Вы находитесь на странице: 1из 2

Delegazione Provinciale di Agrigento

Prevenzione

Finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento Assessorato ai Servizi Sociali www.provincia.agrigento.it

Associazione culturale Centro del Mediterraneo

dell Ordine Nazionale dei Biologi

Oltre ai fattori genetici, s volgono un ruolo importante anche i fattori ambientali. E s tato dimostrato un aumento del morbo celiaco in popolazioni che consumano grosse quantit di glutine. Dunque sarebbe importante in ques te popolazioni ridurre lass unzione di ques ti prodotti. Consumo di variet primordiali di frumento con frazioni meno tossiche di glutine. Allattamento al s eno, per i neonati, almeno per i primi 6 mesi (riduzione del ris chio del 50%) , con introduzione di piccoli quantitativi di glutine durante gli ultimi mesi di allattamento.

Provincia Regionale di Agrigento

Associazione culturale Centro del Mediterraneo Via Dante, 5 92100 Agrigento www.centrodelmediterraneo.org

Fattori di risch io Familiarit, diabete di tipo 1, consumo di glutine del grano tenero . Sintomi Dolore e rigonfiamento addominale, flatulenza, diarrea, feci chiare, affaticamento, perdita di appetito, dermatite, ritardo della cres cita nei bambini. Se avete dei dubbi, rivolgetevi al vostro medico di famiglia.

Delegazione Provinciale di Agrigento dell ONB Via Petrarca, 2 92100 Agrigento tel. 0922/23045 www.biologiag.it

DIABETE, CELIACHIA: INFORMARE PER RESISTERE

Cos il diabete
Il diabete una condizione dovuta ad un aumento nel sangue di glucosio (iperglicemia). Le cellule dellorganismo, nel diabete, non sono pi capaci di nutrirsi e di utilizzare il glucosio, che pertanto rimane nel torrente circolatorio, o perch non riescono a legare linsulina (ormone importante prodotto dal pancreas), che normalmente aiuta le cellule ad internalizzare questo zucchero, o perch il pancreas non riesce a produrre insulina. Forme di diabete : 1. Diabete di tipo 1 (insulino dipendente): colpisce bambini e adolescenti; il pancreas non produce insulina perch le cellule deputate a questo sono state distrutte da processi autoimmuni. Linsulina somministrata tutti i giorni per tutta la vita con piccole iniezioni. Diabete di tipo 2 (non insulino dipendente): la forma pi frequente, colpisce persone di mezza et soprattutto se obese. Il pancreas produce insulina, ma le cellule non riescono a utilizzarla e quindi non riescono a nutrirsi di glucosio, che si accumula nel sangue. Viene scoperta spesso per caso, durante controlli di routine.

Prevenzione diabete di tipo 1 Seguendo una certa familiarit, possibile individuare fra i soggetti a maggiore rischio, attraverso la ricerca di specifici anticorpi nel sangue, le persone ch e s icuramente s vilupperanno questa forma di diabete. Cos pu ess ere ritardato lesordio della malattia. Prevenzione diabete di tipo 2

Cos la celiac hia


La celiachia una patologia causata da una intolleranza al glutine ed in particolare ad una sua componente: la gliadina. Il glutine presente nel frumento, segale, orzo e farro; ne sono privi il mais e il riso. Ci deve essere una predisposizione genetica nel soggetto affetto, con una risposta anomala del sistema immunitario contro la gliadina. La mucosa intestinale subisce gravi danni, dovuti ad una infiammazione in atto, e si ha un deterioramento dei villi intestinali. Spesso compare nella prima infanzia, ma pu colpire ad ogni et. I pazienti affetti dal morbo celiaco devono abbandonare per tutta la vita gli alimenti col glutine, per non sviluppare un cancro dellintestino tenue. Colpisce le donne due volte pi degli uomini.

Attivit fisica (20 minuti al giorno) ; Limitare il consumo di dolci, bevande zucch erate e grassi; Aumentare il consumo di frutta, verdura, ortaggi, legumi; Controllare il proprio peso corporeo con una certa frequenza (ma s enza stress); Misurare la glicemia, s e lo consiglia il medico, sia a digiuno ch e dopo 2 ore dal carico orale di glucosio.

2.

Fattori di risch io Familiarit, obesit, ipertensione, bassi livelli di HDL e alti di trigliceridi, sesso maschile, fumo. Sintomi Sete, fame, aumento diuresi, dimagrimento, dis turbi della vis ta, sposs atezza.

Вам также может понравиться