Вы находитесь на странице: 1из 2

Per adolescenti

Abusi sessuali attraverso Internet


Fai attenzione se vieni contattato da sconosciuti. Comunica solo con persone che conosci e che ti stanno simpatiche. Impedisci la diffusione di messaggi indesiderati. Non accettare contatti non richiesti e riuta richieste di contatto da parte di sconosciuti. Vai alla voce Impostazioni del tuo provider e disattiva la trasmissione di le, nonch la trasmissione via webcam e via voce, bloccando queste azioni se provengono da sconosciuti. Se possiedi una webcam, seleziona limpostazione che la rende invisibile agli altri. Se il tuo provider lo consente, attiva la funzione Visualizza lora di invio dei messaggi e Archivia automaticamente le mie conversazioni (le log). In caso contrario, scegli un provider che permetta lapplicazione di questo tipo di impostazioni. In questo modo in caso di molestie gi tutto documentato. Inserisci le persone con cui non desideri chattare nella lista dei contatti bloccati.

Le social community sono unopportunit fantastica, se si rispettano determinate regole.


Netlog, Myspace e altri social network o community sono una gran bella cosa. Puoi presentarti nei modi pi diversi, chiacchierare con amici e amiche, conoscere anche persone nuove. In queste community per ci sono anche persone che cercano di stabilire un contatto con ragazzi e adolescenti per abusarne sessualmente. In Internet non si sa mai con esattezza con chi si ha davvero a che fare, quindi attenzione! In questo documento ti offriamo alcuni consigli su come poterti difendere da questo genere di persone, afnch il tempo che passi in Internet sia davvero solo allinsegna del divertimento!

Incontrare persone conosciute in Internet anche nel mondo reale? Se una persona conosciuta in Internet vuole incontrarti in carne ed ossa, ti trovi in una situazione che comporta dei rischi. In rete non sai mai esattamente con chi sei in contatto Ecco perch molto importante prepararsi bene ad un incontro del genere. Alla ne di questo documento ti offriamo alcuni consigli cui dovresti asso lutamente prestare ascolto!

1 Previeni
Proteggi la tua privacy. Proteggi il pi possibile la tua privacy impostando le funzioni di sicurezza al massimo livello. Le tue informazioni personali e il tuo stato devono essere visibili solo alle persone della tua rubrica. Puoi modicare queste impostazioni cliccando su Strumenti o Impostazioni. Se non ti senti sicuro nella tua community, rivolgiti ai suoi gestori e chiedi come puoi gestire la tua privacy. Nelle informazioni aggiuntive alla ne di questo documento puoi vedere un esempio di come impostare al meglio il livello di privacy per larea Internet. Il prolo pubblico deve essere il pi anonimo possibile. Non indicare mai il tuo nome completo, n informazioni dettagliate riguardo ad et e residenza, scuola, associazioni, ecc. Le password usate per connettersi a MSN, alle chat room, a Facebook o Netlog ecc. sono sempre segrete e non devono essere comunicate nemmeno ai migliori amici. Le amicizie possono nire e i tuoi ex amici potrebbero utilizzare il tuo prolo utente di Internet per infastidire altre persone.

Mostra il tuo prolo ad una persona adulta di cui ti di. Le foto pubblicate in Internet (ad es. in un prolo) possono essere viste, memorizzate e utilizzate da molte persone. Cerca di scegliere fotograe con dettagli divertenti o oggetti curiosi ed evita quelle in cui sei ben riconoscibile. Esamina il tuo prolo con una persona adulta di cui ti di e che ti potr dare la sua opinione delleffetto che ha avuto su di lei.

