Вы находитесь на странице: 1из 2

Per genitori

Dipendenza da Internet
1 Prevenite
Osservate: mio glio corre il rischio di sviluppare una dipendenza da Internet? Vi preoccupate perch vostro glio passa troppo tempo in Internet? Non siete pi in grado di dire cosa si possa ancora denire nor male e non sapete se vostro glio stia rischiando di sviluppare una dipendenza da chat o videogiochi o se non sia gi dipendente da essi? Ponetevi allora le seguenti domande, possibilmente assieme a vostro glio: Vostro glio passa sempre pi tempo in Internet? Reagisce in modo sgarbato, con rabbia o frustrazione se non gli viene permesso di giocare con il computer, di chattare o di accedere alle community? Vostro glio d maggiore importanza alle attivit svolte in Internet rispetto a quelle della vita reale? Trascura amici e amiche del mondo reale e parla solo dei suoi amici e amiche virtuali? Gli hobby e le attivit del mondo reale perdono sempre pi im portanza? Il rendimento a scuola o sul posto di apprendistato peggiorato? Se vi trovate costretti a rispondere affermativamente anche solo ad una delle domande elencate sopra, allora tempo di reagire. I bambini e gli adolescenti che passano sempre pi tempo in Internet e stanno sempre meno con gli amici reali, presentano spesso delle difcolt nel mondo reale. Svolgendo delle attivit virtuali, scappano dai problemi della quotidianit. Le azioni svolte al computer rimuovono il senso di solitudine o le altre difcolt quotidiane. Inizia cos un circolo vizioso, poich i problemi non vengono risolti. Aiutate vostro glio a trovare una via duscita. Interessatevi alle attivit di vostro glio. Di regola, vostro glio sar pi pratico di voi nellutilizzo dei nuovi media. Cogliete allora questa opportunit e dimostrategli il vostro interesse. Fatevi spiegare quali sono i giochi cui si dedica o chiedetegli in quali community ha creato dei proli e perch li trova cos interessanti. Vostro glio dovrebbe mostrarvi il prolo che ha inserito per esempio in Netlog e chi sono le persone con le quali chatta.

Pericolo di dipendenza anche per le attivit svolte in Internet


Luso giornaliero di Internet e del computer fa parte della quotidianit dei giovani doggi. Pressoch tutti gli adolescenti utilizzano Internet pi volte alla settimana per giocare, chat tare o comunicare nei diversi social network come Netlog, Facebook e altre community. Internet apre a ragazzi e adolescenti un mondo affascinante: possono acquisirvi conoscenze, chiacchierare con altre persone, descriversi o semplicemente giocare. Il fascino di Internet pu per condurre anche a sviluppare un rapporto problematico che in casi estremi pu perno sfociare in una cosiddetta dipendenza da Internet.

Ponete dei limiti. Sono in special modo i bambini e gli adolescenti a non essere in grado di imporsi una disciplina in maniera autonoma. Dovete aiutare vostro glio ad usare il buon senso anche nellutilizzo delle attivit virtuali. Porre dei limiti indis pensabile. Concordate con vostro glio quando, per quale scopo e per quanto tempo pu utilizzare il computer, e fate in modo che rispetti queste regole. I tempi di utilizzo del computer dipendono dallet, e vanno considerati alla stregua delle attivit ricreative reali.

Prevenzione Svizzera della Criminalit, www.skppsc.ch, 2009

cosa fare se si delinea gi un utilizzo 2 Che problematico di Internet?


Sorvegliate vostro glio. La ducia la base di un buon rapporto genitori/ gli. Tuttavia cercare i limiti e volerli al tempo stesso superare un comportamento tipico dei giovani. Il vostro compito in qualit di educatori quello di sorvegliare vostro glio afnch non corra alcun pericolo; come peraltro fate nella vita reale. Per quanto riguarda lutilizzo di Internet, si tratta di sapere che cosa faccia esattamente vostro glio. Sceglie giochi adatti alla sua et? Sapete con chi chatta ogni giorno? Rispetta i tempi concordati? In linea generale, occorre innanzitutto evitare di installare il computer nella camera di vostro glio e secondariamente ricordarsi che le indicazioni relative allet per i videogiochi vanno prese sul serio. Se temete che vostro glio abbia gi sviluppato una dipendenza da Internet o se non riuscite pi a stabilire un contatto con lui, allora il caso di ricorrere ad una consulenza professionale! Vi sono diverse associazioni che possono aiutare voi e vostro glio a trovare la via per abbandonare queste attivit nocive. Alla ne di questo documento troverete alcuni indirizzi utili.

informazioni 4 Ulteriori e consultori ignorate quello che fanno 3 Non gli altri ragazzi.
Allindirizzo www.infoset.ch (in francese e tedesco) trovate una lista di uffici di preven zione delle dipendenze che offrono aiuto anche per quanto riguarda il problema della dipendenza da Internet. Potete rivolgervi anche ai servizi sociali scolastici che vi possono fornire ulteriori informazioni e indirizzarvi verso uffici specifici. Allindirizzo www.skppsc.ch/link/siipac si pu fare un test per verificare se si a rischio di dipendenza. Il sito della Pro juventute, www.147.ch offre consulenza online o telefonica anche sui problemi legati alla dipendenza da internet. Il sito curato dal Dicastero Integrazione e Informazione sociale della citt di Lugano, allindirizzo:www.skppsc.ch/link/Ciseiotifai offre tra laltro unanalisi approfondita riguardante le nuove dipendenze e indica alcuni links di associa zioni o enti attivi nella prevenzione che possono offrire consulenza e aiuto.

Offrite aiuto a vostro glio. Se avete la sensazione che le attivit in Internet rappresentino per vostro glio una fuga dai problemi quotidiani, dovete offrirgli il vostro aiuto. Vi sono problemi a scuola? E appena naufragata la sua prima relazione sentimentale? Si sente oberato dai compiti quotidiani? Spiegate chiaramente a vostro glio che fuggire nel mondo virtuale non la soluzione e che i problemi non si risolvono in questo modo.

Prevenzione Svizzera della Criminalit, www.skppsc.ch, 2009

Succede spesso che amici e amiche non abbiano alcun tipo di controllo sulle attivit che svolgono online, e forse anche per questa ragione i ragazzi che non hanno un accesso illimitato ad Internet vanno volentieri da loro. Molti genitori entrano in conitto proprio per questo motivo, perch, se da un lato auspicano i contatti tra i ragazzi, dallaltro temono di non riuscire pi a sorvegliare il proprio glio quando si trova in casa daltri. Non abbiate timore del discorso che potrete fare con questi gruppi di genitori. Cercate di stabilire un contatto e provate a spiegare anche agli altri genitori perch un accesso incontrollato a Internet pu rivelarsi pericoloso. Se i vostri sforzi non dovessero portare a nulla, limitate i contatti di vostro glio con questi amici e amiche a situazioni che potete tenere sotto controllo.

Вам также может понравиться