la norma ISO 3297:2007. Le prime tre cifre sotto identificano il prodotto periodico. Le successive sette rappresentano il codice ISSN. Le successive due cifre identificano le varianti di prodotto (numero normale, supplemento, ecc). Lultima cifra sempre una cifra di controllo. Codice add-on a barre fornisce ulteriori informazioni sulla data di pubblicazione ed il numero di uscita.

Вам также может понравиться