Prevenzione Svizzera della Criminalit, www.skppsc.ch, 2009

devo fare se unamica o un amico 3 Cosa hanno subito delle molestie? devo fare se subisco 2 Cosa delle molestie sessuali via Internet?
Per prima cosa devi assolutamente informare una persona adulta di cui ti di e raccontarle cosa successo. Vi sono forme di molestie, come ad esempio linvio di immagini o lmati pornograci, che sono chiaramente perseguibili e che vanno denunciate. Raccogli quante pi informa zioni possibili sullautore (immagini, testi, ora esatta dei messaggi, ecc.), cos che la polizia lo possa individuare con pi facilit. Come gi detto per, non dovresti n mantenere il contatto con questa persona, n reagire. In caso di molestie, devi immediatamente interrompere ogni comunicazione. Insieme alla persona adulta di cui ti di, potrete decidere se sia il caso di sporgere denuncia. Potete anche rivolgervi ad unorganizzazione di aiuto alle vittime di reati, che vi sapr indicare come sia meglio procedere. Se hai incontrato una persona conosciuta in Internet anche nella vita reale e ti sei trovato a subire unesperienza estremamente spiacevole, per esempio perch questa persona voleva molestarti sessualmente oppure effettivamente riuscita a farlo, non esitare a rivolgerti immediatamente ad unorganizzazione di aiuto alle vittime di reati! Insieme potrete cos valutare quali siano gli ulteriori passi da intraprendere in casi del genere. Dopo aver subito delle molestie, molti ragazzi non trovano il coraggio di rivolgersi ad un adulto, ma raccontano lepisodio alla loro migliore amica o al loro miglior amico. Se per caso questo amico dovessi essere tu, cerca di convincere il ragazzo o la ragazza a condarsi con un adulto. Come spiegato al punto 2, insieme potrete poi valutare quali siano le misure da adottare.

da applicare se si decide 5 Consigli di incontrare realmente una persona conosciuta in Internet


Nei social network e nelle chat vuoi probabilmente anche conoscere nuove persone, e magari incontrarle anche nella vita reale. Si tratta di incontri che comportano sempre un certo rischio perch non si sa mai con certezza chi si nasconde realmente dietro a questi contatti online. Se non hai ancora compiuto 16 anni, lascia perdere queste nuove conoscenze e curati piuttosto degli amici e delle amiche che gi conosci. Se sei pi grande, qui trovi alcuni suggerimenti che ti consigliamo vivamente di seguire nel caso in cui tu intenda incontrare nella vita reale una persona conosciuta in rete: Vai e rimani solo se ti senti sicuro al 100%. Se qualcosa ti sembra strano, non andare o disdici lincontro. Incontra la persona conosciuta in chat solo in un luogo pubblico. Alcune persone possono versarti nel bicchiere una droga in grado di renderti incapace di difenderti e di ricordare. Non perdere mai di vista il tuo bicchiere e bevi tutto prima di allontanarti e andare in bagno. Prima dellappuntamento, fatti dare il numero di telefono della persona conosciuta in chat e vericalo. Se il numero schermato, meglio rinunciare allincontro. Se ricevi da questa persona SMS o MMS, memorizzali sul tuo cellulare. Fatti dare inoltre il suo numero e il suo indirizzo. Se non te lo vuole dare o trova una scusa per non farlo, disdici lincontro. Comunica tutte le informazioni riguardanti questo tuo partner di chat e informa una persona di cui ti di riguardo al vostro incontro. Dille anche lorario in cui prevedi di rientrare a casa o quando la chiamerai. La cosa mi gliore da fare sarebbe chiamare questa persona unora dopo lincontro. Qualora non dovessi farti sentire come convenuto, questa persona data chiamer la polizia, comunicandole tutte le informazioni necessarie. D al tuo partner di chat che, per maggiore sicurezza, hai provveduto a comunicare i suoi dati ad una terza persona.

aggiuntive 4 Informazioni e consultori


Allindirizzo www.safersurfing.ch trovi ulteriori informazioni e consigli per poter navigare con sicurezza in Internet. Il sito di Pro juventute, allindirizzo www.147.ch, offre consulenza telefonica e online. Allindirizzo www.skppsc.ch/link/telecomitalia trovi le spiegazioni per impostare al meglio la privacy del tuo browser Internet. Puoi rivolgerti alle unit di intervento regionali che si occupano di offrire consulenza e aiuto alle persone che hanno subito molestie o violenza. Trovi i diversi numeri di telefono al sito: www.skppsc.ch/link/TiCon Altri siti cui puoi rivolgerti sono: www.radixsvizzeraitaliana.ch; www.aspi.ch; www.147.ch. Ogni organizzazione in grado di darti una con su len za telefonica e aiutarti in caso di bisogno.

Prevenzione Svizzera della Criminalit, www.skppsc.ch, 2009

Вам также может понравиться

  • COMPETENZE MEDIALI: Consigli Per Un Utilizzo Sicuro Dei Media Digitali
    COMPETENZE MEDIALI: Consigli Per Un Utilizzo Sicuro Dei Media Digitali
    Документ36 страниц
    COMPETENZE MEDIALI: Consigli Per Un Utilizzo Sicuro Dei Media Digitali
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Stalking: Porre Dei Limiti!
    Stalking: Porre Dei Limiti!
    Документ4 страницы
    Stalking: Porre Dei Limiti!
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Cybermobbing: Tutto Ciò Prevede La Legge
    Cybermobbing: Tutto Ciò Prevede La Legge
    Документ6 страниц
    Cybermobbing: Tutto Ciò Prevede La Legge
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Presentazione: Conosco Il Trucco, Una Nuova Campagna Su Internet Per Proteggere I Cittadini Dalle Truffe
    Presentazione: Conosco Il Trucco, Una Nuova Campagna Su Internet Per Proteggere I Cittadini Dalle Truffe
    Документ67 страниц
    Presentazione: Conosco Il Trucco, Una Nuova Campagna Su Internet Per Proteggere I Cittadini Dalle Truffe
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • My Little Safebook Per Genitori
    My Little Safebook Per Genitori
    Документ32 страницы
    My Little Safebook Per Genitori
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Campagna Sicurezza Sui Social Network
    Campagna Sicurezza Sui Social Network
    Документ15 страниц
    Campagna Sicurezza Sui Social Network
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Cybermobbing: Molto Imbarazzante, Ma Non Per Noi!
    Cybermobbing: Molto Imbarazzante, Ma Non Per Noi!
    Документ1 страница
    Cybermobbing: Molto Imbarazzante, Ma Non Per Noi!
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Check List Sicurezza Sui Social Network
    Check List Sicurezza Sui Social Network
    Документ4 страницы
    Check List Sicurezza Sui Social Network
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Presentazione: Sicurezza Nella Terza Éta
    Presentazione: Sicurezza Nella Terza Éta
    Документ11 страниц
    Presentazione: Sicurezza Nella Terza Éta
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Sexting e Sexy. O La Tua Foto Andra A Farsi Benedire?
    Sexting e Sexy. O La Tua Foto Andra A Farsi Benedire?
    Документ1 страница
    Sexting e Sexy. O La Tua Foto Andra A Farsi Benedire?
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • FAQ Sul Tema Cyberbullismo
    FAQ Sul Tema Cyberbullismo
    Документ2 страницы
    FAQ Sul Tema Cyberbullismo
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Sexting: Ma Tra Due Anni Dove Saranno Le Fotografi E?
    Sexting: Ma Tra Due Anni Dove Saranno Le Fotografi E?
    Документ1 страница
    Sexting: Ma Tra Due Anni Dove Saranno Le Fotografi E?
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Consigli Fondamentali Per Un Utilizzo Sicuro Dei Media Digitali
    Consigli Fondamentali Per Un Utilizzo Sicuro Dei Media Digitali
    Документ4 страницы
    Consigli Fondamentali Per Un Utilizzo Sicuro Dei Media Digitali
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • My Little Safebook Per Adolescenti
    My Little Safebook Per Adolescenti
    Документ32 страницы
    My Little Safebook Per Adolescenti
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Regole Di Comportamento
    Regole Di Comportamento
    Документ1 страница
    Regole Di Comportamento
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Sicurezza Nei Social Network
    Sicurezza Nei Social Network
    Документ20 страниц
    Sicurezza Nei Social Network
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Abusi Sessuali Attraverso Internet: Informazioni Per Genetori
    Abusi Sessuali Attraverso Internet: Informazioni Per Genetori
    Документ2 страницы
    Abusi Sessuali Attraverso Internet: Informazioni Per Genetori
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Storie Di Internet...
    Storie Di Internet...
    Документ24 страницы
    Storie Di Internet...
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Proposte Di Colloqui
    Proposte Di Colloqui
    Документ3 страницы
    Proposte Di Colloqui
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Dipendenza Da Internet: Informationi Per Genetori
    Dipendenza Da Internet: Informationi Per Genetori
    Документ2 страницы
    Dipendenza Da Internet: Informationi Per Genetori
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Dipendenza Da Internet: Informationi Per Adolescenti
    Dipendenza Da Internet: Informationi Per Adolescenti
    Документ2 страницы
    Dipendenza Da Internet: Informationi Per Adolescenti
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Cyberbullismo: Informazioni Per Adolescenti
    Cyberbullismo: Informazioni Per Adolescenti
    Документ2 страницы
    Cyberbullismo: Informazioni Per Adolescenti
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Click It! Genitori
    Click It! Genitori
    Документ32 страницы
    Click It! Genitori
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Cartolina Postale: Sicurezza Sui Social Network
    Cartolina Postale: Sicurezza Sui Social Network
    Документ8 страниц
    Cartolina Postale: Sicurezza Sui Social Network
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Cyberbullismo: Informationi Per Genitori
    Cyberbullismo: Informationi Per Genitori
    Документ2 страницы
    Cyberbullismo: Informationi Per Genitori
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Contratto Per Navigare in Internet
    Contratto Per Navigare in Internet
    Документ1 страница
    Contratto Per Navigare in Internet
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Pornografia: Tutto Cio Che Prevede La Legge
    Pornografia: Tutto Cio Che Prevede La Legge
    Документ5 страниц
    Pornografia: Tutto Cio Che Prevede La Legge
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Materiali Per Le Presentazioni in Pubblico
    Materiali Per Le Presentazioni in Pubblico
    Документ16 страниц
    Materiali Per Le Presentazioni in Pubblico
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Click It! Kids
    Click It! Kids
    Документ28 страниц
    Click It! Kids
    Schweizerische Kriminalprävention - Prévention Suisse de la Criminalité
    Оценок пока нет
  • Manuale PDF
    Manuale PDF
    Документ335 страниц
    Manuale PDF
    Pippo Veneto
    Оценок пока нет
  • Mago Simon - Le Basi Della Manipolazione ITA
    Mago Simon - Le Basi Della Manipolazione ITA
    Документ14 страниц
    Mago Simon - Le Basi Della Manipolazione ITA
    Luca Murachelli
    Оценок пока нет
  • Dove Lo Butto
    Dove Lo Butto
    Документ13 страниц
    Dove Lo Butto
    Francesco Oliani
    Оценок пока нет
  • WEIBULL
    WEIBULL
    Документ5 страниц
    WEIBULL
    mic3210
    Оценок пока нет
  • Chirp
    Chirp
    Документ4 страницы
    Chirp
    Marco Alfieri
    Оценок пока нет
  • Ecube-9 QG ITA
    Ecube-9 QG ITA
    Документ65 страниц
    Ecube-9 QG ITA
    dody
    Оценок пока нет
  • Comandi Linux
    Comandi Linux
    Документ13 страниц
    Comandi Linux
    Nicola Convertini
    Оценок пока нет